PER REVISIONI ESAMI: tramite e-mail o su appuntamento
PER REVISIONI TESI: in presenza presso cella 3.06 Santa Teresa, via della Mattonaia, 8, Firenze, oppure tramite e-mail o nella sessione aperta google meet: https://meet.google.com/sih-dmoo-bmx
N.B. Possono essere introdotte variazioni anche molto ravvicinate alla data indicata in base ad altre attivittà, si consiglia quindi di tornare sempre a consultare questa pagina prima di programmare la propria partecipazione. Sono al momento calendarizzate le seguenti date:
Venerdì 20 Settembre 15.00-19.00
Martedì 24 Settembre 09:30-13.30
Martedì 01 Ottobre 15.00-19.00
Martedì 08 Ottobre 09.30-13.30
Venerdì 18 Ottobre 15.00-19.00
Martedì 22 Ottobre 09.30-13.30
Martedì 29 Ottobre 09.30-13.30
Venerdì 08 Novembre 15.00-19.00
Martedì 12 Novembre 09.30-13.30
Martedì 19 Novembre 09.30-13.30
Martedì 26 Novembre 09.30-13.30
Martedì 03 Dicembre 09.30-13.30
Martedì 10 Dicembre 09.30-13.30
Martedì 16 Dicembre 15.00-19.00
L'eventuale accesso alle revisioni online è libero, i presenti possono liberamente seguire le revisioni degli altri partecipanti.
A completamento delle revisioni dei presenti o in mancanza di partecipanti dopo la prima ora di meeting, questo può essere considerato completato per la giornata specifica.
E-MAIL per comunicazioni/appuntamenti: giorgio.verdiani@unifi.it
****
Per Tesi ed esami "in cerca" del Logo UNIFI aggiornato:
https://www.dropbox.com/s/r710xcnafm1tt84/Salomone_2013.zip?dl=0
Circa l'attivazione di nuove Tesi di laurea, si fa presente che, saranno prese in carico ESCLUSIVAMENTE tesi di laurea pertinenti le tematiche di rilievo/multimedia/rappresentazione/Beni Culturali pertinenti i miei filoni di ricerca. Tutti gli interessati sono pregati di inviare una email di presentazione e illustrare le proprie richieste/proposte di tema.
***
Tutti gli allievi e i laureandi sono pregati di ATTENERSI a questo calendario, eventuali presenze in orari impropri (laureandi in orario revisioni d'esame e studenti in orario revisioni tesi di laurea) saranno portati in coda alla lista e ricevuti a revisioni ultimate (e comunque non oltre l'orario previsto).
Le revisioni si tengono a cura del docente e degli assistenti dei corsi, la lista delle revisioni viene compilata sul posto il giorno stesso delle revisioni a cura degli allievi. Gli allievi del corso di Disegno Automatico e di Tecniche Avanzate di Rappresentazione per agevolare la gestione della lista possono aggiungere il nome del software con cui stanno sviluppando il tema d'esame accanto al proprio nome.
Nota per l'esame di "DISEGNO AUTOMATICO"
Tutti gli studenti iscritti, o che semplicemente hanno prima della sua chiusura, l'esame di Disegno Automatico nel proprio piano di studi, devono aver ben presente che:
Ricercatore Icar/17 e professore alla Facoltà di Architettura di Firenze, Tesi di Laurea Architettura e Ph.D. in "Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente".
Dal 2006 ha portato i risultati delle sue ricerche sul tema del Patrimonio Culturale all'attenzione della comunità scientifica nei maggiori congressi internazionali, come il CHNT Vienna, CAA, VSMM, EUROMED, è membro dei comitati scientifici del CHNT Vienna, VSMM ed EUROMED.
Una selezione della produzione scientifica è consultabile presso la pagina personale in Academia.edu: http://unifi.academia.edu/GiorgioVerdiani
Dal 2011 al 2021 è stato direttore del "Laboratorio Informatica Architettura" "L'architettura informatica di laboratorio" (LIA) presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Il sito dedicato del LIA è raggiungibile all'indirizzo www.laboratoriolia.com
Dal 2013 al 2021 è stato Coordinatore del sistema laboratori DIDALABS e Direttore Scientifico del Laboratorio Fotografico Architettura (LFA), dal 2019 al 2021 è stato Direttore Scientifico pro tempote del Laboratorio Modelli Architettura (LMA). Dal 2020 è Responsabile Scientifico del Laboratorio Extended Reality (DIDA-LXR).
Da sempre attivo fotografo, sia per documentazione architettonica, sia per sperimentazione di strumentazioni che di tecniche di ripresa. Una selezione della produzione fotografica è consultabile nella suo personale photostream in Flickr.com: http://www.flickr.com/photos/giorgioverdiani/
Giorgio Verdiani
Nazionalita: Italiana
Data di Nascita: 19 Febbraio 1968
Luogo di Nascita: Carrara (MS)
2006-2020 Ricercatore ICAR/17 presso il Dipartimento di Architeltura, Firenze, dal 1 settembre 2006. Settore 008/e
2020 Professore Associato ICAR/17 presso il Dipartimento di Architettuta, Firenze dal 1 Maggio 2020. Settore 008/e
Laureato in Architeltura nel 1998, Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell'Architeltura e dell'Ambiente nel 2003.
Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura, Firenze dal primo Settembre 2006, Professore Associato dal primo Maggio 2020. Settore ICAR/17 SSD 08/e. Ricercatore e docente presso il Dipartimento di Architettura di Firenze, Tesi di Laurea in Architettura, Dottorato in "Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente".Le sue attività sono basate nel "Dipartimento di Architettura", è entrato come ricercatore nel 2006 e ha confermato il suo ruolo nel 2009, per la Facoltà di Architettura è stato professore per il corso di "Disegno Automatico" dal 2000 al 2012 e per il corso "Disegno dell'architettura" dal 2009, ha tenuto corsi nella Laurea triennale in "Progettazione della Moda". È stato docente per un gran numero di corsi con tematiche nel rilievo e rappresentazione e in computer grafica per scuole, Comuni, strutture pubbliche e private. È stato professore per il Corso "Disegno" presso la Facoltà di Ingegneria civile dell'Università telematica eCampus dal 2008 al 2014, è professore del Corso di “Computer Graphic” presso la Laurea breve in Ingegneria e Architettura dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” a Tirana, Albania. La sua attività come relatore/correlatore nelle Tesi di Laurea in Architettura, iniziata nel 1999, lo ha portato a seguire oltre 650 Tesi nel solo periodo 2008-2022.I suoi campi di ricerca riguardano il rilievo digitale, (3D laser scanner, Fotogrammetria), la computer grafica applicata ai Beni Culturali, all’Architettura, al paesaggio. Si è occupato ampiamente di elaborazione e trattamento del dato tridimensionale e delle immagini di rendering e di derivazione fotografica. Si occupa di soluzioni multimediali ed ha sviluppato numerose ricerche finalizzate all’indagine ed alla ricostruzione delle vicende storiche e progettuali delle architetture storiche. Fotografo Appassionato da sempre, usa la fotografia per le sue ricerche e per lo studio personale. Ha diverse competenze nelle soluzioni di ripresa tradizionale/chimica e nella fotografia digitale. Sa come utilizzare quasi ogni tipo di macchina fotografica tradizionale e/o digitale. E’ stato responsabile tecnico e/o scientifico in oltre un centinaio di campagne di rilievo in Italia ed altre nazioni. Dal 2006 ha portato i risultati delle sue ricerche all'attenzione della comunità scientifica nei principali congressi internazionali, come il CHNT, CAA, VSMM, EUROMED, DIGITAL HERITAGE, EAA, EVA, è membro del comitati scientifici di CHNT, VSMM, EUROMED e FORTMED. Dal 2011 al 2021 è stato Direttore Scientifico del Laboratorio Informatico Architettura (LIA), dal 2013 al 2021 è stato Coordinatore del sistema DiDALabs del Dipartimento di Architettura è Direttore Scientifico del Laboratorio Fotografico Architettura (LFA), dal 2020 è Responsabile Scientifico del Laboratorio Extended Reality (DIDA-LXR).
Profilo esteso e selezione pubblicazioni:
http://unifi.academia.edu/GiorgioVerdiani e https://www.researchgate.net/profile/Giorgio_Verdiani
I suoi campi di ricerca riguardano il rilievo digitale, sia con strumentazione attiva (3D laser scanner, sistemi a proiezione di pattern) che passiva (Fotogrammetria), la computer grafica applicata ai Beni Culturali, all’Architettura, al paesaggio, agli impieghi più ampi della rappresentazione. Si è occupato ampiamente di elaborazione e trattamento del dato tridimensionale e delle immagini di rendering e di derivazione fotografica. Si occupa di soluzioni multimediali ed ha sviluppato numerose ricerche finalizzate all’indagine ed alla ricostruzione delle vicende storiche e progettuali delle architetture storiche.
Tutti gli studenti iscritti. o che semplicemente hanno prima della sua chiusura, l'esame di Disegno Automatico, devono aver ben presente che:
- l'esame proseguirà i propri appelli e revisioni fino all'esaurimento di tutti gli allievi che lo hanno in piano di studi, gli appelli verranno attivati all'incirca mensilmente.
- l'esame NON ha tenuto corso nell'anno accademico 2012-2013, di consegunza NON possono essere svolti esami in questo anno di corso, tutti gli esami sostenuti a partire da quest'anno accademico verranno registrati come "anno accademico precedente" eventuali incongruenze con il piano di studi dovranno essere risolte preliminarmente presso la segreteria studenti.
Legenda
08/e researcher and professor at the Facoltà di Architettura di Firenze, Architecture Degree Thesis, Ph.D. in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” (architectural and landscape survey and representation). He is specialized in digital survey, using laser scanner technologies, photographic survey, image post processing and 3D computer graphic. His activities in the 08/e area are based in the “Dipartimento di Architettura Disegno Storia Progetto” (Department of Architecture, Representation, History and Design), he entered the Faculty as researcher in 2006 and confirmed his role in 2009, for the Architecture Faculty he his professor for the “Disegno Automatico” (CAD and Computer Graphic) course since 2000, for the “Disegno dell’Architettura” (Architectural Drawing) since 2009, in past he took care about the “Elaborazione delle Immagini II” (Image post processing) and “Laboratorio di Informatica” (Informatic activities) courses at the Junior Degree Thesis courses in “Progettazione della Moda” (Fashion design) in Firenze. In 2010 he took the “Disegno per la Moda” (Fashion Drawing) course. He took the “Disegno Automatico” (CAD and Computer Graphic) course in the Teaching Module “Tecnico rilevatore per i Beni Culturali” (Technical operator for Cultural Heritage) at the Università degli Studi di Firenze in 2004, 2005 and 2006. He has been professor for a large number of courses in the subject area of the survey and representation and in Computer Graphic as well, for schools, municipalities, private structures. He is professor for the “Disegno” (Drawing) Course at the Facoltà di Ingegneria civile at the Ecampus online University. He his particulary active in the area of digital survey since 2001, taking part or managing as tecnica and/or scientific responsi bel more the one hundred of survey campaigns all around Italy and Europe. Since 2006 he has brought the results of his researches on Cultural Heritage subject to the attention of the scientific community in the main International Congresses, like the Stadtarchaeologie Workshop, CAA2008, VSMM2009, EUROMED2010, he is a member of the scientific committees of the Stadtarchaeologie Workshop, VSMM ed EUROMED. Since 2011 he is the director of the “Laboratorio Informatica Architettura” “Architecture Informatic Laboratory” (LIA) at the Facoltà di Architettura in Firenze. He is the responsible for the 08/e area at the “Architecture degree course, English language” since 2011.
GIORGIO VERDIANI
Nationality: Italian
Date of Birth: February 19th 1968
Place of Birth: Carrara (MS)
Researcher at the Dipartimento di Architettura, Florence, since 1st September 2006. ICAR17 sector.
ICAR/17 researcher and professor at the Dipartimento di Architettura di Firenze, Degree Thesis in Architecture, Ph.D. in “Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente” (architectural and landscape survey and representation). He is specialized in digital survey, using laser scanner and photogrammetric technologies, photographic survey, image post processing CAD representation and 3D computer graphic. His activities in the ICAR/17 area are based in the “Dipartimento di Architettura Disegno Storia Progetto” (Department of Architecture, Representation, History and Design), he entered the Faculty as researcher in 2006 and confirmed his role in 2009, for the Architecture Faculty he has been professor for the “Disegno Automatico” (CAD and Computer Graphic) from 2000 to 2012, for the “Disegno dell’Architettura” (Architectural Drawing) since 2009, in the past he took care about the “Elaborazione delle Immagini II” (Image post processing) and “Laboratorio di Informatica” (Informatic activities) courses at the Junior Degree Thesis courses in “Progettazione della Moda” (Fashion Design) in Firenze. In 2010 he took the “Disegno per la Moda” (Fashion Drawing) course. He took the “Disegno Automatico” (CAD and Computer Graphic) course in the Teaching Module “Tecnico rilevatore per i Beni Culturali” (Technical operator for Cultural Heritage) at the Università degli Studi di Firenze in 2004, 2005 and 2006. He has been professor for a large number of courses in the subject area of the survey and representation and in Computer Graphic as well, for schools, municipalities, private structures. He has been professor for the “Disegno” (Drawing) Course at the Facoltà di Ingegneria civile at the Ecampus online University from 2008 to 2014. He is professor of "Computer Graphic" at the Catholich University "Nostra Signora del Buon Consiglio" in Tirana, Albania.
He has specific skills in the use of computer graphic for architecture, Cultural Heritage and industrial design subjects, in the field of CAD representation and project management as well as in the field of rendering and multimedia presentation.Passionate photographer since ever, he use photography for his researches and for personal study. He has various skills in traditional/chemical and digital photography. He know how to use almost any kind of traditional and/or digital camera.
He his very active in the area of digital survey since 2001, taking part or managing as technical and/or scientific responsible for more than one hundred of survey campaigns all around Italy and Europe. Since 2006 he has brought the results of his researches on Cultural Heritage subject to the attention of the scientific community in the main International Congresses, like the CHNT, CAA, VSMM, EUROMED, DIGITAL HERITAGE, EAA, EVA, he is a member of the scientific committees of the CHNT, VSMM, FORTMED and EUROMED.
Very active as tutor in the Degree Thesis in Architecture, he followed as tutor and as co-tutor more than 500 students from 2005 to 2015.
He his particulary active in the area of digital survey since 2001, taking part or managing as tecnica and/or scientific responsible for more then one hundred of surveycampaigns all around Italy and Europe. Since 2006 he has brought the results of his researches on Cultural Heritage subject to the altention of the scientific community in the main International Congresses, like the Stadtarchaeologie Workshop, CAA, VSMM, EUROMED, he is a member of the scientific commiltees of the CHNT Stadtarchaeologie Workshop, VSMM and EUROMED.
Active projects:
Survey, digital investigation and reconstruction of the “Ancient Cathedral and Vatican Citadel on the “Pionta” hill in Arezzo (private funding research).
Survey and documentation of the Romanesque churches in Sardinia, Italy. In collaboration with the “Scienze della Terra” Department, Cagliari. Research project financed by the Regione Sardegna.
Survey of the Acheropoiitos Convent in Lambousa, Girne, North Cyprus, in collaboration with the Girne American University.
Survey and documentation of the Montecastrese Fortress, Camaiore (LU), Italy. In collaboration with the Archaeology Museum of Camaiore.
He has published more than 120 articles, contribution in proceedings, books. About the subjects of his researches. Since 2011 he is the director of the "Laboratorio Informatica Architettura" "Architecture Informatic Laboratory" (LlA), since 2013 he is director of the “Laboratorio Fotografico Architettura” (Architecture Photografic Laboratory), since 2013 he is the coordinator of the Didalabs network at the Dipartimento di Architettura in Florence
Extended profile and editorial selection:
http://unifi.academia.edu/GiorgioVerdiani and https://www.researchgate.net/profile/Giorgio_Verdiani