La Dottoressa Bulli riceve su appuntamento da concordare previa comunicazione a giorgia.bulli@unifi.it
Il ricevimento in presenza si terrà nell'ufficio della docente al terzo piano dell'Edifcio D5, stanza 311.
Ricevimenti online possono essere concordati su appuntamento.
Gorgia Bulli receives by appointment. Please contact her at: giorgia.bulli@unifi.it.In-person meetings will be held in the lecturer's office on the third floor of Building D5, room 311.
Online meetings can be arranged by appointment.
Giorgia Bulli
Posizione attuale
Ricercatrice in Scienza Politica, Settore disciplinare Sps 04, Università degli Studi di Firenze.
_______________________________________
Formazione
2005 Dottore di ricerca in Scienza politica, Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri, Università degli Studi di Firenze, con una dissertazione sui partiti populisti europei dal titolo: “Verso una nuova famiglia partitica: il populismo nell’analisi programmatica di sette partiti europei”. Relatore: Prof. Marco Tarchi.
2000 Laurea in Scienze Politiche Facoltà “Cesare Alfieri”, Università degli Studi di Firenze. Votazione 110/110 e lode con una tesi intitolata : “I partiti di estrema destra nella Repubblica federale tedesca. le ragioni di un fallimento”. Relatore: Prof. Mario Caciagli.
Altre esperienze formative
2005 I International Summer Academy on Political Consulting and Strategic Campaign Communication organizzata dal Mannheimer Zentrum für Europäische Sozialforschung, Mannheim, Germania.
2003 V Scuola estiva di Metodologia e Ricerca sociologica, Direttore: Prof. Alberto Marradi..
2002 (9-20 settembre) 11th ECPR Phd Summer School on European Parties and Party Systems, Keele University, Gran Bretagna con un paper intitolato Conservative, Neo-populist and extreme right parties in Germany: the fight for a political space.
2002 Partecipazione al Programma intensivo per dottorandi Socrates-Erasmus, Seminari interuniversitari di Parigi e Cardiff.
1999 1° Scuola estiva di Metodologia e Ricerca sociologica, Direttore Prof. Alberto Marradi.
1998 Progetto di studi Socrates-Erasmus presso la Ruprecht Karls Universität di Heidelberg, Germania.
_________________________________
Attività didattica
2014/2015 Titolare dei corsi di “Analisi del linguaggio politico” (6 CFU), Laurea specialistica in “Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica” presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.e del corso di “Comunicazione politica ed elettorale” (6 CFU) Laurea specialistica in “Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica” presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
Co-titolare del Corso (Blockseminar), insieme alla Professoressa Paula Diehl “Politische Institutionen in Deutschland und Italien”, Humboldt Uiversität, Berlin, Kultur,-Sozial- und Bildungswissenschaftliche Fakultät, Institut für Sozialwissenschaften Titolare del Corso (Seminar + Proseminar) (BA) “Comparative political communication research”, Humboldt Uiversität, Berlin, Kultur,-Sozial- und Bildungswissenschaftliche Fakultät, Institut für Sozialwissenschaften.
2013/2014 Titolare dei corsi di “Analisi del linguaggio politico” (6 CFU), Laurea specialistica in “Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica” presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.e del corso di “Comunicazione politica ed elettorale” (6 CFU) Laurea specialistica in “Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica” presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
2012/2013 Titolare dei corsi di “Analisi del linguaggio politico” (6 CFU), Laurea specialistica in “Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica” presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze, e del corso di “Comunicazione politica ed elettorale” (6 CFU) Laurea specialistica in “Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica” presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
2011/2012 Titolare dei corsi di “Analisi del linguaggio politico” (6 CFU), Laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.e del corso di “Comunicazione politica ed elettorale” (9 CFU) Laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
2009/2010 Professore a contratto di “Analisi del linguaggio politico” (6 CFU), Laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Professore a contratto di “Comunicazione politica ed elettorale” (9 CFU) laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
2008/2009 Professore a contratto di “Analisi del linguaggio politico” (6 CFU), Laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Professore a contratto di “Comunicazione politica ed elettorale” (9 CFU) laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze.
2007/2008 Professore a contratto di “Scienza Politica” (9 CFU), laurea trinennale, corso trasversale per studenti lavoratori, presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Professore a contratto di “Analisi del linguaggio politico” (6 CFU), aurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Professore a contratto di “Comunicazione politica” (6 CFU), corso di laurea specialistica in “Teorie della comunicazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze.
2006/2007 Professore a contratto di “Scienza Politica” (9 CFU), laurea trinennale, corso trasversale per studenti lavoratori, presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Professore a contratto di “Comunicazione politica” (6C FU) , corso di laurea specialistica in “Teorie della comunicazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze
2005/2006 Professore a contratto di “Scienza Politica” (9 CFU), laurea trinennale, corso trasversale per studenti lavoratori, presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Professore a contratto di “Comunicazione politica” (6 CFU) , corso di laurea specialistica in “Teorie della comunicazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze.
Altre docenze (corsi)
2011 Docente a contratto del corso “ Comparative Politics and the European Union” presso la Florida State University (Florence Program)
2010 Docente a contratto del corso “ Comparative Politics and the European Union” presso la Florida State University (Florence Program)
2004-2005 Docente a contratto del corso “Contemporary Italy” presso la Lorenzo de’ Medici School, Firenze.
Attività scientifica
2007-2008 Assegnista di ricerca per il progetto dal titolo “La comunicazione politica dei partiti italiani: dalle campagne elettorali tradizionali alla mediatizzazione integrale. Esperienze prtaiche e riflessioni teoriche”, responsabile Prof. Marco Tarchi, Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia, Università degli Studi di Firenze.
2007-2008 Cultore della materia in “Scienza politica” e “Teoria politica”, come da Consiglio di Facoltà del 13 febbraio 2008, e relativa collaborazione alle suddette cattedre.
2006- 2007 Cultore della materia in “Comunicazione politica”, “Comunicazione politica e consulenza”, “Analisi del linguaggio politico”, “Scienza politica” e “Teoria politica” come da Consiglio di Facoltà del 25 ottobre 2006 .
2005- 2006 Assegnista di ricerca per il progetto dal titolo “La comunicazione politica dei partiti politici italiani tra sfide ed opportunità”, responsabile Prof. Marco Tarchi, Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia, Università degli Studi di Firenze.
2004- 2005 Cultore della materia in “Comunicazione politica”, “Scienza politica” e “Teoria politica” come da Consiglio di Facoltà del 15 settembre 200
2004-2005 Visiting PhD Student presso la Viadrina Universität Frankfurt Oder, Germania, sotto la supervisione del Prof. Michael Minkenberg e relativa collaborazione alla cattedra di Politica Comparata.
2003- 2004 Cultore della materia in “Comunicazione politica”, “Scienza politica” e “Teoria politica” come da Consiglio di Facoltà del17 settembre 2003.
2002- 2003 Cultore della materia in “Comunicazione politica”, “Scienza politica” e “Teoria politica” come da Consiglio di Facoltà del 25 settembre 2002
2001-2002 Cultore della materia in “Comunicazione politica” e “Scienza politica” come da Consiglio di Facoltà del 31 ottobre 2001
Partecipazioni a Ricerche
Ottobre 2014 - Coordinatrice (assieme a Stefano Becucci) dell’Unità di Ricerca sulle Migrazioni (Interdisciplinary Research Unit on Migration - Irmi), costituita da membri dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Scienze Giuridiche e Scienze per l’Economia e l’Impresa (Università degli Studi di Firenze).
Gennaio-Agosto (2014): Gastwissenschaftlerin (Visting Researcher) con la partecipazione al progetto “Symbolik der Demokratie”, presso l’Institut für Sozialwissenschaften della Humboldt Universität, Berlino. Coordinatice: Professoressa Paula Diehl.
2011- Membro del gruppo di ricerca internazionale MAPP (Member and Activists of Political Parties). Il gruppo si occupa dell’analisi comparata dei membri ed attivsti di partito.
2010: Realizzazone della ricerca, diretta insieme alla Dottoressa Erika Cellini, “La Spezia per i giovani” promossa dal Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia dell’Università di Firenze, dal Comune e dalla Provincia di La Spezia. Oggetto dell’indagine: La percezione sul livello della formazione scolastica e le aspettative professionali degli studenti delle classi V degli Istituti di Scuola Secondaria superiore della Città di La Spezia.
2010: Realizzazione, nell’ambito di un progetto di ricerca PRIN (Bando 2009) dell’Università di Padova dal titolo “La riconfigurazione di accountability inter-istituzionale nelle democrazie avanzate”. Ricerca sulle attività di controllo delle Commissioni Parlamentari del Bundestag tedesco, della Corte dei Conti tedesca (Bundesrechnungshof), e della Corte Costituzionale tedesca (Bundesverfassungsgericht). Ricerche realizzate negli archivi della Biblioteca del Bundestag (Bibliothek des Deutschen Bundestages) e della Biblioteca di Stato di Berlino (Statsbibliothek zu Berlin) con successivo rapporto di ricerca ad uso dell’Università di Padova.
2006 - 2008 Partecipazione alla ricercainteruniversitaria (Università di Firenze, Bologna, Trieste, della Calabria) Osservatorio italiano sulle trasformazioni dei partiti politici finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dei: formazione metodologica del sotto-gruppo di ricerca dell’unità di Firenze per la realizzazione dell’Archivio permanente sulla trasformazione dei partiti e per la realizzazione di interviste in profondità; elaborazione dei questionari per la rilevazione empirica dei dati sui delegati congressuali nazionali in occasione dei congressi nazionali di partito; realizzazione delle interviste; gestione ed informatizzzione dell’Archivio; partecipazione ai seminari di rifessione teorica. Nell’ambito della ricerca dedicata all’analisi dell’evoluzione della comunicazione dei partiti politici italiani: realizzazione del questionario destinato ai consulenti politici italiani, analisi dei dati e rapporto di ricerca.
2004 - 2006 Partecipazione alla ricercainteruniversitaria (Università di Firenze, Bologna, Trieste, Catania) Per un Osservatorio italiano sulle trasformazioni dei partiti politici finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dei Prin: partecipazione ai seminari di rifessione teorica, elaborazione dei questionari per la rilevazione empirica dei dati sui delegati congressuali nazionali in occasione dei congressi nazionali di partito; realizzazione delle interviste; gestione ed informatizzzione dell’Archivio.
2002 - 2004 Partecipazione alla ricercainteruniversitaria (Università di Firenze, Bologna, Trieste, Catania) La trasformazione dei partiti italiani: organizzazione, strategia, cultura politica, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito dei Prin: partecipazione ai seminari di rifessione teorica, elaborazione dei questionari per la rilevazione empirica dei dati sui delegati congressuali nazionali in occasione dei congressi nazionali di partito; realizzazione delle interviste; gestione ed informatizzzione dell’Archivio.
Partecipazioni a conferenze
Settembre 2014: Partecipazione alla Conferenza annuale della Sisp, organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, Università di Perugia - Dipartimento di Scienze Politiche e Università per Stranieri di Perugia - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Responsabile (chair), insieme a Flavio Chiapponi, del panel: “Lo studio del linguaggio politico in Italia: nuovi media, nuovi metodi?”.
Maggio 2013: Partecipazione al convegno “I mestieri della politica. Storie, attori e tecniche per la gestione del consenso”, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche di Catania. Responsabile Professoressa Rossana Sampugnaro.
Ottobre 2013: Partecipazione alla conferenza “La riemersione dell’estrema destra, un reale problema per la coesione europea? Analisi del fenomeno e strategie d’azione”, organizzata dal gruppo di studi TRAM:E (Teoria, Riflessione, Azione, Movimento: Europa), con una comunicazione dal titolo: Partiti populisti di destra e movimenti di estrema destra.
Settembre 2013: Partecipazione alla Conferenza annuale della Sisp, organizzata dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Centro Interuniversitario di Ricerca sul sud Europa. Responsabile (chair), insieme a Flavio Chiapponi, del panel: “Leader populisti e nuovi media nelle democrazie contemporanee”.
Ottobre 2012: Partecipazione al convegno “Digital populism in Italy”, Istituto Universirtario Europeo, Firenze. Presentazione del Rapporto Demos sul populismo digitale in Europa. Discussant del paper presentato da Duncan McDonnel.
Giugno 2012 : Partecipazione alla conferenza internazionale trilaterale Villa Vigoni (I workshop): “Populismus zwischen Faschismus und Demokratie” (III workshop) con la presentazione di un paper dal titolo: Un’orchestrazione mediatica di successo: l’ambivalente rapporto tra media e partiti populisti.
Marzo 2012: Partecipazione agli “Incontri di discussione e di formazioane al futuro” organizzati presso il Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia, a cura di Luigi Falossi e Paolo Giovannini, con una discussione, condotta sulla base della relazione del Prof. Dimitri D’ Andrea, sul tema: “La politica come tensione responsabile verso l’utopia”, Dipartimento di Scienza Politica e Sociologia, Università degli Studi di Firenze.
Novembre 2011: Partecipazione al I Workshop del gruppo internazionale MAPP (Members and Activists of Political Parties) - Party members and activists in Europe: State of the Art in comparative perspective” con la presentazione di un paper dal titolo Observatory on Party transformation, Barcellona, ISP.
Ottobre 2011: Partecipazione alla conferenza internazionale trilaterale Villa Vigoni (II workshop): “Populismus zwischen Faschismus und Demokratie”.
Aprile 2012: : Partecipazione al II Workshop del gruppo internazionale MAPP (Members and Activists of Political Parties); Bruxelles, ULB.
Marzo 2011: Partecipazione alla conferenza internazionale trilaterale Villa Vigoni (I workshop): “Populismus zwischen Faschismus und Demokratie”.
2011-2012: Partecipazione al ciclo di conferenze di ricerca internazionale Villa Vigoni Populismo tra fascismo e democrazia (I edizione Marzo 2011, II edizione Ottobre 2012, III edizione giugno 2012).
Settembre 2007 Partecipazione alla Conferenza annuale della Sisp, organizzata dall’Università di Catania. Presentazione di un paper intitolato: “Lo straniero alla porta. Partiti anti-immigrazione e ampliamento dei diritti politici a immigrati extra-comunitari”.
Novembre 2006 Partecipazione alla Conferenza “Minority Nationalist parties and the challenges of representation” organizzata dalla Università di Aberystwyth. Presentazione di un paper intitolato: “The Lega Nord. The short but intense lifespan of a new party”.
Novembre 2006: Partecipazione alla Conferenza “La qualità della democrazia” organizzata dall’Università di Padova. Presentazione di un paper intitolato “Overpromising populista e qualità della democrazia”.
Settembre 2006 Partecipazione alla Conferenza annuale della Sisp, organizzata dall’Università di Bologna. Coordinamneto, insieme al Dott. Filippo Tronconi, del panel “Partiti contro: i partiti antisistema in prospettiva comparata” e presentazione di un paper dal titolo: “Populisti di sinistra? Die Linke e Wasg”. Presentazione di un paper nella sezione “Comunicazione politica” dal titolo: “I consulenti politici italiani: una prima indagine empirica”.
Settembre 2005 Partecipazione alla Conferenza annuale della Sisp, organizzata dall’Università di Cagliari. Presentazione di un paper dal titolo: “L’analisi programmatica dei partiti populisti”. Paper ritenuto meritevole di segnalazione nell’ambito del Premio C.M. Santoro al miglior paper presentato da un giovane studioso nel congresso 2005 della SISP.
Organizzazione convegni/ conferenze/giornate di studio
Dal 2009 fa parte di DISPOtipity, gruppo di studio e ricerca formato da giovani ricercatori del Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università di Firenze. Nell’ambito delle attività di Dispotipity:
Giugno 2012: ha organizzato la presentazione del volume di Elena Mazzini, Ebrei erranti. Antiebraismo cattolico dopo la Shoah, Viella, 2012
Febbraio 2013: ha presentato la ricerca svolta su CasaPound Italia con Matteo Albanese, Caterina Froio, e Pietro Castelli in un seminario dal titolo: A casa di chi? Fenomenologia di Casapound Italia.
Novembre 2012: nell’ambito del dell’accordo di collaborazione culturale e scientifica fra l’Università degli Studi di Firenze e la Facoltà di Scienze Politiche organizza, insieme alla Dottoressa Erika Cellini e alla Dottoressa Silvia Pezzoli, una programma di seminari interdisciplinari svolti presso la Facoltà di Scienze della Formazione, l’Universià “Luigj Gurakuqi” di Scutari (Albania). (3 novembre/10 novembre 2012).
Settembre 2013: fa parte del Comitato Organizzativo del XXVII Convegno SISP- Università di Firenze – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Centro Interuniversitario di Ricerca sul sud Europa, 12 - 14 settembre 2013.
Novembre 2013: fa parte, insieme alla Dottoressa Ivana Acocella, alla Dottoressa Erika Cellini, alla Dottoressa Sheyla Moroni, alla Dottoressa Silvia Pezzoli; alla Dottoressa Maria Stella Rognoni, del Comitato Organizzativo della “Giornata di studio e approfondimento sul fenomeno migratorio in Italia oltre l’emergenza: Frontiere e Migrazioni attraverso il Mediterraneo”.
Attività di Facoltà/Incarichi
Nell’A.A. 2011/2012 si è occupata dell’orientamento in ingresso per il Corso di Laurea di Scienza della Politica e dei Processi Decisionali: orientamento studenti, pratiche studenti in entrata, pratiche di trasferimento; stage e tirocini.
Dal 2012 è delegata della Facoltà (poi Scuola) di Scienze Politiche all’orientamento in ingresso. In quest’ambito si occupa di tutte le attività di orientamento presso gli Istituti Secondari Superiori (presentazioni ordinarie, lezioni ad hoc, rilevamento delle competenze in entrata attraverso somministrazione di test strutturati); delle attività di orientamento svolte all’interno dell’Ateneo e della Scuola (presentazioni dell’offerta didattico di Ateneo, progetto TUO integrato Ateno-Scuola per l’orientamento; open day presso la Scuola), auto-formazione e aggiornamento (partecipazione alle attività di formazione offerte dall’Ateneo ai delegati all’orientamento in Entrata di I livello) e, di tutte le altre attività di orientamento promosse in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito del Progetto Scuola -Università di Firenze in Continuità.
Nel 2013 e 2014 ha partecipato come membro esterno alle Commissioni giudicatrici del Dottorato in Scienza Politica di Pavia.
Dal 2013 fa parte della Commissione Comunicazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Dal 2013 fa parte della Commissione Relazioni Internazionali della “Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri”.
Pubblicazioni
Giorgia Bulli con Giulia Sandri e Antonella Seddone (2015), Party membership in Italy, in Emilie van Haute and Anika Gauja (2015) “Party Members and Activists”, Routledge, London.
Giorgia Bulli, Matteo Albanese, Caterina Froio, Pietro Albanese (2014), “CasaPound. Fascisti di un altro Millennio?” Bonanno, Catania.
Giorgia Bulli, Pietro Castelli, (2014), Tra vecchie e nuove identità. L’estrema destra in movimento nell’esempio di Casapound Italia, in L. Altieri, L. Raffini (a cura di) “La nuova Politica”, Edises, Napoli, pp. 115-140.
Giorgia Bulli (2014) Italian populism and the new media: different approaches, variable success, In “Osnabrücker Beiträge zur Sprachtheorie” (OBST), Heft 86.
Giorgia Bulli, (2013) “Electoral campaigning in the Italian 2013 elections: innovation and tradition”, In: “Studia Politica. Romanina Political Science Review”.
Giorgia Bulli (2012) Die Populismen der Lega Nord und der Wandel ihrer Volksvorstellungen, in „Totalitarismus und Demokratie“, 2/2012, pp. 279-302
Giorgia Bulli, Filippo Tronconi (2012). Regionalism, Right wing extremism, Populism: the elusive nature of the Lega Nord. In: E. Godin, B. Jenkins, A. Mammone. “Mapping the Extreme Right in contemporary Europe”, ABINGDON, Routledge, 2012, pp. 78 - 92.
Giorgia Bulli, Filippo Tronconi (2011). The Lega Nord. In: A. Elias, F. Tronconi. “From Protest to Power. Autonomist parties and the challenges of representation”., pp. 51-74, Wien: Braumueller, ISBN:9783700317593.
Riccardo Marchi, Manual. Caiani, Giorgia Bulli (2011). Introduction. ANÁLISE SOCIAL, vol. XLVI 4° trimestre 2011, pp. 625-632, ISSN:0003-2573
Riccardo Marchi, Manuela Caiani, Giorgia Bulli (a cura di) (2011). As Direitas no Sul da Europa. Vol XLVI 4° Trimestre 2011 della Rivista Analise Social. Revista do Instituto de Ciencas Sociais da Universidade de Lisboa. Instituto de Ciencas Sociais da Universidade de Lisboa.
Giorgia Bulli (2011), Neopopulismo. In: M. Almagisti, D. Piana. Le parole chiave della politica italiana, pp. 121 -137. Roma: Carocci, 2011.
Giorgia Bulli, Una campagna elettorale sonnolenta, in Silvia Bolgherini e Florian Grotz (a cura di), La Germania di Angela Merkel, Il Mulino 2010, pp. 115-141
Giorgia Bulli, A post-modern campaign? The sleepy development to the 2009 Federal Election, in Silvia Bolgherini and Florian Grotz (edts), Germany after the Grand Coalition, Palgrave, 2010 pp. 89-106.
Giorgia Bulli e Gaia Pieraccioni, Italian as a second language. Experiences froma chnaging education environmnet, in “Journal of Linguistic and Intercultural Education, 1/2008, pp. 45-60.
Giorgia Bulli e Stefania Vivoli, Alla scoperta degli uomini ombra: un primo identikit del consulente politico italiano, in “Polena”, 3/2007 pp. 61-72.
Giorgia Bulli, La comunicazione dei partiti politici: vecchi obiettivi, nuove sfide in, Leonardo Morlino, Marco Tarchi (a cura di) Partiti politici e caso italiano, Il Mulino, Bologna, 2006 pp. 145-171.
Giorgia Bulli, I partiti di estrema destra nella Germania del dopoguerra: le ragioni di un fallimento in “Trasgressioni” 30, anno XV, n. 2, maggio-agosto 2000, pp. 51-126.
Altre attività editoriali
________________________________
Lingue
Italiano: lingua madre.
Inglese: ottima conoscenza scritto e parlato.
Tedesco: ottima conoscenza scritto e parlato.
Francese: ottima conoscenza scritto e parlato.
Spagnolo: conoscenza elementare scritto e parlato.
VERSIONE BREVE: Ricercatrice in Scienza Politica, Settore disciplinare Sps 04, Università degli Studi di Firenze. Insegna attualmente i corsi di “Analisi del Linguaggio Politico” e “Comunicazione Politica elettorale” presso il Corso di Laurea Magistrale in Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienza della Politica presso l'Università di Firenze nel 2005 con una dissertazione sui partiti populisti europei dal titolo: “Verso una nuova famiglia partitica: il populismo nell’analisi programmatica di sette partiti europei”. Nell’A.A. 2004/2005 è stata visting PHD Student presso la Viadrina Universität, Frankfurt Oder, Germania. Dall’Anno Accademico 2005/2006 all’Anno Accademico 2006/2008 è stata Professore a Contratto presso il corso di Laurea in Scienze Politiche, dove ha impartito il corso di Scienza Politica, e presso il Corso di laurea specialistica in “Teorie della comunicazione”, Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze, dove ha impartito il corso di “Comunicazione politica”. Dall’anno 2008/2009 all’anno 2009/2010 è stata Professore a contratto di “Analisi del linguaggio politico”, Laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze e Professore a contratto di “Comunicazione politica ed elettorale” Laurea specialistica in “Scienze della politica e processi decisionali” presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Firenze. Si occupa dello studio dei partiti populisti e di estrema destra in Italia e in Europa, ed ha partecipato alle conferenze trilaterali Villa Vigoni come membro italiano del gruppo di ricerca internazionale su “Populismo tra fascismo e democrazia” (2009-2012). Oltre agli studi sui partiti populisti e sui partiti di estrema destra, ha partecipato a ricerche sul mutamento dei partiti in Italia nell’ambito di ricerche interuniversitarie di interesse nazionale: 'La trasformazione dei partiti italiani. Organizzazione, strategia, cultura politica', cofinanziata dal Ministero della Istruzione, della Università e della Ricerca (COFIN 2002), 'Per un osservatorio italiano sulla trasformazione dei partiti politici' (PRIN 2004), 'Osservatorio italiano sulle trasformazione dei partiti politici' (PRIN 2006 e PRIN 2008). Svolge ricerca sui partiti politici anche a livello internazionale. È membro del MAPP (Member and Activists of Political Parties). Dal 2013 fa parte della redazione della rivista “Quaderni di Scienza Politica”.
Legenda
ppp