Martedì dalle 14.30 alle 16.00 in Via di S. Marta 3, stanza 346, su appuntamento.
Grazia Tucci
È professore associato di Topografia e Cartografia (SSD ICAR/06) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze. E' responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali ed internazionali e coordina campagne di rilevamento in Italia e all'estero. Svolge numerosi incarichi didattici ed iniziative di formazione.Dirige il laboratorio GECO (Geomatics for Environment and Conservation of Cultural Heritage) le cui attività sono rivolte principalmente alla documentazione, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale con tecnologie innovative, e il laboratorio congiunto IGM-UNIFI SCHEMA (Survey, Cultural Heritage, Engineering, Monitoring and Analysis) indirizzato alla conoscenza e al monitoraggio del territorio e delle infrastrutture ai fini della gestione del rischio, nonché alla certificazione di qualità dei dati geospaziali. È Membro della Giunta e della Commissione Didattica dell'International Doctoral School in Civil and Environmental Engineering.È Executive Member del CIPA- Heritage Documentation e membro del Comitato Nazionale di ICOMOS Italia (International Council on Monuments and Sites).Dal 2016 è e co-Chair ISPRS TCV/WGI.È autrice di oltre 170 pubblicazioni nel settore della Geomatica teorica ed applicata, nonché revisore per numerose riviste scientifiche del settore.
Grazia Tucci, nata il 06.05.1966 a Gravina di Puglia, risiede a Firenze dove svolge l’attività di Professore Associato presso l’Università degli Studi di Firenze. Il suo impegno scientifico e didattico è rivolto al Rilievo metrico e alla Documentazione del Patrimonio Culturale, dall’oggetto al territorio, con tecnologie avanzate (acquisizione e gestione di dati tridimensionali da postazioni fisse e mobili con sensori integrati e ICT).
FORMAZIONE
Consegue la Laurea con lode in Architettura (1992) e il titolo di dottore di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche (1998) presso il Politecnico di Milano; svolge attività in qualità di ricercatore di Topografia e Cartografia presso il Politecnico di Torino (1998-2005).
Professore Associato di Topografia e Cartografia (SSD ICAR/06) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale DICEA dell’Università degli Studi di Firenze, al quale afferisce dal 2013.
Nel 2018 ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di prima fascia per il settore concorsuale 08/A4 – Geomatica (D.D. 29/07/2016 n. 1532/2016 – quarto quadrimestre)
Docente Académico en carácter de Profesora Honoraria y Jerarquía de Extraordinaria, dell’Universitad Nacional de La Rioja (Argentina) (2012).
E’ iscritta all'Ordine degli Architetti di Firenze.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Nel 2006 diventa Responsabile Scientifico del Laboratorio congiunto SCHEMA – Survey, Cultural Heritage, Engineering, Monitoring, Analysis) tra DICEA – Università degli Studi di Firenze e Istituto Geografico Militare
Nel 2008 istituisce e tuttora coordina il Laboratorio GECO (Geomatics for Environment and Conservation of Cultural Heritage Laboratory)
ATTIVITA’ DIDATTICA
Svolge attività didattica in corsi di laurea di I e II livello, formazione di III livello e professionale.
Attualmente è titolare dei seguenti corsi:
▪ “Geomatic for built heritage conservation”, nel laboratorio di Restauro, Corso di Laurea magistrale in Architectural Design dell’Università degli Studi di Firenze.
▪ “Geomatica per la conservazione”, nel laboratorio di Restauro, Corso di Laurea magistrale in Progettazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
▪ “Topografia e Sistemi informativi Geografici”, Corso di Laurea di I livello in Ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.
▪ "Telerilevamento e GIS”, Corso di laurea magistrale in Ingegneria per la tutela dell’ambiente e del territorio Percorso: Gestione sostenibile delle risorse naturali dell'Università degli Studi di Firenze
▪ Coordinatore e docente del Master di I livello in “Produzione e trattamento dei dati tridimensionali da terra e da drone” dell’Università degli Studi di Firenze per l’a.a. 2016/17.
È relatrice di numerose tesi di laurea, di dottorato, di specializzazione e master.
RESPONSABILITA' SCIENTIFICA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI/CONVENZIONI DI RICERCA
Dal 1999 è responsabile di progetti di ricerca nazionali e internazionali, in particolare:
▪ 2019 (Co)Responsabile scientifico per il DICEA della Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale DICEA dell’Università degli Studi di Firenze e i Comuni di Lastra a Signa e Signa. La convenzione si stipula per per lo “Studio delle eventuali criticità del Ponte e della passerella sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa e per lo studio idraulico e morfologico del Fiume Arno nel tratto in corrispondenza delle due predette opere di attraversamento”
▪ 2018. Responsabile scientifico per il DICEA della Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale DICEA dell’Università degli Studi di Firenze ed il Dipartimento di Storia Cultura Civiltà dell’Università di Bologna. per lo sviluppo di tematiche inerenti lo studio, la valutazione, l’ottimizzazione di dati e modelli numerici multispettrali derivanti da acquisizioni di tipo fotogrammetrico aereo e terrestre, mediante l’uso di sensori multispettrali con lo scopo di caratterizzare la presenza, la quantità e la dimensione di plastiche e microplastiche nell’ambito di corsi fluviali
▪ 2018. Co-Responsabile scientifico, per il “Contratto per il trasferimento di un contributo di ricerca finalizzato allo studio, al monitoraggio e al restauro del pulpito marmoreo di Giovanni Pisano nella chiesa di Sant’Andrea di Pistoia
▪ 2018. Responsabile scientifico della ricerca “Giardino della Villa Medicea di Castello Documentazione metrica della Grotta degli Animali, del suo contesto ambientale e del relativo impianto idraulico”
▪ 2018. Responsabile scientifico della ricerca “Verifica di qualità relativa a servizio di Moduli Gestionali per il Sistema MOSE; esecuzione di un volo con tecnologia Lidar per l'aggiornamento dello stato delle opere e dei marginamenti degli ambiti lagunari
▪ 2018. Responsabile scientifico della ricerca “Studi, ricerche, rilievi, programmi di recupero e valorizzazione del Sistema Manufatti e Luoghi storicizzati del Comune di Lastra a Signa (FI)”
▪ 2018. Responsabile scientifico della ricerca “Firenze – Giardino delle Camelie nel complesso museale di Boboli: Documentazione metrica finalizzata ai lavori di restauro del giardino e del relativo impianto idraulico, delle essenze arboree e dei manufatti architettonici e decorativi”
▪ 2018. Responsabile scientifico della ricerca “Fornitura di servizi di supporto alla realizzazione di un sistema informativo geografico per l’intera rete ferroviaria nazionale denominato: Modello unico dell’infrastruttura fisica – MUIF” tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e il Laboratorio congiunto SCHEMA
▪ 2018. Responsabile scientifico della ricerca “Analisi critica bibliografica/documentale, rilievi geomatici 3D e modelli computazionali” della Galleria dell’Accademia di Firenze;
▪ 2017. Verifica di qualità sugli elaborati cartografici (riprese aeree, rilievo da treno, realizzazione database) per la realizzazione di un sistema informativo geografico dell’intera rete ferroviaria nazionale denominato “Modello Unico dell’Infrastruttura Ferroviaria – MUIF”
▪ 2017. Principal Investigator per il progetto “Education and Training Resources on Digital Photogrammetry” nell’ambito dell’Education and Capacity Building Initiatives dell’ISPRS (TC V)
▪ 2017. Responsabile scientifico e coordinatore della formazione teorica del personale cubano nell’ambito del Progetto “Innova Cuba: Intervento internazionale e intersettoriale per la salvaguardia del patrimonio culturale del paese”
▪ 2016. Delegato SIFET e capofila del progetto internazionale “Network of Boundaries and Its Monuments” per l’iscrizione dei “cippi di confine” nella “tentative list” UNESCO per il riconoscimento quale patrimonio dell’umanità.
▪ 2015. Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) – Geomatics Data Acquisition and Managment for Landscape and Built Heritage in European Perspective (GAMHer)
▪ 2012-2013. Responsabile dell’unità UniFi, Lifelong Learning Programme - Erasmus Intensive Programmes (LLP-IP), HERICT (ICT at the service at Cultural Heritage), in collaborazione con 8 atenei europei
▪ 2011-2014. Responsabile dell’unità “Rilievo metrico e trasferimento tecnologico” nel progetto “Salvaguarda de los valores patrimoniales y culturales que atesora el Centro Histórico de Ciudad de La Habana Cuba”, Finanziato dall’UE
▪ Dal 1993 partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali
RILIEVI
Ha preso parte attivamente a progetti di ricerca nazionali e internazionali, anche col compito di responsabile scientifico coordinando sistematiche campagne di rilevamanto in Italia e all’Estero su complessi monumentali e centri antichi. Fra questi: Fortezza da Basso (2015), Battistero di San Giovanni (2013), Parco mediceo di Pratolino (2011-2014), Galleria dell’Accademia (2011-17) a Firenze, Fortezza medicea (2008) e casa del Vasari (2014) ad Arezzo, Basilica dell’Umiltà (2008) e fregio dell’Ospedale del Ceppo (2015) a Pistoia, Torre del Mangia a Siena (2011-12), Torri di San Gimignano ( 2011-12-17), cupola della Basilica di San Vitale a Ravenna (2011), Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme (2007-2009), Bazar della città di Multan in Pakistan (2012), edificio Morey in San Pedro de Macorís in República Dominicana. (2011) cattedrale di San Nicola di Bari e chiesa di Santo Domingo a La Rioja, Argentina (2010), Cittadella di Tartous (2010) e vllaggi in terra cruda (2008) in Siria, Promenade archeologica a Tiro, Libano (2010), isolato nel centro storico di Baku in Azerbaijan. (2008), Templete e Museo casa Martì a La Habana, Cuba (2013-17).
ASSOCIAZIONI
▪ Dal 2019 è Executive Member del CIPA- Heritage Documentation e membro del Comitato Nazionale di ICOMOS Italia (International Council on Monuments and Sites).
▪ Dal 2016 è Co-chair del Working Group 1 “WG V/1: Framework for Multi‐level Education & Training – Curriculum Development and Methodology” (Technical Commission 5) dell’ISPRS (International Society of Photogrammetry and Remote Sensing).
▪ Membro della Giunta e della Commissione Didattica dell'International Doctoral School in Civil and Environmental Engineering.
▪ Membro del Comitato Nazionale Italiano ICOMOS (Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti)
▪ Dal 2014 è Expert Member CIPA (International Committee for Documentation of Cultural Heritage)
▪ Nei Bienni 2004-2005, 2014-2015 e 2016-2017 è membro della Giunta AUTeC (Associazione Universitaria di Topografia e Cartografia)
▪ Dal 2000 è socio AUTEC (Associazione Universitaria di Topografia e Cartografia) e SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia); dal 2000 al 2004 è socio AIT (Associazione Italiana di Telerilevamento)
CONVEGNI E PUBBLICAZIONI
Dal 1997 è organizzatore e coordinatore di iniziative scientifiche e divulgative. Tra le più recenti di maggior rilevanza:
▪ 2019. Fa parte dell'Honorary Committee e del Comitato organizzatore di della 2a Conferenza Internazionale “Geomatics and Restoration: Cultural Heritage: challenges, new perspectives and technology innovation”, Milano, 8-10 maggio 2019
▪ 2017. Technical Program Committee della conferenza internazionale “Florence Heri-Tech – The future of Heritage Science and Technologies”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze
▪ 2017. Scientific Committee XXVI International CIPA Symposium "Digital Workflows for Heritage Conservation", Ottawa (Canada), 28 agosto -1 settembre 2017
▪ 2017. Conference Chair e Coordinatore del comitato scientifico della 1a Conferenza Internazionale “Geomatics and Restoration: Conservation of Cultural Heritage in the Digital Era”, Flirenze, 22-24 maggio 2017
▪ 2017. Comitato Scientifico dell’International Congress of Architecture ICONARCH-III “Memory of Places in Architetcture and Planning”, Selcuk University, Konya (Turchia), 11-13 maggio 2017
▪ 2016. Organizzazione della Giornata di Studi "Fortezza da Basso. Rilievo critico per la verifica dello stato di conservazione. Primi risultati e prospettive future". Istituto Geografico Militare, Firenze, 20 gennaio 2016.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore
E’ revisore per riviste scientifiche del settore.
E' autore di oltre 170 pubblicazioni a carattere nazionale ed internazionale.
Il percorso e i temi di ricerca che caratterizzano l’interesse scientifico di Grazia Tucci sono incentrati sulle discipline della misura e sulla loro applicazione al Patrimonio Culturale e Territoriale.
Da sempre obiettivo specifico del suo ambito d’indagini è quello di rimarcare l’importanza primaria della “misura” e della sua “qualità”, sia per la descrizione dello stato di fatto che per l’esame dei fattori di rischio cui è esposto il patrimonio e il territorio. Ne deriva un’analisi formale e semantica basata anche sulla posizione spaziale, in un opportuno sistema di riferimento. E’ questo l’assunto che rende le discipline della geomatica “trasversali” e che richiede di incrementare la ricerca e la formazione specifica in tale campo applicativo.
Da qui il costante sforzo per istituire un dialogo tra “user” e “provider” di dati metrici, e per creare un terreno di intesa attraverso la condivisione di un lessico che consenta, senza rinunciare al rigore scientifico, di impostare appropriati programmi di intervento.
La ricerca è corroborata da un forte impegno nell’attivazione di un proficuo rapporto con gli Organismi istituzionali preposti alla tutela, grazie a cui è possibile dedicarsi a casi studio eccellenti, su cui sperimentare metodi e tecniche di acquisizione, elaborazione e gestione di dati metrici a scale diverse.
Il trasferimento alla didattica del know-how messo a punto attraverso tali esperienze è l’obiettivo perseguito sia nei corsi istituzionali, sia nella formazione di terzo livello (master, corsi di specializzazione in archeologia e restauro, dottorati di ingegneria elettronica e strutturale).
Legenda
Grazia Tucci is Associated Professor of Topography and Cartography at the Department of Civil and Environmental Engineering of the University of Florence. From 2008 she is the Director of the GECO (Geomatics for the Environment and the Conservation of cultural heritage) Laboratory, which hosts research associates, research fellows, PhD students, visiting researchers, as well as Italian and foreign interns and trainees. The specific aim of her field of action has always been the need to stress the importance of measurement and its quality, both to describe the general conditions and to examine the risk factors to which our Cultural Heritage is exposed. She also is the Scientific Manager for the joined Laboratory SCHEMA (Survey, Cultural Heritage, Engineering, Monitoring and Analysis) for the knowledge of the Environment and the management of the risk. She is author of more than 170 academic publications.
She graduated in Architecture at the Politecnico di Milano in 1992 and was admitted to the Register for Architects in the Province of Milan in 1996.
She then obtained the PhD Degree in Geodetic and Topographical Sciences in 1998 at the Politecnico di Milano and subsequently worked as a fellow researcher at the II Faculty of Architecture in the Politecnico di Torino.
In 2005 became Associate Professor – and still is – at the Faculty of Architecture in Florence, in the Topography and Cartography scientific section of studies.
She’s member of the University of Florence Scientific Board for the Electronic Engineering PhD Program and for the Materials and Structures for Architecture’s one.
Her main research topic is focused on the use of Geomatics for the protection and enhancement of Cultural Heritage and Environment.
She set up and coordinates the GeCo Laboratory (Geomatics for Conservation & Communication of Cultural Heritage) within the Department of Built Heritage and Restoration of the University of Florence.
About 170 scientific papers of hers have appeared in National and International journals and she takes part as a speaker to several National and International conferences on Geomatic technologies and applications for Cultural Heritage.
She contributes to multidisciplinary research projects and survey campaigns on both National and International levels, for Public Administration and Private Institutions.
She heads up the Geomatics for Conservation & Communication Laboratory (GeCo: www.geomaticaeconservazione.it).
The research path and subjects at the basis of Grazia Tucci’s scientific activity and teaching profile have been focusing on the disciplines involving measurement and its application to Cultural Heritage and Environment.
The specific aim of her field of action has always been the need to stress the importance of “measurement” and its “quality”, both to describe the general conditions and to examine the risk factors to which our cultural heritage is exposed. It derives both a formal and semantic analysis also according to spatial position within a suitable reference system. That is why geomatic disciplines should be considered “cross” disciplines requiring the enhancement of research and specific training in this field of application.
In the light of that, she has devoted all her efforts to the creation of a dialogue between “user” and “provider” of metric data, through the sharing of a common terminology that can set up proper intervention programmes without losing the scientific rigour
The research activity has been supported by her commitment to create a solid relationship with the Institutional Bodies in charge of protection; thanks to this, she has been able to work on excellent case studies to test methods and techniques for metric data acquisition, processing and management at different scales.
The transfer to teaching of the know-how generated by the abovementioned experiences is the aim of institutional courses and third-level education (master’s, specialisation courses in archaeology and restoration, doctorate in electronic and structural engineering).