A partire dal 16 settembre fino al 20 dicembre 2024 il ricevimento studenti si terrà in presenza, previo appuntamento, dalle 11.20 alle 12.30 nella Stanza 229 (II piano - ala destra) presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia (Via della Pergola 60).
Per altre esigenze, inviare una mail al docente.
Education and academic career Born in Empoli in 1953, Fabrizio Desideri studied philosophy in Rome (where he graduated in 1976 from the Faculty of “Lettere e Filosofia” of Università degli Studi di Roma, now “La Sapienza”) and in Frankfurt am Main (with a DAAD fellowship). He worked as a researcher first at the Department of “Lettere e Filosofia” of the University of Siena (from April 1984 to May 1985), then at the University of Naples (from May 1985 to November 2003). In November 1993 he moved to the University of Florence, “Facoltà di Scienze della Formazione”. In October 2000, he has qualified as suitable for the role of full professor in Aesthetics at the University of Udine. In June 2001, he became full professor of Aesthetics at the Faculty of “Scienze della Formazione”, Università di Firenze. From 2011 to 2023 he served as Full Professor of Aesthetics at the Department of “Lettere e Filosofia”. Retired as of November 1, 2023. By Ministerial Decree dated 11/07/2024, he was awarded the title of “Professor Emeritus”.
Positions and Institutional activities
Since 2012/13 until 2018/19, he wasPresident of the CdLM in “Teorie della Comunicazione” at the Università di Firenze.
He wasCoordinator of the Doctorate in Philosophy of the Universities of Pisa and Florence for the XXIX, XXX and XXXI cycles.
Until his retirement he was is Scientific Coordinator of the Research Unit “Pratiche estetiche, trasformazioni antropologiche, scenari contemporanei (PTS)” at the Department of “Lettere e Filosofia” - Università di Firenze.
Research activities
In recent years, his research has concerned the project of a radical re-conception of aesthetics based on a new model of aesthetic mind. His last four books: La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente (Raffaello Cortina 2011), La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica (Mimesis 2013), Origine dell’estetico. Dalle emozioni al giudizio (Carocci, 2018), Oggetti attivi. Sulla singolarità delle opere d'arte, MImesis 2021 represent the most significant outcomes.
Fabrizio Desideri vive a Firenze ed è stato Professore ordinario di Estetica prima presso il Dipartimento di Filosofia poi presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze dal 25/06/2001 al 31/10/2023. In pensione dal 1 novembre 2023. Con Decreto Ministeriale del 11/07/2024 gli è stato conferito il titolo di "Professore Emerito".
Incarichi istituzionali
Dal novembre 2020 al 31/10/2023 è stato Presidente del Comitato d'Indirizzo e Valutazione del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze.Dal'a.a. 2012/13 all'a.a. 2019/20, è stato Presidente del CdLM in “Teorie della Comunicazione” presso l'Università di Firenze.È Coordinatore del Dottorato in Filosofia delle Università di Pisa e Firenze (XXXV e XXXVI ciclo)È stato Coordinatore presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze dell'Unità di Ricerca: "Pratiche estetiche, trasformazioni antropologiche, scenari contemporanei (PTS)" dalla sua istituzione al 31/10/2023..Dal novembre 2019 all'ottobre 2020 è stato Coordinatore della Sezione di Filosofia del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze.È stato Coordinatore del Dottorato in Filosofia delle Università di Pisa e Firenze (XXIX, XXX e XXXI ciclo)
Direzione di riviste scientifiche, collane editoriali e partecipazione a comitati scientifici
È membro del Comité scientifique della «Nouvelle Revue d’esthétique » (PUF), dal 2016 ad oggi; del « Wissenschaftlicher Beirat » di «Paragrana. Internationale Zeitschrift für Historische Anthropologie» (De Gruyter) dal 2016 a oggi; del Comitato scientifico“ della „Rivista di Estetica“ (Rosenberg & Sellier), dal 2016 ad oggi; del comitato scientifico di “Estetica. Studi e Ricerche” (il Mulino), dal 2016 ad oggi; del « Comité Académico» del «Boletĺn de Estetica» (Editorial Biblos - Argentina) dal 2018 ad oggi; del Board del «Philosophy International Journal (PhIJ)», Medwin Publishers, dal 2018 a oggi.
Dal 2008 è direttore scientifico della Rivista online in Classe A (indicizzata in Scopus) “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico”: http://www.fupress.net/index.php/aisthesis,fino al 2023; https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/aisthesis/issue/view/254, dal 2024.
Dal settembre 2015 è codirettore della rivista "Atque. Materiali tra filosofia e psicoterapia", diretta da Paolo Francesco Pieri.
Dirige presso l'Editore Mimesis la collana "Estetica/Mente/Linguaggi".
E’ stato responsabile locale di alcuni Progetti d’interesse nazionale (PRIN. Nel 2016 ha vinto il BANDO ACRI YOUNG INVESTIGATOR TRAINING PROGRAM (YITP) come responsabile del progetto presentato presso iL Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, come Dipartimento capofila di altri 7 Dipartimenti di altri Atenei. Ha organizzato e diretto presso l’Università di Firenze diversi Convegni nazionali e internazionali. E’ stato ed è revisore di progetti di ricerca nazionali (MIUR) e internazionali (SL (Paris Sciences et Lettres); DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft); A*Midex (Initiative d’excellence Aix-Marseille; Research Foundation - Flanders (Fonds Wetenschappelijk Onderzoek - Vlaanderen, FWO). Ha svolto e svolge lavoro di referee per diverse riviste, tra cui “Rivista di Estetica”, “Rivista di Filosofia Neo-scolastica”, “Studi Germanici”, “Philinq”, “Ticontre. Teoria Testo Traduzione”; "British Journal of Aesthetics" "Philosophical Psychology" "International Journal of Environmental Research and Public Health".
Premi e riconoscimenti
Nel 2012 ha ricevuto il Premio Filosofico Castiglioncello per la Filosofia per il libro "La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente" (Raffaello Cortina, MIlano 2011).Nel 2019 ha ricevuto il Premio di Cultura "Gian Piero Orsello" - Città di Santa Marinella per la Filosofia per il libro "Origine dell'estetico. Dalle emozioni al giudizio" (Carocci, Roma 2018)
Linee di ricerca
Fino ai primi anni ’90 la sua ricerca ha riguardato cinque filoni intrecciati tra loro: 1) Il pensiero di Benjamin; 2) Nietzsche e il problema del nichilismo europeo; 3) Georg Simmel; 4) estetica e Naturphilosophie nel romanticismo tedesco; 5) Kant: il giudizio estetico e il problema della fine del tempo. Di questo periodo si segnalano la curatela di opere di Kant, Novalis, Nietzsche e Simmel, e diversi libri su Walter Benjamin, su Kant e sulla filosofia romantica. Nel 1998 ha pubblicato L’ascolto della coscienza. Una ricerca filosofica (Feltrinelli, Milano). In questi ultimi anni ha perseguito due differenti direzioni di ricerca: una relativa ai concetti fondamentali dell’estetica ed un’altra focalizzata sulla storia dell’estetica, con particolare attenzione alle tematiche dell'estetica moderna e contemporanea. Ha quindi pubblicato: Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte (Laterza, 2004) e, in collaborazione con Chiara Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci, Roma 2008. Con "La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente" (Raffaello Cortina, Milano 2011) ha proposto una radicale riconfigurazione dell’estetica. Nel 2012 questo libro ha ricevuto il Premio Filosofico Castiglioncello, XVI edizione. Nel 2013, con La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica (Mimesis, Milano) ha proseguito i suoi studi per una ridefinizione del senso dell’estetica. Nel 2018 ha pubblicato due libri: Sull'origine dell'estetico (presso l'Editore Carocci - nel 2019 il libro ha ricevuto il Premio "Gian Piero Orsello" per la Filosofia)) e "Walter Benjamin e la percezione dell'arte. Estetica, storia, teologia (presso la Casa Editrice Morcelliana). Nel 2021 ha pubblicato il volume, Oggetti attiva. Sulla singolarità delle opere d'arte, Mimesis, Milano-Udine. Nel novembre 2023 ha pubblicato una nuova edizione, interamente rivista e ampiamente riscritta, del libro L'ascolto della coscienza (presso l'Editore Inschibboleth).
Referenze
Potete chiedere di lui a: Andrew Benjamin (Faculty of Arts. Monash University; José Jimenez (Universidad Autonoma de Madrid); Stephen Halliwell (University of St. Andrews); Ricardo Ibarlucia (Centro de Investigationes Filosoficas, Universida Nacional de San Martin); Jerrold Levinson (University of Maryland, College Park); Winfried Menninghaus (Max Planck Institut für empirische Ästhetik, Frankfurt am Main); Jean-Marie Schaeffer (CNRS, Centre de recherches sur les arts et le langage - EHESS); Carole Talon-Hugon (Département de Philosophie - Université de Nice Sophia Antipolis); Christoph Wulf (Freie Universität Berlin).
Selezione principali relazioni a Convegni nazionali e internazionali (2002-2019)
“Laocoonte classico e romantico”, relazione al Colloquio internazionale “Goethezeit”, Università degli Studi di Salerno, Salerno, 8-9.02.2002 “Guerra e pace: voluttà della sintesi e malinconia bacchica. Novalis e la resurrezione di Europa”, relazione al Convegno Internazionale “Filosofia e guerra nell’età dell’idealismo tedesco”, Padova, 26-28.09.2002 “The Self-transcendence of consciousness towards its models. Consciousness as noumenal emergence: some philosophical remarks on the QFT model of Giuseppe Vitiello”, relazione al Seminario Internazionale “Quantum Brain Dynamics and the Humanities”, ISI, Torino, 18-22 novembre 2002 “Afferrare il senso, lasciare il segno. L’incomunicabile nella lingua” relazione al Convegno, “La comunicazione”, Venezia, Fondazione Cini, 12-14 dicembre 2002 “Adorno e Benjamin. Tra Husserl e Croce”, relazione al Convegno Internazionale “Theodor W. Adorno. Die Rezeptionsgeschichte eines umstrittenen Meisters”, Villa Vigoni, 1-4 aprile 2003 “Senso interno e senso esterno nella critica kantiana dell’idealismo cartesiano”, relazione al Colloquio internazionale “Anima, corpo, sensi interni e intelletto dal secolo XIV ai post-cartesiani e spinoziani” Firenze 18-20. 09. 2003 “Filosofia atematica e nominalismo estetico”, relazione al Convegno Internazionale “Th. W. Adorno 1903-2003. Una ragione per la musica” (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa – Université Paris 8), Napoli 25-27 marzo 2004 “L'opera d'arte tra vincoli percettivi e unità di senso”, relazione al Convegno “Letteratura Arte Scienza” (organizzato dall’associazione “Nuova Civiltà delle Macchine” e dalla SISSA di Trieste) Bologna-Forlì 14-16 ottobre 2004 "Freiheit in der Erscheinung: spazio estetico e genesi della coscienza in Schiller”, relazione al Convegno Internazionale “Riflessione e poesia: Schiller e il progetto della modernità” (Goethe-Institut Rom, 7-9 aprile 2005 “Thinking for nothing: il nichilismo come ontologia non competitiva”,, relazione al Convegno Nazionale “Contingenza, valori, verità: le sfide del nichilismo” (Firenze, 9-12 novembre 2005 “Dialettica negativa e Teoria estetica” relazione al Convegno Nazionale “Theodor Wiesengrund Adorno: Dialettica negativa” (Università di Roma 3, – Roma 4-6 aprile 2006 “Identità multipla? Ruoli, habitus e nodi identitari”, relazione al Congresso nazionale AILAS, “Lotta contro lo stigma”, Roma 6 maggio 2006. “Unità oggettuale unità immaginale dell’opera d’arte”, relazione al Convegno Internazionale “Forma e immagine” (Università “La Sapienza” e “Università di Roma3” - Roma 12-13 maggio 2006) “Il Meridiano e la croce della poesia” relazione al Convegno nazionale “L'incontestabile testimonianza. Per uno scorcio sull'eredita' di Paul Celan nella cultura italiana” (Pistoia, 26-27 maggio 2006 “Estetica e meta-estetica: vincoli percettivi, gradi di libertà e anticipazione cognitiva”, relazione al convegno internazionale “Il fatto estetico: tra emozione e cognizione/ Le fait esthétique: entre émotion et cognition ”, organizzato dal Centre de recherches sur les arts et le langage e dal Seminario permanente di Estetica, Firenze 24-26 maggio 2007 “Emergenza dell'estetico. Sopravvenienza e sopravvivenza”, relazione al Convegno nazionale, “Antropogenesi. Ricerche sull’origine e lo sviluppo del fenomeno umano”, organizzato (organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova), Portogruaro 15-17 novembre 2007. “Patologie dell’esperienza estetica”, relazione al seminario “Esperienza estetica. A partire da John Dewey” organizzato dal Centro Internazionale Studi di Estetica – Palermo, 23-24 novembre 2007 “Affinità del comprendere. Wittgenstein su musica e linguaggio”, relazione al Convegno nazionale, “Musica e filosofia”, Convegno Nazionale della Società Filosofica Italiana, Chieti, 22-24 febbraio 2008 “Espressività dell’estetico e genesi dell’intenzionale”, relazione al Convegno nazionale “Le radici emozionali della conoscenza”, promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, Salerno, 28-29 ottobre 2008. “ L’image dit-elle encore soi-même? Pour en finir avec la philosophie de l’art “, relazione al Convegno internazionale, “ Éthique, esthétique, communication technologique ou le destin du sens”, Parigi 12-13 dicembre 2008. “Cinema, arte e temporalità nella Montagna incantata”, relazione al Convegno internazionale, “Thomas Mann tra etica e politica”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali (SUM), Napoli 14-15 maggio 2009. “ Grammar, degrees of freedom and indeterminacy of aesthetic. On a motif in Wittgenstein”, relazione al Convegno Internazionale “Aesthetic preferences, language games and forms of life: from Ludwig Wittgenstein”, promosso dal Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze e dal Seminario Permanente di Estetica (SPES), Firenze 24-26 gennaio 2013. “Sulla forma differenziale delle emozioni”, relazione presentata al Convegno Internazionale “Organismo ed emozione Body and Emotion”, promosso da Dipartimento di Scienze Umanistiche (Università di Palermo), Dottorato di Ricerca in Estetica e Teoria delle Arti, Centro Internazionale Studi di Estetica, Società Italiana d’Estetica, Palermo 27-28 settembre 2013. “ Epigenesis and Coherence of the aesthetic Mechanism “, relazione tenuta al Convegno Internazionale “ The aesthetic Mind and the Origin of Art”, promosso da Dipartimento di Lettere e Filosofia (Università di Firenze), Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Università di Firenze), Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Università di Bologna) Max-Planck-Institut für Ästhetik (Frankfurt am Main), Seminario permanente di estetica (SPES), Firenze 23-25 gennaio 2014. “Epigenesis and Deduction of Aesthetic Judgments. Before and Beyond the Old Dichotomy” relazione al Convegno Internazionale “Le jugement esthétique : phénoménologie, critique et économie politique “, VIth Mediterranean Congress of Aesthetics promosso da University Paris 1 Panthéon-Sorbonne & CNRS Institut ACTE – UMR 8218 – Æsthetica, Firenze – Villa Finaly 24-28 giugno 2014. “Messianica ratio. Affinities and differences in Cohen and Benjamin's messianic rationalism “, relazione presentata al Convegno Internazionale “ Critical Idealism and Messianism From Hermann Cohen to Walter Benjamin and beyond”, promosso da Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Torino, Hermann-Cohen-Gesellschaft, Roma 19-20 ottobre 2015. “Intermittency: The Differential of the Time and the Integral of the Space. The Intensive Spatiality of the Monad, the Apokatastasis and the Messianic World in Benjamin’s Latest Thinking”, relazione presentata al Convegno Internazionale “Spaces, Places, Cities, and Spatiality. International Walter Benjamin Society Conference”, promosso da International Walter Benjamin Society, The Hebrew University of Jerusalem , Tel Aviv University, Tel Aviv - Gerusalemme 13-16 dicembre 2015. “Paris-Monad: Origin, Passage, Intermittency. Benjamin and the Metaphysics of Modern Times”, relazione presentata al Convegno Internazionale “ART, CRITIQUE AND MEMORY Values and Historical Tensions in the Experience of the City”, promosso da Universidade Nova de Lisboa - FCSH – IFILNOVA, Lisbona 23 giugno 2016. "Grenzwesen: Espace, Frontière, Symbole chez Georg Simmel" relazione presentata al Convegno Internazionale "GEORG SIMMEL ET LE CHAMP ARCHITECTURAL SOCIABILITE URBAINE, PAYSAGE ET ESTHETISATION DU MONDE" Strasbourg-Paris 14-16 Mars 2018"Out of the joint. Hamlet and the end of Trauerspiel" relazione presentata al Convegno Internazionale "Benjamin and Shakespeare: A Conference", The Warburg Institute - London 28-29 novembre 2018. "Tra memoria e povertà. L’arte contemporanea come archeologia dell’avvenire", Convegno "Progettare la Memoria" - Università di Salerno - Salerno 12-13 2019."Drammatica della voce" conferenza inaugurale del Seminario sulla voce presso Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco” - Bologna 3 marzo 2023.
Direzione scientifica e organizzazione di Convegni internazionali:
- The Age of Art. Aesthetics and grammar of contemporary artistic languages - Università di Firenze 7-9 novembre 2019 From the Aesthetic Mind to the Symbolic Mind. Perceptual Dynamics, Mimetic Practices, Human Theatricality - Università di Firenze 26-28 ottobre 2017 - Ways of Imitation - Università di Firenze 12-15 novembre 2015 - The Aesthetic Mind and the Origin of Art - Università di Firenze 23-25 gennaio 2014 - Aesthetic preferences, language games and forms of life: from Ludwig Wittgenstein" - Università di Firenze 24-26 gennaio 2013 - Il fatto estetico: tra emozione e cognizione / Le fait esthètique : entre émotion et cognition - Università di Firenze 24-26 maggio 2007
Legenda
Fabrizio Desideri lives in Florence and is full professor of Aesthetics at the Department of Lettere e Filosofia, University of Florence. He is member of the scientific board of journals «Nouvelle Revue d'Esthétique», «Rivista di Estetica», «Estetica. Studi e ricerche». Since 2008 he is Editor in Chief of the peer-reviewed on line journal «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico» ((http://www.fupress.net/index.php/aisthesis). Since September 2015, he is Co-editor of the journal "Atque. Materiali tra filosofia e psicoterapia", Editor in Chief Paolo Francesco Pieri.
For the Publisher Mimesis (Milan) he directs the editorial series «Estetica/Mente/Linguaggi». Until the early 90s his research concerned five main themes: 1) Benjamin’s philosophy; 2) Nietzsche’philosophy; 3) Simmel’s philosophy; 4) Aesthetics and Naturphilosophie in German Romanticism; 5) Kant’s Aesthetics. Between 1980 and the '90s, he edited works of Kant, Novalis, Nietzsche and Simmel, and in addition to several essays he wrote several books on Benjamin, on Kant and on the early German romanticism. In 1998, he published L’ascolto della coscienza. Una ricerca filosofica (Feltrinelli, Milano). In recent years, he has pursued two different research pathways: one related to the basic concepts of aesthetics and another focused on the aesthetics history. The first research direction is represented by the book, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza 2004. The second research direction lead to the book (written in collaboration with Chiara Cantelli) Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci 2008. In the book, La percezione riflessa. estetica e filosofia della mente (Milano 2011), Fabrizio Desideri drew a radical reconception of aesthetics. In 2012, this book received the Castiglioncello Prize for Philosophy. In 2013, with the book La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica, he continued his studies about a redefinition of aesthetics. Recently, he developed the idea of an aesthetic mechanism at the origin of the aesthetic attitude. His latest book, published in 2018, concerns the origin of the aesthetic.
Direction of scientific Journals and scientific committee memberships
«Estetica/Mente/Linguaggi», published by Mimesis, Milan
National and international evaluation activities of research projects
MIUR; PSL (Paris Sciences et Lettres); DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft); A*Midex (Initiative d’excellence Aix-Marseille; Research Foundation - Flanders (Fonds Wetenschappelijk Onderzoek - Vlaanderen, FWO).
Scientific Journals peer reviewing activities
«Rivista di Filosofia Neo-Scolastica», «Studi Germanici», «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», «Rivista di Estetica», «Studi di Estetica», «Intersezioni», «Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia».
Scientific Direction and Organisation of international conferences (selection)
Honours and awards
In 2012, he received the Castiglioncello Prize for Philosophy, sixteenth edition for the book La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente, Raffaello Cortina, Milano 2011.
In 2019 he received the Culture Prize "Gian Piero Orsello" - Città di Santa Marinella for Philosophy for the book "Origine dell'estetico. Dalle emozioni al giudizio" (Carocci, Roma 2018)
By Ministerial Decree dated 11/07/2024, he was awarded the title of “Professor Emeritus”.
Visiting Professor
From 11/2011 to 12/2011, he was visiting professor at the EHESS École des Hautes Études en Sciences Sociales, invited by Jean-Marie Schaeffer.
Principal Investigator: “Italian-funded Research Projects” (2005-2017)
In October 2015, he won the competition for the financing of strategic projects of the University of Florence with the project “Mente e naturalismo: dalla mente estetica alla mente simbolica”.
Research lines and scientific production
In the last years, his research concerns the project of a radical re-configuration of aesthetics and the definition of a new model of aesthetic mind. In this context he has defined a model of aesthetic mechanism, inspired by an uninterrupted dialogue with experimental studies conducted in the field of neurosciences. In this regard, his most relevant articles are: On the epigenesis of the aesthetic mind. The sense of beauty from survival to supervenience (« Rivista di Estetica », v. 54, 2013); Epigenesis and Coherence of the Aesthetic Mechanism (“Aisthesis, v. 8, 2015/1); Sur l’épigenèse de l ’esprit esthétique. Le sens de la beauté, de la survie à la survenance” (“Nouvelle revue d’esthétique », v.15, 2015/1) ; Une autre déduction des jugements esthétiques. Pour un dépassement de l’ancienne dichotomie des faits et des valeurs (“Nouvelle revue d’esthétique », v.18, 2016/1).
His last six books: La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente (Raffaello Cortina 2011), La misura del sentire. Per una riconfigurazione dell’estetica (Mimesis 2013), Origine dell’estetico. Dalle emozioni al giudizio (Carocci, 2018), Walter Benjamin e la percezione dell’arte. Estetica, storia, teologia (Morcelliana 2018), Oggetti attivi. Sulla singolarità delle opere d'arte (MImesis 2021), L'ascolto della coscienza. Una ricerca filosofica, New Edition, (Inschibboleth 2023).