Su prenotazione: da remoto su GMeet o in presenza (stanza 35 piano terra Via della Pergola, 60)
Sono nata a Firenze dove risiedo. Mi sono laureata nella.a. 1994/1995 presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze con una tesi in Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa ottenendo la votazione di 110/110 e lode.
Dal 2020 sono professore ordinario nel SSD L-LIN/02 ‘Didattica delle lingue moderne’ presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, dove sono incardinata attualmente e dove sono stata Professore associato nel SSD L-LIN/02,dal 2015, e precedentmente, dal 2004, Ricercatrice dal 2004.
Sono Presidente del Corso di Studio in Scienze Umanistiche per la Comunicazione dal 2015, ad oggi (carica rinnovata nel 2018)
Sono Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione dal 2020.
Sono Coordinatrice del Master di I livello in ‘Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi’ dal 2017.
Per quanto riguarda l’attività scientifica, ho sviluppato e approfondito alcune linee di ricerca riguardanti le lingue speciali, la nozione di testo e in generale il rapporto tra mezzi di comunicazione, capacità cognitive, educazione linguistica e formazione dell’identità. Un nucleo tematico consistente riguarda la comunicazione interculturale e il linguaggio politico indagato sia dal punto di vista linguistico sia da quello delle scelte pragmatiche e testuali. Ho affrontato, inoltre, questioni relative alla comunicazione televisiva e in generale ai mezzi di comunicazione di massa, specificamente in rapporto alla formazione delle opinioni e ai procedimenti metaforici; in diverse pubblicazioni mi sono occupata di teoria della comunicazione anche da un punto di vista storico.
Sono professore ordinario del macrosettore 10/G1 Glottologia e linguistica presso il Dipartimento Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, dove insegno Lingue, culture e identità e Discorso politico e strategie linguistiche. Mi sono laureata nell’a.a. 1994/1995 presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze con una tesi in Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa ottenendo la votazione di 110/110 e lode. Negli a.a. 1995/1996 e 1996/1997 ho svolto attività didattica e scientifica presso la Facoltà di Magistero, collaborando con le cattedre di Glottodidattica e di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, come professore a contratto dal 1996 al 2004 ho tenuto i seguenti corsi: Tecnologie interattive in glottodidattica, Elementi di economia aziendale, Elementi di economia aziendale, Didattica dei linguaggi economico-aziendali, Didattica dei linguaggi economico-aziendali, Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e Elementi di Economia aziendale. Nell’ambito del Master di primo livello in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi ho avuto, fino dalla sua istituzione, l’affidamento per diversi moduli di lezione e ho fatto parte del Comitato ordinatore. Dal novembre 2017 sono la coordinatrice del Master.
Sono stata titolare dell'assegno di ricerca relativo al programma: 'Nuove tecnologie e insegnamento delle lingue' attivato presso il Dipartimento di Linguistica dell'Università di Firenze, dal 01-03-2003 al 01-01-2004 Nel gennaio 2004 ho preso servizio in qualità di ricercatore di ruolo nel settore L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (ricercatore confermato dal 01/01/2007).
Negli anni ho tenuto i corsi di Linguaggi dell’economia e della politica, Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa, Logica del discorso politico e comunicazione interculturale, Didattica delle lingue straniere moderne, Lingua, cultura e mass media, Informazione interculturale, Lingue e comunicazione interculturale, Lingue, culture e identità. Ho collaborato alla preparazione del Corso di Laurea in Comunicazione e, a partire dall’a.a. 2001/2002, ho svolto continuativamente (fino al maggio 2006) la funzione di Delegato all’Orientamento per gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione linguistica e multimediale; Nel 2002, come membro del comitato tecnico scientifico dell’IRRE Liguria ho avuto la responsabilità dei progetti Educazione linguistica e Patente pedagogica sull’uso delle nuove tecnologie. Nel 2002/2003 sono stata membro del Co.re.com (Comitato regionale comunicazione) Toscana e nel 2003/2004 consulente del Comitato scientifico di Linguistica generale, nella componente specifica di comunicazione aziendale per il progetto Enciclopedia Multimediale M@rte promosso dalla De Agostini.
Dal 2007 faccio parte del Collegio del Dottorato di Linguistica all’interno del quale sono tutor di alcuni dottorandi su temi relativi alla comunicazione linguistica.
Nel luglio 2017 ho conseguito l’Abilitazione nazionale alla prima fascia nel Macrosettore 10/G1 ‘Glottologia e linguistica’, e nel marzo 2020 sono stata chiamata come professore ordinario nel SSD L-LIN/02 ‘Didattica delle lingue moderne’ presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, dove sono incardinata attualmente e dove sono stata Professore associato nel SSD L-LIN/02,dal 2015.
• Direzione o partecipazione a comitati di direzione di riviste, nonché di collane editoriali: Dirigo la collana ‘Glottodidattica’, Edizioni dell’Orso, dal 2016 a oggi, e la collana ‘Lingua e società – Percorsi di studio’, Edizioni dell’Orso, dal 2016 a oggi. Dirigo (con Roberta Lanfredini) la collana ‘Comunicazione e culture filosofiche. Ricerche e strumenti / Communication and Philosophical Cultures. Research and instruments’ della FUP dal 2020. Sono membro del Comitato scientifico e del Comitato editoriale della rivista 'Quaderni di Linguistica e Studi Orientali / Working Papers in Linguistics and Oriental Studies' (QULSO) dal 2018 a oggi.
• Attività gestionale/istituzionale
• Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale.
Responsabile dell’Unità di Ricerca di Firenze del PRIN anno 2010/2011, Aree Scientifico-disciplinari 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) e 10 (Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche): ‘Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione politica nell’Europa contemporanea’ (Coordinatore Scientifico del progetto: Prof. Paolo Pombeni - Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia - Facoltà di Scienze Politiche, Bologna). Il progetto ha ottenuto il finanziamento (Decreto Direttoriale 23 ottobre 2012 n. 719). Titolo del progetto dell'unità di Firenze 'Dispositivi linguistici e pragmatici della comunicazione politica: la delegittimazione dell'avversario'. dal 01-02-2013 al 01-02-2016
Partecipante al Progetto di Ricerca – Bando 2017: Models of language variation and change: new evidence from language contact Settore ERC SH4 - Coordinatore del Progetto e Responsabile di Unità di Ricerca: MANZINI Maria RitaSpecifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca
• Responsabile del Progetto di ricerca ‘Educazione linguistica’ attivato dall'IRRE Liguria. dal 01-01-2002 al 30-06-2002 • Membro del Co.re.com (Comitato regionale comunicazione) Toscana nell'anno 2002 sotto la presidenza di Omar Calabrese. Il progetto al quale ho partecipato prevedeva ricerche sui programmi televisivi con particolare attenzione alle televendite. dal 01-01-2002 al 31-12-2002 • Membro del comitato tecnico scientifico dell’IRRE Liguria. dal 01-01-2002 al 31-12-2002
• Responsabile del Progetto di ricerca ‘Patente pedagogica sull’uso delle nuove tecnologie’ attivato dall'IRRE Liguria dal 01-07-2002 al 31-12-2002
• Consulente del Comitato scientifico di Linguistica generale per il progetto 'Enciclopedia Multimediale M@rte' dell'editore De Agostini. dal 01-01-2003 al 31-12-2004
• Membro del Comitato ordinatore in diverse edizioni del Master di I livello in 'Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi'. dal 01-03-2003 a oggi
Per quanto riguarda l’attività scientifica, ho sviluppato e approfondito alcune linee di ricerca riguardanti l'educazione linguistica, specificamente dal punto di vista della linguistica educativa, con particolare attenzione alle lingue speciali, alla nozione di testo e in generale alla comunicazione interculturale. Un altro ambito di ricerca che ho sviluppato riguarda il rapporto tra mezzi di comunicazione, capacità cognitive e formazione dell’identità. Un nucleo tematico consistente affronta il linguaggio politico indagato sia dal punto di vista linguistico sia da quello delle scelte pragmatiche e testuali. Ho trattato, inoltre, questioni relative alla comunicazione televisiva e in generale ai mezzi di comunicazione di massa, specificamente in rapporto alla formazione delle Ho trattato, inoltre, questioni relative alla comunicazione televisiva e in generale ai mezzi di comunicazione di massa, specificamente in rapporto alla formazione delle opinioni, ai procedimenti metaforici, agli stereotipi; in diverse pubblicazioni mi sono occupata di teoria della comunicazione anche da un punto di vista storico. Infine un ulteriore campo di ricerca riguarda l'analisi dei fenomeni morfosintattici e fonologici esaminati anche in numerose applicazioni a dati empirici.
L'ambito dei miei interessi include: le lingue speciali, la nozione di testo e in generale il rapporto tra mezzi di comunicazione, capacità cognitive, educazione linguistica e formazione dell’identità. Un nucleo tematico consistente riguarda la comunicazione interculturale e il linguaggio politico indagato sia dal punto di vista linguistico sia da quello delle scelte pragmatiche e testuali. Altri campi di studio riguardano le questioni relative alla comunicazione televisiva e in generale ai mezzi di comunicazione di massa, specificamente in rapporto alla formazione delle opinioni e ai procedimenti metaforici; in diverse pubblicazioni mi sono occupata di teoria della comunicazione anche da un punto di vista storico. Negli ultimi anni, la mia ricerca si è indirizzata anche agli aspetti strutturali delle lingue e, specificamente, alla morfofintassi e alla fonologia.
Legenda
I was born in Florence where I actually live. I graduated in 1994/1995 Academic Year at the Faculty of Magistero (Education) of the University of Florence with a thesis about 'Communications Theories' with a mark of 110/110 cum laude.
I am full professor of Languages and intercultural communication and Teaching of Modern Languages at the Department of Humanities and Philosophy of the University of Florence. Previously I have been researcher confirmed since 2004 and, since 2015, Associate Professor in the scientific sector L-LIN/02 ‘Modern Languages Teaching’ at the Department of Letters and Philosophy of the Florence University.
- President of the Degree Course in Humanities for Communication since 2015 (position renewed in 2018)
- President of the Master's Degree Course in Communication Theories, since 2020.
- Coordinator of the 1st level Master in 'Institutional Advertising, Multimedia Communication and Event Creation' since 2017.
My scientific research is devoted to the study of special languages, the notion of text and in general the relationship between communication media, cognitive/pragmatic abilities, linguistic education and social identity. A relevant point of my work concerns the intercultural communication and the political language considered both in a linguistic perspective and in relation to pragmatic and textual choices. I faced general questions in mass communication; specifically, I studied the nature and forming of opinions and the metaphorical mechanisms in communication processes. In several publications, I dealt with communication theory also in a historical frame. Another field of my researches concerns structural properties of languages, specifically Morphosyntax and Phonology.
I am full professor of Languages and intercultural communication and Teaching of Modern Languages at the Department of Literature and Philosophy of the University of Florence.
I graduated in 1994/1995 Academic Year at the Faculty of Magistero (Education) of the University of Florence with a thesis about 'Communications Theories' with a mark of 110/110 cum laude. In 1995/1996 a.y. and 1996/1997 a.y. I developed scientific and didactic activity at the Faculty of Magistero, cooperating with the chairs of 'Modern Languages' and 'Communications Theories'. At the Faculty of Letters and Philosophy of the University of Florence, as a professor with a provisional contract, I taught the courses: Interactive technologies in Modern Languages Teaching, Elements of business administration, Teaching of languages of Economics, Communication Theories, Modern Languages Teaching.
- In January 2004, I was appointed permanent researcher in SSD L-LIN/02 ‘’ at the Faculty of Letters and Philosophy of the University of Florence (‘Permanent researcher’ from 01/01/2007). Over these years, I have given the following courses: Communication Theories, Modern Languages Teaching, Language, culture and Mass Media, Logics of political discourse, Intercultural Communication, Languages, cultures and identities. -
Since 2015 Associate Professor in the scientific sector L-LIN/02 ‘Modern Languages Teaching’ at the Department of Letters and Philosophy of the Florence University, in July 2017 I obtained the National Qualification as full professor in the Area 10/G1 ‘Glottology and Linguistics’, and in March 2020 I was called as full professor in the SSD L-LIN / 02 at the Department of Literature and Philosophy of the University of Florence
• Direction or participation in committees of journals and series, - Direction of the series 'Glottodidattica' and 'Language and society - Study paths' Edizioni dell’Orso, from 2016 to today. - Direction with Roberta Lanfredini of the series ‘Communication and philosophical cultures. Research and instruments' of the FUP from 2020. - Member of the Scientific Committee and the Editorial Committee of the journal 'Quaderni di Linguistica e Studi Orientali / Working Papers in Linguistics and Oriental Studies' (QULSO) from 2018 to today.
• Management / institutional activity
- President of the Degree Course in Humanities for Communication since 2015 (position renewed in 2018) and, from 2020, of the Master's Degree Course in Communication Theories. -
Coordinator of the 1st level Master in 'Institutional Advertising, Multimedia Communication and Event Creation' since 2017.
• Direction or participation in the activities of a research group characterized by national or international collaborations
- Head of the Research Unit of Florence of the PRIN year 2010/2011, Scientific-disciplinary Areas 11 (Historical, philosophical, pedagogical and psychological sciences) and 10 (Ancient, philological-literary and historical-artistic sciences): 'Practices, languages and theories of political delegitimization in contemporary Europe '(Scientific Coordinator of the project: Prof. Paolo Pombeni - Department of Politics, Institutions, History - Faculty of Political Sciences, Bologna). The project received funding (Directorial Decree no. 719 of 23 October 2012). Title of the project of the Florence unit 'Linguistic and pragmatic devices of political communication: the delegitimization of the adversary'. from 01-02-2013 to 01-02-2016
- Participant in the Research Project - 2017 Call: Models of language variation and change: new evidence from language contact ERC Sector SH4 - Project Coordinator and Head of Research Unit: Manzini Maria Rita Specific professional experiences characterized by research activities
• Head of the 'Language Education' research project activated by IRRE Liguria, from 01-01-2002 to 30-06-2002• Member of the Co.re.com (Comitato regionale comunicazione) Tuscany from 01-01 to 31-12-2002 • Member of the scientific technical committee of IRRE Liguria, from 01-01-2002 to 31-12-2002 • Head of the research project 'Pedagogical license on the use of new technologies' activated by IRRE Liguria, from 01-07-2002 to 31-12-2002 • Consultant of the Scientific Committee of General Linguistics for the project 'Multimedia Encyclopedia M @ rte' of De Agostini, from 01-01-2003 to 31-12-2004 • Member of the organizing committee in various editions of the 1st level Master in 'Institutional advertising, multimedia communication and creation of events', since 01-03-2003 to today
With regard to scientific activity, I have developed and deepened the lines of research concerning language education, specifically from the point of view of educational linguistics, with particular attention to special languages, the notion of text and in general intercultural communication. Another area of research that I have developed concerns the relationship between means of communication, cognitive skills and identity formation. A substantial thematic core deals with the political language investigated both from the linguistic point of view and from that of pragmatic and textual choices. I dealt with issues relating to ,mass media and television communication, specifically in relation to the formation of opinions, metaphorical procedures, stereotypes; in several publications I have dealt with communication theory also from a historical point of view. A further field of research concerns the analysis of morphosyntactic and phonological phenomena also with applications to empirical data.