tutti i giorni, previo appuntamento
Aprile 1982: si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università di Firenze, discutendo una tesi dal titolo: "Prospettive sintetiche nella funzionalizzazione di lattoni saturi ed insaturi ad opera di derivati organometallici", Relatore Prof. A. Ricci Dipartimento di Chimica Organica "U. Schiff", riportando la votazione di 110 e lode.
Aprile 1983-settembre 1984: ha lavorato presso l'Università del Sussex (Brighton, Gran Bretagna) come postdoctorial fellow, sotto la direzione del Prof. C. Eaborn, a due progetti di ricerca intitolati: "Sterically hindered organosilicon compounds" e "Novel organometallic species and reactions".
Gennaio 1986-Ottobre 1988: ha svolto il lavoro di tesi di Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, sotto la guida del Prof. Gualtieri.
Ottobre 1989: ha conseguito ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica del Farmaco discutendo una tesi dal titolo: "Sintesi, configurazione assoluta ed enantioselettività di antagonisti muscarinici a nucleo 1,3-ossatiolanico".
Dicembre 1988-novembre 1989: è stata titolare di una borsa di studio della Tecnofarmaci (Pomezia).
Novembre 1989: ha preso servizio come ricercatore presso la Facoltà di Farmcia dell'Università di Firenze
Novembre 1998: ha preso servizio come Professore Associato nel settore CHIM/08-Chimica Farmaceutica, presso la Facoltà di Farmcia dell'Università di Firenze
Novembre 2001: ha preso servizio come Professore Ordinario nel settore CHIM/08-Chimica Farmaceutica, presso la Facoltà di Farmcia dell'Università di Firenze.
Dal 2009 fa parte del comitato scientifico della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) di Urbino.
Altre esperienze di ricerca all'estero:
Giugno-Luglio 1986, Luglio 1987: a Düsseldorf (Germania) presso il Physiologisches Insitut III, sotto la guida del Prof. R. Mannhold, su un progetto di riceca in farmacologia molecolare.
Settembre-Novembre 1988: a Copenhaghen (Danimarca), presso la Royal Danish School of Pharmacy, sotto la guida del Prof. F. Jorgensen, su un progetto di molecular modelling.
Luglio-Dicembre 1993: a Berlino, presso il Dipartimento di Farmacia della Freie Universität, sotto la guida del Prof. H.-D. Höltje, su un progetto di molecular modelling.
Legenda