VEDASI CURRICULUM
Augusto Bellieri dei BellieraCurriculum sintetico
FORMAZIONE - Laurea in Economia e Commercio con tesi in Matematica Finanziaria, votazione 110 e lode, Università degli Studi di Firenze. Premio per la migliore tesi di laurea 1965-66 conferito dall’Associazione Villa Favard.- Laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali con tesi in Tecnica Attuariale delle Assicurazioni contro i danni, 110 e lode, Università degli Studi “La Sapienza”, Roma.- Vincitore del concorso a posti di professore di ruolo ordinario bandito con D.M. del 30.06.79 per il raggruppamento disciplinare di Matematica Generale.
POSIZIONE AL 31-10-2012 (DATA DEL PENSIONAMENTO) - Professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze con la titolarità dei seguenti insegnamenti: "Tecniche attuariali e finanziarie per i Fondi Pensione" (Corso di Laurea Magistrale in Banca Assicurazioni e Mercati finanziari) e di "Calcolo avanzato" (Corso di laurea Magistrale in Scienze Statistiche).- Attuario, iscritto all’Ordine Nazionale degli Attuari (tessera 821).- Presidente del Corso di Laurea Magistrale in "Banca, Assicurazioni e Mercati finanziari" dell'Università degli Studi di Firenze.- Presidente del CISA (Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali fra le Università degli Studi di Firenze, Roma La Sapienza, Trieste, Milano Cattolica, Benevento, Calabria, Torino, Sassari).- Direttore del Corso di Aggiornamento e di Formazione Professionale sui Fondi Pensione istituiro dall'Università degli Studi di Firenze per l'anno accademico 2011-2012 conformemente ai decreti legislativi del 24 febbraio 1998 n. 58, del 5 dicembre 2005 n. 252 e del 15 maggio 2007 n. 79.- Direttore del Master in "Ambiente ed Energia: rischi e opportunità" istituito dall'Università degli Studi di Firenze per l'anno accademico 2011-2012.- Direttore del Corso di specializzazione "Scuola di Attuariato" istituito dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l'Ordine Nazionale degli Attuari ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine per l'anno accademico 2011-2012. - Membro della Commissione "formazione permanente" dell'Ordine Nazionale degli Attuari.- Membro del Consiglio Direttivo e del Comitato di Redazione dell'Istituto Italiano degli Attuari.- Responsabile del Fondo Pensione Aperto "Crédit Agricole Vita" e del PIP "Pensione Più".- Consigliere di Amministrazione di Popolare Vita s.p.a.
POSIZIONE ATTUALE - Attuario, iscritto all’Ordine Nazionale degli Attuari (tessera 821)- Presidente dell’Istituto Italiano degli Attuari.- Presidente del CISA (Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali fra le Università degli Studi di Firenze, Roma La Sapienza, Trieste, Milano Cattolica, Benevento, Calabria, Torino, Sassari).- Amministratore Delegato dell’INCER Institute.- Direttore del Corso di specializzazione "Scuola di Attuariato" istituito dal CISA in collaborazione con l'Ordine Nazionale degli Attuari ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine.- Direttore del Corso di aggiornamento professionale "Laboratorio di Attuariato" istituito dal CISA.- Membro della Commissione "formazione permanente" dell'Ordine Nazionale degli Attuari.- Docente presso l'Università degli Studi di Firenze con contratto di insegnamento di Tecniche finanziarie ed attuariali per i Fondi Pensione.
INCARICHI RICOPERTI
- Direttore dell’Istituto di Matematica Finanziaria ed Attuariale della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze dal 1972 sino alla sua trasformazione in Dipartimento (1990).- Professore di “Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali”, insegnamento del corso di laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze, dall’Anno Accademico 1991-1992 sino all’anno accademico 2004-2005.- Direttore della Sezione Territoriale Fiorentina dell’AIRO (Associazione Italiana di Ricerca Operativa) in periodi diversi dal 1975 al 1985 e componente del Consiglio Direttivo.- Componente del Comitato Scientifico dell’AMASES (Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali) per due mandati triennali consecutivi.- Componente del Comitato di Coordinamento delle Associazioni Scientifiche Italiane (COASSI).- Direttore del DIMADEFAS (Dipartimento di Matematica per le Decisioni Economiche, Finanziarie, Attuariali e Sociali) dell’Università degli Studi di Firenze dal 1990 al 1996.- Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze (1998-2002).- Presidente di Finindustra Toscana (Consorzio Garanzia Fidi a medio termine), Associazione Industriali della Provincia di Firenze.- Vice Presidente di Confidi Toscana (Consorzio Garanzia Fidi a breve termine), Associazione Industriali della Provincia di Firenze.- Presidente della Società Alatoscana S.p.A. (avente la gestione dell’aereoporto dell’Isola d’Elba).- Presidente della Società Aliclub S.p.A. (avente la proprietà e la gestione di mezzi aerei).- Membro della Commissione di Vigilanza dei Fondi Pensione (COVIP) istituita dalla legge n.124 del 1993 sino alla riforma (ex lege n. 335 del 1995) della Commissione.- Consigliere di Amministrazione di CENTROVITA Assicurazioni S.p.A.- Consigliere di Amministrazione del Fondo di previdenza per i dipendenti della Banca Etruria S.p.A.- Consigliere di Amministrazione del Fondo di previdenza per i dipendenti ex esattoria, ecc. della Banca Etruria S.p.A.- Consigliere di Amministrazione di ETRURIA LEASING S.p.A.- Consigliere di Amministrazione di INFOGROUP S.p.A.- Consigliere di Amministrazione della CONSAP S.p.A. (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici nata per scissione dall’INA) dal 1993 al 2002.- Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano degli Attuari.- Membro del Comitato di Redazione del Giornale dell’Istituto Italiano degli Attuari.- Responsabile dei Fondi Pensione e dei PIP del Gruppo Fondiaria-Sai
ATTIVITÀ SCIENTIFICA L’attività scientifica concerne vari settori della Teoria dei giochi e delle decisioni, della Matematica Finanziaria, della Matematica Attuariale e della Tecnica delle Assicurazioni. Segue un elenco di alcune pubblicazioni di pertinenza dei settori finanza e assicurazioni:- “Cenni sui modelli matematici per la risoluzione dei problemi di selezione e di gestione di un portafoglio titoli”. Banca Toscana Studi ed Informazioni.- “La convertibilità nei prestiti obbligazionari”, Rivista dei Dottori Commercialisti.- “Obbligazioni Convertibili e cum Warrant”, Banca Steinhauslin.- “Alcune osservazioni sulla scelta di operazioni finanziarie aventi uguale tasso”, IMF Firenze.- ? “Su alcuni modelli di mercato al migliore offerente”. Giornale dell’Istituto Italiano degli Attuari, Anno XXXVIII, n.1-2.- “Rivalutazione Monetaria Legge 408/90”, Quaderni ABI Bancaria Editrice.- “Un modello matematico per l’analisi economica, finanziaria e gestionale delle operazioni di Leasing”. Rivista Italiana del Leasing Assilea.- “Recenti estensioni di metodologie attuariali al settore bancario e finanziario”, Atti del V Convegno Nazionale degli Attuari, Firenze.- “Le valutazioni concernenti i Fondi Pensione”, Edizioni Master, Firenze.- “Analisi dei rischi ed ottimalità delle garanzie nei prodotti assicurativi vita con protezione”, Atti della ricerca interuniversitaria omonima PRIN 2003, cofinanziata dal MIUR.
ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Autore di testi relativi ai corsi di cui è stato od è titolare e dei seguenti libri:- “Guida Pratica alle Operazioni Bancarie”, Il Sole 24 Ore Libri. Varie edizioni dal 1992 ad oggi con annesso software per gestire e controllare il rapporto con la banca tramite PC.- “Guida Pratica alla Gestione del Portafoglio Titoli”, Il Sole 24 Ore Libri, 1996 e successive edizioni con software annesso.- “Come Gestire un Portafoglio Titoli”, Sezione Finanza, Il Sole 24 Ore Libri, 1999.- “Corporate Banking Interbancario: il controllo delle banche e la gestione della tesoreria d’impresa tramite il servizio telematico” Prefazione di Piero Barucci. Collana Management & Divulgazione, Il Sole 24 Ore, 2000 ed edizioni successive.- “I Fondi Pensione. Aspetti organizzativi, finanziari ed attuariali” Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), 2017.
Interessi scientifici: previdenza integrativa, assistenza sanitaria integrativa, Theory of Games
Per contatti utilizzare la e-mail:
augusto.bellieri@unifi.it
I recapiti e l'orario di ricevimento inseriti sono errati !!!
Se proprio vuoi visualizzare una mia foto digita su google: foto di Augusto Bellieri
Legenda