Si riceve, dopo appuntamento per email, al cubo, viale Pieraccini 6, Stanza MP25 del mezzanino.
Il mezzanino si raggiunge dall' ingresso 2, passate le aule principali, vicino alle macchinette del caffe. Suonando il campanello "portineria", al di sotto del campanello genetica, si raggiunge il mezzazino, piano terra. Si prosegue qualche metro e si va a sinistra nel corridoio dove si trovano anche le aulette A e B. Si va di qui al primo piano. La mia stanza è la mp25, a metà corridoio rivolta verso il lato nord. Il nome è indicato.
Mappa di Careggi con indicazioni per il padiglione del cubo (padiglione 27) e del mezzanino (padiglione 27C)
Lingue parlate: italiano (madre lingua) e inglese (livello esperto)
Professore associato di Neurologia, Esperto in Neuroimmunologia
Discipline Scientifiche (MESH Keywords)
- Medicine - Neurology - Diagnostics, laboratory - Immunology - Medicine, General and Internal
Parole chiave della attività scientifica (MESH Keywords)
- Medicine - Nervous System Diseases -- cerebrospinal fluid - Nervous System Diseases -- diagnosis - Nervous System Diseases -- immunology
Tecniche applicate nella attivitàdi ricerca
• ELISA• Culture cellulari • Sviluppo di sensori molecolari per applicazioni diagnostiche in proteine e peptidi per mezzo di "directed molecular evolution" (DME)• Immunologia (innate, adattativa , immunologia T- e B-cellulare)• Neurologia clinica-Formazione, Attività professionale e Clinica
Nel 1983 si è laureato in Medicina e Chirurgia con pieni voti (110 e lode/110) con discussione di tesi dal titolo 'Le Proteasi neutre granulocitarie nella encefalomielite allergica sperimentale acuta: uno studio sperimentale'. Nel dicembre 1983 vince il concorso per l'ammissione alla scuola di specializzazione in Neurologia della Universitàdegli studi di Firenze.Dal 21 Giugno 1991 ・Assistente Medico di ruolo a tempo pieno presso il servizio di Neurofisiopatologia della Università degli Studi di Firenze/Azienda Ospedaliera di Careggi, Firenze. Si specializza in Neurologia in data 31 ottobre 1991 con tesi dal titolo 'Infezione da HIV del Sistema Nervoso ed alterazioni B e T cellulari, con votazione 70/70 e lode. La tesi di specializzazione, intitolata "Infezione da HIV del sistema nervoso e alterazioni B e T cellulari", è stata selezionata per la pubblicazione dalla Fondazione Marchi, Firenze, nella Collana Studi, Editore L. S. Olschki, Firenze.Dal Dicembre 1993 ・nominato aiuto corresponsabile ospedaliero a tempo pieno e dal 01-02-1995 dirigente medico di I livello a tempo pieno, fascia A posizione funzionale C, presso il Servizio di Neurofisiopatologia della Universita degli Studi/Azienda Ospedaliera di Careggi. Dal 2005 svolge attività clinica presso la SOD1 neurologia della Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze.Dal novembre 1985 fino al maggio 1992, per un periodo complessivo di tre anni, si ・trasferito a Stoccolma, presso il dipartimento di Neurologia del Karolinska Institute, direttore Prof. H. Link, ed il dipartimento di Immunologia e di virologia del Laboratorio Nazionale Svedese di Batteriologia e Virologia, direttore Prof. Britta Wahren, dove intraprende studi a carattere neuro-immunologico. Nel marzo 1987 vince il concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca presso l'Università La Sapienza di Roma in Neuroscienze Cliniche e del Comportamento (1ï½° classificato) ed inizia la frequenza del suddetto corso, curriculum neuroimmunologico, nell'anno accademico 1986/1987. Acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca l'11 ottobre 1991.Il 5 maggio 1992 ottiene il titolo di Ph.D. e la laurea e in Scienze Mediche, titolo svedese denominato Doctor Medicinsk Vetenskap, presso il Karolinska Institute, dopo discussione di una tesi, pubblicata dal Karolinska Institute, dal titolo 'Intrathecal Synthesis of Immunoglobulins and Immune Alterations in Multiple Sclerosis and HIV infection'.Nel Marzo 2004 risulta idoneo in una valutazione comparativa del professore universitario di ruolo di II fascia, settore scientifico-disciplinare MED26 neurologia presso l'Università degli Studi di Firenze. con decreto rettorale n 143 del 4/04/2004. Prende servizio come professore associato in data 1 febbraio 2005. Presiede il corso di laurea in tecniche di Neurofisiopatologia.
Attivita' didattica:Dal 1992 fino alla data del 2004 ・stato designato professore a contratto per lo svolgimento di corsi d'insegnamento nella Scuola di Specializzazione di Neurofisiopatologia e Neurologia della Università degli Studi di Firenze, con particolare riferimento a elementi di diagnostica delle malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Dal 2005 , per quanto riguarda l' attività didattica istituzionale, ha svolto i seguenti compiti di docenza:
1. corso integrato di Neurologia per il CdL in medicina e chirurgia, 2. corsi di fisiopatologia e diagnostica liquorale I e II per la scuola di specializzazione in neurofisiopatologia e neurologia, 3. insegnamento di tecniche diagnostiche e terapeutiche in neurologia per il corso di laurea interfacoltà in biotecnologie, 4. corso di tecniche di studio applicate al sistema nervoso per il corso di laurea specialistica in biologia del comportamento, 5. corso di neurologia nell'ambito della Laurea Triennale in Fisioterapia (Empoli), 6. corso di neurologia del Corso di Laurea in Infermieristica (Borgo San Lorenzo), 7. corso di neurologia (tecniche diagnostiche in neurologia) in attività didattica elettiva.
Ha inoltre curato la stesura di tesi di laurea e di specializzazione, ha partecipato a commissioni di esami di profitto per studenti e specializzandi e, in qualitàdi relatore o di correlatore, alle commissioni giudicatrici di esami di laurea e di diploma di specializzazione per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Universitàdegli Studi di Firenze. Inoltre, nell' ambito dell' attività didattica generale, ha svolto compiti di tutoraggio e ricevimento degli studenti e specializzandi, ha partecipato a commissioni di Dipartimento, Corso di Laurea e Consigli di Facoltà.
Presidente del CdL in tecniche di Neurofisiopatologia (anno 2010-2016)
Presidente del Master in Tecniche neurofisiologiche avanzate per il paziente critico
Attività di Ricerca
I Principali indirizzi di ricerca sono:1. Nuove metodiche per lo studio della sintesi intratecale di immunoglobuline e fattori immunologici nelle patologie demielinizzanti del sistema nervoso centrale e periferico. In particolare sono state sviluppate metodiche innovative per lo studio della sintesi di anticorpi anti virali, della sintesi intratecale di differenti classi di immunoglobuline, catene leggere libere liquorali, fattori del complemento, beta-2-microglobulina, sintesi di anticorpi anti antigeni (glico)-lipidici della mielina, sintesi intratecale di citochine, e per lo studio delle alterazioni liquorali delle fasi iniziali di SM. 2. Meccanismi patogenetici autoimmunitari in patologie del sistema nervoso centrale e periferico: Sclerosi Multipla, infezione da HIV , sindrome di Guillain-Barré CIDP , Neuropatia motoria multifocale, SLE, polimiosite, artrite reumatoide, meningoencefaliti, neurosifilide, meningite batterica e malattia di Lyme, alterazioni in corso di trapianto di midollo. Lo studio di un ampio raggio di malattie autoimmunitarie del sistema nervoso centrale e periferico ha portato all'identificazione di meccanismi autoimmunitari comuni a diverse patologie e alla rilevazione di processi specifici delle singole patologie.3. Sviluppo di metodologie immunologiche innovative per l'analisi funzionale di singole cellule immunitarie (ELISPOT). 4. Studi neurofisiologici e con innovative metodiche strumentali della dinamica liquorale, di patologie infettivo-demielinizzanti del sistema nervoso centrale e periferico e di altre patologie.5. Azione di farmaci immunosoppressivi e altre terapie immunologiche (plasma-exchange, fotoferesi, terapia immunoglobulinica), in modelli animali di demielinizzazione e nell'uomo. Gli studi hanno ipotizzato e rilevato, sia in modelli animali che in malattie umane, specifici meccanismi di azione di terapia consolidate (immunosoppressori, plasma-exchange, terapia immunoglobulinica) e individuato e testato nuove possibilit・terapeutiche (fotoferesi, nuovi immunosoppressori).6. Risposte immunitarie a differenti forme conformazionali di autoantigeni mielinici, in particolare in strutture legate ai lipidi, in patologie demielinizzanti del sistema nervoso centrale e periferico. Gli studi hanno identificato nuovi autoantigeni conformazionali rilevanti per le patologie demielinizzanti del sistema nervoso, di importante significato patogenetico o diagnostico.5. Sviluppo e validazione di antigeni sintetici per la diagnosi di malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale.
Coordinatore nazionale di uno progetto PRIN, anno 2006, intitolato "Immunitàumorale nella Sclerosi Multipla: attivazione dei linfociti B e demielinizzazione". In qualità di partecipante a Peptlab in cooperazione internazionale con la "Harvard Medical School", partecipa ad uno studio FIRB del MIUR, Italia.E' il responsabile di progetti di ricerca di Ateneo, Universita' degli Studi di Firenze ex quota 60% dello stanziamento MURST.
Ha partecipato come relatore o moderatore a Congressi nazionali e internazionali.Ha svolto intensa attivitàdi revisione per riviste scientifiche internazionali e per progetti di ricerca promossi da istituti di ricerca scientifica nazionali (MURST) e internazionali.
BrevettiE' co-inventore di un brevetto dell'Università degli Studi di Firenze su nuovi autoantigeni sintetici basati su peptidi modificati per lo studio della Sclerosi Multipla (Papini AM, Rovero P, Chelli M, Lolli F, 'Glycopeptides, their preparation and use in the diagnosis or therapeutic treatment of multiple sclerosis', Eur. Pat. Appl. (2002), EP02-06767 20020619. Priority: IT 2001-FI114 20010622) e di altri 5 brevetti.
PubblicazioniL' attività di ricerca trova riscontro in pubblicazioni internazionali oggetto di numerose citazioni in letteratura (in particolare nello studio di risposte immunitarie B-cellulari intratecali e nello studio di risposte T cellulari a livello di singola cellula) per un totale pubblicazioni, così suddivise:190 articoli su riviste mediche internazionali in esteso, peer reviewed, recensite da Medline e principali databaseï¬ 2 libri;ï¬ 2 capitoli di libriï¬ un brevetto internazionaleï¬ 16 articoli in esteso da comunicazioni a congressi (proceeding papers), editi da case editrici internazionali;ï¬ 3 lettere su riviste internazionali.
Membro di Società Scientifiche
AINI: Associazione Italiana di Neuroimmunologia: 1993 - 2023
Attivitàdi coordinamento:Cofondatore del laboratorio interdipartimentale dell'Università・degli Studi di Firenze Peptlab,Polo Scientifico e Tecnologico (http://www.unifi.it/peptlab) " Laboratorio Interdipartimentale di Chimica e Biologia di Peptidi e Proteine" e del primo Spin-Off accademico dell'Università degli Studi di Firenze "Espikem" (http://www.unifi.it/espikem).
Legenda
Curriculum VitaeFrancesco Lolli, MD, PhD, DrMedSciAssociate Professor of NeurologyUniversity of Florence, ItalyAddress: Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e ClinicheUniversità degli Studi di Firenze,viale Pieraccini 6, 50137 Firenzeemail: lolli@unifi.it, tel.0039 055 2758420PERSONAL DATAFrancesco Lolli was born in Florence in 1958 and lives in Florence, Italy.PRESENT APPOINTMENT: Associate Professor of Neurology at the Faculty of Medicine of the University of Florence, HIGHER EDUCATION:In 1983, he graduated cum laud in Medicine (“MD”) at the University of Florence with a thesis entitled “Polymorphonuclear neutral proteases in experimental allergic encephalomyelitis (EAE): an experimental study”. DEGREES, DIPLOMAS AND HONORS: In 1991 he specialized in Neurology cum laud with a thesis entitled “Central Nervous system HIV infection and B and T cells alterations”. This study was published by the Marchi foundation in a book of the “Collana Studi”, L. Olschki eds. (Firenze). In 1991, he obtained the italian degree in Clinical and Behavioural Neuroscience at the University of Rome “La Sapienza”.In 1992, he obtained a phD Degree at the Karolinska Institute (Stockholm, Sweden), with a thesis entitled “Intrathecal Synthesis of Immunoglobulins and Immune Alterations in Multiple Sclerosis and HIV infection”.PREVIOUS APPOINTMENTS:1985 to 1992, fellow at the Department of Neurology and Departments of Immunology and Virology of National Swedish Laboratory of Bacteriology and Virology, Karolinska Institute (Stockholm, Sweden; for a total period of stay of 3 years.1991-2004, clinical neurophysiology at the University Hospital Careggi of Florence (senior registrar). TEACHING:1992 to date, clinical lecturer in Neurophysiology and Neurology, University of Florence.2010 president of course in “Tecniche di neurofisiopatologia” (Neurophysiological techniques) in the faculty of medicine Docent in anatomo-physiology of the brain, neurophysiology, neurologyRESEARCH AIMS:1. New methodologies in the study of the intrathecal synthesis of immunoglobulins and immunological factors in the central and peripheral nervous system demyelinating diseases. Innovative studies of different immunoglobulin classes, CSF free immunoglobulin light chain, complement factors, beta-2-microglobulin, anti-myelin and anti glicolipid antibodies, cytokines. 2. Pathogenetic autoimmune mechanism in central and peripheral nervous system diseases such as Multiple Sclerosis, HIV infections, Guillain-Barré syndrome, CIDP, Multifocal Motor Neuropathy, SLE, polymyositis, rheumatoid arthritis, menigoencephalithis, neurosyphilis, bacterial meningitis and Lyme disease. Immune alterations of bone marrow transplants. 3. Innovative methodologies to the functional study of a single cell (ELISPOT)4. Innovative neurophysiological studies of CSF dynamics, central and peripheral nervous system infectious and demyelinating diseases.5. Immune activity of immunesuppressant drugs and other immunologic therapies (plasma-exchange, photopheresis, Ig infusion) in animal models and in humans. These studies brought to the identification of specific mechanisms of action of consolidated therapies and testing of new therapeutic possibility.6. Studies identifying new conformational autoantigens in the demyelinating pathology of the nervous system.7. Development and validation of synthetic antigens with a diagnostic value the Multiple Sclerosis. This original approach lead to the chemical synthesis of an artificial product capable to identify autoantibody response in the Multiple Sclerosis. PATENTSHe is a co-inventor of a patent of the University of Florence: Papini AM, Rovero P, Chelli M, Lolli F, “Glycopeptides, their preparation and use in the diagnosis or therapeutic treatment of multiple sclerosis,” Eur. Pat. Appl. (2002), EP02-06767 20020619. Priority: IT 2001-FI114 20010622) and of 5 other international patents.PUBBLICATIONS- He authored 91 full papers on international peer-reviewed journals.- 2 books;- 3 book chapters;- 22 proceeding papers- 3 scientific letters on international journals.SCIENTIFIC SOCIETIESHe is a member of the Italian Association for Neuroimmunology (AINI)and is the senior manager of the AINI web site:(http://www.aini.it). He head an AINI research unit and coordinates the AINI study group for the analysis of cerebrospinal fluid. Prices. In 2008, the Frost & Sullivan“2008 European Autoimmune Disease Diagnostics Excellence in Research Award,” presented to Toscana Biomarkers, for its outstanding contributions to the research and development of novel biomarkers for the diagnosis of autoimmune diseases, started in 2007 and incubated by the recently born Toscana Life Sciences park in Siena. Toscana Biomarkers is dedicated to the discovery and validation of novel diagnostic and prognostic tests for autoimmune diseases.English language level: C