Professore emerito dell'Ateneo fiorentino. Già ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze. Tra i fondatori del DAMS. Fondatore e già Presidente del Corso di Laurea in Progettazione e gestione degli eventi e imprese dell'Arte e dello Spettacolo e del Corso di Laurea Specialistica in Produzione dello Spettacolo, della Musica, dell'Arte e dell'Arte Tessile. Dal 1990 al 2000 coordinatore dei Corsi di Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo dell'Università di Firenze. Attualmente fa parte del collegio docenti della Scuola Dottorale di Storia dell'Arte e dello Spettacolo ed è stato responsabile del curriculum di Storia degli Attori. Dal 2000 al 2004 Direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo. Già delegato del Rettore per le attività artistiche, musicali, teatrali e cinetelevisive. Ha fatto parte, in rappresentanza dell'Università, del Consiglio di Amministrazione del PIN - Polo Universitario di Prato e del Consiglio editoriale della Firenze University Press. Ha insegnato all'estero nelle Università di Barcellona, di Stoccolma, di Paris III (Institut d'Etudes Théâtrales). Ha tenuto anche corsi nelle Università di Saarbrucken (Germania), Paris VIII e Montpellier (Francia), Aberystwyth (Galles), al Conservatoire d'Art Dramatique di Parigi, alla Georgetown University (Washington), all'Università Cattolica di Stettino (Polonia). Ha diretto i seguenti gruppi di ricerca di interesse nazionale e internazionale: Archivio dei ruoli nel teatro italiano; Documenti e Archivi della Commedia dell'Arte; Drammaturgia e sceneggiatura. Rapporti tra copione cinematografico e scrittura teatrale; Drammaturgia europea: cinema, teatro, musica; Thesaurus informatico della bibliografia per la Storia dello Spettacolo; Drammaturgia teatrale e cinematografica, iconografia e connessioni intertestuali; Attori e Drammaturgia; ACTOR, Banche dati dello spettacolo: fonti testuali, iconografiche e multimediali.
Dal 2001 è Direttore del progetto AMAtI, Archivio Multimediale degli Attori Italiani (http://amati.fupress.net) che ha ottenuto finanziamenti dall'Università di Firenze, dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dal Comune di Prato, dal Monte dei Paschi di Siena.
E' stato fondatore e direttore artistico (dal 1981 al 1989) del Centro Internazionale di Drammaturgia del Teatro Romano di Fiesole (produzione di 12 spettacoli, organizzazione di 15 convegni e seminari dedicati alla drammaturgia contemporanea). E' autore di commedie e di radiodrammi, quattro sue commedie sono state rappresentate da importanti teatri pubblici. Ha ideato e diretto, dal 1999 al 2000, l'"Arlecchino d'Oro", manifestazione culturale promossa dal Comune di Mantova. Fino al 2007 è stato Presidente del Comitato scientifico della Fondazione "Mantova Capitale Europea dello Spettacolo". Ha ideato e diretto la produzione dell'opera musicale Il Re Bello, musica e regia di Roberto de Simone, libretto di Siro Ferrone (prima rappresentazione: Firenze, teatro della Pergola, 26 ottobre 2004; libretto edito dalla Società Editrice Fiorentina).Dal 1974 al 1982 critico teatrale per la pagina culturale del quotidiano «l'Unità». Dal 1977 al 1978 caporedattore del settimanale radiofonico di cultura letteraria «Occasioni» (RAI). Ha collaborato con le riviste «Antologia Vieusseux», «Il Ponte», «Paragone», «Scena», «Etudes Théâtrales», «Cahiers de la Comédie Française», «Hystrio», «Quaderni di Palazzo Te», «Ariel». Dal 1988 è membro del comitato di direzione della rivista quadrimestrale di teatro «Il castello di Elsinore» e dal 2004 al 2011 ha fatto parte del comitato di redazione della rivista internazionale «Acoustical Arts and Artifacts» della Fondazione Cini di Venezia.
Dal 1993 dirige la collana «Storia dello Spettacolo. Fonti, Manuali e Saggi» della Casa Editrice Le Lettere di Firenze e fa parte del Comitato Scientifico ed Esecutivo per la pubblicazione dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Goldoni (Venezia, Marsilio Editore).
Ha fondato e dirige dal 1994 la rivista «Drammaturgia», dal 2014 con Stefano Mazzoni: www.fupress.net/index.php/drammaturgia. Alla rivista annuale, edita anche in versione cartacea (Firenze University Press), si affianca il portale digitale d'attualità edito dal 2001: http://drammaturgia.fupress.net.
Dal 2008 dirige l'annuario internazionale «Commedia dell'Arte» insieme a Anna Maria Testaverde.
Legenda