Curriculum Professionale e di Studi
Informazioni personali
Nome
PILATI FRANCESCO
Indirizzo
Telefono
348 2503469
Telefono cellulare
Fax
E-mail
Data di nascita
26 gennaio 1961
Esperienza lavorativa nell’Università
Dal 10 settembre 2012 al 30 aprile 2015
• Tipo di settore
Area Servizi Tecnici Sicurezza e Patrimonio dell’Università degli Studi di Firenze
Qualifica EP4 – Conferimento incarico a seguito del DD n.1554, prot.103700 del 07 settembre 2012.
Responsabile dell’Ufficio per i Servizi alla Manutenzione Straordinaria con le seguenti mansioni: assicurare la manutenzione straordinaria degli immobili tramite interventi edilizi anche complessi e coordinati con opere connesse e complementari a quelle murarie quali quelle impiantistiche e specialistiche; assicurare la manutenzione straordinaria delle aree verdi e dei giardini degli immobili universitari; assicurare la manutenzione ordinaria dell’immobile del Rettorato tramite tutti quegli interventi non compresi negli appalti generali di manutenzione.
Competenze e attività : Progettazione, esecuzione, direzione lavori, contabilità e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria (se non delegata ai presidi di Polo per i servizi tecnici sicurezza e patrimonio) e straordinaria di beni immobili in dotazione, esclusa l'edilizia sanitaria. Incarichi a liberi professionisti per la progettazione e per la direzione dei lavori sopraindicati. Stato di consistenza degli edifici, per i quali l'Ufficio è competente per la manutenzione. Demolizione di piccoli fabbricati abusivamente eretti. Richiesta della licenza d'uso per le opere suddette. Raccolta dei dati tecnici relativi agli edifici in dotazione. Gestione delle richieste di intervento e sopralluogo tecnico. Predisposizione degli atti per l'affidamento degli appalti centralizzati relativi a manutenzione strade, manutenzione giardini, segnaletica stradale, ecc. Interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione nelle aree verdi degli immobili universitari, anche richiedenti particolari adempimenti tecnico-amministrativi per la richiesta di permessi e nulla osta agli Enti territoriali competenti, quali Comuni e Sovrintendenza. Interventi di ordinaria manutenzione nell’immobile del Rettorato.
Sintesi dell’attività del periodo:
- N. 5 Procedimenti edilizi di manutenzione ordinaria e straordinaria nell’anno 2015 (da gennaio ad aprile);
- N.51 Procedimenti edilizi di manutenzione ordinaria e straordinaria nell’anno 2014;
- N.70 Procedimenti edilizi di manutenzione ordinaria e straordinaria nell’anno 2013;
- N.18 Procedimenti edilizi di manutenzione ordinaria e straordinaria nell’anno 2012(da settembre a dicembre);
Ulteriori procedimenti edilizi con le seguenti mansioni: svolgere tutte le fasi del procedimento edilizio (RUP, progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione e contabilità dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, collaudo e/o assistenza al collaudo); verificare e controllare le attività di progettazione, direzione lavori, contabilità, responsabile della sicurezza e collaudo, qualora le stesse siano affidate a professionisti esterni; monitorare tempi e costi degli interventi.
Nell’anno 2014-2015:
Complesso didattico Santa Teresa - Via della Mattonaia n.14.
competenze e attività:
- Emissione di n.4 Stati di Avanzamento Lavori per un importo complessivo netto di €.1.592.106,07 oltre IVA;
- Affidamento incarichi professionali perizia di variante n.2: Progetto esecutivo architettonico, Progetto esecutivo strutturale e Progetto esecutivo impiantistico.
- Istruttorie della perizia di variante n. 2 dell’importo complessivo netto di €. 810.351,14 oltre IVA per i seguenti organi: Commissione Edilizia di Ateneo; Comitato Tecnico Amministrativo e Consiglio di Amministrazione (approvazione 28 novembre 2014);
- Istruttoria ANAC perizia di variante n.2;
- Procedure per lo spostamento della Cabina ENEL di Via della Mattonaia n.14;
- Ordini di servizio emessi nell’anno n.2;
- Procedure di subappalto;
- Certificazioni Esecuzione Lavori rilasciate nell’anno n.1.
- Istruttoria affidamento incarico professionale per la progettazione e la direzione dei lavori;
- Consegna progetto preliminare data 13/10/2014;
- Procedura di approvazione del progetto preliminare da parte del DIDA e Scuola e della Scuola di Architettura;
- Consegna progetto definitivo in data 22/10/2014;
- Procedura per la certificazione di tavoli dimensioni specifiche richieste dalla Scuola di Architettura (L.240*80);
- Presentazione dello studio di fattibilità alla Commissione Edilizia del 1 ottobre 2014.
Complesso dell’Orbatello - Via della Pergola n.58-64
Prosecuzione dell’Incarico di RUP per il “Restauro e riqualificazione funzionale del complesso dell’Orbatello” per l’insediamento dei Dipartimenti di Filosofia e Italianistica e altre esigenze di strutture dell’area Umanistica, Via della Pergola n.58, 60 e 62, Firenze, conferito dal D.A. con nota prot. N.42239 del 28/06/2010,
- Emissione di n. 4 Stati di Avanzamento Lavori (da SAL 6 a SAL 9) per un importo complessivo di €. 508.170.73 oltre IVA;
- Affidamento incarichi professionali perizia di variante n.2: Progetto strutturale, Progetto impiantistico,
- Istruttoria deposito per il deposito al Genio Civile della Variante progetto strutturale;
- Procedura di approvazione del progetto di variante da parte della SBAAAS di Firenze;
- 1° Istruttoria perizia di variante n. 2 per il CTA e del CDA dell’importo complessivo netto di €. , oltre IVA (giugno 2014);
- 2° Istruttoria della perizia di variante n. 2 dell’importo complessivo netto di €. 316.178,48, oltre IVA per i seguenti organi: - Commissione Edilizia di Ateneo; Comitato Tecnico Amministrativo; Consiglio di Amministrazione (approvazione 28 novembre 2014);
- Incarico integrativo assistenza archeologica;
- Ordini di servizio emessi nell’anno: n.10;
- Memoria tecnica per ipotesi transattiva delle riserve e quadro di sintesi per la Direzione Generale;
- Contenzioso con la proprietà Grillini: verbale SU, accordo preventivo con la proprietà l’esecutore;
- Contenzioso con la proprietà Galluzzi: incontri;
- Certificazioni Esecuzione Lavori rilasciate nell’anno n.1;
Museo della Specola
Prosecuzione dell’Incarico di Collaudatore statico in c.o. “Esecuzione di opere per inserimento di scala di sicurezza e vano ascensore in edificio del complesso de “La Specola”, Via Romana n.c. 17, Firenze,
- In data 31/01/2014 - Sopralluogo finale in cantiere;
- Deposito collaudo Atti di cantiere Repertorio n. 8/2014, Prot n. 9422 del 04/02/2014.
Vasche di Laminazione – Sesto Fiorentino
Prosecuzione dell’Incarico di Collaudatore T.A. in c.o. “Lavori di realizzazione di un parco con valenza di area di laminazione delle acque meteoriche dell’insediamento universitario del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino”,
- Sopralluogo finale in cantiere in data 14/05/2014.
- Emissione del certificato di collaudo in data 12/06/2014 prot. 46756, atti di cantiere rep 93/2014.
Complesso didattico Santa Verdiana - Via della Mattonaia
Prosecuzione dell’Incarico di RUP - Programma opere Area Architettura 2013-2014 - Studio fattibilità riqualificazione funzionale degli spazi didattici del complesso ;
- Consegna progetto preliminare in data 13/10/2014
- Approvazione del progetto preliminare DIDA e Scuola di architettura
- Consegna progetto definitivo in data 22/10/2014
- Procedura per la certificazione di tavoli dimensioni su misura L.240*80;
Nuova sede Corso di Laurea in Disegno Industriale – Via S.Pertini n.90 - Comune di Calenzano.
Prosecuzione dell’Incarico di RUP per realizzazione della nuova sede universitaria del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze ubicata in Via Pertini - Comune di Calenzano provincia di Firenze,
- Supporto per il superamento delle criticità delle attrezzature installate dal Comune di Calenzano;
Biblioteca della Facoltà di Architettura – Via Micheli
Prosecuzione dell’Incarico come RUP - Valutazioni preliminari per il riutilizzo degli spazi di palazzo San Clemente per l’ampliamento degli spazi della Biblioteca;
Nell’anno 2013:
- Emissione di n.2 Stati di Avanzamento Lavori per un importo complessivo di €.906.882,66 oltre IVA;
- Istruttoria perizia di variante n. 1 dell’importo complessivo di €. 409.18754, oltre IVA (approvata CDA il 28 giugno 2013);
- Studio fattibilità perizia di variante 2 importo presento €. 450.000,00 approvata dalla CE del 17 giugno 2013;
- Ordini di servizio emessi nell’anno n.8;
- Presentazione del programma esaminato con parere favorevole dalla Commissione Edilizia il 17/06/2013.
Complesso dell’Orbatello – Via della Pergola n.58-64
- Emissione di n. 5 Stati di Avanzamento lavori per un importo complessivo di €.851.939,38 oltre IVA;
- Istruttoria perizia di variante n. 1 importo €. 586.379,83 oltre IVA (approvata dal CDA il 28 giugno 2013);
- Richieste di autorizzazione perizia di variante 1 (SCIA e nulla osta Soprintendenza);
- Incarico assistenza lavori per L’UDL;
- Incarico assistenza archeologica;
- Autorizzazione allo scavo archeologico;
- Ordini di servizio n.3;
- Sub appalti autorizzati n.3;
- Predisposizione ipotesi transattiva riserve;
Incarico di Collaudatore statico in c.o. “Esecuzione di opere per inserimento di scala di sicurezza e vano ascensore in edificio del complesso de “La Specola”, Via Romana n.c. 17, Firenze:
- In data 22/07/2013 Visita per strutture della scala; in data 20/11/2013 Visita generale ai lavori e per apertura vano porta museo.
Incarico di Collaudatore T.A. in c.o. “lavori di realizzazione di un parco con valenza di area di laminazione delle acque meteoriche dell’insediamento universitario del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino,
- In data 05/05/2013 Sopralluogo in cantiere; in data 10/07/2013 Sopralluogo in cantiere; in data 26/07/2013 Prelievi terreni; in data 08/08/2013 Prelievi terreni; in data 16/09/2013 Prelievi terreni; in data 15/11/2013 Sopralluogo in cantiere; in data 05/12/2013 Sopralluogo in cantiere;
Competenze e attività:Fornitura pellicole per la messa in sicurezza vetrine espositive per i modelli del laboratorio di Car Design; Fornitura e posa in opera di pedana espositiva a completamento arredi su misura - 2° Piano; Progettazione fornitura impianti audiovisivi – Modifiche allo schermo dell’aula magna; Progettazione tendaggi motorizzati; Fornitura di pellicole per porte a vetri al 2° - Piano zona Uffici Fornitura di n.3 bacheche per l’ufficio Prof.ssa Francesca Tosi; Forniture di completamento arredi di serie - Riferimento gara G08 – Arredi di serie; Modifiche alle pareti attrezzate locale segreteria didattica - Riferimento gara G09 – Arredi fissi; Modifiche impianti meccanici locale segreteria didattica; Collaudo tecnico amministrativo gare G08, G09, G10 e G11; Contratto di manutenzione annuale 2013 del giardino pensile;
Incarico di RUP - Valutazioni preliminari per il riutilizzo degli spazi di palazzo San Clemente per l’ampliamento egli spazi della Biblioteca;
Nell’anno 2012: i procedimenti svolti sono contenuti nel periodo dal 01 gennaio 2011 al 31 settembre 2012.
Dal 01 gennaio 2011 al 31 dicembre 2012
Area Servizi Tecnici - Ufficio Programmazione e Pianificazione Edilizia dell’Università degli Studi di Firenze
Qualifica EP4 - EP2 - Area funzionale Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati
Incarichi di interventi edilizi con le seguenti mansioni:svolgere tutte le fasi del procedimento edilizio (RUP, progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione e contabilità dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, collaudo e/o assistenza al collaudo); verificare e controllare le attività di progettazione, direzione lavori, contabilità, responsabile della sicurezza e collaudo, qualora le stesse siano affidate a professionisti esterni; monitorare tempi e costi degli interventi.
Nell’anno 2012
Dipartimento di Progettazione - Accademia Delle Belle Arti - Via Ricasoli n.66.
Prosecuzione dell’incarico di RUP conferito dal Direttore Amministrativo nell’aprile 2010 con attività di coordinamento per la concessione delle autorizzazioni per la realizzazione di interventi da parte dell’Accademia delle Belle Arti;
Complesso didattico e di ricerca - Via Laura n.48.
- Prosecuzione incarico di RUP conferito dal Direttore amministrativo nel 2010.
- Prosecuzione dell’incarico in qualità di Responsabile dell’Ufficio di Direzione dei Lavori e Direttore della Progettazione esecutiva e dei Lavori del progetto di “Restauro e riqualificazione funzionale del Palazzo della Crocetta” Firenze Via Laura 48, incarico conferito da Dirigente dell’Area dei Servizi Tecnici con nota prot. n.47193 del 12/09/2006, con le seguenti attività: 1. supporto per il collaudo tecnico amministrativo(incarico completato nel 2012), 2. dichiarazione cessione dei crediti, 3. procedura avvisi ad opponendum, 4.estensione dell’incarico collaudo TA, 5. approvazione atti di collaudo, 6. liquidazione rata a saldo a favore dell’appaltatore.
- Fornitura e posa in opera di arredi per uffici, aule e biblioteca per il Complesso Incubatore Industriale - Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI) e complesso Universitario di Via Laura, 48 Firenze – Facoltà dell’area Umanistiche del Centro Storico prosecuzione dell’attività come Responsabile Unico del Procedimento, incarico conferito dal Direttore Amministrativo: supporto per attività di collaudo Funzionale e T.A. (incarico completato nel 2012);
Complesso didattico Santa Teresa –Via della Mattonaia n.14
Prosecuzione dell’attività per l’incarico di RUP per il progetto per il riordino funzionale, il restauro e gli interventi conservativi del complesso di Santa Teresa, per le esigenze del Dipartimento di Progettazione e della Facoltà di Architettura di Firenze, Via della Mattonaia n.14, Firenze con svolgimento delle seguenti attività particolari:1. autocertificazione di mancata necessità di bonifica terreni, L.R. 25/1998”, 2. progettazione e direzione lavori opere propedeutiche all’avvio del cantiere (ristrutturazione ex locali falegnameria) 3. supporto all’attività della commissione aggiudicatrice della procedura della gara di appalto G191, 4. supporto alla stipula del contratto di appalto gara G191 e di verifica dei PU, 5. verifica congruità offerta di gara G191, 6. procedura di consegna dei lavori sotto le riserve di legge; Procedure per lo spostamento della Cabina ENEL di Via della Mattonaia n.14; Procedure e studi per la configurazione della segreteria studenti della Facoltà di architettura. Procedura di nomina dell’U.D.L. ai sensi ex art. 90, comma 6, del D.lgs 163/06 e del Regolamento di cui al D.P.R. n.207/2010.Ordini di servizio da 1 a 3.
Prosecuzione dell’Incarico di RUP per il “Restauro e riqualificazione funzionale del complesso dell’Orbatello” per l’insediamento dei Dipartimenti di Filosofia e Italianistica e altre esigenze di strutture dell’area Umanistica, Via della Pergola n.58, 60 e 62, Firenze, conferito dal D.A. con nota prot. N.42239 del 28/06/2010:
Supporto all’attività di completamento della gara di appalto G242; Supporto all’attività della commissione aggiudicatrice della procedura della gara di appalto G242. Supporto alla stipula del contratto di appalto gara G242 e di verifica dei PU.Procedura di nomina dell’U.D.L. ai sensi ex art. 90, comma 6, del D.lgs 163/06 e del Regolamento di cui al D.P.R. n.207/2010.Incarico esterno per la Direzione operativa strutture edili; Incarico esterno per la Direzione operativa Impianti meccanici e idrotermosanitari; Incarico esterno per la Direzione Operativa Impianti elettrici; Verifica congruità offerta di gara G242. Procedura di consegna dei lavori sotto le riserve di legge. Ordini di servizio 1.
Restauro della facciata e cortile della Chiesa dell’Orbatello, incarico come RUP, Progettista e Direttore dei Lavori (incarico completato nell’anno 2012);
Nuova sede Corso di Laurea in Disegno Industriale – Via S.Pertini n. - Comune di Calenzano.
Prosecuzione dell’Incarico di RUP per realizzazione della nuova sede universitaria del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze ubicata in Via Pertini - Comune di Calenzano provincia di Firenze:
attività di sorveglianza e coordinamento per quanto di competenza dell’Ateneo sull’opera in corso di realizzazione, espletata attraverso sopralluoghi e incontri con cadenza bisettimanale con la Direzione dei lavori e con i Tecnici del Comune di Calenzano; Coordinamento generale delle forniture per l’allestimento; Progettazione fornitura impianti audiovisivi; Progettazione tendaggi motorizzati; Procedure di gara G08 – Arredi di serie; Procedure di gara G09 – Arredi fissi; Procedure di gara G10 – Arredi personalizzati; Procedure affidamento gara G11 – Bancone reception; Progettazione, affidamento forniture accessori bagni; Progettazione affidamento e direzione apparati di rete e di telefonia; Affidamento e sorveglianza incarico per la Direzione della Forniture Affidamento estensione incarico per la Direzione della Fornitura Affidamento e sorveglianza incarico assistenza dell’allestimento della nuova strutrtura
Prosecuzione dell’Incarico di RUP Valutazioni preliminari per il riutilizzo degli spazi di palazzo San Clemente per l’ampliamento egli spazi della Biblioteca;
Nell’anno 2011:
Dipartimento di Progettazione - Accademia Delle Belle Arti –- Via Ricasoli n.66;
Incarico di RUP conferito dal Direttore Amministrativo nell’aprile 2010 per l’attività di coordinamento per la concessione delle autorizzazioni per la realizzazione di interventi da parte dell’Accademia delle Belle Arti;
Complesso didattico e di ricerca - Via Laura n.48;
Prosecuzione dell’incarico in qualità di RUP, Responsabile dell’Ufficio di Direzione dei Lavori e Direttore della Progettazione esecutiva e dei Lavori del progetto di “Restauro e riqualificazione funzionale del Palazzo della Crocetta” Firenze Via Laura 48, incarico conferito da Dirigente dell’Area dei Servizi Tecnici con nota prot. n.47193 del 12/09/2006:
competenze e attività:aggiornamento incarichi professionali CSE, DO impianti e Assistente dei Lavori; pratica compensazione prezzi: approvazione del 2° importo destinato all’adeguamento dei prezzi; supporto per il collaudo tecnico amministrativo; progettazione e direzione dei lavori opere di arredo urbano interno vari interventi di completamento delle forniture, agli impianti elettrici e di illuminazione;
Complesso Incubatore Industriale - Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI) e complesso Universitario di Via Laura, 48 Firenze – Facoltà dell’area Umanistiche del Centro Storico;
- Incarico in qualità Responsabile Unico del Procedimento per la fornitura e posa in opera di arredi per uffici, aule e biblioteca, incarico conferito dal Direttore Amministrativo per il supporto per l’attività di inventariamento della fornitura e per attività di collaudo Funzionale e T.A
- Incarico in qualità di Responsabile del Procedimento per la "Fornitura e posa in opera di segnaletica modulare di orientamento presso i seguenti edifici: Incubatore di imprese, presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI); Complesso Didattico e di Ricerca di Via Laura 48, Firenze, per le esigenze dell'Area Umanistica." per le esigenze dell’Area Umanistica: approvazione variante ; approvazione e collaudo delle forniture.
Attività di predisposizione di atti a supporto dell’Ufficio Patrimonio per la presa in consegna, dal Comune di Firenze, di una rilevante porzione dell’immobile (completata nel corso del febbraio 2011);
Incarico di RUP per il progetto per il riordino funzionale, il restauro e gli interventi conservativi del complesso di Santa Teresa, per le esigenze del Dipartimento di Progettazione e della Facoltà di Architettura di Firenze, Via della Mattonaia n.14, Firenze:
competenze e attività: pratica per la deroga normativa sismica con richiesta di esame preventivo, presso il Genio Civile di Firenze, del progetto strutturale (conclusa nel 2011); esecuzione indagini sulle capriate lignee del corpo F; richiesta spostamento della Cabina ENEL di Via della Mattonaia n.14; aggiornamento incarico progettazione esecutiva strutturale; aggiornamento economico e normativo del progetto definitivo ed esecutivo architettonico, strutturale, impiantistico, geologico e della sicurezza cantiere e VVF (incarico ultimato); spostamento ufficio giardinieri e risistemazione locali ex falegnameria (progettazione, direzione dei lavori e coordinamento sicurezza dei cantieri in progettazione e esecuzione); valutazioni progettuali per la riconfigurazione della segreteria studenti della Facoltà di Architettura; intervento di bonifica dei terreni dagli idrocarburi (progettazione, direzione dei lavori e coordinamento sicurezza dei cantieri in progettazione e esecuzione); validazione del progetto esecutivo di gara; istruttoria approvazione Commissione Edilizia di Ateneo; istruttoria approvazione parere del CTA; attestazione per Cassa depositi e Prestiti Macro opera 4; istruttoria pratica CDA (PE approvato nella seduta del 27 maggio 2011); supporto alle procedura di gara ( sopralluoghi, chiarimenti, verifiche integrazioni bando di gara ed elaborati); supporto alla commissione aggiudicatrice della gara di appalto G.191; supporto alla nomina dell’Ufficio di Direzione dei Lavori;
Incarico di RUP per il “Restauro e riqualificazione funzionale del complesso dell’Orbatello” per l’insediamento dei Dipartimenti di Filosofia e Italianistica e altre esigenze di strutture dell’area Umanistica, Via della Pergola n.58, 60 e 62, Firenze, conferito dal D.A. con nota prot. N.42239 del 28/06/2010:
competenze e attività:pratica per la deroga normativa sismica con richiesta di esame preventivo, presso il Genio Civile di Firenze, del progetto strutturale (conclusa nel 2011); richiesta realizzazione Cabina ENEL di Via della Pergola; aggiornamento economico e normativo del progetto esecutivo architettonico, strutturale, impiantistico, geologico e della sicurezza cantiere e VVF (incarico ultimato); validazione del progetto esecutivo di gara; istruttoria approvazione Commissione Edilizia di Ateneo; istruttoria approvazione parere del CTA; attestazione per Cassa depositi e Prestiti Macro opera 4; istruttoria pratica CDA (PE approvato nella seduta del 27 maggio 2011); supporto alle procedura di gara ( sopralluoghi, chiarimenti, verifiche integrazioni bando di gara ed elaborati); supporto alla commissione aggiudicatrice della gara di appalto G.242; supporto alla nomina dell’Ufficio di Direzione dei Lavori;
Nuova sede Corso di Laurea in Disegno Industriale - Via S.Pertini n.81 - Comune di Calenzano.
Incarico di RUP per realizzazione della nuova sede universitaria del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze ubicata in Via Pertini - Comune di Calenzano provincia di Firenze:
competenze e attività:attività di sorveglianza e coordinamento per quanto di competenza dell’Ateneo sull’opera in corso di realizzazione, espletata attraverso sopralluoghi e incontri con cadenza bisettimanale con la Direzione dei lavori e con i Tecnici del Comune di Calenzano; affidamento dell’incarico professionale per il progetto per l’allestimento della nuova sede del Corso di Laurea, ai sensi dell’art.91 comma 2 del D.Lgs 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni (incarico affidato nel febbraio 2011). Redazione del documento preliminare alla progettazione (giugno 2011). revisione del documento preliminare della progettazione (ottobre 2011)
Incarico di RUP per il Trasferimento della biblioteca di architettura nell’Area di piazza Ghiberti presso l’immobile sede del quotidiano “La nazione” realizzazione opere elettriche e delle fornitura di arredamenti; Valutazioni preliminari per il riutilizzo degli spazi di palazzo San Clemente per l’ampliamento egli spazi della Biblioteca;
Dal 14 aprile 2010 al 31 dicembre 2010
Qualifica EP4 - Area funzionale Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati - Attribuzione al sottoscritto specifiche deleghe a seguito del provvedimento n. 25316 del 14 aprile 2010 nell’ambito delle funzioni dirigenziali e in particolare per quanto concerne gli interventi edilizi rilevanti riguardanti il centro storico. Mansioni prorogate fina alla fine dell’anno 2010 a seguito del provvedimento n. 58721 in data 23 settembre 2010.
Incarichi di interventi edilizi con le seguenti mansioni:
Accademia di Belle Arti – Dipartimento di progettazione - Via Ricasoli n.66
Incarico di RUP conferito dal Direttore Amministrativo nell’aprile 2010:
competenze e attività: Attività di coordinamento per la concessione delle autorizzazioni previste per la sua realizzazione; Integrazione incarico per il completamento delle indagini storiche del complesso dell’Accademia delle Belle Arti; Incarico per la redazione della ricerca storica del complesso dell’accademia della belle Arti (completato nel giugno 2010) e adempimenti connessi; coordinamento del progetto di permuta con dell’Accademia delle Belle Arti (completato in nell’agosto 2010) dei locali dall’ex ospedale di San Matteo per il successivo riordino funzionale); valutazioni preliminari per il recupero dell’aula Minerva e per gli spazi assegnati alla Facoltà di Architettura e al Dipartimento di Progettazione; valutazioni preliminari per il consolidamento del ballatoio della scala interna di accesso al Dipartimento di Progettazione; valutazioni preliminari sulla pratica per il rilascio del certificato di prevenzione Incendi predisposta dall’Accademia delle belle Arti; incarico per l’elaborazione grafiche rendering per il rilascio dei pareri del progetto definitivo ed esecutivo e delle opere impiantistiche.
Complesso didattico e di ricerca - Via Laura n.48
- Incarico in qualità di RUP, Responsabile dell’Ufficio di Direzione dei Lavori e Direttore della Progettazione esecutiva e dei Lavori del progetto di “Restauro e riqualificazione funzionale del Palazzo della Crocetta” Firenze Via Laura 48, incarico conferito da Dirigente dell’Area dei Servizi Tecnici con nota prot. n.47193 del 12/09/2006:
competenze e attività:pratica di risarcimento danni evento del 26/12/2009; pratica compensazione prezzi: approvazione del 1° importo destinato all’adeguamento dei prezzi (completato nel novembre 2010); supporto per il collaudo funzionale impianti meccanici, Ing. L.Sani (completato nell’ottobre del 2010); supporto per il collaudo funzionale impianti elettrici, Ing. G.Magnifico (Completato nel luglio 2010); progettazione e direzione dei lavori opere urgenti e complementari del complesso: opere di ripristino del cortile dell’istituto Salvemini, sgombero locali ex custodi, revisione facciate ex geografia e recinzioni confinanti, interventi per prescrizione del collaudatore delle opere meccaniche, interventi per prescrizioni del collaudatore delle opere elettriche, interventi edili di sicurezza e interventi vari urgenti per un totale di €. 114.706,95 + IVA;(lavori ultimati nel 2010); progettazione, e direzione dei lavori, delle seguenti opere di completamento del complesso: opere edili per modifiche richieste dall’utenza, opere meccaniche per modifiche richieste dall’utenza opere elettriche per modifiche richieste dall’utenza fornitura e p.o. di serramenti aggiuntivi, fornitura e posa in opera di tendaggi motorizzati; supporto per il collaudo tecnico amministrativo, arch. G.Rinaldi; risoluzione problematica sulle perdite idriche con Pubbliacqua s.p.a. (pratica completata nel settembre 2010); elaborazione proposta dal titolo “Adotta una Panchina” approvata in data 14 luglio 2010 dal Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione; completamento pratica ISPESL relativa alla centrale termica del complesso;
- Incarico in qualità di Responsabile Unico del Procedimento e di Direttore dei lavori è di esecuzione della fornitura e posa in opera di attrezzature audio video, per la video sorveglianza, per attrezzature informatiche nei laboratori didattici, per bacheche elettroniche, per le esigenze didattiche delle seguenti strutture: Incubatore di imprese, presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI) conferito dal Dirigente dell’Area dei Servizi Tecnici con atto n.952 prot. 60678 del 10 giugno 2009:
competenze e attività:Completamento fornitura e relazione sul conto finale; Supporto per attività di collaudo Funzionale e T.A.;
- Incarico in qualità Responsabile Unico del Procedimento per la fornitura e posa in opera di arredi per uffici, aule e biblioteca per il Complesso Incubatore Industriale - Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI) e complesso Universitario di Via Laura, 48 Firenze – Facoltà dell’area Umanistiche del Centro Storico per un importo contrattuale pari a € 1.332.317,57 oltre iva, compressivo degli oneri per la sicurezza, incarico conferito dal Direttore Amministrativo:
competenze e attività:Coordinamento dell’attività riguardanti l’esecuzione della perizia di variante, di variata distribuzione di spesa e del verbale di concordamento dei N.P.; Supporto per attività di collaudo Funzionale e T.A.;
- Incarico in qualità Responsabile del Procedimento per la"Fornitura e posa in opera di segnaletica modulare di orientamento presso i seguenti edifici: Incubatore di imprese, presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI); Complesso Didattico e di Ricerca di Via Laura 48, Firenze, per le esigenze dell'Area Umanistica." per le esigenze dell’Area Umanistica per un importo di €. 152.633,29 oltre IVA, di cui €. 668,00, quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un importo comprensivo di IVA pari a € 183.159,95:
competenze e attività:approvazione progetto per l’appalto (giugno2010); attività di supporto per l’espletamento della gara di appalto G216 (svolto nel periodo giugno-novembre 2010); verifica dei giustificativi dell’offerta anomala (completato nel settembre 2010); coordinamento dell’attività di Direzione dei lavori (in fase di completamento);
competenze e attività: pratica per la deroga normativa sismica con richiesta di esame preventivo, presso il Genio Civile di Firenze, del progetto strutturale (in attesa di approvazione); valutazioni preliminari per lo spostamento della Cabina ENEL di Via della Mattonaia n.14; affidamento incarico per l’aggiornamento economico e normativo del progetto definitivo ed esecutivo architettonico (incarico ultimato); affidamento incarico per l’aggiornamento economico e strutturale del progetto definitivo ed esecutivo strutturale (incarico in fase di ultimazione); affidamento incarico professionale per l’aggiornamento economico e normativo del progetto definitivo ed esecutivo impiantistico (incarico ultimato); affidamento incarico per l’aggiornamento economico e normativo del piano di sicurezza e coordinamento del progetto definitivo ed esecutivo (incarico ultimato); affidamento incarico per l’esecuzione e approfondimento dell’indagine geologica – geognostica; affidamento incarico per la redazione e presentazione della pratica per il Parere di Conformità del Progetto da parte dei VV.F. del progetto definitivo ed esecutivo;affidamento di indagini diagnostiche su elementi strutturali lignei della copertura del complesso (completate nel 2011); Coordinamento smontaggio gru di cantiere; Attività di predisposizione di atti a supporto dell’Ufficio Patrimonio per la presa in consegna, dal Comune di Firenze, di una rilevante porzione dell’immobile (consegna già completata nel corso del 2011); Esecuzione di intervento di Mnutenzione straordinaria per il trasferimento della presidenza della Facoltà di Architettura: 1. completamento dell’esecuzione lavori e di modifica degli impianti per la risistemazione dei locali (completati nel luglio 2010); 2. esecuzione della fornitura e posa in opera di arredi per la nova sede della Presidenza della Facoltà di Architettura (completati nell’ottobre 2010);
Incarico di RUP per il “Restauro e riqualificazione funzionale del complesso dell’Orbatello” per l’insediamento dei Dipartimenti di Filosofia e Italianistica e altre esigenze di strutture dell’area Umanistica, Via della Pergola n.58, 60 e 62, Firenze per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, conferito dal D.A. con nota prot. N.42239 del 28/06/2010:
competenze e attività: pratica per la deroga normativa sismica con richiesta di esame preventivo, presso il Genio Civile di Firenze, del progetto strutturale (in attesa di approvazione);affidamento incarico per l’aggiornamento economico e normativo del progetto definitivo ed esecutivo architettonico (incarico ultimato); affidamento incarico per l’aggiornamento economico e strutturale del progetto definitivo ed esecutivo strutturale (incarico in fase di ultimazione);affidamento incarico professionale per l’aggiornamento economico e normativo del progetto definitivo ed esecutivo impiantistico (incarico ultimato);affidamento incarico per l’aggiornamento economico e normativo del piano di sicurezza e coordinamento, del progetto definitivo ed esecutivo (incarico ultimato);
competenze e attività:attività di sorveglianza e coordinamento per quanto di competenza dell’Ateneo sull’opera in corso di realizzazione, espletata attraverso sopralluoghi e incontri con cadenza bisettimanale con la Direzione dei lavori e con i Tecnici del Comune di Calenzano; avvio delle procedure di affidamento dell’incarico professionale per il progetto per l’allestimento della nuova sede del Corso di Laurea, ai sensi dell’art.91 comma 2 del D.Lgs 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni (incarico affidato nel febbraio 2011).
Dal 19 gennaio 2004 al 13 aprile 2010
Qualifica da EP2 a EP4 - Area funzionale Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati -
Attività per l’anno 2009:
Nell’anno 2009, in continuità con gli indirizzi disposti dagli Organi di Governo, nel precedente Piano Edilizio, sono stati sviluppati gli interventi di competenza facenti parte Piano Edilizio Triennale 2009-2011 e del relativo Piano annuale 2010, approvato dal C.D.A 27/03/2009.
La programmazione edilizia dell’Ateneo ha mantenuto l’obiettivo di riequilibrare il fabbisogno edilizio relativo rispetto alle esigenze delle Facoltà e dei Dipartimenti e Unità Amministrative Decentrate, afferenti alle diverse aree disciplinari, suddivise nei 4 poli di sviluppo territoriale.
Gli obiettivi fissati dalla Programmazione triennale e dal Piano annuale, per quanto di mia competenza, sono stati la continuazione delle attività dì progettazione e di realizzazione di interventi compresi nell’Area del Centro Storico ( Via Laura 48, Complesso di Via della Pergola) che permettano il consolidamento e lo sviluppo delle Facoltà umanistiche;
In particolare mi sono occupato degli interventi programmati nel Centro Storico soprattutto di quelli finalizzati e necessari al completamento dei lavori e alla messa in funzione del nuovo complesso di Via Laura 48.
A tale riguardo che gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione sono stati raggiunti in questo anno con successo dato che il complesso di Via Laura è stato immesso in esercizio il 26 ottobre 2009 di cui ero sono stato progettista e direttore dei lavori.
Sono stato impegnato anche in rilevanti procedure per gare di appalto e altre funzioni pertanto nello specifico, durante l’anno 2009, per gli interventi previsti nei programmi e piani edilizi dell’università ho svolto le seguenti funzioni:
- INCARICO DI COORDINATORE TECNICO PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO DEL “Restauro e riqualificazione funzionale del complesso dell’Orbatello” VIA DELLA PERGOLA 58 - FIRENZE. Adeguamento del progetto alle norme sul risparmio energetico (completato nel giugno 2009)
- MEMBRO EFFETTIVO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE DELLA COMMISSIONE TECNICA PER LA RILEVAZIONE DEI PREZZI NEL SETTORE “Opere da Imprenditore edile” DELLA CAMERA COMMERCIO DI FIRENZE;
- Gruppo di Lavoro per i trasferimenti strutture universitarie (D.D.A.prov.57492 del 24 agosto 2009) “Analisi fattibilità tecnica dei trasferimenti interessanti le sedi universitarie di via Cavour 82, via Laura 48, via della Pergola , via del Parione” Membro del Gruppo di Lavoro (nominato con D.D.A. prov.59153 del 09 settembre 2009)
- INCARICO DI RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI DIREZIONE DEI LAVORI E DI DIRETTORE DEI LAVORI DELL’INTERVENTO DI “Restauro e riqualificazione funzionale del Palazzo della Crocetta” VIA LAURA 48 – FIRENZE. Oltre alla attività di Direzione dei Lavori nel corso dell’anno 2008 nell’ambito dell’intervento sono stati sviluppati i seguenti progetti, procedure e contenziosi: PROGETTO DI VARIANTE N° 3, approvato in data 13 maggio 2009; VARIANTE VIGILI DEL FUOCO Giugno 2009; Coordinamento per la messa in esercizio del complesso.
- Fornitura e posa in opera di attrezzature audio video, per la video sorveglianza, per attrezzature informatiche nei laboratori didattici, per bacheche elettroniche, per le esigenze didattiche delle seguenti strutture: Incubatore di imprese, presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI): INCARICO DI RESPONABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (Provv.724 del 18 giugno 2009); PROGETTISTA DELLA FORNITURA (Approvato con provv.724 del 18 giugno 2009) DIRETTORE DEI LAVORI E DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA (Provv.952 del 10 settembre 2009); PROGETTISTA DELLA VARIANTE N°1 (Approvata con provv.1152 del 16 settembre 2009)
- Gara d’appalto G217 - Fornitura e posa in opera di attrezzature audio video, per la video sorveglianza, per attrezzature informatiche nei laboratori didattici, per bacheche elettroniche, per le esigenze didattiche delle seguenti strutture: Incubatore di imprese, presso il Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI) INCARICO COME PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA, CON ESPERTI TECNICI (Provv.861 del 28 luglio 2009);
- Gara d’appalto G213 - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria relativa agli immobili in uso all’Università degli Studi di Firenze, suddiviso in tre lotti, per la durata di quattro anni, con decorrenza dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva, eventualmente rinnovabile per ulteriori quattro anni” – INCARICO COME PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI GARA (Provv.n.51913(852) del 24 luglio 2009).
- Inoltre nell’ambito degli interventi suddetti il sottoscritto ha svolto attività di supporto Tecnico ed Amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art.10 del d.lgs 163/2006 ed al Dirigente competente dell’Area di afferenza.
Nell’anno 2008
Per l’anno 2008, in continuità con gli indirizzi disposti dagli Organi di Governo, nel precedente Piano Edilizio, è stato sviluppato il Piano Edilizio Triennale ed il relativo Piano annuale 2008, approvato con D.D. n.320 del 28/02/2008 e dal CA nella riunione del 28/11/08.
Il Piano annuale ha mantenuto l’obiettivo di riequilibrare i fabbisogno edilizio relativo rispetto alle esigenze delle Facoltà e dei Dipartimenti e Unità Amministrative Decentrate, afferenti alle diverse aree disciplinari, suddivise nei 4 poli di sviluppo territoriale.
Le linee principali individuate dal Piano sono state : il riutilizzo per le esigenze delle facoltà umanistiche delle sedi lasciate libere nel centro storico dai trasferimenti a Sesto Fiorentino e a Novoli attraverso a continuazione di attività di progettazione e di appalto dei lavori di opere già avviate nei precedenti Piani; la continuazione delle attività dì progettazione anche su edifici di nuova acquisizione(Murate, S.Verdiana, S.Teresa, Battilani, Teatro dell’Oriuolo) per permettere il consolidamento e lo sviluppo delle Facoltà umanistiche nel centro storico;
In particolare il sottoscritto si è occupato degli interventi programmati nel Centro Storico e nel Polo Medico di Careggi.
A tale proposito ho rivestito durante l’anno 2008 per gli interventi previsti nei piani edilizi dell’università le seguenti funzioni:
- INCARICO DI COORDINATORE TECNICO PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO DEL “Restauro e riqualificazione funzionale del complesso dell’Orbatello” VIA DELLA PERGOLA 58 - FIRENZE.
- INCARICO DI COORDINATORE TECNICO PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO DI “Ampliamento del complesso edilizio per attività didattiche e laboratori di ricerca di Careggi” - VIALE PIERACCINI – FIRENZE
- MEMBRO EFFETTIVO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE DELLA COMMISSIONE TECNICA PER LA RILEVAZIONE DEI PREZZI NEL SETTORE “Opere da Imprenditore edile” DELLA CAMERA COMMERCIO DI FIRENZE
- INCARICO DI DIRETTORE DEI LAVORI DELL’INTERVENTO DI “Restauro e adattamento funzionale dell’Ex Compagnia dei Battilani ad Auditorium per le Facoltà del centro storico e Uffici di Presidenza della Facoltà d’Architettura”, VIA SANTA REPARATA 65 – FIRENZE (Fino al 27 febbraio 2008)
- INCARICO DI RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI DIREZIONE DEI LAVORI E DI DIRETTORE DEI LAVORI DELL’INTERVENTO DI “Restauro e riqualificazione funzionale del Palazzo della Crocetta” VIA LAURA 48 – FIRENZE. Oltre alla attività di Direzione dei Lavori nel corso dell’anno 2008 nell’ambito dell’intervento sono stati sviluppati i seguenti progetti, procedure e contenziosi: PROGETTO DI VARIANTE N° 1 approvato in data 29 gennaio 2008; PROGETTO DI VARIANTE N° 2 approvato in data 23 maggio 2008; PROGETTO UNITARIO DELL’ISOLATO COMPRESO TRA VIA LAURA VIA GIUSTI, approvato in data 25 luglio 2008, RISOLUZIONE DELLE RISERVE IN C.O. N° 1, approvata in data 22 dicembre 2008.
Inoltre nell’ambito degli interventi suddetti il sottoscritto ha svolto attività di supporto all’ Tecnico ed Amministrativo al Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art.10 del d.lgs 163/2006 e del Dirigente competente dell’Area di afferenza.
In merito all’attività si segnale che gli obiettivi assegnati sono stati raggiunti con una attività che si è svolta in continuità, autonomia ed efficienza, con elaborazione di soluzioni articolate e svolte con metodologie appropriate ed efficaci.
Negli anni 2004-2007
In servizio presso la Divisione dei Servizi Patrimoniali dell’Università degli Studi di Firenze con la mansione di Responsabile Unico del Procedimento, Coordinatore di progetti, Progettista, Direttore dei Lavori, Direttore Operativo, Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione e Collaudatore svolgendo la propria attività nei seguenti ambiti:
- supporto all’attività di programmazione edilizia, mediante lo studio e la predisposizione di programmi di interventi annuali e pluriennali per opere di manutenzione, restauro e ristrutturazione del patrimonio immobiliare (universitario) e realizzazione di nuovi interventi;
- elaborazione di piani di espansione di edilizia (universitaria), compresa la realizzazione di piani di utilizzazione, piani di settore, piani particolareggiati e piani di recupero, analisi e studi di fattibilità, documenti preliminari per la progettazione;
- progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, direzione dei lavori, sorveglianza e collaudo tecnico amministrativo e statico per interventi di manutenzione, di ristrutturazione, di restauro, di nuova edificazione;
- elaborazione di piani per la sicurezza e coordinamento dei cantieri e coordinamento in esecuzione della sicurezza dei cantieri;
- elaborazione di bandi e disciplinari per gare d’appalto per lavori e forniture;
- sorveglianza e coordinamento degli incarichi affidati a professionisti esterni (bandi per affidamento incarico, commissioni affidamento incarichi, verifica e controllo prestazioni svolte, visto notule, contenziosi, accordi bonari, risoluzione contratti, ecc.);
- calcolo strutture di media dimensione e predisposizione di pratiche per il Genio Civile;
- predisposizione pratiche di esame progetto per il rilascio nulla osta e C.P.I. da parte dei VV.FF;
- partecipazione come presidente e membro a commissioni per l’aggiudicazione di gare con procedure mediante appalto concorso, appalti integrati con offerta economicamente più vantaggiosa, appalti di forniture, ecc;
Dal 16 gennaio 1991 al 8 marzo 1998 e da 8 marzo al 1998 gennaio 2004
Settore “Sviluppo Edilizio” - Ufficio tecnico dell’Università di Pisa
Funzionario di Ufficio Tecnico - 8° Qualifica Funzionale dal 8 marzo 1998 nella qualifica di EP-EP2
Coordinatore di Ufficio Tecnico con le seguenti mansioni con la mansione di responsabile del Settore “Sviluppo Edilizio” e delle relative unità operative di “Programmazione e Progettazione”, svolgendo la propria attività nei seguenti campi professionali:
- attività di programmazione edilizia, mediante lo studio e la predisposizione di programmi di interventi annuali e pluriennali per opere di manutenzione, restauro e ristrutturazione del patrimonio universitario e realizzazione di nuovi interventi;
- elaborazione di piani di espansione dell’edilizia universitaria, compresa la realizzazione di piani di utilizzazione, piani di settore, piani particolareggiati e piani di recupero, analisi e studi di fattibilità, documenti preliminari per la progettazione;
- progettazione preliminare, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, direzione dei lavori, sorveglianza e collaudo tecnico amministrativo per interventi di manutenzione, di ristrutturazione, di restaurò , di nuova edificazione;
- sorveglianza e coordinamento degli incarichi affidati a professionisti esterni (bandi per affidamento incarico, commissioni affidamento incarichi, verifica e controllo prestazioni svolte, visto notule ecc.);
- partecipazione come presidente e membro a commissioni per l’aggiudicazione di gare con procedure mediante appalto concorso;
- pratiche catastali e stima di immobili;
- coordinamento dell’attività di formazione e aggiornamento del personale tecnico del Servizio per l’Edilizia e l’Impiantistica dell’Università di Pisa.
- richieste di per l’ottenimento di finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche, presso la C.E.E., il Cipe, le Banche e le Fondazioni Bancarie.
Altre esperienze lavorative
Dal 1988 al 1990
- disegnatore presso il Centro Studi Progettazione Edilizia “C.S.P.E.” di Firenze, dal 1 aprile 1988 al 1 giugno 1988;
- servizio per tre mesi, presso l’Amministrazione Comunale di Campi Bisenzio (FI), con mansioni di verifica pratiche di condono edilizio e predisposizione di pratiche di esproprio terreni nel 1989;
- attività come libero professionista Architetto, dal 16 novembre 1989 al 14 giugno 1990, presso lo studio dell’Ing. Riccardo Landi, via S.Stefano n.62, Campi Bisenzio (FI), collaborando alla progettazione di numerosi interventi di progettazione edilizia e urbanistica;
- servizio di ruolo dal 16 luglio 1990 al 15 gennaio 1991, presso il comune di Campi Bisenzio presso l’Assessorato all’Ambiente con mansioni di responsabile del servizio di raccolta degli R.S.U., smaltimento rifiuti tossici e nocivi e predisposizione dei relativi adempimenti normativi in materia;
Istruzione e formazione
• Date (da – a)
Novembre - 2013
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
“Intesa sindacato Autonomo con Unione professionisti”
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso di aggiornamento coordinatori della sicurezza per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili”
• Qualifica conseguita
mantenimento dell’Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (D.Lgs 81/2008)
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Attestazione
Aprile - Giugno - 2003
“Università degli Studi di Pisa”
corso di formazione “Acustica applicata”
Competenze in materia di acustica
Idoneità
1997
“Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Firenze”
Coordinatore della sicurezza per la progettazione” e di “ Coordinatore della sicurezza per l’esecuzione dei lavori” previste dagli articoli 4 e 5 del Dlgs 14 agosto 1996 n.494
Abilitazione alla funzione di Coordinatore della Sicurezza”
Abilitato
1990
“Università degli Studi di Firenze”
Facoltà di Architettura
Abilitazione all’esercizio della professione di “Architetto”
Votazione finale: 6,8/10
1980-1989
Facoltà di Architettura - Progettazione architettonica
Diploma di laurea in Architettura
media aritmetica su trenta esami 28/30, voto di laurea 110/110
1975-1980
“Istituto “M.Minghetti” di Legnago (VR)
Materie Tecniche
Diploma di Geometra
voto di maturità 57/60
Aggiornamento e addestramento professionale
Partecipazione corsi di aggiornamento:
- Corso di Deontologia (FI_01) organizzato dall'Ordine degli architetti della provincia di Firenze in data 17/11/2014 con superamento del test finale.
- Adempimenti AVCP e ruolo del Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) organizzato dall’Università degli Studi di Firenze in data: 30 Giugno 2014 e della durata di 7 ore.
- Formazione generale per i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 in data 20/02/2014 al corso di formazione generale per i lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro della durata di 4 ore ai sensi del D. Lgs. 81/2008, superando il test di verifica proposto.
- • "Il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 in attuazione delle direttive 2004/17 e 2004/18 CE" Università di Bari dal 24/10/2006 al 27/10/2006 organizzato da CoInFo Sede c/o Università degli Studi di Torino Via Verdi, 8 10124 - Torino.
- “L’Appalto Integrato: campo di applicazione e finalità”, organizzato dalla “Scuola di Pubblica Amministrazione” svoltosi a Firenze dal 26 al 27 ottobre del 2004 e della durata complessiva di 12 ore circa. “Il ruolo e le competenze del Responsabile del Procedimento e le novità della L. 166/2002”, organizzato dalla “Scuola di Pubblica Amministrazione” svoltosi a Firenze dal 4 al 5 dicembre del 2003 e della durata complessiva di 12 ore circa.
- “Progetto di Finanza”, organizzato dalla PARADIGMA di Milano, anno 2002.
- “Progetto di Finanza”, anno 2000, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Firenze;
- “Direzione dei Lavori”, anno 1998, organizzato dall’Istituto ILAB di Roma;
- “Sistemi informativi per la produzione edilizia”, anno 1993, organizzato dal Consorzio UETP Toscana, promosso dall’Università degli Studi di Firenze,;
- “Direzione dei Lavori in cantieri edilizi, contabilità e misura dei lavori”, anno 1991, organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Firenze,.
- “Elementi conoscitivi generali per la partecipazione alle commissioni tecniche consultive d’enti pubblici”, anno 1991, organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Firenze,.
Corsi di addestramento
- corso di addestramento professionale all’utilizzo di supporti informatici per l’elaborazione di disegni con ‘ausilio del programma “AUTOCAD AUTODESK R.2000 e Architectural Desktop” tenuto dall’Università degli Studi di Pisa, anno 2001;
- corso di addestramento professionale all’utilizzo di supporti informatici per l’elaborazione di computi metrici e contabilità con ausilio del programma “PRIMUS della ACCA” tenuto dall’Università degli Studi di Pisa, anno 1998;
- corso di addestramento professionale all’utilizzo di supporti informatici per l’elaborazione di disegni con ‘ausilio del programma “AUTOCAD AUTODESK R. 12” tenuto dall’Università degli Studi di Pisa, anno 1996;
Idoneità a concorsi pubblici:
- concorso pubblico per un posto di Dirigente Architetto, bandito dal Comune di Firenze nel 1997;
- concorso pubblico per un posto di funzionario di Ufficio Tecnico, VIII° q.f, bandito dall’Università di Firenze nel 1990;
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Utilizzo di sofware:
- per la video scrittura, del sistema operativo WINDOW 7 e utilizzo da tempo con buona conoscenza programmi WORD, EXCEL e PROJECT, distribuiti dalla MICROSOFT;
- utilizzo da tempo posta elettronica (e-mail) e la navigazione su internet.
Utilizzo di sofware tecnici specifici:
Altre capacità e competenze
Competenze non precedentemente indicate.
Collaudi:
- Collaudo statico (Relazione – Verbale di visite – Certificato di collaudo Legge 5.11.1971, n. 1086 – Legge 2.2.1974, n. 64 – Legge Regionale Toscana 06/12/1982, n.88) dei Lavori: di RISTRUTTURAZIONE DELL’EX HOTEL ASTORIA CON CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO A RESIDENZA - INTERVENTO DI MIGLIORAMENTO - Comune di Livorno - Anno 2005
Membro commissioni:
- concorso pubblico per assunzione “Funzionari di ufficio tecnico”, VIII° q.f, bandito dall’Università di Pisa nel 2000; membro di commissione;
- concorso pubblico per assunzione “assistenti di ufficio tecnico”, VI° q.f, bandito dall’Università di Pisa nel 2001; presidente di commissione;
- concorso pubblico per assunzione “assistente di ufficio tecnico”, VI° q.f, bandito dall”Ente Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano” nel 2001;
- concorso pubblico di mobilità interna per qualifica di EP bandito dall’Università di Pisa nel 2003; membro di commissione;
- Membro dal 06/09/2004 a tutto il 2012 della Commissione Tecnica in rappresentanza della “domanda” Attività per conto dell'Area Servizi Tecnici dell'Ateneo in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze - Elaborazione di indagini e analisi dei prezzi unitari per il prezziario delle opere edili per nuove costruzioni e ristrutturazioni, pubblicato dalla Camera di Commercio di Firenze dal 2005 al 2012.
Attività Didattica:
- correlatore nella tesi di laurea presso la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Pisa del laureando Marco Bertozzo con titolo “Recupero del complesso industriale ex Gea” nell’area ex Marzotto, Pisa; anno 2001/2002.
- correlatore nella tesi di laurea presso la Facoltà d’architettura dell’Università di Firenze del laureando Paolo Gagliardi con titolo “Recupero Casa Torre denominata Rasponi delle Teste a Pisa” Centro storico di Pisa; anno 2002.
- correlatore nella tesi di laurea presso la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Pisa del laureando Lorenzo Bertuccelli con titolo “La cittadella della Facoltà d’Ingegneria”, Pisa; anno 2002/2003.
- correlatore nella tesi di laurea presso la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Pisa della laurenda Barbara Angeli con titolo “Progetto di Ristrutturazione e recupero ad uso biblioteca universitaria di un edificio dell’area industriale ex Marzotto”, Pisa; anno 2002/2003.
- correlatore nella tesi di laurea presso la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Pisa dello studente Simone Cardosi con titolo “Il Documento Preliminare per l’avvio della Progettazione e il Progetto Preliminare di riorganizzazione della didattica della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Pisa”, Pisa; anno 2003/2004.
- correlatore nella tesi di laurea presso la Facoltà d’ingegneria dell’Università di Pisa della laureanda Alessandra Frediani con titolo “Progetto di Completamento del Parco Sportivo Universitario in Via del Brennero - Pisa; anno 2004/2005.
Iscrizione ad albi
- iscritto “Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Firenze” dal 20 marzo 1990, matricola n.3879;
- iscritto all’albo dei consulenti tecnici di ufficio (CTU) del Tribunale di Firenze dal 3 novembre 1994, matricola n.4224 Specializzazione in: Diritto Urbanistico – Restauri e edilizia in genere – Danni Ambientali – Stime terreni, fabbricati e immobili:
Incarichi svolti come ctu
- causa civile n.5002/90 del Ruolo Generale;
- causa civile n.558 1/93 del Ruolo Generale;
- causa civile n.47/95 del Ruolo Generale;
- causa civile n.7305/99 del Ruolo Generale;
Attività culturali
- Coordinamento generale per l’allestimento della mostra “1343 — 2000 e oltre idee, progetti, realizzazioni per una città — università” Chiesa Santa Eufrasia, Via dei Mille; dicembre 2000 - gennaio 2001;
- Coordinamento tecnico generale per l’allestimento della mostra “Shoa e cultura della Pace” Teatro degli Animosi, Carrara, agosto 2001;
- Coordinamento tecnico generale per l’allestimento della mostra “Shoa e cultura della Pace” Chiesa di Santa Eufrasia; Pisa, gennaio 2002.
Pubblicazioni
- autore di un capitolo di libro dal titolo: "Orbatello da asylum a biblioteca - Accoglienza, Cultura, arte", capitolo "Vicende dell'ospedale dal Cinquecento a oggi- 9.11 progetto di ristrutturazione del complesso", edito da Edifir-Edizioni Firenze, Firenze (ISBN/ISSN: 978-88-7970-561-5), nel maggio dell'anno 2012.
- autore/coautore un capitolo di libro dal titolo: "Il patrimonio edilizio dell'Università di Pisa – Riqualificazione e nuovi edifici", capitolo "Il Complesso ex Marzotto", edito da EDIZIONI PLUS- Pisa University Press, Pisa (ISBN/ISSN:978-888492579-4 ), nel dicembre dell'anno 2008.
- autore/coautore un capitolo di libro dal titolo: "Il patrimonio edilizio dell'Università di Pisa – Riqualificazione e nuovi edifici", capitolo "Il Polo Didattico Porta Nuova", edito da EDIZIONI PLUS- Pisa University Press, Pisa (ISBN/ISSN: 978-888492579-4), nel dicembre dell'anno 2008.
- autore/coautore un capitolo di libro dal titolo: "Il patrimonio edilizio dell'Università di Pisa – Riqualificazione e nuovi edifici", capitolo "La chiesa di San Paolo all'Orto", edito da EDIZIONI PLUS- Pisa University Press, Pisa (ISBN/ISSN: 978-888492579-4), nel dicembre dell'anno 2008.
- autore/coautore un capitolo di libro dal titolo: "Il patrimonio edilizio dell'Università di Pisa- Riqualificazione e nuovi edifici", capitolo "Palazzo alla Giornata", edito da EDIZIONI PLUS- Pisa University Press, Pisa (ISBN/ISSN: 978-888492579-4 ), nel dicembre dell'anno 2008.
- autore/coautore un capitolo di libro dal titolo: "Il palazzo alla giornata - Storia e memorie della sede del rettorato dell’Università di pisa – capitolo "Palazzo alla Giornata in età contemporanea", edito da EDIZIONI PLUS - Pisa University Press, Pisa (ISBN/ISSN: 88-8492-340-9), Del dicembre dell'anno 2005
- autore/coautore un capitolo di libro dal titolo: "Il palazzo alla giornata - Storia e memorie della sede del rettorato dell’Università di pisa – capitolo "Palazzo alla Giornata committenti e maestranze nella ristrutturazione seicentensca", edito da EDIZIONI PLUS - Pisa University Press, Pisa (ISBN/ISSN: 88-8492-340-9), Del dicembre dell'anno 2005
- Curatore del Catalogo e del CD della mostra “1343 — 2000 e oltre idee, progetti, realizzazioni per una “città - università”, Chiesa Santa Eufrasia, Via dei Mille, Pisa; anno 2000.
Ulteriori informazioni
Ho svolto e svolgo occasionalmente delle attività professionali anche in collaborazione con altri professionisti, compatibilmente con quella di dipendente pubblico e regolarmente autorizzate secondo la normativa vigente; questa attività esterna in vari anni mi ha consentito di avere rapporti professionali e di collaborazione a vario livello con numerose amministrazioni e aziende pubbliche che sono: Comune della Spezia, Scuola Normale Superiore di Pisa, Azienda Regionale per il Diritto Allo Studio di Pisa, Amministrazione Provinciale di Firenze, Fondazione Universitaria Kristina Bronislawa Przyienska Sbranti di Pisa, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Rosignano Marittimo (LI), Ente Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, Accademia di Belle Arti di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Comune di Calenzano e Tribunale di Firenze.
Legenda