Il ricevimento studenti si svolge su prenotazione. Per prenotarsi è necessario inviare una mail al'indirizzo del docente (vincenzo.cavaliere@unifi.it) utilizzando solo ed esclusivamente l'indirizzo istituzionale dello studente *@edu.unifi.it. Occorre quindi ricevere risposta con orario e giorno del ricevimento.
Non saranno garantite prenotazioni a chi si dichiara studente e scrive con indirizzi diversi da quello istituzionale.
Per quanto riguarda le informazioni sui programmi degli insegnamenti, orari di lezione, libri di testo, modalità di svolgimento degli esami, ecc. vale quano riportato nel Syllabus (che non è la piattaforma moodle) di ogni singolo esame.
Si ricorda che il ricevimento è sempre sospeso nella settimana degli esami di profitto e delle tesi di laurea. Per il calendario didattico consultare il sito della Scuola di Economia e Management.
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell’Università di Firenze, insegna organizzazione aziendale, cambiamento organizzativo e gestione delle risorse umane. È stato vice-direttore del Dipartimento, responsabile del Placement per la Scuola di Economia e Management e componente del team Placement di Ateneo. Attualmente è responsabile scientifico del Master in Scienze del Lavoro e Gestione delle risorse umane e direttore del Master di II livello in Organizzazione, amministrazione e management per l’innovazione della pubblica amministrazione svolto in collaborazione con il Comune di Firenze. È docente su temi della Leadership nella PA presso la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato docente su temi della Leadership presso la SSM (Scuola Suoeriore della Magistratura).
Ha coordinato il programma di ricerca “Dall’employability percepita all’employability effettiva. Superare il mismatch tra università e impresa” nell’ambito delle attività di Placement dell’Ateneo fiorentino.
È stato socio co-fondatore dello spin-off universitario TREZERODUE, ideatore e fondatore di ICOHRS Research Lab, gruppo interdisciplinare di ricerca applicata sull’innovazione e il cambiamento organizzativo e nella gestione delle risorse umane.
I suoi principali interessi di ricerca si focalizzano sulla gestione delle competenze con riferimento alle relazioni tra competenze emozionali e decisioni strategiche, sull’accountability organizzativa, sul tema della partecipazione alle decisioni nelle organizzazioni e sulle dinamiche di condivisione della conoscenza.
È autore di numerosi lavori scientifici, monografie e articoli, pubblicati su autorevoli riviste nazionali e internazionali.
È membro di prestigiose società scientifiche nazionali e internazionali tra cui ASSIOA (Associazione dei docenti e ricercatori di organizzazione aziendale), AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), EURAM (European Academy of Management) ed EGOS (European Group for Organizational Studies).
All’attività accademica ha sempre unito una significativa esperienza nel campo della consulenza organizzativa-direzionale e di gestione delle risorse umane.
Modelli di competenza nella gestione delle risorse umane
Processi decisionali partecipativi
Condivisione di conoscenza e processi innovativi
Employability, soft skill e mismatch dei giovani adulti nel mercato del lavoro
Leadership e sviluppo organizzativo
Legenda
ppp
Vincenzo Cavaliere is full professor of Organization Studies and Human Resource Management at the Department of Economics and Management (DISEI) – University of Florence (Italy). He holds his degree in Economics from the University of Florence and a Certificate in Business and Social Studies from the University of Westminster, London. He currently teaches Business Organization and Human Resource Management.
He was a visiting scholar at Victoria University and Monash University (Melbourne) in 1998. He was tutor PRUA (Progetto Regione Università Australia) about international exchange for students and researchers.
His research interests include organizational changes, knowledge sharing, entrepreneurship and organizational mechanism in SMEs, Competency models, and strategic human resource management. Recently he created ICOHRS Research Lab (Innovating & Changing Organizations and Human Resource Strategies) a research group of DISEI, now a unit of TREZERODUE academic spin-off of the University of Florence.
He is the coordinator of Master's Degree in Labour Science and Human Resource Management.He is member of ASSIOA (Associazione dei docenti e ricercatori di organizzazione aziendale), AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), EURAM (European Academy of Management) ed EGOS (European Group for Organizational Studies).