Posizione attuale
Tecnico cat. D, posizione economica 3, a tempo pieno e indeterminato presso il Centro di stabulazione animali da laboratorio (Ce.S.A.L.) del Dipartimento di NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze, in qualità di Responsabile del Benessere Animale.
Nomina di affidamento di incarico di DIRETTORE TECNICO del Ce.S.A.L.
Presidente dell’Organismo Preposto al Benessere Animale (OPBA) dell’Università di Firenze.
Rappresentante del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Dipartimento NEUROFARBA.
Curriculum degli studi
1989: Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Sperimentale (indirizzo Biologico) dell’Istituto Tecnico Statale “Filippo Pacini” di Pistoia
1996: Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze
1997: Diploma di Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo
2001: Titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze (Ph.D.) presso l’Università degli Studi di Firenze
2018: Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di seconda fascia nel settore concorsuale 05/G1-FARMACOLOGIA, FARMACOLOGIA CLINICA E FARMACOGNOSIA: Settore scientifico disciplinare BIO/14 Farmacologia.
Curriculum professionale
-1994-1996: Studente interno presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica dell'Università degli Studi di Firenze per lo svolgimento della tesi sperimentale di Laurea dal titolo: “Studio in vivo sulla reciproca regolazione fra la liberazione di adenosina e di aminoacidi eccitatori nello striato del ratto vecchio”.
-1996-1997: Tirocinante presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica dell'Università degli Studi di Firenze per il conseguimento del Diploma di Abilitazione professionale.
-1996-2000: Studente di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze -Ciclo XII°- presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica dell'Università degli Studi di Firenze per lo svolgimentodi una tesi in Neurofarmacologia dal titolo: “Adenosina nel sistema nervoso centrale: ruolo dei recettori A2A striatali nella neuroprotezione”
-2001-2005: Assegnista di Ricerca, conferito dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università degli Studi di Firenze per lo svolgimento di una ricerca su argomenti di Neurofarmacologia.
-2004: Nomina di Cultore Italiano di Farmacologia. In tale veste ha partecipato alle commissioni di esami di profitto e a Tesi di Laurea, in qualità di Correlatrice, per studenti di Scienze Biologiche.
-2005-2011: Contratto di Collaborazione a Progetto per svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università degli Studi di Firenze
-2011-2013: Borsa di studio, dal titolo “Ruolo delle purine nell’ischemia cerebrale”, conferita dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università degli Studi di Firenze.
-2013-2014: Assegnista di Ricerca, conferito dal Dipartimento NEUROFARBA dell’Università degli Studi di Firenze, per lo svolgimento di una ricerca su argomenti di Neurofarmacologia.
-Febbr 2014-Ott 2014: Borsa di studio Post-Dottorato 2014 della Fondazione Umberto Veronesi, per lo svolgimento di una ricerca dal titolo “Purinergic receptors as a potential target in ischemia. Implication of adenosine A2A receptors”, presso il Dipartimento NEUROFARBA dell’Università degli Studi di Firenze.
-Nov. 2014-Dic. 2017: Tecnico cat. C1 a tempo pieno e indeterminato presso il Centro di stabulazione animali da laboratorio (Ce.S.A.L.) del Dipartimento di NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze
-Dic 2015: Idonea al concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di categoria D, posizione economica D1, presso il Laboratorio Interdipartimentale di Farmacologia Funzionale e Cellulare della Riproduzione del Dipartimento NEUROFARBA dell’Università degli Studi di Firenze
-Gen 2017: Tecnico cat. D1 a tempo pieno e indeterminato presso il Centro di stabulazione animali da laboratorio (Ce.S.A.L.) del Dipartimento di NEUROFARBA, Università degli Studi di Firenze
Attività didattica
La Dott.ssa Melani ha tenuto lezioni integrative a carattere teorico e teorico-pratico, per studenti di Scienze Biologiche della Laurea Triennale e delle Lauree Specialistiche e Magistrali.
In qualità di Cultore Italiano di Farmacologia ha fatto parte:
-della commissione di esami di profitto in: Fondamenti di Farmacologia, Farmacologia generale, Farmacologia speciale, Saggi e dosaggi farmacologici, Farmacologia cellulare e Neuropsicofarmacologia, nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche;
-della commissione di Tesi di Laurea per studenti di Scienze Biologiche, in qualità di Correlatrice.
Nel Settembre 2008, in qualità di docente, ha tenuto una lezione dal titolo “Modelli animali di ischemia cerebrale” al Corso di perfezionamento “Gli animali da laboratorio: normative, stabulazione, metodiche e procedure sperimentali” presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Università degli Studi di Firenze.
A maggio 2019, in qualità di docente, ha tenuto una lezione dal titolo “La sperimentazione animale oggi: aspetti normativi e responsabilità” I° Edizione, per il Corso di formazione “Utilizzo e cura degli animali da laboratorio” presso il Dipartimento NEUROFARBA dell’Università degli Studi di Firenze.
A novembre 2019, in qualità di docente, ha tenuto una lezione dal titolo “La sperimentazione animale oggi: aspetti normativi e responsabilità” II° Edizione, per il Corso di formazione “Utilizzo e cura degli animali da laboratorio” presso il Dipartimento NEUROFARBA dell’Università degli Studi di Firenze.
A Gennaio 2020, in qualità di docente, ha tenuto una lezione dal titolo” Normativa sulla sperimentazione animale” per il MASTER UNIVERITARIO di II° LIVELLO IN RICERCA TRASLAZIONALE IN REUMATOLOGIA, presso dell’Università degli Studi di Firenze.
Da settembre 2023, in qualità di docente, tiene lezioni pratiche per il corso di formazione "PARTE PRATICA" per la specie roditori e lagomorfi, per l'abilitazione alle funzioni A, C e D ai sensi del decreto formazione del 5 agosto 2021, presso il Ce.S.A.L. dell’Università degli Studi di Firenze.
Legenda