La prof. Sonia Chiodo il 20 dicembre non farà ricevimento. Il prossimo ricevimento avrà luogo venerdì 10 gennaio dalle 14.
venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 19 (solo in presenza).
Dipartimento SAGAS, via G. Capponi 9
studio docente / fototeca di storia dell'arte
Il ricevimento si svolgerà anche online, previo appuntamento concordato con la docente.
Sonia Chiodo si è laureata presso l’Università di Firenze nel 1992 con una tesi sulla pittura tardogotica a Firenze, curata da Mina Gregori (Il Maestro della Madonna Straus. Persistenze e novità nella pittura fiorentina sul tornante del Quattrocento; votazione 110 e lode). Nel 1996 ha conseguito il diploma della Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Firenze e nel 1997 quello della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte (70 e lode), presso l’Università di questa stessa città. Nel 2004 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca con una tesi su Il Maestro della Misericordia dell’Accademia. Tendenze nella pittura fiorentina del terzo quarto del Trecento.
Borsista presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi negli A.A. 1994-95 e 1995-1996, dal 1999 al 2001 e poi dal 2004 al 2006 è stata assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze e dal 1 settembre 2006 ricercatore di Storia dell’Arte Medievale presso questa stessa Università. Dal 1 ottobre 2018 è professore associato di Storia dell’Arte Medioevale ed è direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici per il quadriennio 2020-2024. Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alla I fascia della docenza universitaria dal 1.06.2021 al 1.06.2030.
I suoi studi sono prevalentemente dedicati alla pittura e miniatura del Duecento e del Trecento e affiancano lo studio filologico e l’analisi critica delle opere alla ricostruzione del contesto nelle sue più molteplici declinazioni, anche attraverso la ricerca dei documenti d’archivio. Nell’ambito degli studi di storia della miniatura presta particolare attenzione al rapporto testo e immagini, anche in relazione al contesto culturale di riferimento e alla committenza.
Dal 1997 al 2011 collabora con Miklós Boskovits al Corpus of Florentine Painting partecipando a numerosi progetti e pubblicando il volume Painting in Florence after the Black Death. The Master of Mercy and Matteo di Pacino (Sec. IV, vol. IX, Florence 2011). Nel 2012 assume la carica di Direttore del Corpus of Florentine Painting nell’ambito del quale progetta e coordina la realizzazione della fototeca digitale (www.corpuspitturafiorentina.it) e altre iniziative ancora in corso.
Ha partecipato alla realizzazione di cataloghi di mostre e alla catalogazione delle collezioni di dipinti antichi di Musei italiani e stranieri. Nel 2009 ha ottenuto in qualità di Responsabile di unità locale un finanziamento per un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2009) per lo studio dei manoscritti miniati di Santa Croce e nel 2016 ha progettato e curato la mostra Ad usum fratris. Miniature nei manoscritti laurenziani della Biblioteca di Santa Croce (secoli X-XIII), redigendone il catalogo scientifico. Presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Firenze ha coordinato seminari i cui risultati sono stati oggetto di convegni, mostre e pubblicazioni: in particolare il catalogo della collezione Corsi presso il museo Stefano Bardini di Firenze (Firenze 2011) e la mostra Storie di pagine dipinte. Miniature recuperate dai Carabinieri presso la Galleria Palatina di Firenze conil relativo catalogo (Livorno 2020).
E’ membro di unità di ricerca del Progetto PRIN 2017 per il catalogo scientifico del Museo Nazionale del Bargello, nell’ambito del quale si occupa della catalogazione dei manoscritti miniati.
Dal 2013 membro del comitato scientifico dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio per il quale cura il progetto “Boccaccio visualizzato” e dal 2019 membro del consiglio direttivo dello stesso Ente.
È responsabile del laboratorio Corpus della Pittura Fiorentina nell’ambito del Liec (Laboratorio interdisciplinare sulle eredità culturali) del Dipartimento Sagas.
CURRICULUM ESTESO
Esperienza lavorativa
• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego
2018-
Università di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo.
Ente pubblico
Professore associato (SSD L-ART/01)
2006- 2018
Ricercatore a tempo indeterminato (SSD L-ART/01)
Università di Firenze, Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo (resp. Prof. Miklós Boskovits).
Assegnista di ricerca
1999-2001 (22.04.1999 al 21.04.2001)
1997-1998
Università di Firenze, Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo (resp. Prof. Miklós Boskovits, lettera di incarico 26/11/1997).
Un corpus della pittura fiorentina: catalogazione, schedatura, ricerche bibliografiche e archivistiche sulle opere del Maestro di San Gaggio.
1997
Soprintendenza ai Beni Archivistici della Toscana (resp. dott.ssa Raffaella de Gramatica, lettera di incarico dal Comune di Reggello del 15/04/1997).
Riordino e scarto dell’archivio pre-unitario.
1995-1998
Soprintendenza per i beni artistici e storici delle Provincie di Firenze, Prato e Pistoia (resp. dott. ssa G. Damiani).
Catalogazione dei disegni e delle stampe dell’archivio del Museo Storico Topografico “Firenze com’era”.
1994
Università di Firenze, Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo (resp. dott.ssa Enrica Neri Lusanna, lettera di incarico 29/3/1994).
Spoglio documentario del fondo Conventi Soppressi, chiesa di San Francesco a Pistoia.
Soprintendenza ai Beni Ambientali, Artistici, Architettonici e Storici di Arezzo e provincia (resp. dott. Stefano Casciu).
Catalogazione OA del patrimonio artistico dei comuni di Poppi e Rassinata.
1993
Università di Firenze, Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo (Progetto CNR: Lo Spedale di Santa Maria Nuova a Firenze, resp. prof.ssa C. De Benedictis, lettera di incarico 2/7/1993).
Spoglio dei documenti dello Spedale di Santa Maria Nuova. Ricostruzione dell’attività di committenza dello Spedale dal 1390 al 1440.
Istruzione e formazione
2004-2006
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Università di Firenze
• Qualifica conseguita
Dottore di ricerca in Storia dell’Arte / PhD
1993 -1997
Diploma della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, votazione 70/70 e lode.
1994-1996
Archivio di Stato di Firenze
Diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, votazione 106/150.
1985-1992
Laurea in Lettere, votazione 110/110 e lode.
Abilitazione scientifica nazionale
Abilitazione Scientifica Nazionale alla I fascia di docenza: Area 10, settore concorsuale 10B1 (conseguita il 1.06.2021). Valida fino al 1 giugno 2030.
Premi e Borse di studio
1 ottobre 1994 – 30 giugno 1995
• Nome e tipo di istituto
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi
Durata
Mesi 9
1 ottobre 1995-30 giugno 1996
1996 luglio
Mesi 1
Collegio dottorale
2016- Membro del Consiglio del Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Dipartimento SAGAS, Unifi (cicli XXXII, XXXIII, XXXIV, XXXV, XXXVI)
Comitati scientifici e enti di ricerca
2019- Membro del Comitato Scientifico del CISSA (Centro Internazionale di Studi di Storia e Arte, Pistoia).
2019 - Membro del Comitato Direttivo dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.
2013/2019- membro del comitato scientifico dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.
2012- Direttore del Corpus of Florentine Painting nell’ambito del quale progetta e coordina la realizzazione della fototeca digitale (www.corpuspitturafiorentina.it)
2011- membro del comitato scientifico dell'Archivio del Capitolo della Cattedrale di Pistoia.
2007-2013 Membro del Consiglio del Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo (cicli XXIII-XXIX)
Incarichi organizzativi e gestionali
2021- Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici del'Università di Firenze.
2018- Responsabile del Laboratorio Corpus della Pittura Fiorentina riconosciuto dal Liec (Laboratorio interdisciplinare sulle eredità culturali) del Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze
2018-Membro del Liec (Laboratorio interdisciplinare sulle eredità culturali) del Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze.
2017-2020 rappresentante dei Ricercatori nella Commissione di Disciplina dell’Università di Firenze
2012-2014 Membro del Consiglio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dellUniversità di Firenze.
2012-2014 Membro della Giunta del Dipartimento Sagas dellUniversità di Firenze.
2012-2014 Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze.
2014-2015 Responsabile del Progetto
2011- Membro della Commissione Didattica del corso di laurea magistrale in Storia dell'arte
2009-2011 Presidente del Gruppo di Autovalutazione per il corso di laurea magistrale in Storia dell'arte
2006-2009 Delegato all'orientamento per il corso di laurea in Storia e tutela dei beni artistici (triennio) e della laurea specialistica in Storia dell'arte
Organizzazione di convegni e giornate di studio
2019 – Scoperte e ritrovamenti per il Museo Santa Verdiana a Castelfiorentino, (in collaborazione con Andrea De Marchi, Castelfiorentino, chiesa di San Francesco, 9 febbraio 2019.
2018 – Franciscus vir catholicus. Manoscritti liturgici miniati dal duecento al Cinquecento della Biblioteca Provinciale dei frati Minori in Toscana. Casi di studio presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Firenze, Convento di San Francesco, 26 novembre 2019.
2017 – I dipinti del Museo Bandini tornano all’oratorio di Sant’Ansano (in collaborazione con Andrea De Marchi), Fiesole, 14 ottobre 2017.
2016 – Manoscritti miniati nel chiostro: forme di produzione, acquisizione e fruizione, Dipartimento Sagas, Università di Firenze, 12 dicembre 2016.
2016 - I dipinti del Museo Bandini tornano all’oratorio di Sant’Ansano (in collaborazione con Andrea De Marchi), Fiesole, 30 settembre 2017.
Attivita’ Didattica
aa 2020-2021
-Storia dell'arte medioevale (miniatura). CdL: Storia dell'Arte (II livello), 72 ore, 12 cfu.
-Esercitazioni di storia dell'arte medioevale. CdL: Storia e tutela dei beni archeologici, artistici e librari (I livello), 6 cfu.
-Storia della miniatura. Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, 25 ore, 5 cfu.
aa 2019-2020
-Storia dell’arte medioevale (miniatura). CdL: Storia dell’Arte (II livello), 72 ore, 12 cfu.
-Storia dell'arte medioevale,CdL: Lettere (I livello), 36 ore, 6 cfu)
aa 2018-2019
-Storia dell’arte medioevale. CdL: Lettere (I livello), 36 ore, 6 cfu.
-Esercitazioni di attribuzioni di storia dell’arte medioevale. CdL: Storia e tutela dei beni archeologici, archivistici, artistici e librari, 30 ore, 6 cfu sostitutivi del tirocinio formativo.
-Storia della miniatura. Scuola di specializzazione in beni artistici, 25 ore.
aa 2017-2018
-Storia dell’arte medioevale (miniatura). CdL: Storia dell’Arte (II livello), 36 ore, 6 cfu.
-Seminario di schedatura di storia dell’arte medioevale in condivisione con altro docente (A. De Marchi). CdL: Storia dell’Arte (II livello), 72 ore, 12 cfu.
aa 2016-2017
-Storia dell’arte medioevale (miniatura). CdL: Storia dell’Arte (II livello), 36 ore, 6cfu.
-Seminario di schedatura di storia dell’arte medioevale in condivisione con altro docente (A. De Marchi). CdL: Storia dell’Arte (II livello), 36 ore, 6 cfu).
-Storia della miniatura. Scuola di specializzazione in storia dell’arte (III livello), 25 ore.
aa 2015-2016
aa 2014-2015
-Storia dell’arte medioevale (miniatura). CdL: Storia dell’Arte (II livello), 60 ore, 12 cfu.
aa 2013-2014
aa 2012-2013
- Storia dell'Arte Medioevale (Miniatura). CdL: Storia dell’Arte (II livello), 60 ore, 12 cfu.
- Storia della Miniatura. Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte (III livello), 25 ore.
aa 2011-2012
aa 2010-2011
aa 2009-2010
- Storia dell'Arte Medioevale. CdL: Lettere Antiche (I livello), 30 ore, 6 cfu.
- Storia dell'Arte Medioevale (Miniatura). CdL Storia dell’Arte (II livello), 60 ore, 12 cfu.
aa 2008-2009
aa 2007-2208
-Istituzioni di Storia dell'Arte Medievale 1 (Parte Medievale). CdL: Storia e tutela dei beni artistici (I livello), 30 ore, 6 cfu.
-Storia dell’arte medioevale. CdL: Storia e tutela dei beni artistici (I livello), 30 ore, 6 cfu.
aa 2006-2007
Terza missione
-Cosa sappiamo davvero di Dante? Il ritratto, webinar Dante. Storie, immagini, paesaggi, Prima settimana della terza missione promossa dal Dipartimento di eccellenza di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, 9-13 novembre 2020. [accessibili sull canale youtube del Sagas].
-Responsabile del Progetto “ArtFlo (ArtResearch Technology in Florence” ammesso ai servizi di pre-incubazione dell’Ateneo fiorentino (Incubatore Universitario Fiorentino, Prot. N. 298-46173 del 11 giugno 2014).
Capacità e competenze tecnologiche
-Direzione di progetti che prevedono la creazione di database relazionali e semantici per il Corpus della Pittura Fiorentina (www.corpuspitturafiorentina.it) e per l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (www.casaboccaccio.it, Progetto “Boccaccio visualizzato” in costruzione).
-Utilizzo di software (Microsoft Office; Photoshop; OmekaS).
Pubblicazioni
(in corso di stampa)
-“Ave donna sanctissima”. Fonti testuali e varianti iconografiche per il Miracolo della Cintola nella miniatura dal Duecento al Quattrocento, atti del convegno di Prato (2018), a cura di A. De Marchi, in Iconographica, [2021]
-Pacino di Bonaguida, Miracolo di san Procolo; Jacopo del Casentino, Madonna con il Bambino in trono tra santi, Storie di Gesù; Agnolo Gaddi, Cristo benedicente, in La collezione Cerruti nel castello di Rivoli, a cura di A. De Marchi, A. Bacchi, Milano [2021].
The Alana Collection. Italian Paintings from the 14th to the XVIIth centuries, ed. by S. Chiodo, [2021]
2021 Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante. catalogo della mostra a cura di L. Azzetta, S. Chiodo, T. De Robertis, Firenze.
2021 M. Boskovits, Medieval panel painting in Tuscany, 12th to 13th century. A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. A Supplement, ed. by S. Chiodo.
2020 Nuovi studi sui corali della Collegiata di Sant’Andrea a Empoli, in Empoli, novecento anni, a cura di F. Salvestrini, Firenze, pp. 219-232.
2020 Storie di pagine dipinte. Miniature recuperate dai Carabinieri, catalogo della mostra (Firenze, Galleria Palatina, 23 giugno – 4 ottobre) a cura di S. Chiodo, Livorno.
2019 Omaggio a Dante: il ritratto giottesco del Palazzo del Podestà di Firenze, in Dante e Ravenna, a cura di A. Cotignoli, S. Nobili, Ravenna, pp. 345-349.
2019 Un piccolo libro e i suoi viaggi, tra riuso, integrazione, manipolazione, in “Rivista di storia della miniatura”, 22, pp. 22-28.
2019 Prefazione a Il “Libro dell’arte” di Cennino Cennini: edizione critica e commento linguistico, a cura di V. Ricotta, Milano, pp. 17-20.
2019 Vicissitudini di un graduale francescano del Duecento, in Inedita Mediaevalia. Studi in onore di Francesco Aceto, a cura di F. Caglioti, V. Lucherini, Napoli [2019].
2018 Uno sguardo indietro sul filo della memoria: la chiesa degli umiliati in età gotica, in San Salvatore in Ognissanti, a cura di R. Spinelli, Firenze, pp. 51-79.
2018 Richard Offner. Appunti per una biografia: studi, pensieri e maestri prima del “Corpus”, in I conoscitori tedeschi tra Otto e Novecento, atti del convegno in memoria di Luciano Bellosi e Miklós Boskovits, Kunsthistorisches Institut 11-13 ottobre, a cura di A. Nova, A. De Marchi, F. Caglioti, Milano, pp. 179- 218.
2017 Ritratti di Dante dal Trecento al primo Seicento. Fonti scritte e tradizione iconografica, in Le Vite di Dante dal XIV al XVI secolo. Iconografia dantesca, a cura di M. Bertè e M. Fiorilla, S. Chiodo e I. Valente, Nuova Edizione commentata delle Opere di Dante, Vol. VII, tomo IV, Roma, 2017, pp. 338-376.
2017 Un manoscritto datato per il monastero di San Pier Maggiore a Firenze: contesto e nuove prospettive, in Catalogazione, storia della scrittura, storia del libro. I Manoscritti datati d'Italia vent'anni dopo, a cura di T. De Robertis, N. Giovè Marchioli, Firenze, 2017, pp. 49-59.
2016 Dalla biblioteca dei francescani di Santa Croce a Firenze : un Decretum Gratiani del XII secolo, in Il libro miniato e il suo committente: per la ricostruzione delle biblioteche ecclesiastiche del Medioevo italiano (secoli XI-XIV), a cura di T. D’Urso, A. Perriccioli Saggese, G. Zanichelli, Padova, 2016, pp. 386-407.
2016 Schede: 13, Miniatore senese (Maestro di Badia a Isola?), 29, Pacino di Bonaguida; 32, Maestro delle Effigi Domenicane; 34, Cenni di Francesco di Ser Cenni; 30, Miniatore fiorentino, in Le miniature della fondazione Giorgio Cini, a cura di M.Medica, F. Toniolo, Cinisello Balsamo, 2016, pp. 128-130, 162-164, 167-168, 171-172, 179-181.
2016 Schede: 1. Maestro del Bigallo, Madonna con il Bambino in trono; 6. Maestro del polittico della cappella Medici, Madonna con il Bambino in trono e Santi, San Giovanni Battista, Santa Maria Maddalena, San Giovanni Battista, Crocifissione; 51. Pittore del XX secolo, Croce dipinta, in La Galleria di Palazzo Cini. Dipinti, sculture, oggetti d’arte, a cura di A. Bacchi, A. De Marchi, Venezia, 2016, pp. 28-33, 52-55, 228-229.
2016 Puccio di Simone, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 85, Roma, pp. 610-611.
2016 Ad usum fratris... Miniature nei manoscritti laurenziani di Santa Croce (secoli XI-XIII), Firenze, Mandragora, 2016.
2015 Oltre la decorazione. Fonti figurative e contenuti esemplari nei corali di una dotta comunità conventuale, in Santa Maria Novella. Il Duecento e il Trecento, a cura di A. De Marchi, Firenze, 2015, pp. 247-287.
2015 Scheda: Graduale, Castelfiorentino, Museo di Santa Verdiana, s.s., in L'arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo, a cura di A. Tartuferi, F. D’Arelli, Firenze, 2015, pp. 380-381.
2015 Filologia e storia per gli affreschi di Agnolo Gaddi nella cappella Castellani in Santa Croce, in “Paragone”, LXVI, 2015, No. 783, pp. 24-44.
2014 Appunti per la miniatura aretina del Trecento, in Il codice miniato in Europa. Libri per la chiesa, per la città, per la corte¸atti del convegno a cura di G. Mariani Canova, A. Perriccioli Saggese, Museo Diocesano di Padova - Biblioteca Capitolare di Padova, 2 - 4 dicembre 2010, Padova, 2014, pp. 207-222.
2014 Francesco Raimondo Adami, in La fortuna dei primitivi, catalogo della mostra a cura di A. Tartuferi e G. Tolmen, Firenze, Galleria dell'Accademia 24 giugno - 8 dicembre, Firenze, 2014, pp. 227-241.
2014 Schede: Maestro della Madonna Straus, Vir dolorum e strumenti della Passione; Taddeo Gaddi, Madonna con il Bambino e Santi, in Jacopo del Casentino e la pittura in Casentino, catalogo della mostra a cura di D. Parenti, Firenze, 2014, pp. 80-85.
2014 The Alana collection. Italian Paintings from the XIVth to the XVIIth century, a cura di S. Chiodo e S. Padovani, Firenze, 2014.
2014 Filologia e storia per la leggenda della Vera Croce, in Agnolo Gaddi, Le Storie della Vera Croce, Cappella Maggiore, Basilica di Santa Croce, a cura di C. Frosinini, Firenze, 2014, pp. 73-81 [edizione in lingua inglese Comparative analysis and historical context, in Agnolo Gaddi and the Cappella Maggiore in Santa Croce in Florence, ed. by C. Frosinini, Cinisello Balsamo, 2014, pp. 73-83].
2013 Frammenti di opere, fonti e documenti per la ricostruzione dell’arredo trecentesco, in La Basilica della Santissima Annunziata. Dal Duecento al Cinquecento, a cura di C. Sisi, Firenze, 2013, pp. 111-125.
2013 Schede: Grifo di Tancredi, Redentore benedicente e Santi; Lippo di Benivieni, San Giovanni Evangelista, San Pietro Apostolo, in Giotto e compagni, catalogo della mostra a cura di D. Thiébaut, Paris, Musée du Louvre, 2013, pp. 68-69, 113-115.
2013 Schede: Manoscritti della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze II.II38, II.II.90 and BR 47, in Boccaccio autore e copista, catalogo a cura di T. De Robertis, C. M.Monti, M. Petoletti, G. Tanturli e S. Zamponi, Firenze, 2013, pp. 79-82, 118-119.
2013 Nelli Pietro, in Dizionario Biografico degli Italiani, 78, Roma, pp. 199-201.
2012 Schede: Mariotto di Nardo, Incoronazione della Vergine e Santi; Maestro della Madonna Straus, Annunciazione; Alvaro Pirez, Madonna con il Bambino in trono; Giovanni di Consalvo, Storie di San Benedetto, in Bagliori Dorati. Il Gotico Internazionale a Firenze, 1375-1440, catalogo della mostra a cura di A. Tartuferi, Firenze, 2012, pp. 16-17, 60-61, 96-97, 168-169.
2011 The Corsi Collection. Italian Paintings from the Fourteenth to the Fifteen Century/ La Collezione Corsi. Dipinti italiani dal XIV al XV secolo, catalogo a cura di S. Chiodo e A. Nesi, Firenze, 2015.
2011 A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. Painters in Florence after the ‘Black Death’: the Master of the Misericordia and Matteo di Pacino, Sect. IV, Vol. IX, Florence, 2011.
2010 Schede: Maestro della Misericordia dell’Accademia, Madonna della Misericordia; Maestro della Misericordia dell’Accademia, Stigmate di San Francesco, Adorazione dei Pastori, Conversione di San Paolo; Maestro della Misericordia dell’Accademia, Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Pietro e Paolo; Maestro della Misericordia dell’Accademia, Madonna con il Bambino in trono e Santi, in Galleria dell’Accademia, Dipinti. Vol. II, catalogo a cura di M. Boskovits e D. Parenti, Firenze, 2010
2010 Un dipinto per Francesco di Marco Datini: il Thronum Gratiae della Pinacoteca Capitolina di Roma, in L’immagine ritrovata: La Trinità del coniugi Datini, catalogo della mostra a cura di M. P. Mannini, Firenze, 2010, pp. 7-16.
2010 Schede: No. 29,Bernardo Daddi, Crocifissione; No. 30,Maestro della Misericordia, San Gregorio e San Bartolomeo; No. 70,Jacopo Bellini, Madonna con il Bambino; No. 77,Bottega degli Zavattari, San Giovanni Battista, San Michele; in Museo di Castelvecchio. Catalogo generale dei dipinti e delle miniature delle collezioni civiche veronesi. I. Dalla fine del X all’inizio del XVI secolo, ed. by P. Marini, G. Peretti, F. Rossi, Cinisello Balsamo (Mi), pp. 61,62-63; 112-113, 122-123.
2009 Grifo di Tancredi, in Allgemeines Künstler-Lexikon, 62, Munich – Leipzig, 2009, pp. 129-131
2009 Schede: Cenni di Francesco di Ser Cenni, San Francesco riceve le Stigmate; Francesco di Neri Giuntarini da Volterra, Santo Vescovo, in The Alana Collection (Newark, Delaware, USA). Italian Paintings from the 13th to the 15th century, a cura di M. Boskovits, Firenze, 2009, pp. 57-61, 67-72.
2009 Schede: Maestro della Madonna Straus, Santa Caterina d’Alessandria, San Francesco, in Le arti a Firenze tra Gotico e Rinascimento, catalogo della mostra a cura di G. Damiani, Aosta 27 giugno – 1 novembre 2009, Firenze, 2009, pp. 104-105.
2009 Schede: Pacino di Bonaguida, Crocifissione; Luca di Tommè, Due Apostoli; Ottaviano Nelli, San Giovanni Battista rimprovera Erode ed Erodiade, in Da Lotto, a Caravaggio a Ribera. Capolavori della collezione Roberto Longhi, catalogo della mostra, Padova, Musei Civici, November 2009- February 2010, Milan, 2009.
2009 Scheda: Ventura di Moro, Madonna con il Bambino e Santi, in The Art of Devotion. Panel Paintings in Early Renaissance Italy, catalogo della mostra a cura di K. Smith Abbott, A. Rothe, W. M. Watson, Middlebury College Museum Art, 2009, pp. 92-93.
2008 Gli affreschi della chiesa di San Domenico a San Miniato: un capitolo poco noto della pittura fiorentina fra Tre e Quattrocento (parte I), in “Arte Cristiana”, XCVI, 2008, pp. 35-48.
2008 Gli affreschi della chiesa di San Domenico a San Miniato: un capitolo poco noto della pittura fiorentina fra Tre e Quattrocento (parte II), in “Arte Cristiana”, XCVI, 2008, pp. 81-94.
2008 Schede: Giovanni da Milano, Polittico di Prato; Altichiero, Crocifissione; Altichiero, Vergine e San Giovanni Evangelista dolenti, Imago Pietatis, in Giovanni da Milano. Capolavori del gotico fra Lombardia e Toscana, catalogo a cura di D. Parenti, Firenze, 2008, pp. 156-161, 182-189.
2008 Mariotto di Nardo, in Dizionario Biografico degli Italiani, 70, Roma, 2008, pp. 585-592.
2007 Un’altra croce duecentesca e alcune osservazioni sul Maestro di Gagliano, in “Arte Cristiana”, XCV, 2007, pp. 81-90.
2007 Il polittico Serristori di Mariotto di Nardo, in Prato. Storia e Arte, 2007, 102, pp. 9-28.
2007 Documents, in M. Boskovits, A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. The mosaics of the Baptistery in Florence, Sec. I, Vol. II, Florence, pp. 321-336.
2005 Il Maestro della Misericordia e Niccolò di Pietro Gerini: un problema di pittura fiorentina di secondo Trecento, in “Arte Cristiana”, XCIII, 2005, pp. 43-56.
2005 Schede: Agnolo Gaddi, Ultima Cena; Mariotto di Nardo, Madonna con il Bambino e Santi; Mariotto di Nardo e Giovanni di Francesco, Crocifissione, Santa, Annunciazione, Padre eterno con la colomba dello Spirito Santo; Niccolò di Pietro Gerini, Incoronazione della Vergine, Crocifissione; Lorenzo Monaco, Crocifissione; Maestro del 1416, Madonna con il Bambino, Santi, Angeli; Lippo d’Andrea, Madonna dell’umiltà e i Santi Giovanni Battista e Pietro, in Da Bernardo Daddi al Beato Angelico a Botticelli. Dipinti fiorentini del Lindenau Museum di Altenburg, catalogo della mostra a cura di M. Boskovits, Firenze, 2005, pp. 80-85, 106-111, 119-121, 131-135.
2005 Pittura murale, tavole dipinte e codici miniati in Casentino e Valdarno, in Arte in terra d’Arezzo. Il Trecento, ed. by A. Galli, P. Refice, Firenze, 2005, pp. 57-78.
2005 Taddeo Gaddi, in Allgemeines Künstler-Lexikon, Munich – Leipzig, 47, 2005, pp.118-121.
2005 Agnolo Gaddi, in Allgemeines Künstler-Lexikon, Munich – Leipzig, 47, 2005, pp. 112-115.
2004 Schede: (cat. 15) Grifo di Tancredi, Madonna con il Bambino e Santi; (cat. 16) Grifo di Tancredi, cofanetto dipinto; (cat. 17) Grifo di Tancredi, Madonna con il Bambino in trono e Storie della Passione, in L’arte a Firenze nell’età di Dante: 1250-1300, catalogo a cura di A. Tartuferi, M. Scalini, Firenze, 2004, pp. 110-115.
2004 Scheda: Maestro della Misericordia, Vir dolorum e strumenti della Passione, in Pinacoteca Nazionale di Bologna. Catalogo generale.1. Dal Duecento a Francesco Francia, ed. by G. Cammarota, Venezia, pp. 152-153.
2003 Attorno a un dipinto inedito di Ambrogio Lorenzetti, in “Arte Cristiana”, XCI, 2003, pp. 1-6.
2003 Schede: Pittore fiorentino (fine del XIII secolo), Croce dipinta; Taddeo Gaddi, Storie della vita di Cristo e Storie di San Francesco, in Cataloghi della Galleria dell'Accademia di Firenze. I Dipinti, I, Dal Duecento a Giovanni da Milano, a cura di M. Boskovits, A. Tartuferi, Firenze, 2003, pp. 222-228, 251-286.
2002 Lippo d'Andrea: problemi di iconografia e stile, in “Arte Cristiana”, XC, 2002, pp. 1-16.
2001 Una tavola ritrovata e qualche proposta per Taddeo Gaddi, in “Arte Cristiana”, LXXXIX, 2001, pp. 247-256.
2000 Una croce inedita di primo Duecento, in “Arte Cristiana”, LXXXVIII, 2000, pp. 7-12.
2000 Osservazioni su due polittici di Bicci di Lorenzo, in “Arte Cristiana”, LXXXVIII, 2000, pp. 269-280.
2000 Scheda: (cat. 15) Bottega di Giotto, San Giovanni Battista, in Giotto. Bilancio critico di sessant’anni di studi e ricerche, catalogo a cura di A. Tartuferi, Firenze, 2000, pp. 144-146.
2000 Schede: Pittore marchigiano, Storie di Cristo; Maestro della predella dell’Ashmolean Museum, Crocifissione, Andata al Calvario; Pittore senese, Madonna con il Bambino e Santi, Crocifissione; Lorenzo di Niccolò, Angelo annunziante; Ambito di Paolo Veneziano, Madonna con il Bambino e Santi; Ambito di Paolo Veneziano, San Marco; Guariento di Arpo, Crocifissione, Santi; Maestro di Roncaiette, Santa Giustina, San Girolamo, San Paolo apostolo, San Bartolomeo, in Catalogo della collezione Alberto Crespi donata al Museo Diocesano di Milano, a cura di M. Boskovits, Milano, Skira, 2000, pp. 24-30, 34-37, 62-63, 76-79, 120-137, 139-141, 142-145, 146-153.
1999 Mariotto di Nardo. Note per un “egregio pictore”, in “Arte Cristiana”, LXXXVII, 1999, pp. 91-104.
1999 Scheda: Pacino di Bonaguida, Crocifissione, in Pasión por la pintura. La colección Longhi, catalogo della mostra, 15 October 1998- 7 January 1999, Madrid, 1998, p. 153.
1998 Pittori attivi in Santo Stefano al Ponte a Firenze e una proposta di identificazione per il Maestro della Madonna Straus, in “Paragone”, XLIX, 1998, 577, pp. 48-79.
1998 Schede: Giovanni da Milano, San Michele Arcangelo; Lorenzo Veneziano, Angeli (fr.), in Peintures Italiennes du XIVe au XVIII siècle, Monte Carlo, 1998, pp. 12-15, 62-71.
1998 (cat. 3) Allegretto Nuzi, (cat. 4), Madonna con il Bambino in trono; Francescuccio di Cecco Ghissi, Madonna dell’umiltà; (cat. 27) Mariotto di Nardo, Madonna con il Bambino in trono e Santi, in Fioritura tardogotica nelle Marche, catalogo a cura di P. Dal Poggetto, Urbino 25 luglio -25 ottobre 1998, pp. 64-67, 116-117.
1997 Schede: (cat. 4, 20, 22) in Dalla Bibbia di Corradino a Jacopo della Quercia, a cura di A. Bacchi, Milan, 1997.
1997 Capanna Puccio, in Allgemeines Künstler-Lexikon, 16, Leipzig, 1997, pp. 225-227.
1997 Cecce di Saraceno, in Allgemeines Künstler-Lexikon, 17, Leipzig, 1997, pp. 432-433.
1996 La mostra “Mater Christi” (recensione), in “Arte Cristiana”, LXXXIV, 1996, 777, pp. 481-484.
1996 Dell’arredo trecentesco della cappella Giuochi in Santa Maria Novella a Firenze e di un polittico del Maestro della Madonna Straus, in “Studi di Storia dell’Arte”, 7, 1996, pp. 295-305.
Legenda
Sonia Chiodo graduated from the University of Florence in 1992 with a thesis on late Gothic painting in Florence, edited by Mina Gregori (Il Maestro della Madonna Straus. Persistenze e novità nella pittura fiorentina sul tornante del Quattrocento; 110 cum laude). In 1996 she graduated from the School of Paleography and Diplomatic at the Archivio di Stato in Florence and in 1997 she obtained a Master degree (II level) at the School of Specialization in History of Art (70 cum laude), at the University of the same city. In 2004 she obtained the title of PhD with a thesis on Il Maestro della Misericordia dell’Accademia. Tendenze nella pittura fiorentina del terzo quarto del Trecento.
Fellow at the Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi in the academic years 1994-95 and 1995-1996, from 1999 to 2001 and then from 2004 to 2006 she was a research fellow at the University of Florence and from 1 September 2006 to 2018 researcher in the History of Medieval Art at this same University. Since 1 October 2018 she is an associate professor of Medieval Art History
Her studies mainly concern painting and illumination of the thirteenth and fourteenth centuries, focusing on stylistic analysis as well as on historical context. As concerns the history of illumination she pay particular attention to relationships between text and images, also in connection with the cultural context.
From 1997 to 2011 she collaborated with Miklós Boskovits at the Corpus of Florentine Painting participating in numerous projects and published also the volume Painting in Florence after the Black Death. The Master of Mercy and Matteo di Pacino (Sec. IV, vol. IX, Florence 2011). In 2012 she took on the position of Director of the Corpus of Florentine Painting (www.corpuspitturafiorentina.it).
She collaborated to many exhibition and collection catalogues. In 2009 she obtained from Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) a grant as Project of Relevant National Interest (PRIN 2009) for researches on illuminated manuscripts of Santa Croce and in 2016 curated the exhibition Ad usum fratris. Miniature nei manoscritti laurenziani di Santa Croce (secoli X-XIII), compiling the scientific catalogue also. With the School of Specialization in Art History of the University of Florence she coordinated seminars that gave rise to conferences, exhibitions and publications: in particular the catalogue of the Corsi collection at the Stefano Bardini museum in Florence (Florence 2011) and the exhibition Storie di pagine dipinte. Miniature recuperate dai Carabinieri at the Galleria Palatina in Florence with the relative catalogue (Livorno 2020).
She has been member of the research unit of the Project PRIN 2017 for the scientific catalogue of the Museo Nazionale del Bargello, dealing with the cataloguing of illuminated manuscripts.
Since 2013 to 2019 she has been a member of the scientific committee of the Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, taking care in particular of the "Boccaccio visualized" project and since 2019 is member of the board of directors of the same Ente.
She is responsible for the Corpus of Florentine Painting laboratory within the Liec (Laboratory Interdisciplinary on Cultural Heritage) of the Sagas Department.
Abilitazione Scientifica Nazionale alla II fascia di docenza: Area 10, settore concorsuale 10B1 (conseguita il 18 luglio 2016). Valida fino al 17 luglio 2022.
2017- rappresentante dei Ricercatori nella Commissione di Disciplina dell’Università di Firenze
2016- Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento Sagas dellUniversità di Firenze.
A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting. A Supplement, ed. by S. Chiodo, [2021].