Sono sempre disponibile previo accordo via email salvo assenza per motivi istituzionali.
Enzo Pranzini è nato a Firenze il 27 ottobre 1947, e si è laureato in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Firenze nell'Anno accademico 1974/75 discutendo una tesi dal titolo “Le Shetland: profilo antropo-geografico”.
Negli anni ’70 ed ‘80 realizza, per riviste del settore geografico e nautico, reportage in numerosi paesi esteri, con una frequenza più assidua nell’area circumpolare (Canada, Groenlandia, Shetland, Lofoten, Islanda e Finlandia). Nello stesso periodo insegna Fotografia in scuole pubbliche e private e tiene una rubrica sulla critica e storia della fotografia in una rivista d’arte.
Nel 1972 inizia a collaborare con il Programma speciale per la Conservazione del Suolo del C.N.R. e partecipa al Seminario sul Regime e la Conservazione dei Litorali (Venezia - Ginosa Marina, ottobre 1973). Collabora successivamente al Progetto Finalizzato “Regime e dinamica dei litorali”, fino a quando gli stessi temi di ricerca non vengono affrontati in diversi Progetti d'interesse nazionale M.U.R.S.T.
Fra il 1976 e il 1978 collabora al P.F. C.N.R. "Oceanografia e Fondi marini" partecipando a due crociere oceanografiche.
Nel 1978 vince una borsa di studio del C.N.R. assegnata al Sottoprogetto "Dinamica dei litorali".
Nel frequenta, nel 1980, un corso su Remote sensing in Metoeorology, Oceanography and Hydrology and presso l'Università di Dundee (Scozia) e, nel 1981, un corso su Remote sensing for Land use inventories presso il Joint Research Centre di Ispra.
Nel 1981 vince il concorso per il passaggio a Ricercatore confermato presso l'Università di Firenze.
Nel 1987 si reca, come Remote sensing expert, in Etiopia per sviluppare un centro di Telerilevamento su incarico delle Nazioni Unite (UNDP),
Nel 1987 vince un concorso per Professore associato e viene chiamato a coprire la cattedra di Geografia per la Facoltà di Scienze dell'Università di Firenze (corso di Laurea in Sc. Geologiche). Successivamente, tiene i corsi di Geografia Fisica per lo stesso Corso di Laurea e di Geografia per il Corso di Laurea in Sc. Naturali,
In anni successivi è chiamato dall’Università di Siena a tenere i corsi di Geografia fisica per la Facoltà di Scienze e il modulo di Telerilevamento per il Corso di Diploma di Operatore dei beni culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Nel 2000 risulta idoneo in un concorso a Professore di ruolo di Prima fascia bandito dall’Università di Siena per il raggruppamento “Geografia fisica e Geomorfologia” e nel novembre dello stesso anno viene chiamato, come Professore straordinario, dall’Università di Firenze, dove viene confermato come Professore ordinario nel 2004.
Nei successivi Anni Accademici ha tenuto i corsi di Climatologia, Geografia fisica, Geomorfologia costiera e di Telerilevamento delle risorse naturali per il Corso di Laurea in Scienze naturali, il corso di Fotogeologia e telerilevamento per il corso di Laurea in Sc. Geologiche, e quelli relativi alla Dinamica e difesa dei litorali del Master in Meteorologia applicata della Facoltà di Agraria.
Ha tenuto il corso di Dinamica dei litorali ed erosione costiera nel Corso di formazione per “Esperto in Gestione integrata dei sistemi costieri” presso l’Università della Calabria, e svolto lezioni sulla Dinamica e difesa dei litorali presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Nell’A.A. 2012-2013 è coordinatore scientifico dell’ExpoMaster in Integrated Marine Coastal Zone Management per IUSS (Pavia), Tonji University (Cina) e Chonnam University (Corea) nell’ambito del quale ha anche tenuto il corso di Coastal defences.
Dopo il pensionamento ha continuato a tenere il corso di Dinamica e difesa dei litorali nel CdL Magistrale in Geotecnologie per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Firenze,
Nel 2022 ha tenuto anche i corsi di Coastal Hydrography & Engineering (Master Universitario di II livello in Geomatica Marina per l’Idrografia, Università di Genova, 10 ore), Difesa dei litorali (Master di II livello in Engineering Geology, Università di Siena, 16 ore), La erosion costera: efectios en el litoral y modalidates de respuesta, (Programa de Doctorado en Ciencias y Tecnologías Marinas, Universitad de Cadiz, 10 ore).
Ha coordinato il gruppo di lavoro di Geomorfologia costiera per la redazione dell’opera: Italia, Atlante dei tipi geografici, edita dall’Istituto Geografico Militare.
E’ invitato all’Expert Meeting on Coastal Erosion del UNDP/MAP/PAP (Spalato, 2002 e al MAP/METAP Workshop CAMP: Improving the Implementation (Malta, 2002). Nel 2006 è invitato dall’Agenzia Nazionale per la Gestione delle Coste del Montenegro a tenere una serie di conferenze per la formazione del proprio personale ed a collaborare nei progetti di difesa della costa. E’ stato invitato dalla Facoltà di Ingegneria di Sfax (Tunisia), da quella di Scienze del Mare di Cadiz (Spagna) e dal Dipartimento di Geologia dell’Università EAFIT di Medellin (colombia) a tenere seminari sulla Difesa dei litorali.
È stato valutatore di progetti e di attività accademica per conto di Istituti internazionali (e.g. Agence Nationale de la Recherche, National Geographic Society, Ministero della Ricerca Greco, Università di Atene, di Malta e del Delaware).
Nell’ambito delle attività della Commissione Europea ha rappresentato l’Italia nel Progetto COST 638 ed è stato referee per lo Study on the establishment of a framework for processing and analysing maritime economic data in Europe.
Dal 1996 al 2002 è stato membro e segretario del Comitato Scientifico del Parco Regionale della Maremma.
Dal 1995 al 2007 è stato direttore scientifico della Rivista Italiana di Telerilevamento e dal 1999 è direttore della collana Studi costieri, che ospita contributi del settore geologico ed ingegneristico che spaziano dalla dinamica e protezione dei litorali alla gestione integrata della fascia costiera.
È stato Chair in numerosi Congessi nazionali ed internazionali.
Enzo Pranzini è autore di circa 300 pubblicazioni, la gran parte delle quali su riviste con referee.
È stato Editor di numerose pubblicazione relative alla gestione del territorio e autore di 14 libri, fra cui La forma delle coste (Zanichelli) e Coastal erosion and protection in Europe (Routledge).
È stato coordinatore in 62 progetti di ricerca applicata affidati da Enti territoriali all’Università di Firenze, oltre a 14 progetti nazionali e 10 progetti internazionali; ha inoltre avuto circa 60 incarichi di consulenza per ricerche o attività di progettazione nell’ambito della gestione e difesa dei litorali.
Ha collaborato alla progettazione di diversi interventi di ricostituzione degli arenili (es. Cala Gonone, Ameglia-Sarzana, Capalbio, Cecina, Marina di Pisa, San Rossore, Procchio, Spotorno, Caucana, Alassio, Varigotti, Finale Ligure, Cogoleto, ecc.) e per molti ha fatto gli studi di base per la progettazione di strutture costiere e di ripascimenti, o ne ha effettuato il monitoraggio (es. Marina di Carrara, Marina di Massa, Vada, San Vincenzo, Follonica, Punta Ala, Cavo, Alassio, San Mauro Cilento, Campo nell’Elba, Pietrasanta, Piombino, Procchio, ecc.).
Fra le più recenti esperienze professionali sono da ricordare l’incarico da parte dell’Asian Development Bank, per la valutazione di progetti di difesa costiera in India, da parte della Western Australian Administration per l’aggiornamento di tecnici delle amministrazioni e di stackeholders sulle tematiche della difesa costiera, e per il PAP-RAC di Patrasso la collaborazione nella redazione dell’Handbook for coastal resilience for the Adriatic.
Ha partecipato, su invito diretto del MATTM, ai lavori del Tavolo Nazionale sull’Erosione Costiera, collaborando alla stesura delle Linee Guida per la Difesa della Costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici.
Dal 2010 al 2018 è stato Presidente del Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero, di cui è ora Socio onorario.
Attualmente la sua principale area di ricerca è l’America centrale e meridionale, con indagini a Cuba, Colombia, Messico, Ecuador, Republica Dominicana e Guatemala, dove collabora con alcune università locali sulle tematiche relative alla gestione integrata della zona costiera.
Dai primi anni ’70 si dedica allo studio della costa toscana e dell'Isola d'Elba nell’ambito del Programma speciale CNR Regime e Dinamica dei litorali e poi del Progetto Finalizzato CNR Difesa del suolo. In questi studi mette in evidenza l'importanza del fattore antropico nell'erosione delle spiagge.
Negli anni '80 comincia ad occuparsi degli interventi di difesa dei litorali, tema sul quale si concentra l'attuale attività di ricerca. Si dedica inoltre allo studio dei litorali della Calabria e della Sardegna. Le ricerche si estendono anche alla geologia e morfologia della piattaforma continentale toscana e all'evoluzione recente dei delta.
Dal 1980 si occupa di Telerilevamento, sviluppando originali metodologie di analisi delle immagini finalizzate alla determinazione dell'umidità dei suoli, applicando le stesse allo studio dell'evoluzione paleogeografica delle pianure costiere toscane. Negli ultimi anni ha sviluppato tecniche di elaborazione di immagini telerilevate per lo studio dell’erosione dei litorali.
L'effetto delle variazioni relative del livello del mare sul bilancio sedimentario delle spiagge viene studiato sia nella componente dovuta alla subsidenza che in quella eustatica, per la quale viene proposto un nuovo modello basato sulla Regola di Bruun.
Lo studio dell'evoluzione dei delta prosegue negli anni '90 con l'approfondimento delle relazioni esistenti fra variazioni di uso del suolo e fasi di espansione e di erosione delle cuspidi deltizie, per giungere ad una analisi complessiva dei fattori che condizionano il bilancio sedimentario dei litorali. Viene studiato anche il rapporto fra morfologia, flusso sedimentario lungo riva ed input fluviale, fino a dimostrare la rotazione delle aste terminali verso la direzione di provenienza dei mari dominanti.
Viene infine analizzata l'efficacia degli interventi di difesa, sia studiando l'evoluzione morfologica e sedimentologica di spiagge protette con varie metodologie, sia studiando in dettaglio il comportamento dei ripascimenti in ghiaia.
Ha sviluppato metodologie per la valutazione della compatibilità sedimentologica e colorimetrica dei sedimenti da utilizzare nei ripascimenti artificiali che sono state adottate in diversi progetti realizzati in Italia.
Parte dell’attività di ricerca è stata svolta in collaborazione con ricercatori stranieri (es. Francia, Spagna, UK, USA, Australia, Cuba, Messico, Colombia, Ecuador).
Coordinamento in Progetti internazionali
2016 - MAREGOT MAnagement des Risques de l'Erosion côtière et actions de GOuvernance Transfrontalière. EU Programme Interreg Italie- France Maritime 2014-2020 (Partner).
2012 – Integrazione di dati multibeam con immagini 3D da drone per la mappatura della fascia costiera (Provincia di Massa-Carrara) (Subcontractor).
2010 - Attività di servizio per il Progetto Strategico Reseau pour l’environnement dans l’espace Maritime (RES-MAR) - Sottoprogetto del P.O. Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007-2013 (Provincia di Livorno) (Subcontractor).
2010 - Progetto per l’accessibilità la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera (PERLA) – Sottoprogetto del P.O.Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2007-2013 (Provincia di Livorno) (Subcontractor).
2005 - BeachMed-e: OpTIMAL, Optimization de Tecnicques Intégrées de Monitorage Appliquées aux Littoraux (Capofila)
2005 - BeachMed-e: ObsEMedi Régulation et promotion d’un Observatoire Européenne pour la défense des cotes Méditerranées (Partner).
2003 - BeachMed: Récupération environmentale et entretien des littoraux en érosion avec l’utilisation des dépôts sablonneux marins. European Commission. Direction Générale aux Politiques Régionales et à la Cohésion (Programme Operationel Interreg III B), (Partner).
2002 - EUROSION - Coastal erosion: evaluation of the needs for action. Centre d’Estudis Ambientals de la Universitat Autonoma de Barcelona (Partner).
2002 - Large Scale Modelling of course grained beaches. EU Transnational Access. TMR (TrainingMobility of Researchers) EU Programme. Partners: HR Wallingford, Plymouth University, Southampton University, Britannia Royal College, University of Florence, University of Caen (Partner).
Coordinamento di U.O.L. in Progetti MURST / MIUR di interesse nazionale
2008-2010 - Le pocket beach delle coste italiane: dinamica, bilancio sedimentario e modelli evolutivi (Coordinatore nazionale).
2004-2005 - Ripascimenti litorali in differenti assetti geomorfologici e sedimentari: metodologie innovative per la definizione della loro efficacia. Stabilità ed efficacia dei ripascimenti in ghiaia.
2002-2003 - I depositi eolici delle coste italiane e il flusso di sedimenti spiaggia-duna.Formazione ed erosione dei cordoni sabbiosi nei delta della costa tirrenica: relazioni con le variazioni di input fluviale in epoca storica.
2001-2002 - Analisi delle variazioni sedimentologiche e morfologiche delle spiagge indotte da interventi di difesa e ricostituzione della fascia costiera. Valutazione dell’efficacia dei ripascimenti in ghiaia per il controllo dell’erosione costiera.
1998 - Bilancio sedimentario dei sistemi costieri italiani: processi naturali ed influenze antropiche. Dinamica delle pocket beach.
1996 - Modificazioni naturali e indotte dalla fascia costiera. Evoluzione morfologica e sedimentologica di spiagge soggette a ripascimenti artificiali.
1995 - Modificazioni naturali e indotte dalla fascia costiera. Evoluzione morfologica e sedimentologica di spiagge soggette a ripascimenti artificiali.
1994 - Modificazioni naturali e indotte dalla fascia costiera. Evoluzione morfologica e sedimentologica di spiagge soggette a ripascimenti artificiali.
1993 - Dinamica e caratteri geoambientali degli spazi costieri.
1992 - Dinamica e caratteri geoambientali degli spazi costieri.
1991 - Dinamica e caratteri geoambientali degli spazi costieri.
1990 - Dinamica e caratteri geoambientali degli spazi costieri.
1989, 1988, 1986 e 1985 - Dinamica dissesti e tutela della costa. Dinamica delle coste della Toscana e della Sardegna.
1984 - Dinamica dei litorali. Subsidenza ed erosione.
1983 e 1982 - Dinamica dei litorali.
Direzione scientifica di ricerca svolte dall'Università di Firenze per conto di soggetti esterni
2015 - Monitoraggio del litorale di Marina di Ronchi finalizzato alla valutazione dell’efficacia dell’intervento di riequilibrio: 2015 - 2017 (Provincia di Massa Carrara).
2015 – Valutazione della compatibilità sedimentologica fra i materiali da dragare e quelli presenti nell’area di ripascimento ed il monitoraggio del litorale di Marina di Massa a seguito del ripascimento per la valutazione dell’efficacia dell’intervento (Autorità Portuale Marina di Carrara).
2015 – Monitoraggio del litorale per la valutazione dell’impatto del porto turistico e l’identificazione di misure di mitigazione (Comune di San Vincenzo).
2014 – Monitoraggio del litorale per valutare l’impatto del nuovo porto turistico alla foce del F. Cecina e l’efficacia dei lavori di difesa del litorale realizzati nell’ambito del Piano Regionale. per la Gestione della Costa (Provincia di LIvorno)
2014 – Valutazione del bilancio sedimentario del litorale toscano finalizzata all’impostazione di progetti di ripascimento delle spiagge della Regione Toscana.
2014 – Analisi della sicurezza nella balneazione lungo la costa Toscana (Regione Toscana).
2010 - Monitoraggio del litorale di Marina di Ronchi finalizzato alla valutazione dell’efficacia dell’intervento di riequilibrio (Provincia di Massa Carrara).
2010 - Analisi della risposta della spiaggia ai lavori di riequilibrio del litorale compreso fra la foce del Parmignola e il porto di Marina di Carrara (Comune di Carrara).
2008 – Studio morfologico e sedimentologico della spiaggia della Pelosa, Stintino (ICRAM- APAT).
2008 – Studi e consulenze a supporto della progettazione tecnica e della verifica ambientale per l’intervento di riequilibrio del tratto di costa antistante il Comune di Follonica (Provincia di Grosseto).
2008 - Studi e consulenze a supporto della progettazione tecnica e della verifica ambientale per l’intervento di riequilibrio del tratto di costa compreso fra il Fiume Alma e Punta Ala nel Comune di Castiglione della Pescaia (Provincia di Grosseto).
2008 - Studio morfologico e sedimentologico del litorale del Golfo di Campo, Isola d’Elba (Comune di Campo nell’Elba).
2007 - Definizione degli studi preliminari alla progettazione di interventi di riequilibrio costiero e identificazione di possibili azioni tese a limitare l’erosione della spiaggia della Pelosa (Comune di Stintino).
2006 - Monitoraggio del litorale di Cavo (Isola d’Elba) per la valutazione dell’efficacia dell’intervento di riqualificazione della spiaggia (Provincia di Livorno).
2006 - Definizione della dinamica morfologica e sedimentologica del litorale di Bocca d’Ombrone finalizzata alla progettazione di interventi di riequilibrio (Ente Parco Regionale della Maremma).
2006 - Caratterizzazione morfologica e sedimentaria del litorale di Viareggio finalizzata all’impostazione di un piano di dragaggio delle sabbie(Comune di Viareggio).
2005 - Studio della dinamica morfologica e sedimentologica del tratto di costa compreso fra il Fiume Alma e Punta Ala (Comune di Castiglione della Pescaia) finalizzato alla progettazione preliminare e definitiva di un di difesa. (Provincia di Grosseto).
2005 - Studio della dinamica morfologica e sedimentologica del tratto di costa compreso fra Punta delle Rocchette e Fosso Tonfone (Comune di Castiglione della Pescaia) finalizzato alla progettazione preliminare e definitiva di un di difesa. (Provincia di Grosseto).
2005 - Studio della dinamica morfologica e sedimentaria del litorale di Capalbio finalizzato alla progettazione di interventi di riequilibrio (TEMA s.a.s.).
2005 - Monitoraggio del litorale compreso fra la foce del Parmignola e il porto di Marina di Carrara (Comune di Carrara).
2004 - Monitoraggio dell’evoluzione morfologica della spiaggia a seguito dell’installazione di un sistema per la protezione del litorale Beach Management System (Comune di Alassio).
2004 - Studio morfologico e sedimentologico delle spiagge di Procchio, Spartaia e Sant’Andrea. Valutazione dell’idoneità dei materiali per il loro ripascimento ed impostazione del monitoraggio volto alla valutazione dell’efficacia dell’intervento (Comune di Marciana).
2004 - Studio della dinamica dei sedimenti nell’intorno del porto di Marina di Carrara (Autorità Portuale Marina di Carrara).
2004 - Definizione della dinamica morfologica e sedimentologica del litorale posto a sud del Porto di Marina di Carrara in relazione alle opere di difesa presenti e finalizzato alla progettazione di nuovi interventi (Provincia di Massa Carrara).
2002 - Valutazione dell’idoneità dei materiali da dragare all’imboccatura portuale per il ripascimento del litorale meridionale (Autorità Portuale Marina di Carrara).
2001 - Studio morfologico e sedimentologico delle spiagge del tratto di litorale compreso tra Castellammare e Torre Annunziata, con particolare riferimento all’effetto esercitato su di esse dagli interventi eseguiti per la difesa del litorale (Provincia di Napoli).
2001 - Progetto delle opere per la protezione del litorale compreso fra la foce dell’Arno ed il Gombo: valutazione dell’impatto ambientale, morfologia e sedimentologia, impostazione del sistema di monitoraggio (Parco Regionale di San Rossore).
2000 - Studio della dinamica morfologica e sedimentologica del Golfo di Baratti (Provincia di Livorno).
2000 - Monitoraggio del litorale di Marina di Pisa nel tratto oggetto di un ripascimento protetto (Comune di Pisa).2000 - Monitoraggio del litorale del tombolo meridionale nel tratto oggetto degli interventi di difesa (Comune di Cecina).
1999 - Studio geomorfologico e sedimentologico del tratto di costa compreso fra Punta delle Rocchette e Cala Rossa e del Tombolo di Feniglia (Regione Toscana).
1998 - Studio della dinamica morfologica e sedimentaria del litorale pisano (Comune di Pisa).
1998 - Studio della dinamica del litorale di Marinella di Sarzana (Provincia della Spezia) conseguente alla realizzazione delle opere di difesa dell'abitato (Autorità di Bacino del Fiume Magra).
1998 - Studio dell’evoluzione morfologica delle spiagge dell’Isola d’Elba (Provincia di Livorno).
1998 - Impostazione di un monitoraggio teso alla valutazione dell'efficacia di un ripascimento protetto di imminente realizzazione sulle spiagge di Marina di Pisa (Comune di Pisa).
1997 - Studio geomorfologico e sedimentologico finalizzato alla impostazione di un progetto per il riassetto idraulico della foce dello Scolmatore d’Arno (Comune di Pisa).
1997 - Studio geomorfologico e sedimentologico delle spiagge di Punta Ala, Bocca d’Ombrone e Feniglia (Provincia di Grosseto).
1997 - Studio geomorfologico e sedimentologico del litorale compreso fra Bocca di Magra e Tirrenia compreso nell'ambito del programma di ricerca per lo studio e la modellizzazione del trasporto lungo la costa apuana. (ARPAT-Regione Toscana).
1997 - Studio geomorfologico e della dinamica sedimentaria delle spiagge dell'Isola d'Elba ai fini della loro riqualificazione (ARPAT-Regione Toscana).
1997 - Studio dell’evoluzione morfologica delle spiagge dell’Isola d’Elba (Provincia di Livorno).
1996 - Studio dell'evoluzione morfologica del litorale compreso fra Baratti e il limite meridionale del territorio provinciale (Provincia di Livorno).
1996 - Studio della dinamica morfologica e sedimentaria del litorale del Comune di Pisa (Comune di Pisa).
1994 - Studio dell'evoluzione morfologica del litorale compreso fra Rosignano Solvay e la Torraccia (Provincia di Livorno).
1994 - Produzione di mappe di concentrazione di solidi sospesi per mezzo di dati rilevati da satellite (Soc. Solvay & C.ie).
1992 - Studio sedimentologico del litorale di Cala Gonone (Dorgali, NU) (Studio Volta, Savona).
1992 - Realizzazione di una carta geomorfologica del tratto terminale del Fiume Cecina finalizzata al suo recupero ambientale (Comune di Cecina).
1991 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio della fascia costiera (Provincia di Livorno).
1990 - Studio dell'inserimento di difese costiere a duplice funzione sul litorale romagnolo (Technycal Service, Rimini).
1990 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio della fascia costiera (Provincia di Livorno).
1989 - Studio sedimentologico del litorale compreso tra Bocca di Cecina e Capo Cavallo finalizzato alla progettazione di opere di difesa del litorale (Comune di Cecina).
1989 - Studio dell'evoluzione morfologica del litorale a seguito della costruzione di opere a mare e sui corsi d'acqua che insistono sulla costa provinciale (Provincia di Livorno).
1989 - Metodologie atte alla valutazione della concentrazione di sedimenti in sospensione nel tratto di mare fra Castiglioncello e Vada per mezzo di dati rilevati da satellite (Soc. Solvay & C.ie, Rosignano Solvay).
1988 - Studio della dispersione dei sedimenti a sud del pennello di Pietrabianca finalizzato alla realizzazione di interventi di difesa del litorale (Provincia di Livorno e Comune di Rosignano Solvay).
1988 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio del litorale della Provincia di Livorno, (Provincia di Livorno).
1987 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio della fascia costiera (Provincia di Livorno).
1986 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio del litorale della Provincia di Livorno (Provincia di Livorno).
1985 - Analisi di componenti geografiche della fascia costiera toscana atte alla pianificazione di interventi normativi (Regione Toscana).
1985 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio del litorale della Provincia di Livorno (Provincia di Livorno).
1984 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio del litorale della Provincia di Livorno (Provincia di Livorno).
1983 - Studio degli effetti della costruzione di opere a mare e di interventi sul territorio sull'equilibrio del litorale della Provincia di Livorno (Provincia di Livorno).
Attività professionale svolta su incarico di soggetti pubblici (ex art. 26 D. Lgs. 31/3/98, n. 80)
2015 - Collaborazione scientifica nello studio di spiagge pensili su modello fisico (TEA Sistemi).
2012 - Coordinamento scientifico dell’ExpoMaster in Integrated Marine Coastal Zone Management (IUSS, Tonji University, Chonnam University). Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia.
2011 - Amministrazioni della Western Australia. Consulenza sulle strategie di difesa costiera.
2011 - Centro Interuniversitario di Biologia Marina (CIBM): Valutazione della compatibilità granulometrica e colorimetrica dei sedimenti della piattaforma continentale toscana per l’alimentazione dei tratti di litorale in erosione.
2011 - Comune di San Mauro Cilento: Consulenza nella progettazione di interventi di difesa costiera.
2010 - Regione Toscana (Tuscany Region): Consultancy for the study of the east coast (Municipality of Piombino and Follonica) and for shore protection design.
2010 - Consortium for the tourist development of Massa and Carrara, Marina dei Marmi harbour: Consultancy for Harbour design.
2010 - Comune di Campo nell’Elba (LI): Studio dei problemi del litorale di Campo e individuazione delle soluzioni idonee alla sua conservazione.
2010 - Regione Toscana: Servizio di attività di consulenza per lo studio del litorale della costa est (Comuni di Piombino e Follonica) e per la progettazione di interventi di riequilibrio.
2010 - Consorzio per lo sviluppo turistico di Massa e Carrara, Porto Marina dei Marmi: Consulenza nella progettazione del porto.
2009 - Asian Development Bank: Ta 4965-IND Sustainable coastal protection and management project: Consultants review mission, Goa.
2006 - Comune di Viareggio: Partecipazione e Coordinamento del Tavolo Tecnico di esperti a supporto dell'intervento di messa in sicurezza della navigazione e dell'accesso al porto attraverso dragaggio fondali e utilizzo per ripascimento arenili.
2006 - Provincia di Livorno: Consulenza nella progettazione degli interventi di riequilibrio dei litorali del Comune di Rosignano Marittimo e del Comune di Cecina.
2005 - Consorzio Pisa Ricerche: Coordinamento del Progetto “Valutazione dell’efficacia di opere di difesa costiera innovative”.
2005 - Consorzio Pisa Ricerche: Coordinamento del Progetto del Comune di Ameglia per il monitoraggio dell’evoluzione del litorale a seguito dei lavori di difesa dell’arenile
2004 - Regione Sardegna: Partecipazione alla Commissione d’indagine amministrativa e tecnica sulle modalità di attuazione e sull’esito degli interventi eseguiti nel litorale in attuazione del “Progetto di salvaguardia e ripristino del litorale del Poetto”.
2004 - Provincia di Livorno: Partecipazione al Tavolo tecnico per la realizzazione del Piano Regionale di Gestione Integrata della Costa.
2004 - Consorzio Pisa Ricerche: Coordinamento delle attività del Progetto Monitoraggio costiero per il Comune di Massa.
2004 - Consorzio Pisa Ricerche: Studio dell’evoluzione morfologica e sedimentaria del litorale di Tirrenia.
2004 - Regione Toscana: Partecipazione alla Commissione tecnica per la formazione del Progetto di Piano Regionale di Gestione Integrata della Costa.
2003 - Consorzio Pisa Ricerche: Studio di fattibilità tecnica di un pontile in località Tonfano, Comune di Pietrasanta.
2003 - Regione Liguria: Progettazione preliminare degli interventi di riqualificazione della spiaggia dalla foce del Fiume Magra al porto di Marina di Carrara.
2003 - Consorzio Pisa Ricerche: Valutazione dell’impatto della costruzione della nuova diga del porto di Livorno sulla dinamica costiera.
2003 - Comune di Massa: Consulenza scientifica per l’attività inerente il monitoraggio del litorale di Marina dei Ronchi.
2002 - Consorzio Pisa Ricerche: Consulenza scientifica per l’attività inerente il progetto “Regione Toscana - Tombolo di Feniglia”.
2002 Consorzio Pisa Ricerche: Consulenza scientifica per l’attività di monitoraggio degli interventi sperimentali all’interno del progetto ARPAT Litorale.
2002 - Comune di Piombino: Studio delle potenzialità di sviluppo delle infrastrutture nautiche e turistiche sul litorale di Piombino.
2001 - Consorzio Pisa Ricerche: Direzione e supervisione alla ricerca di sedimenti in mare nel Progetto ARPAT Elba.
2001 - Consorzio Pisa Ricerche: Studio di fattibilità tecnica di un pontile in Località Tonfano.
2000 - Consorzio Pisa Ricerche: Consulenza scientifica nello Studio per l’ottimizzazione delle opere esistenti e previste a levante del porto di Marina di Carrara.
2000 - Consorzio Pisa Ricerche: Consulenza scientifica per la valutazione della possibilità di utilizzazione dei materiali da dragare nel Vara per il ripascimento delle spiagge
2000 - Consorzio Pisa Ricerche: Collaborazione nella redazione del progetto per la realizzazione di una spiaggia in ghiaia a Marina di Pisa.
1999 - Consorzio Pisa Ricerche: Monitoraggio dell'intervento di difesa del litorale di Ronchi.
1999 - Consorzio Pisa Ricerche: Collaborazione nello Studio su modello numerico di un intervento teso a ristabilire l'equilibrio del litorale del Tombolo di Feniglia.
1999 - Regione Toscana: Studio dell’evoluzione morfologica e della dinamica dei sedimenti per il Progetto di stabilizzazione del litorale compreso fra Bocca d’Arno e il Gombo.
1999 - Comune di Marciana: Studio di compatibilità sedimentologica per gli interventi di riequilibrio delle spiagge di Procchio, Spartaia e Sant’Andrea
1999 - Comune di Dorgali (NU): Valutazione della compatibilità dei materiali per l’alimentazione della spiaggia di S’Abba Meica e assistenza alla Direzione dei Lavori.
1998 - Comune di Dorgali: Consulenza nei lavori di ripascimento della spiaggia di S’abba Meica.
1998 - Consorzio Pisa Ricerche: Ricerca di sedimenti in mare nell’ambito del Progetto ARPAT-Elba.
1998 - Consorzio Pisa Ricerche: Studio sedimentologico nell’ambito dello Studio per l’ottimizzazione delle opere esistenti e previste nell’area a levante del porto di Marina di Carrara.
1998 - Comune di Pisa: Garante del Consiglio Comunale nel procedimento di approvazione del progetto di porto turistico a Marina di Pisa.
1998 - Comune di Dorgali (NU): Rilievo del litorale di Cala Gonone.
1998 - Consorzio Pisa Ricerche: Direzione scientifica del Progetto ARPAT-Elba.
1997 - Regione Toscana - Progetto per la difesa del litorale di San Rossore.
1997 - Consorzio Pisa Ricerche: Coordinamento delle attività relative alla campagna oceanografica per la ricerca in mare di sedimenti idonei al ripascimento del litorale compreso fra Livorno e Bocca di Magra.
1996 - Provincia Regionale di Ragusa: Studio sedimentologico finalizzato al ripascimento artificiale della spiaggia di Caucana.
1995 - Comune di Marciana, Isola d’Elba: Studio sedimentologico del litorale di Procchio, Spartaia e S. Andrea.
1995 - Comune di Rio Marina, Isola d’Elba: Studio sedimentologico del litorale di Cavo.
1995 - Comune di Dorgali, NU: Consulenza durante l’esecuzione dei lavori di riequilibrio della spiaggia di Cala Gonone.
1994 - Comune di Cecina, LI: Realizzazione di una carta geomorfologica della fascia costiera del Comune di Cecina.
1994 - Regione Toscana: Commissione per l’allestimento degli studi preliminari alla costituzione del Piano di Bacino del Fiume Ombrone.
1994 - Comune di Rosignano Solvay: Studio geomorfologico e sedimentologico del litorale del Comune di Rosignano Solvay.
1988 - Comune di Cecina: Commissione tecnico-scientifica per il controllo dell’evoluzione del litorale di Cecina a seguito dell’intervento di riequilibrio.
1987 United Nations (UNPD): Remote Sensing expert in Etiopia per la costituzione di un Centro Regionale di Telerilevamento.
1986 - Provincia di Livorno - Comune di Campo nell’Elba: Studio storico, geomorfologico e sedimentologico del litorale di Marina di Campo.
1985 - Provincia di Livorno - Comune di Piombino: Studio storico, geomorfologico e sedimentologico del litorale del Golfo di Baratti.
1985 - Provincia di Livorno - Comune di San Vincenzo: Studio storico, geomorfologico e sedimentologico del litorale di San Vincenzo.
1986 - Comune di Spotorno: Studio dei sedimenti relativi ad interventi per riparazione danni da mareggiate.
1981 - Provincia di Livorno: Indagini sull’erosione delle spiagge dell’Isola d’Elba.
1976 - Provincia di Livorno: Studio delle cause dell’erosione del litorale livornese.
Attività di consulenza post ottobre 2017
2021 - Comune di Cogoleto, GE. Studio sedimentologico finalizzato al ripascimento della spiaggia.
2021 – Comune di Celle ligure. SV. Studi sedimentologico del litorale di Celle ligure finalizzato alla progettazione di un intervento di difesa dall’erosione marina.
2021 – Comune di Finale ligure, SV - Studio per la determinazione delle caratteristiche sedimentologiche dei materiali da impiegare e valutazione della compatibilità tessiturale e colorimetrica dell’intervento infrastrutturale urgente finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico-marittimo.
2020 – Comune di Alassio, SV – Collaborazione nella Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli interventi di contrasto all'erosione costiera del litorale di Alassio.
2020 – Comune di Finale ligure, SV – Collaborazione nella Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli interventi di contrasto all'erosione costiera del litorale di Varigotti.
2019 - PAP-RAC – Consulting for the preparation of a part of the Guidelines for strengthening resilience of the Adriatic area, on the theme: coastal protection in the framework of the ADRIADAPT project.
2019 - Viva Resorts – Analisi della dinamica di Playa Laguna e Playa Palace e considerazioni relative alle possibilità di espansione dell’arenile.
2019 - Viva Resorts - Analisi della dinamica del litorale di Playa Pendales e considerazioni sulle possibilità di realizzazione di una spiaggia.
2019 - Carrara Marble Way - Studio di fattibilità di una spiaggia in sabbia di marmo a Sharma (Arabia Saudita) nell’ambito del Progetto NEOM.
2019 - Comune di Capalbio, GR - Consulenza al Progetto di ripristino dell’arenile di Macchiatonda ().
2018 -CGT Spinoff Impresa Sociale srl - Direzione scientifica nell’ambito del progetto di studi e prove “Recupero dei ravaneti per il ripascimento della riviera apuana”.
2018 - CGT Spinoff Impresa Sociale srl - Coordinamento e direzione scientifica nell’ambito del progetto di studi e prove su sedimenti marini relativo al “Ripascimento dell’arenile di Scarlino.
Referaggio per riviste internazionali
African Journal of Environmental Science and
Applied Geography
Technology
Coastal Engineering
Construction & Building Materials
Computers & Geosciences
Earth
Earth Science Processes and Landforms
Estuarine, Coastal and Shelf Science
European Journal of Remote Sensing
Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria
Geo-Marine Letters
Geomorphology
International Journal of Climatology
International Journal of Remote Sensing
Journal of African Earth Science
Journal of Arabian Earth Science
Journal of Coastal Conservation
Journal of Coastal Research
Journal of Marine Science and Engineering
Journal of Water and Environmental Sciences
Landform Analysis
Marine Geodesy
Marine Geology
Marine Policy
Marine Pollution Bulletin
Marine Science and Engineering
Natural Hazards and Earth System Science
Nature Scientific reports
Ocean & Coastal Management
Rendiconti Lincei - Scienze Fisiche e Naturali
Regional Studies in Marine Science
SN Applied Sciences
Sustainability
Water
Volumi di cui è stato autore o curatore
Belamarić I., Berlengi G., Breil M., Lay V., Margeta J., Pernek M., Povh Škugor D., Pranzini E., Scoccimarro, E., Sekovski I., Srnec L., Tomozeiu R., 2021. Coastal Resilience Handbook for the Adriatic. PAP/RAC, Split, 74 p.
Pranzini E. (2021) – Granelli di sabbia. Una guida per camminare sul brdo del mare. Pacini Editore, Pisa 200 pp.
Pranzini E. (2019) – Misurare la spiaggia per gestire la costa. Edifir, Firenze, pp. 128. ISBN 978-88-7970-932-6.
Pranzini E. (2017) – La playa: instructions para el uso seguro. Educosta, Baranquilla (Colombia), pp. 64. ISBN 978-958-8921-43-3.
Cipriani L.E., Pranzini E. (2014). Beach erosion and protection in Tuscany. COASTGAP Project. Nuova Grafica Fiorentina, Firenze. Pp. 144.
Pranzini E. and Williams A.T. (2013) – Coastal erosion and protection in Europe. Routledge, Abington, Uk & New York, pp. 458.
Danelon N., Pranzini E. (2013) – Spiagge senza Spiaggia. Felici Editore, Pisa. Pp. 112.
Pranzini E. (2013) – Dieci miliardi di granelli di sabbia. Progetto ResMar, Tiburtini, Roma. Pp. 72.
Simeoni U., Corbau C., Pranzini E., Ginesu S. (2012) – Le Pocket beach. Dinamica e gestione delle piccole spiagge. Franco Angeli, Milano, pp. 176.
Lepore F., Piccardi M., Pranzini E. (2011) - Costa e arcipelago Toscano nel Kitab-i Bahriye (1521-1525). Felici Editore, Pisa, pp. 176. ISBN 978-88-6019-503-6
Doody P., Ferriera M., Lombardo S., Lucius I., Misdorp R., Niesig H., Salman A., Smallegange, Cipriani L.E., Lanza S., Pranzini E., Randazzo G. (2007) – Vivere con l’erosione costiera in Europa – Risultati dello studio Erosion. Commissione Europea, pp. 38.
Macchia B., Pranzini E. e Tomei P.E. (2006) - Le dune costiere in Italia. La natura e il paesaggio. Felici Editore, Pisa. Pp. 206.
Pranzini E. (2004) – La forma delle coste. Geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali. Zanichelli, Bologna, pp. 246.
Aminti P. e Pranzini E. (1993) - L'erosione e la difesa dei litorali. In: La difesa dei litorali in Italia. Edizioni delle Autonomie, Roma. pp. 326.
Pranzini E. e Valdrè G. (1991) - La gestione dei parchi e delle aree protette. Edizioni delle Autonomie, Roma. 181 pp.
Canuti P. e Pranzini E. (1989) - La gestione delle aree franose. Edizioni delle Autonomie, Roma. 325 pp.
Pranzini E. (1986) - La gestione delle aree costiere. Edizione delle Autonomie, Roma. 237 pp.
Pubblicazioni scientifiche
Saengsupavanich C., Pranzini E., 2022. The 2021-procedure for coastal protection by revetments in Thailand. Journal of Applied Water Engineering and Research,
Bagli S., De Cecco E., Dellavalle A., Montanari R., Montini A., Pranzini E., 2022. Waterfront requalification and adaptation to Sea Level Rise in the main Italian seaside tourist destination (Rimini). Seascape, 1: **-**.
Pereira C.I., Milanes C.B., Correa I., Pranzini E, Cuker B., Botero C.M., 2021. A geomorphological model of susceptibility to the effect of human interventions for environmental licensing determination (SHIELD). Geoscience Frontiers, https://doi.org/10.1016/j.gsf.2021.101343.
Cinelli I, Anfuso G., Bartoletti E., Rossi L., Pranzini E., 2021. The Making of a Gravel Beach (Cavo, Elba Island, Italy). J. Marine Science and Engineering, 9, 1148.
Cinelli I, Anfuso G., Privitera S., Pranzini E., 2021. An overview on railway impacts on coastal environment and beach tourism in Sicily (Italy). Sustainability, 13, 7068.
Pranzini E., 2021. Pandemics and coastal erosion in Tuscany (Italy). Ocean and Coastal Management, 208,105614.
Pranzini E., Williams A., 2021. The equilibrium concept in beaches, or … (mis)concept? Geosciences 11(2), 59.
Bianco F., Bonciani F., Cipriani L.E., Cinelli I., Pranzini E., Simoncini D., 2021. Progetto MAREGOT: La banca dati dei sedimenti costieri della Regione Toscana. Studi costieri, 29: 61-68.
Pranzini E., 2021. Granulometria: perché usare la scala log-probabilistica? Un viaggio nel passato, Studi costieri, 29: 69-73.
Fanini L., Piscart C., Pranzini E., KerbiriouC., Le ViolI., PétillonJ., 2020. The extended concept of Littoral Active Zone considering soft sediment shores as social-ecological systems, an application to Brittany (North-Western France). Estuarine, Coastal and Shelf Science, 250, 107148.
Mucerino L., · Carpi L., Schiaffino C.F., Pranzini E., Sessa E, · Ferrari M., 2020. Rip current hazard assessment on a sandy beach in Liguria, NW Mediterranean.Natural Hazards, doi.org/10.1007/s11069-020-04299-9, pp.1-20.
Mestanza-Ramón C., Anfuso G., Chica-Ruiz J.A., Mooser A., Botero C.M., Pranzini E., 2020. Coastal scenic evaluation of Continental Ecuador and Galapagos Islands: human impacts and management issues. J. Marine Science and Engineering, 8, 468.
Piccardi M., Correa I.D., Pranzini E.,2020. Cispatá Bay and Mestizos evolution as reconstructed from old documents and maps (16th–20th Century). J. Marine Science and Engineering,8, 669.
Mestanza-Ramón C., Chica-Ruiz J.A., Anfuso G., Mooser A., Botero C.M., Pranzini E. 2020. Sea, Sun and Sand “3S” Tourism in Continental Ecuador and the Galapagos Islands: An Integrated Coastal Zone Management (ICZM) Perspective. Water, 12, 6, 1647.
Botero C.M, Pereira C.I., Milanes Batista C., Pranzini E., 2020. Dataset of human interventions as anthropogenic perturbations on the Caribbean coast of Colombia. Data in Brief, https://doi.org/10.1016/j.ancene.2019.100215
Orombelli G., Pranzini E., 2020. Considerations on coastal protection and management. Rendiconti Lincei. Scienze Fisiche e Naturali. 11 May 2020, 4 pp.
Mestanza-Ramòn C., Pranzini E., Anfuso G., Botero C.M., Chica-Ruiz J.A., Mooser A., 2020. An attempt to characterize the 3S (Sea, Sun and Sand) parameters: application to the Galapagos Islands and continental Ecuadorian beaches, Sustainability, 12, 3468.
Bianco F., Conti P., Garcia-Ayllon S., Pranzini E., 2020. An integrated approach to analyze Sedimentary Stock and coastal erosion in vulnerable areas: Resilience Assessment of San Vicenzo’s coast (Italy). Water, 2020, 12, 805.
Asensio-Montesinos F., Pranzini E., Martminez M., Cinelli C., Anfuso G., Corbi H., 2020. The origin of sand and its colour on the South-eastern coast of Spain: implications for erosion management. Water 2020, 12, 377.
Pranzini E., Cinelli I., Cipriani L.E, Anfuso G., 2019. An integrated Coastal Sediment Management Plan: the example of the Tuscany Region (Italy). Water
Mammì I., Rossi L., Pranzini E., (2019). Mathematical reconstruction of eroded beach ridges at the Ombrone River delta. Water 11, 2281
Asensio-Montesinos F, Molina-Gil R., H.J. Bolívar-Anillo, Botero C.M., Pranzini E., Anfuso G. (2019). Las preferencias de los usuarios en la elección de una playa: los “Big Five” y su alcance en la gestión costera. In: Estudios de caso en el manejo integrado de zonas costeras en Iberoamérica: gestión, riesgo y buenas prácticas. (C. Milanés Batista, P.C. Sierra-Correa, R.E. Lastra Mier, Eds.). Corporación Universidad de la Costa, Cuba, Pp 380-406.
Pranzini E., 2019.Morfologia costiera e rischi nella balneazione. Studi costieri, 28: 3-12.
Rossi L., Mammi I., Pranzini E., 2019. A comparison between uav and high-resolution multispectral Satellite images for bathymetry estimation. In Chirici G. and Gianinetto M. Eds. Trends in earth observation, Volume 1, Earth observation advancements in a changing world. Pp. 143-146. ISSN 2612-7148, ISBN 978-88-944687-1-7, DOI: 10.978.88944687/17
Perna M., Vitale G., Brandini C., Pranzini E., Gozzini B., 2019. Coastal monitoring through field and satellite data. In Chirici G. and Gianinetto M. Eds. Trends in earth observation, Volume 1, Earth observation advancements in a changing world. Pp. 181-185. ISSN 2612-7148, ISBN 978-88-944687-1-7, DOI: 10.978.88944687/17
Pereira C., Madrid D.A., Botero C., Correa I., Pranzini E., Botero C-M., (2019) - An evaluation of human interventions in the anthropogenically disturbed Caribbean Coast of Colombia. Anthropocene, 27 (2019) 100215, 11 pp., DOI: 10.1016/j.ancene.2019.100215.
Mestanza C., Botero C., Anfuso G., ChicaA., Pranzini E., Mooser A., (2019) - Beach litter in Ecuador: A baseline to start improvements in environmental and tourist management. Marine Pollution Bulletin, 140: 573–578.
Pranzini E. (2018) - Coastal erosion and shore protection. In Encyclopedia of Vernacular Architecture. M. Vellinga (Ed.), Bloomsbury Publishing, London, in press.
PranziniE., Anfuso G., Cinelli I., Piccardi M., Vitale G. (2018) - Shore Protection Structures Increase and Evolution on the Northern Tuscany Coast (Italy): Influence of Tourism Industry. Water, 2018, 10, 1647.
Mestanza C, Piccardi M., Pranzini E. (2018) - Coastal Erosion Management at Callao (Peru) in the 17th and 18th Centuries: The First Groin Field in South America? Water 10(7), 891; https://doi.org/10.3390/w10070891
Pereira C., Botero C., Correa I., Pranzini E. (2018) - Seven Good Practices for the Environmental Licensing of Coastal Interventions: Lessons from the Italian, Cuban, Spanish and Colombian Regulatory Frameworks and Insights on Coastal Processes. Environmental Impact Assessment Review, 73: 20-30.
Piccardi M., Pranzini E. Il monitoraggio costiero mediceo-lorenese: le torri e i capisaldi per il controllo dell‘avanzamento del litorale di San Rossore. Codice armonico 2018, Edizioni ETS, Pisa, pp. 182-188.
Piccardi M., Pranzini E, Rombai L (2018) - Historical cartography and coastal dynamics of the Apuan littoral in the modern and contemporary periods: the port of Marina di Carrara (Tuscany, Italy). e-Perimetron, 13: 32-49.
Pranzini E., Anfuso G., Munoz-Perez J.J. (2018) - A probabilistic approach to borrow sediment selection in beach nourishment projects. Coastal Engineering, 139: 32–35.
Rangel-Buitrago N., Williams A.T., Ergin A, Anfuso G., Micallef A., Pranzini E. (2018). Coastal Scenery: An Introduction. In Coastal scenery: evaluation and management. Springer, p. 1-15.
Pranzini E., Rangel-Buitrago N., Williams A.T., (2018).Coastal scenery assessment: definitions and typology. In Coastal scenery: evaluation and management. Springer, p. 107-141.
Williams A.T., Rangel-Buitrango N.G., Pranzini E., Anfuso G. (2018). Coastal scenery. In Encyclopedia of Coastal science, M.L. Shwartz (Ed.) Springer, DOI: 10.1007/978-3-319-48657-4_387-1
Williams A.T., Pranzini E., (2018) - Rock coasts. In Encyclopedia of Engineering geology, P.T. Bobrowsky and B. R. Marker (Eds.), Springer, https://doi.org/10.1007/978-3-319-12127-7_315-1.
Pranzini E., Williams A.T. (2018) - Coastal environments. In Encyclopedia of Engineering geology, P.T. Bobrowsky and B. R. Marker (Eds.), Springer, doi.org/10.1007/978-3-319-12127-7_56-1.
Williams A, Guillermo Rangel-Buitrago N., Pranzini E., Anfuso G. (2018) – Preface to the special issie: Management strategies for coastal erosion. Oceanand Coatal Management, 156: 1-3.
Williams A, Guillermo Rangel-Buitrago N., Pranzini E., Anfuso G. (2018) - The management of coastal erosion. Oceanand Coatal Management, 156: 4-20.
PranziniE.(2018) - Shore protection in Italy: from hard to soft engineering … and back. Ocean and Coastal management,156: 43-57.
Pranzini, E, Jackson, N.L., Lami, G., Nordstrom, K.F., Rossi, L. (2018). Reshaping beach morphology by modifying offshore breakwaters. Ocean and Coastal Management, 154: 168-177.
Pranzini, E., Anfuso, G., Botero Saltaren, C. (2018) - Nourishing tourist beaches. In Beach management tools. (In)Beach Management Tools - Concepts, Methodologies and Case Studies, Botero, Camilo M., Cervantes, Omar D., Finkl, Charles W. (Eds.), Springer, pp 293-318.Pranzini, E., Pezzini, G., Anfuso, G., Botero Saltaren, C. (2018) - Beach safety management. In Beach Management Tools - Concepts, Methodologies and Case Studies, Botero, Camilo M., Cervantes, Omar D., Finkl, Charles W. (Eds.), Springer, pp. 397-420.
Pranzini E. (2017) - Coastal erosion and shore protection: a brief historical analysis. Journal of Coastal Conservation, DOI 10.1007/s11852-017-0521-9.
Piccardi M., Pranzini E. (2017) – Un ristrovamente archeologico a San Rossore: il monastero di Sam Lussorio? L’Universo, 1: 176-179. ISSN:0042-0409.
Perna M., Brandini C., Cipriani L., Grasso V., Mammì I., Pelliccia F., Pranzini E., Vitale G., (2017) - La percezione dell’impatto dell’erosione costiera da parte degli esercenti del litorale compreso tra la foce del F. Magra e Marina di Carrara. Studi costieri, 27: 17 – 34.
Anfuso G.,Williams, A.T., Casas Martinez C., Botero Saltaren, C, Cabrera A., PranziniE. (2017) - Evaluation of the scenic value of 100 beaches in Cuba: implications for coastal tourism management. Ocean and Coastal management, 142: 173-185 http://dx.doi.org/10.1016/j.ocecoaman.2017.03.029
Botero, C.M., Anfuso, G., Milanes, C., Cabrera, A., Casas, G., Pranzini, E., Williams, A.T., (2017) - Litter assessment on 99 Cuban beaches: a baseline to identify sources of pollution and impacts for tourism and recreation. Marine Pollution Bulletin,118: 437-441 http://dx.doi.org/10.1016/j.marpolbul.2017.02.061
Pranzini E. (2016) - La clessidra si rotta, perde sabbia e nessuno la ricarica: il tempo delle spiagge è finito. In Rapporto Ambiente Italia 2016. Zanchini E., Venneri S., Zampetti G. Eds. Edizioni ambiente, pp. 13-23.
Anfuso G, Bowman D., Danese C., Pranzini E. (2016) - Transect Based Analysis versus Area Based Analysis to quantify shoreline displacement: spatial resolution issues. Environmental Monitoring and Assessment, 188: 568.
Williams A.T., Giardino A., Pranzini E. (2016) - Canons of Coastal Engineering in the United Kingdom: Seawalls/Groynes, a Century of Change? Journal of Coastal Research, 32: 1196-1211.
Piccardi M, Pranzini E. (2016) – Le foci del Serchio e del Fiume Morto nelle restituzioni cartografiche pre-geodetiche. Studi costieri, 23: 21-58.
Pranzini E., Anfuso G., Botero C-M, , Cabrera A., Apin Campos Y., Casas Martinez G., Williams A.T. (2016) - Sand colour at Cuba and its influence on beach nourishment and management. Ocean and Coastal Management, 126:51-60.
Pranzini E., WetzelL., WilliamsA.T. (2015) - Aspects of coastal erosion and protection in Europe. Journal of Coastal Conservation, 19: 445-459.
Anfuso G., Lynch K., Williams A.T., Perales J.A, Pereira da Silva C., Nogueira Mendes R., Maanan M., Pretti C., Pranzini E., Winter C., Verdejo E., Ferreira M. and Veiga J (2015) - Comments on Marine Litter in Oceans, Seas and Beaches: Characteristics and Impacts. Ann. Mar. Biol. Res. 2: 1-4.
Piccardi M., Pranzini E. (2015) – Carte a piccola, grande e grandissima scala negli studi dell’evoluzione del litorale. Cosa è successo a Bocca d’Arno tra il XVI e il XIX secolo? L’Universo, 5: 760-790. ISSN:0042-0409.
AnfusoG, Botero C.M., Cabrera A. Pranzini E. (2015) - The color of the beaches of Cuba: an heritage to be protected. VII Conferencia Internacional de Manejo Integrado de Zonas Costeras, Universidad de Oriente - Santiago de Cuba, Cuba. CD-ROM, 5 pp.
Bigongiari N., Cipriani L.E., Pranzini E., Renzi M., Vitale G., 2015. Assessing shelf aggregate environmental compatibility and suitability for beach nourishment: a case study for Tuscany (Italy). Marine Pollution Bulletin, 93: 183-193.
Meriyeg S., Hasnaoui1 M and Pranzin E. (2015) Diachronic study of the evolution of erosion in Tangier bay. J Mar Biol Oceanogr 2015, 4:3.
Camilli A., Logli F., Perfetti A., Piccardi M., Pranzini E., Roncaglia G. (2014). Meandro di San Rossore (PI). Primi risultati da sopralluoghi, ricerche documentarie e analisi non invasive. Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, 9/2013, pp. 370-373. ISSN: 2035-5297; e-ISSN: 2280-3661
Botero C.M., Pereira C., Anfuso G., Cervantes O., Williams T., Pranzini E., Silva C.P., 2014. Recreational parameters as an assessment tool for beach quality. Journal of Coastal Research, S.I. 70: 556-562.
Anfuso G., Williams A.T., Cabrera Hernández J.A., Pranzini E. (2014) - Coastal scenic assessment and tourism management in western Cuba. Tourism Management, 42: 307-320.
Bowman D., Rosas V., Pranzini E. (2014) – The pocket beaches of Elba Island (Italy) – Planview geometry, Depth of closure and sediment dispersal. Estuarine Coast and Shelf Science, 136: 37-46.
JacksonN., NordstromK., PranziniE., RosasV. (2013) - Dinamica morfologica e sedimentologica della spiaggia di Lacona (Isola d’Elba) e impatto dell’alluvione del 2002. Studi costieri, 21: 55.70-
Rosas V., Loi C., Nicotra I., Pranzini E. (2014) – Dinamica dei litorali e sicurezza nella balneazione. Codice armonico 2014, Edizioni ETS, Pisa, pp. 16-24.
Masi E., PranziniE., RosasV. (2013) - Dinamica sedimentaria della spiaggia di Cavoli (Isola d’Elba) e valutazione dell’idoneità dei sedimenti della nearshore per il suo ripascimento artificiale. Studi costieri, 21: 71-83.
Pranzini E., Rosas V., Jackson N.L., Nordstrom K.F. (2013) - Beach changes due to sediment delivered by streams to pocket beaches during a major flood. Geomorphology, 199: 36-47.
Pranzini E. (2013) – La valutazione dell’efficacia degli interventi di difesa. In La rete per il monitoraggio delle spiagge. Editrice Taphros.Olbia. pp.179-199.
Pranzini E., Rossi L. (2013) – The role of coastal erosion monitoring. In L.E. Cipriani Ed., Coastal erosion monitoring, Nuova Grafica Fiorentina, pp. 11-55.
Cipriani L.E., Pranzini E., Vitale G. (2013) – Coastal erosion in Tuscany: short vs. medium term evolution. In L.E. Cipriani Ed. Coastal erosion monitoring, Nuova Grafica Fiorentina, pp. 135-155.
Danelon N., Pelliccia F., Pranzini E., Rossi L. (2013) – Rilievo del litorale con tecniche multibeam integrate con dati tridimensionali da drone. In La rete per il monitoraggio delle spiagge. Editrice Taphros.Olbia. pp. 200-211.
Bini M., Mascioli F., Pranzini E. (2013) – Geomorphologicam hazard and tourist use of rocky coasts in Tuscany (NW Italy. 12th European Geoparks Conference, National Park of Cilento, Vallo di Diano and Alburini Geopark, Sept. 2013, pp. 34-39.
Cipriani L.E., Pranzini E., Vitale G., Wetzel L. (2013) – Adaptation to beach erosion at Maremma Regional Park (Tuscany, Italy). Geo-Eco-Marina, 19: 1-11. http://www.geoecomar.ro/website/docs/pre-print/2013/03_cipriani_2013.pdf
Pranzini E. and Williams A. (2013) - Preface. In E. Pranzini and A. Williams “Coastal erosion and protection in Europe”, Routledge, Abington, UK, pp. XXIII-XXIV.
Pranzini E. and Williams A. (2013) - Introduction. In E. Pranzini and A. Williams “Coastal erosion and protection in Europe”, Routledge, Abington, UK, pp. 1-8.
Pranzini E. (2013) - Italy. In E. Pranzini and A. Williams “Coastal erosion and protection in Europe”, Routledge, Abington, UK, pp. 294-323.
Pranzini E., Wetzet L. and Williams A. (2013) - Conclusions. In E. Pranzini and A. Williams “Coastal erosion and protection in Europe”, Routledge, Abington, UK, pp. 427444.
Lepore F., Piccardi M., Enzo Pranzini, 2012 - The autumn of mediaeval portolan charts. Cartometric issues. e-Perimetron, Vol. 7, 1: 16-27. ISSN 1790-3769.
Anfuso G. e Pranzini E. (2012) - Experiencias en gestión de la erosión costera en Italia: casos prácticos de Sicilia y Toscana. In P. Buades, G.X. Rodriguez Perea, A.R Eds., La gestión integrada de playas y dunas: experiencias en Latinoamérica y Europa. Societad d’Historia Natural de les Balears. PP. 193-201.
Simeoni U., Corbau C., Pranzini E. Ginesu S., (2012) - Le pocket beach. In: Le Pocket beach. Dinamica e gestione delle piccole spiagge. A cura di Simeoni U., Corbau C., Pranzini E., Ginesu S., Franco Angeli, Milano, pp. 17-30. ISBN 978-88-204-0156-6.
Pranzini E. (2012) - Le Pocket beach della Toscana. In: Le Pocket beach. Dinamica e gestione delle piccole spiagge. A cura di U. Simeoni, C. Corbau , E. Pranzini, Ginesu S. , Franco Angeli, Milano, pp. 72-77. ISBN 978-88-204-0156-6.
Pranzini E. (2011) - La costa della Toscana. In “La costa d’Italia” a cura di Sergio Ginesu, Carlo Delfino Editore, Sassari. pp. 201-216.
Pranzini E. (2011) - Le coste protette. In “La costa d’Italia” a cura di Sergio Ginesu, Carlo Delfino Editore, Sassari. pp. 135-146.
Maselli F., Chiesi M., Montaghi A., Pranzini E. (2011) - Use of Landsat ETM+ images to extend forest volume estimatesderived from Lidar data. ISPRS Journal of Photogrammetry and Remote Sensing, in press.
Lepore F., Piccardi M., Pranzini E. (2011) - The autumn of mediaeval portolan charts. Cartometric issues. Proc. Digital Approach to Cartographic Heritage. International Cartographic Association, The Hague, Netherlands.
Cipriani L.E., Pranzini E., Rosas V., Wetzel L. (2011) - Landuse changes and erosion of pocket beaches in Elba Island (Tuscany, Italy). Journ. Coastal Research, SI 64: 1774-1778.
Pranzini E. (2011) - Archaeological heritage, landscape value, beach use and recreational boating in Baratti Bay (Italy): synergy or conflicting interests?Journ. Coastal Research, SI 64: 1406-1410.
Anfuso G., Pranzini E., G. Vitale (2011) - An integrated approach to coastal erosion problems in northern Tuscany (Italy): littoral morphological evolution and cells distribution. Geomorphology, 129:204-214.
Cipriani, L.E., Ferri, S., Lami, G and Pranzini, E. (2011) - Human Impact on Shoreline Evolution Along the Follonica Gulf (Southern Tuscany): How Tourism May Kill the Goose That Lays the Golden Egg. In: Micallef, A. (ed.), MCRR3-2010 Conference Proceedings, Journal of Coastal Research, Special Issue, No. 61, pp. 290 - 294. Grosseto, Tuscany, Italy, ISSN 0749-0208.
Aminti P.L., Bartoletti E., Berriolo G., Bini A., Boninsegni G., Mori E., Pranzini E., Vannucchi V. (2011) - Marina di Cecina urban beach: a shore protection project. In: Micallef, A. (ed.), MCRR3-2010 Conference Proceedings, Journal of Coastal Research, Special Issue, No. 61: 282-289. Grosseto, Tuscany, Italy, ISSN 0749-0208.
Aminti P.L., Bartoletti E., Berriolo G., Bini A., Boninsegni G., Mori E., Pranzini E., Vannucchi V. (2011) –Cecina specially protected zone: a shore protection project. In: Micallef, A. (ed.), MCRR3-2010 Conference Proceedings, Journal of Coastal Research, Special Issue, No. 61: 96-103. Grosseto, Tuscany, Italy, ISSN 0749-0208.
Pranzini E., Vitale G. (2011) - Beach sand colour: need for a standardized assessment procedure.Journal of Coastal Research, Special Issue, No. 61: 66-69. Grosseto, Tuscany, Italy, ISSN 0749-0208.
Pranzini E., Simonetti D., Vitale G. (2011) - Sand colour rating and chromatic compatibility of borrow sediments. Journal of Coastal Research, 26: 798-808.
Lepore F., Piccardi M., Pranzini E. (2011) – Costa e arcipelago toscano nel Kitab-i Bahriye (1521 e 1525). Felici Editore, Pisa, pp. 174.
Anfuso G., Pranzini E., Vitale G. (2010) - Coastal evolution and littoral cells distribution in Northern Tuscany (Italy). Geophysical Research Abstracts, Vol. 12, EGU2010-15189.
Cipriani L. E. e Pranzini E. (2009) - Minimising conflicts among stakeholders within a littoral cell. Proc. 9th Int. Conference on the Mediterranean Coastal Environment, Medcoast’09. Pp. 525-536.
Pranzini E. (2009) - Protection studies at two recreational beaches: Poetto and Cala Gonone beaches, Sardinia, Italy. In: Beach Management, Allan Williams and Anton Micallef Eds., Earthscan publishers, Pp. 287-306.
Silenzi S., Devoti S., Montagna P., Parlagreco L., Pisapia M., Antonioli F., Chemello R., Pranzini E. (2008) . Presentazione dei documentari della serie Memorie del Clima Mediterraneo: Med Archives, T Med, A Boiling Sea. Studi costieri, 15: 3-9.
Pranzini E. (2008) - Il colore della sabbia: percezione, caratterizzazione e compatibilità nel ripascimento artificiale delle spiagge. Studi costieri, 15: 101-122.
Pranzini E., Simonetti D. e Vitale G. (2008) - Il colore della sabbia: indagine sul gradimento dei frequentatori di spiagge naturali e di spiagge oggetto di ripascimento artificiale. Studi costieri, 15: 123-136.
Ferri S., Pelliccia F., Pranzini E., Rizzo M. e Vitale G. (2008) - Prima risposta della spiaggia di Marina di Carrara ad un ripascimento artificiale non protetto. Studi costieri, 15: 3-20.
Pranzini E., Wetzel L. (2008) - Managing Mediterranean beaches: the need for quality and standardised data in beach monitoring at different scales.In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 9-11.Pranzini E. (2008) - Beach variability and shoreline evolution monitoring. In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 13-14.
Bowman D., Pranzini E. (2008) - Shoreline monitoring: review and recommendations. In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 15-24.
Pranzini E., Simonetti D. (2008) - Beach evolution monitoring: Surface Variation Analysis vs. Transept Based Analysis. In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 25-31.
De Filippi G.L., Duchini E., Pranzini E. (2008) - Closure Depth estimation along the Tuscan coast aimed at short and long term coastal monitoring. In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 33-50
Pranzini E. (2008) - Remote sensing in beach erosion monitoring: from the origin, to OpTIMAL and further. In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 49-50.
IandelliN., Pranzini E. (2008) - Waterline extraction from Ikonos images addressed at beach erosion monitoring. . In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 51-60.
Nordstrom K.C., Pranzini E., Jackson N. e Coli M. (2008) - The Marble beaches of Tuscany. Geographical Review, 98: 280-300.
Campus B., Devoti S., Pranzini E., Rossi L., Silenzi S. (2008) - Morfologia e dinamica dei sedimenti di una cuspate foreland (Spiaggia della Pelosa, Stintino, Sardegna). Atti Conv. Costa: prevenire, programmare, pianificare, Maratea, Collana Aut. Bacino Basilicata, n. 9: 465-475.Cipriani L.E., Pranzini E. (2008) - Le ricadute del progetto Beachmed-e Optimal sulle strategie di monitoraggio dell’erosione costiera in Toscana. Atti Conv. Costa: prevenire, programmare, pianificare, Maratea. Collana Aut. Bacino Basilicata, n. 9: 247-266.
Pranzini E. e Simonetti D. (2008) - Influenza del fattore scala sulla classificazione delle spiagge in base alla loro tendenza evolutiva. Studi costieri, 14: 14-38.
Pranzini E. (2008) - L’intervento di stabilizzazione del litorale de Le Lame (Parco San Rossore Migliarino Massaciuccoli, Toscana). Studi costieri, 14: 29-42.
Carli S., Iandelli N., Pranzini E. e Salvatori R. (2008) - L’utilizzazione di immagini telerilevate ad alta risoluzione per lo studio dell’erosione costiera: estrazione della linea d’acqua e valutazione della sua accuratezza. Studi costieri, 14: 43-54.
Bowman D., Ferri S. e Pranzini E. (2007) - Efficacy of beach dewatering - Alassio, Italy. Coastal Engineering, 54: 791-800.
Pranzini E. (2007) - Shore protection in Italy. History and prospects. Bezpieczenstwo na morzu Baltykim wyzwaniem dla zintegrowanej Europy, Kolobrzeg, pp. 263-272.
Pranzini E. et al. (2007) - Il Sottoprogetto OpTIMA, Ottimizzazione delle Tecniche Integrate di Monitoraggio Applicate ai Litorali. In La gestione strategica della difesa dei litorali per uno sviluppo sostenibile delle zone costiere del Mediterraneo. BEACHMED-e, I° Quaderno tecnico, pp. 33-47.
Pranzini E (2007) - Airborne LIDAR survey applied to the analysis of the historical evolution of the Arno River delta (Italy). Journal of Coastal Research, , SI 50: 400-409.
Pranzini E. e Rosas V. (2007) - Pocket beach response to high energy – low frequency floods (Elba Island, Italy). Journal of Coastal Research, SI 50: 969-977.
Carli S. e Pranzini E. (2007) - Elaborazioni di immagini satellitari per lo studio della fascia costiera toscana. In: Ricerche integrate e valorizzazione del patrimonio culturale marittimo della Toscana - Comunicare la memoria del Mediterraneo. Centre Jean Bérnard. Pp. 18-20.
Pranzini E. (2006) - Le coste. In Atlante GeoAmbientale della Toscana. Istituto Geografico DeAgostini, Novara, Pag. 38.
Ferri S. e Pranzini E. (2006) - Evoluzione del litorale dei tomboli della Giannella e di Feniglia. In La Laguna di Orbetello, a cura di Antonio Ludovico, Graffietti stampati, Montefiascone, Viterbo, pp. 63-77.
Pranzini E. (2006) - Il telerilevamento nello studio dell’evoluzione olocenica delle pianure costiere. In “Telerilevamento applicato” a cura di M.A. Dessena e T. Melis. Mako Edizioni, Quartu S.E., pp. 265-282.
Bresci D., Carli S., Pranzini E. e Rossi L. (2006) - Studio geomorfologico delle dune costiere di Marina di Cecina (Toscana) con rilievi Lidar da aereo. Studi costieri 11: 17-30.
Bowman D., Bresci D., Danese C., Ferri S., Pranzini E. e Rossi L. (2006) - Risposta di una spiaggia all’applicazione di un drenaggio artificiale: il BMS di Alassio. Studi costieri 11: 133-144.
Ferri S. e Pranzini E. (2006) - Il contributo degli studi geomorfologici e sedimentologici nell’impostazione, nella realizzazione e nella validazione di interventi di difesa dei litorali. Atti IV Congresso Regionale, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia. Agrostampa Matinella, Agrigento. Pp. 118-126.
Sherman D., Cappietti L., Ellis J. and Pranzini E. (2006) Wave-induced setup behind a detached breakwater. IGU 2006 Brisbane Regional Conference, Abstract.
Pranzini E. & GNRAC (2006). Lo stato dei litorali italiani. Studi costieri, 10: 1-172.
Cammelli C., Jackson N.L., Nordstrom K.F. and Pranzini E. (2006) - Assessment of a gravel-nourishment project fronting a seawall at Marina di Pisa, Italy. Journal of Coastal Research, S.I. 39, 770-775.
Pranzini E. e FarrellE.J. (2006) - Shoreline Evolution and Protection Strategies Along The Tuscany Coastline, Italy. Journal of Coastal Research, S.I. 39: 843-848.
Pranzini E. e Simeoni U. (2005) - Morfologia delle dune costiere. In. Le dune costiere in Italia, a cura di Ugo Macchia, Enzo Pranzini e Paolo Emilio Tomei. Felici Editore, Pisa, pp. 93-113.
Pranzini E. (2005) - Un secolo di lotta contro l’erosione dei litorali. Dalle difese rigide agli interventi morbidi. Chiron, 6: 5-10.
Lupino P., Riccardi C., Cosimo M., Pranzini E., Rossi L. e Wetzel L. (2005) - Monitoring Systems for Beach Erosion Assessment. Medcoast 2005, Kusadasi, Turchia. Vol. 2: 995-1006.
Ferri S, Pranzini, E e Wetzel L (2005) - Beach response to a lowcrested breakwater project (Tirrenia, Italy). Medcoast 2005, Kusadasi, Turchia. Vol. 2: 931-942.
Pranzini E. (2005) - L’erosione e la difesa dei litorali in Italia. In: Le coste italiane tra politiche di settore e necessità di integrazione, a cura di C. Artom e R. Bobbio, Urbanistica Dossier, 77: 4-6.
Pasquinucci M., Pranzini E. e Silenzi S. (2004) - Variazioni del livello marino ed evoluzione della costa toscana in epoca storica: opportunità di porti ed approdi. In: Evolucòn paleoambiental de los puertos y fondeaderos antiguos en el Mediterràneo occidental. Progetto ANSER. Rubbettino, Roma, pp. 87-102.
Cipriani L.E., Ferri S., Iannotta P., Mannori S. e Pranzini E. (2004) - Evoluzione recente delle spiagge toscane. In: Il Piano Regionale di gestione integrata della costa ai fini del riassetto idrogeologico. Erosione costiera. Edifir, Firenze, pp. 75-92.
Pranzini E. (2004) Sinergia fra amministrazioni pubbliche e università per lo sviluppo del modello toscano. In: Il Piano Regionale di gestione integrata della costa ai fini del riassetto idrogeologico. Erosione costiera. Edifir, Firenze, pp. 93-101.
Carli S., Cipriani L.E., Bresci D., Danese C., Iannotta P., Pranzini E., Rossi R. E Wetzel L. (2004) - Tecniche di monitoraggio dell’evoluzione delle spiagge. In: Il Piano Regionale di gestione integrata della costa ai fini del riassetto idrogeologico. Erosione costiera. Edifir, Firenze, pp. 125165.-92.
Pranzini E. (2004) - Caratteristiche morfologiche e sedimentologiche di una zona di convergenza del trasporto litoraneo (Versilia, Toscana). Studi costieri, 8: 135-149.
Cammelli C., Iannotta P., Matucci V. e Pranzini E. (2004) - Dinamica morfologica e sedimentaria del litorale di Castellammare di Stabia (Golfo di Napoli). Studi costieri, 8: 1-32.
Cipriani L.E., Wetzel L., Aminti P.L. e Pranzini E. (2004) - Converting seawalls into gravel beaches. 1st International Conference on the Management of Coastal Recreational Resources. Malta, 20th-23rd October 2004. Pp.3-12.
Mannori S. e Pranzini E. (2004) - From agricolture to tourism: a cause of beach erosion. 1st International Conference on the Management of Coastal Recreational Resources. Malta, 20th-23rd October 2004. Pp.79-85.
Pranzini E. (2004) - La forma delle coste. Zanichelli, Bologna, Pp. 245.
Pranzini E. (2004) - Defese costiere. In: Italia. Atlante dei tipi geografici. Istituto Geografico Militare, Firenze. Pag. 210-212.
Pranzini E. (2004) - Pianure costiere. In: Italia. Atlante dei tipi geografici. Istituto Geografico Militare, Firenze. Pag. 203-204.
Nordstrom K.F., Jackson N.L. and Pranzini E. (2004) - Beach sediment alteration by natural processes and human action: Elba Island, Italy. Ann. Ass. Am. Geogr., 94: 794-806.
Aminti P., Cammelli C., Cappietti L., Jackson N.L., Nordstrom K.F. e Pranzini E. (2004) - Evaluation of Beach Response to Submerged Groin Construction at Marina di Ronchi, Italy, Using Field Data and a Numerical Simulation Model. Journal of Coastal Research, Vol. 33, 99-120.
Nisi M.F., Aminti P., Cipriani L.E., De Donatis M., Devoti S., Gabellini M., Ballerini G., Pranzini E., Rossi L. e SilenziS.(2003) - La valutazione del Rischio da RSLR in Versilia. Studi costieri, 6: 133-162.
Farrell E., Pranzini E. and Steinhardt S. (2003) - Use of a Reflective Groin in a Pocket Beach. Medcoast 2003, Ravenna, Pp. 1741-1752.
Del Grosso G. e Pranzini E. (2003) - Pocket beach erosion: Golfo di Procchio (Isola d’Elba). Medcoast 2003, Ravenna, Pp. 1559-1570.
KukavicicM. e PranziniE. (2003) - Beach ridges and dunes of the Arno River delta. Medcoast 2003, Ravenna,.Pp. 1413-1424
Aminti P.L., Cipriani L.E. and Pranzini E. (2003) 'Back to the beach': converting seawalls into gravel beaches. In Soft Shore Protection, Coastal Systems and Continental Margins Volume 7, C. Goudas et al (eds), Kluwer Academic Publishers, 2003, pp.261-274.
Aminti P.L., Cammelli C., Cipriani L.E. and Pranzini E. (2003) - Evaluating the effectiveness of a submerged groin as soft shore protection. In Soft Shore Protection. Coastal Systems and Continental Margins Volume 7, C. Goudas et al (eds), Kluwer Academic Publishers, 2003, pp. 199-210.
Bowman D. e Pranzini E. (2003) - Reversed response within a segmented detached breakwater - the Gombo case, Tuscany coast, Italy. Coastal Engineering, 49: 263-274.
Aminti P., Pranzini E. e Tecchi G. (2003) - Nuovi criteri di riequilibrio dei litorali intensamente protetti da opere a scogliera. Int. Conf. CITTAM, Napoli, 26-28 giugno 2003. pp. 487-495.
Silenzi S., Devoti S., Nisi M. F., Gabellini M., De Donatis M., Gallerini G., Pranzini E., Rossi L. (2002) - Pericolosità integrata da innalzamento del livello del mare delle piane costiere italiane: il caso della Versilia. 81° riunione estiva della S.G.I., Torino, 10-12 settembre 2002. (Abstract).
Aminti P., Pelliccia F. e Pranzini E. (2002) - Evoluzione del profilo di spiaggia a seguito di un ripascimento artificiale in ghiaia su di una spiaggia altamente protetta. Studi costieri, 5: 47-57.
Aminti P., Cammelli C. e Pranzini E. (2002) - Beach response to a submerged groin field (Marina dei Ronchi, Italy). Beach management in the Mediterranean & Black Sea. Int. Workshop, Kusadasy, Turchia. Erdal Ozhan Ed. Pp.71-82.
Pranzini E. (2002) - Probabilistic approach to the evaluation of borrow sediment’s suitability for beach nourishment. Beach management in the Mediterranean & Black Sea. Int. Workshop, Kusadasy, Turchia. Erdal Ozhan Ed. Pp.37-48.
Luti R., Aminti P., Donati L. e Pranzini E. (2002) - Ricerche sul territorio di Roselle finalizzate all’individuazione degli approdi esistenti tra l’epoca etrusca e quella moderna. Science and Technology for Cultural Heritage, 9: 15-65.
Arba P., Arisci A., De Waele J., Di Gregorio F., Ferrara C., Follesa R., Piras G. e Pranzini E. (2002) - Environmental impact of artificial nourishment of beaches of Clala Gonone (Central-East Sardinia). Littoral 2002, 6th Int. Symp., Porto, Portogallo. Pp.465-468.
Aminti P., Cipriani L.E. e Pranzini E. (2002) - Beach erosion control along the Golfo di Follonica (Suthern Tuscany): actual hard protections vs. potential soft solutions.Littoral 2002, 6th Int. Symp., Porto, Portogallo. Pp.355-363.
Silenzi S., Devoti S., Nisi M.F., De Donatis M., Gallerini G., Aminti P., Pranzini E., Rossi L.e Massimo Gabellini M. (2002) - Integrated hazard of Italian coastal plains with respect to relative sea level rise: a case study in Versilia plain. Littoral 2002, 6th Int. Symp., Porto, Portogallo. Pp.115-124.
Cipriani L. E., Ferri S., Iannotta P., Paolieri F. e Pranzini E. (2001) - Morfologia e dinamica dei sedimenti del litorale della Toscana settentrionale. Studi costieri, 4: 119-156.
Aminti P., Pranzini E. e Rossi L. (2001) - La componente eustatica nell’erosione del delta del Fiume Volturno: previsione per l’anno 2050. Studi costieri, 4: 43-56.
Bowman D. e Pranzini E. (2001) - Erosion within a segmented detached breakwater (Gombo Presidential Villa beach, Tuscany, Italy). Proc. 5th Medcoast Conf, Hammamet, Tunisia, pp. 1479-1487.
Aminti P., Cappietti L., Cipriani L.E. e Pranzini E. (2001) - Human and wave-climate change impacts on the morphodynamics of the Tombolo di Feniglia (Italy). Proc. 5th Medcoast Conf, Hammamet, Tunisia, pp. 1446-1456.
Campana S. e Pranzini E. (2001) - Il Telerilevamento in Archeologia. In Remote sensing in Archaeology, Campana e Forte Ed., Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti, 17-62.
Pranzini E. (2001) - Updrift river mouth migration on cuspate deltas: two examples from the coast of Tuscany (Italy). Geomorphology, 1-2: 125-132.
Aminti P., Cipriani L.E. e Pranzini E. (2001) - "Back to the beach": converting seawalls into gravel beaches. In “Soft shore protection”, Studium of mechanics, University of Patras, Greece. Pp. 185-196.
Aminti P., Cammelli C., Cipriani L.E. e Pranzini E. (2001) - Evaluating the effectiveness of a submereged groin as soft shore protection. In “Soft shore protection”, Studium of mechanics, University of Patras, Greece. Pp. 151-158.
Aminti P. e Pranzini E. (2000) - Indagine sperimentale per la ristrutturazione delle difese di Marina di Pisa. Studi costieri, 3: 57-70.
Pranzini E. e Rossi S. (2000) - L'erosione del litorale di Punta Ala: un caso di naturale riequilibrio morfologico. Studi costieri, 3: 3-27.
Marchisio E., Pasquinucci M., Pranzini E., Vigna Guidi G. (2000) – The Pisa Territory Project. In Non-Destructive Techniques Applied to Landscape Archaeology. Pasquinucci & Trément Eds., Oxbow Books, Oxford.
Pranzini E. (2000) - Il profilo di una spiaggia. Le Scienze e il loro insegnamento, 1: 49-57.
Pasquinucci M., Pranzini E., Menchelli S., Picchi G., Ricciarini S, Righini G. (2000) - La fascia costiera dell'Etruria settentrionale: paleogeografia, porti, attività produttive, dinamiche commerciali. In: L'attività scientifiche delle università di Pisa e Corte. Unione Europea - Progetto Interreg II Toscana - Corsica. Edizioni ETS, Pisa. Pp. 2-31.
Pranzini E. e Zeoli A. (2000) - Le spiagge di Marte. L'Astronomia, 208: 40-46.
Nicolini M., Pranzini E. e Santini C. (1999) - Landsat TM images as sea-truth data for calibrating dispersion coefficients in a two-dimensional river plume numerical model. In Remote sensing for Earth Science, Ocean, and Sea Ice Applications. SPIE, Europto series, 3868: 590-597.
Pranzini E. e Santini C. (1999) - Depositional environments mapping in alluvial plains based on wetness seasonal changes. In Remote sensing for Earth Science, Ocean, and Sea Ice Applications. SPIE, Europto series, 3868: 283-291.
Cipriani L.E., Pelliccia F. e Pranzini E. (1999) - Beach nourishment with nearshore sediments in a highly protected coast. MEDCOAST'99, Antalya, Turchia. 9-13 nov. 1999. Pp. 1579-1590.
Pranzini E. (1999) - Un Indice di stabilità (Is) per la stima dell’idoneità dei materiali all’alimentazione artificiale delle spiagge. Studi costieri, 1: 75-83.
Pacini M., Pranzini E. e Sirito G. (1999) - La ricostruzione delle spiagge di Cala Gonone. Studi costieri, 1: 43-55.
Pranzini E. e Cipriani L.E. (1999) - Evoluzione recente delle spiagge toscane. In: Stato dell’ambiente della Regione Toscana - Rapporto ‘98. Regione Toscana. pp. 77-85.
Pranzini E. e Zeoli A. (1999) - Spiral beaches on Mars: Evidence for a long-lasting liquid ocean. Lunar and Planetary Science Conference, Huston, 15-19 marzo. CD-ROM, NASA.
Aminti P., Cipriani L.E. e Pranzini E. (1999) - An innovative, non-structural solution to beach erosion: costs less and delivers more befefits. Intercoast Newsletter, 33: 7,34-35.
Aminti P., Iannotta P. e Pranzini E. (1999) - Morfodinamica di un sistema costiero intensamente protetto: il litorale di Marina di Massa. Atti Conv. Il rischio idrogeologico e la difesa del suolo. Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 1-2 ottobre 1998. Pp.263-270.
Aminti P., Pranzini e Tecchi M.G. (1999) - Modello di previsione del profilo di una spiaggia artificiale in ghiaia per la protezione di litorali o di opere costruite sulla costa. Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 1-2 ottobre 1998. Pp. 257-262.
Pranzini E. e Santini C. (1998) - Analisi dei dati Landsat TM multitemporali per lo studio dell'umidità dei suoli della Pianura di Pisa. Atti. 2° Conf. ASITA, Bolzano 24-27 novembre. pp. 333-341.
Cipriani L.E. e Pranzini E. (1998) - Erosione costiera ed evoluzione recente delle spiagge. In Rapporto sullo stato dell’ambiente in Toscana. Rapporto 1997. Regione Toscana - ARPAT. pp. 177-183.
Pacini M., Pranzini E. e Sirito G. (1997) Beach nourishment with angular gravel at Cala Gonone (Eastern Sardinia, Italy). MEDCOAST ‘97, Qawra, Malta, 11-14 Nov. pp. 1043-1058.
Pranzini E. (1997) - Cuspate delta evolution and related river course. The International Association of Geomorphologists. 4th Int. Conference on Geomorphology (Abstract). Bologna 28/8 - 3/9/97.
Alessandro V., Pieruccini U., Pranzini E., Righini G. e Salvestrini L. (1997) - Elaborazione ed interpretazione di immagini Landsat TM per la discriminazione litologica di un’area marginale dello “Zaire Craton” in Angola. Riv. It. Telerilevamento, 9:43-52.
Pranzini E. (1996) - Carta geomorfologica della fascia costiera del Comune di Cecina. ARCA, Firenze.
Mania R. e Pranzini E. (1996) - Sedimentological study of the nearshore of Cala Gonone (Eastern Sardinia, Italy) oriented to the beach improvement. Boll. Soc. Geol. It., 115:95-104.
Dreoni A.M. e Pranzini E. (1995) - Il controllo della qualità delle acque costiere per mezzo di dati telerilevati: le ricerche al D.S.T. dell'Università di Firenze. Atti I° Conf. Regionale sull’ambiente. Firenze, Novembre 1995. Vol. IV, pp 133-138.
Bartoletti E., Cipriani L.E., Dreoni A.M. e Pranzini E. (1995) - L’intervento di difesa del litorale di Cecina. Atti I° Conf. Regionale sull’ambiente. Firenze, Novembre 1995. Vol. V, pp. 23-36.
Cipriani L.E., Pranzini E., Rossi L. e Sagliocco T. (1995) - Stato attuale e tendenze evolutive delle spiagge toscane. Atti I° Conf. Regionale sull’ambiente. Firenze, Novembre 1995. Vol. V, pp. 199-205
Bartoletti E., Cipriani L.E., Dreoni A.M., Montelatici M. e Pranzini E. (1995) - Beach first response to stabilization works: a case study at the Cecina River Mouth, Italy. MEDCOAST’95. 24-27 Ottobre 1995, Tarragona, Spagna. Pp. 1173-1187.
Dreoni A.M., Maselli F. e Pranzini E. (1995) - Nearshore water quality assessment at the Arno River mouth using Landsat TM data. MEDCOAST’95. 24-27 Ottobre 1995, Tarragona, Spagna. Pp. 1301-1308.
Pranzini E. e Rossi L. (1995) - A new Bruun-Rule-based model: an application to the Tuscany coast, Italy. MEDCOAST’95. 24-27 Ottobre 1995, Tarragona, Spagna. Pp. 1145-1159.
Dreoni A.M. e Pranzini E. (1995) - L'utilizzazione di dati telerilevati per il controllodella qualità delle acque costiere. Riv. Geogr. It., n.s. 1: 211-224.
Pranzini E. (1995) - Cause naturali ed antropiche nelle variazioni del bilancio sedimentario del litorali. Riv. Geogr. It., n.s. 1: 47-62.
Pranzini E. e Sagliocco T. (1994) - Attuali tendenze evolutive e caratteristiche sedimentologiche del delta dell'Arno. Quad. Autorità di Bacino dell’Arno e del Serchio, 3: 91-108.
Zichella V., Pranzini E. e Newton A.R. (1994) - Image processing for lithological mapping in the Nama rocks of the Richtersvald, South Africa. South Africa J. of Geo.information, 16: 176-186.
Pranzini E. (1994) - The erosion of the Ombrone River delta. EUROCOAST, Lisbona, Settembre 1994. pp. 133-147.
Pranzini E. e Righini G. (1994) - Lithological discrimination using thermal inertia derived from Landsat TM data: a new algoritm proposed (TMTI). Europ. Symp. on Satellite Remote Sensing. EOS-SPIE 2320: 36-43.
Alberti A., Alessandro V., Pieruccini U. e Pranzini E. (1994) - Landsat TM images filtering to support lithological discrimination: a case study in the Precambrian bsement of SW Angola. Europ. Symp. on Satellite Remote Sensing. EOS-SPIE 2320: 113-122.
Zichella V., Pranzini E. e Newton R.A. (1994) - Manual versus automatic classification of Landsat TM data for lithological mapping: a casy study in the Nama Group (South Africa). Europ. Symp. on Satellite Remote Sensing. EOS-SPIE 2320: 123-137.
Gabbani G., Pieri M., Pranzini E. e Santini C. (1994) - Il contributo del telerilevamento nello studio geomorfologico della pianura dell'Albegna. Atti Conv. AIT, Roma. pp. 239-242.
Rodolfi A., Maselli F., Conese C. e Pranzini E. (1994) - Introduzione di dati ausiliari nell'algoritmo di massima verosimiglianza per la classificazione di immagini TM. Conv. AIT, Roma. pp. 111-114.
Pranzini E. (1994) - Bilancio sedimentario ed evoluzione storica delle spiagge. Il Quaternario 7: 197-202.
Aminti P., Checchi P. e Pranzini E. (1993) - Scogliere a duplice funzione per il riequilibrio e la valorizzazione dei litorali. In: La difesa dei litorali in Italia. Edizioni delle Autonomie, Roma. pp. 297-307.
Cipriani L.E., Montelatici M. e Pranzini E. (1993) - L'intervento di difesa e di ampliamento della spiaggia de Le Gorette (Livorno). In: La difesa dei litorali in Italia. Edizioni delle Autonomie, Roma. pp. 85-102.
Aminti P. e Pranzini E. (1993) - L'erosione e la difesa dei litorali. In: La difesa dei litorali in Italia. Edizioni delle Autonomie, Roma. pp. 9-24.
Pieri M. e Pranzini E. (1993) - Immagini dal satellite. Il telerilevamento sulla costa toscana. In: Paesaggi della costa toscana. Marsilio Editore, Venezia. pp. 201-207.
Cipriani L.E., Dreoni A.M. e Pranzini E. (1993) - Beach evolution induced by the construction of a breakwater in a small gulf and proposals for a long-term solution. A case study in the Golfo di Campo (Isola d'Elba, Italy). Proc. Hilton Head Island Int. Coastal Symp., P. Bruun editor. 1: 268-273.
Maselli F., Pieri M., Conese C. e Pranzini E. (1993) - Comparison of two atmospheric corrections models applied to TM data for marine investigations. 25th Int. Symp. Remote Sensing and Global Change. Graz, 4-8 April 1993. II, 75-84.
Dreoni A.M., Pieri M. e Pranzini E. (1993) - The use of Landsat data to monitor sea water pollution induced by the discharge of sediments dredged inside the Leghorn harbour (Tuscany). 25th Int. Symp. Remote Sensing and Global Change. Graz, 4-8 April, 1993. II, 869-876.
Alberti A., Alessandro V., Pieruccini U. & Pranzini E. (1993) - Landsat TM data processing for lithological discrimination in the Caraculo area (Namibe Province, SW Angola). Journ. African Earth Sciences, 17: 1-14.
Innocenti L. & Pranzini E. (1993) - Geomorphological evolution and sedimentology of the Ombrone River delta (Italy). Journ. Coastal Research, 9: 481-493.
Alberti A., Alessandro V., Morais E., Pieruccini U., Pranzini E. & Zichella V. (1992) - Processing of Landsat TM data for a tentative identification of granitoids rocks: a test area from the southern Angola precambrian basement. MARYSI 92 "Evaluation of natural resources with remote sensing techniques", Rabat, Marocco, 7-9 Ottobre 1992. pp. 341-344.
Mania R. e Pranzini E. (1992) - Il contributo degli studi sedimentologici nella progettazione delle opere marittime: considerazioni generali ed applicazioni. In: Erosione delle spiagge in Sardegna, cause e rimedi. Provincia di Sassari. pp. 71-82
Pranzini E. (1992) - L'erosione e la difesa dei litorali: il nuovo atteggiamento della comunità scientifica. In Erosione delle spiagge in Sardegna, cause e rimedi. Provincia di Sassari. pp. 83-94.
Maselli F., Pranzini E. & Profeti G. (1992) - Tecniche di classificazione fuzzy applicate a dati Landsat TM per lo studio della concentrazione di solidi sospesi nelle acque costiere. Atti V Conv. A.I.T., Milano, pp. 470-478.
Alessandro V., Maselli F., Pieri M., Pranzini E. & Zichella V. (1992) - Archaeological, historical and geoelectrical data as ground truth for Landsat imagery application to coastal plain evolution studies. ESA SP-34: 547-551.
Profeti G., Maselli F. & Pranzini E. (1992) - Evaluation of nearshore sediment concentration through Landsat TM data: first results. ESA SP-341: 729-733.
Cipriani L.E., Dreoni A. & Pranzini E. (1992) - Nearshore morphological and sedimentological evolution induced by beach restoration: a case study. Boll. Oceanol. Teor. e Appl. 2/4: 279-295.
Maselli F., Pranzini E. & Profeti G. (1992) - Nearshore suspended sediment monitoring from Landsat data: a preliminary study of the Arno River plume (Tuscany). Boll. Oceanol. Teor. e Appl. 2/4: 181-186.
Alessandro V. & Pranzini E. (1992) - Il telerilevamento nella gestione dell'ambiente tropicale. Studi Geologici Camerti, Vol. Sp., 9-27.
Maselli F., Bravetti L. & Pranzini E. (1990) - Valutazione dell'umidità dei suoli mediante metodi statistici di decorrelazione di immagini Landsat TM. Atti Conv. A.I.T., Pisa, novembre 1990. pp. 207-218.
Alessandro V., Pieri M. & Pranzini E. (1990) - Lo studio dell'umidità dei suoli per mezzo di dati Landsat: analisi e valutazione delle elaborazioni in uso. Atti Conv. A.I.T. Pisa, novembre 1990. pp. 195-206.
Maselli F., Pranzini E. & Profeti G. (1990) - La determinazione della quantità di solidi sospesi nelle acque costiere per mezzo di dati Landsat: i problemi connessi con la correzione del contributo del fondale. Atti IV Conv. A.I.T. Pisa, novembre 1990. pp. 35-46.
Carboni S., Cipriani L.E., Di Gregorio F., Ferrara C. & Pranzini E. (1990) - Atlante delle spiagge italiane. Foglio 216/217, "Oristano". C.N.R. - S. EL.CA, Firenze.
Alessandro V., Bartolini C., Caputo C. & Pranzini E. (1990) - Land use impact on Arno, Ombrone and Tiber deltas during historical times. Littoral 1990: 261-265. EUROCOAST. Marsiglia, Luglio 1990. pp. 261-265.
Aminti P. & Pranzini E. (1990) - Variations in longshore sediment transport rates as a consequence of beach erosion in a cuspate delta. Littoral 1990: 130-134. EUROCOAST. Marsiglia, Luglio 1990. pp.130-134.
Cipriani L.E. & Pranzini E. (1990) - Differenziazione granulometrica dei sedimenti di spiaggia emersa e sommersa quale conseguenza della costruzione di opere a mare alla foce del fiume Cecina (Toscana centrale). Boll. Soc. Geol. It., 109: 471-480.
Pranzini E. (1990) - Le spiagge toscane: cause dell'erosione e strategie d'intervento. Quad. Centro di Documentazione. Le Monnier, Firenze. pp. 131-138.
Gabbani G., Pieri M., Pranzini E. & Pranzini G. (1990) - Indagini geoelettriche per il controllo a terra di dati Landsat TM sulla Pianura di Pisa. Atti III Conv. Ass. Ital. Telerilevamento. L'Aquila, Nov. '90; pp. 289-299.
Pieri M. & Pranzini E. (1989) - Geomorphological evolution of the Pisa plain in historic time deduced from Landsat TM data. Global Natural Resource Monitoring and Assessment: Preparing for the 21st Century. Venezia, Nov. '89, pp. 1385-1388.
Bravetti L., Conese C., Maselli F. & Pranzini E. (1989) - The use of multitemporal TM images for soil moisture assessments in a coastal plain of central Italy. Global Natural Resource Monitoring and Assessment: Preparing for the 21st Century. Venezia, Nov. '89, pp. 1406-1407.
Alessandro V., Bartolini C., Caputo C. & Pranzini E. (1989) - Delta Evolution in Central Italy and its Relation to Human Activity. 2nd Int. Conf. Geomorphology. Frankfurt, Sept. '89. (abstract).
Pranzini E. (1989) - L'innalzamento del livello marino e i suoi effetti sul quadro ambientale della costa toscana nel prossimo secolo. In "Coste toscane", Regione Toscana pp 57- 62.
Bartolini C., Cipriani L.E., Pranzini E. & Sargentini M. (1989) - Caratteristiche geomorfologiche ed evoluzione della linea di riva del litorale toscano e criteri di lettura. In: "Coste toscane", Regione Toscana. pp. 33-56.
Pranzini E. (1989) - L'utilizzazione di immagini da satellite per lo studio del territorio italiano: esperienze, problemi e prospettive. In "L'Italia che cambia, il contributo della Geografia", Atti XXV Congr. Geogr. Ital., Catania, Ott. 1989. Vol. 4: 585-597.
Pranzini E. (1989) - A model for cuspate delta erosion. 6th Symp. on Coastal and Ocean Management/ASCE. Charleston, SC. Coastal Zone '89. pp. 4345-4357.
Maselli F., Meazzini D. & Pranzini E. (1988) - Studio dell'evoluzione geomorfologica recente della Pianura di Grosseto per mezzo di dati Landsat: problemi metodologici e risultati preliminari. Atti XX Congr. A.I.T., Bolzano, pp. 211-226.
Bartolini C., Palla B. & Pranzini E. (1988) - Studi di geomorfologia costiera: X - Il ruolo della subsidenza nell'erosione litoranea della pianura del Fiume Cornia. Boll. Soc. Geol. It., 108: 635-647.
Pranzini E. e Della Rocca B. (1988) - The analysis of the evolution of coastal plains through remote sensing: a case study. Mem. Soc. Geol. It., 31: 319-331.
Pranzini E. (1987) - L'erosione e la difesa delle spiagge toscane. Atti del XIX Forum del Rotary, pp. 21-30.
Pranzini E. (1987) - L'Italia da satellite. In "Una rete per la Terra". SARIN, Roma. 48 pp. Edizione inglese, 1987.
Della Rocca B, Mazzanti R. e Pranzini E. (1987) - Studio geomorfologico della Pianura di Pisa. Geogr. Fis. Dinam. Quater., 10: 56-84.
Pranzini E. (1987) - Il clima. In Firenzecologia'. Ed. Il Ventaglio, Roma. pp. 11-17. Coordinamento cartografico della Carta ecologica del Comune di Firenze allegata al volume.
Della Rocca B. e Pranzini E. (1987) - Il telerilevamento per la gestione delle risorse idriche. In 'La gestione delle risorse idriche’. Edizioni delle Autonomie, Roma. pp. 210-218.
Pranzini E. e Pranzini G. (1986) - Analisi delle sorgenti d'acqua dolce in mare lungo le coste dell'Isola d'Elba per mezzo di immagini rilevate nell'infrarosso termico. Atti Soc. Tosc. Sci. Nat. Mem., Serie A, 93: 185-20
Alessandro V. e Pranzini E. (1986 ) - Confronto fra dati rilevati da aereo nell'infrarosso vicino e termico e verità al suolo nella fascia costiera fra San Vincenzo e Follonica (Toscana). Quad. Mus. St. Nat. Livorno. 7: 39-53.
Pranzini E. in collaborazione (1986) - Carta geomorfologica dell'Alta Val di Pejo (Gruppo del Cevedale). Geogr. fis. e Dinam. Quater. 9: 1986.
Pranzini E. (1986) - Il telerilevamento: metodi, applicazioni e problemi didattici. in "Temi di epistemologia, scienze e didattica delle scienze". Quad. Centro di Documentazione, Amm. Prov. di Firenze. 2: 101-109.
Bartolini C., Caputo C., D'Alessandro L., Gandolfi G., L., Pranzini E. e Pugliese F. (1986) - Atlante delle spiagge italiane. Foglio 128 "Grosseto". C.N.R.- S. EL.CA., Firenze.
Bartolini C., Evangelista S., Gandolfi G., La Monica G.B., Landini B., Paganelli L., Pranzini E. e Pugliese F. e (1986) - Atlante delle spiagge italiane. Foglio 127 "Piombino". C.N.R.- S. EL.CA., Firenze.
Bartolini C. e Pranzini E. (1986) - Atlante delle spiagge italiane. Foglio 126 "Isola d'Elba". C.N.R.- S. EL.CA., Firenze.
Bartolini C., Gandolfi G., Paganelli L. e Pranzini E. (1986) - Atlante delle spiagge italiane. Foglio 119 "Massa Marittima". C.N.R.- S. EL.CA., Firenze.
Bartolini C., Cavazza S., Gandolfi G., Mazzanti R., Miano V., Paganelli L., Palla B. e Pranzini E. (1986) - Atlante delle spiagge italiane. Foglio 111-112 "Livorno e Volterra". C.N.R.- S.El.Ca., Firenze.
Pranzini E. (1986) - La dinamica dei sedimenti nel Golfo di Campo (Isola d'Elba). Boll. Soc. Geol. It. 105: 253-264.
Battini A. e Pranzini E. (1985) - La nautica minore nella provincia di Livorno. Porti Mare Territorio. 4: 47-56.
Pranzini E. (1985) - Le Scienze della Terra. In "Divulgazione scientifica e didattica delle scienze". Comitato di Coordinamento delle Associazioni Scientifiche Italiane e Amm. Provinciale di Firenze. Quad. Centro di Documentazione. 4: 72-76.
Pranzini E. (1984) - La tutela della fascia costiera. Atti del Convegno 'Proposte nella provincia di Livorno per la salvaguardia attiva dell'ambiente'. Livorno, giugno 1984, pp 91-94.
Bartolini C. e Pranzini E. (1984) - Fan delta erosion in southern Tuscany as evaluated from hydrographic surveys of 1883 and the late '70. Marine Geol., 62: 181-187.
Marcaccini P., Pranzini E. e Sargentini M. (1984) - Uno studio della fascia costiera toscana per la gestione del territorio. Porti Mare Teritorio, 2: 79-8.
Bartolini C., Pranzini E., Battini A. e Berriolo G. (1984) - Development of recreational boating and protection of the coastal landscape. XXV Congres de Geographie, I.G.U., Parigi (abstract).
Pranzini E. (1983) - Il trattamento automatico di immagini digitali per la realizzazione di carte tematiche. Un esercizio di simulazione manuale. IV Congresso Naz. Telerilevamento delle risorse terrestri. S.I.T.E. Gargnano. pp 209-243.
Pranzini E. (1983) - Studi di geomorfologia costiera. IX - L'erosione del delta dell'Arno. Quaderni Mus. St. Nat. Livorno, 4: 7-18.
Pranzini E. (1983) - Random changes in beach sand grain-size parameters. Boll. Soc. Geol. It., 102: 177-189.
Pranzini E. (1983) - Tendenze evolutive del litorale toscano. Porti Mare Territorio, 1: 76-71.
Bartolini C. e Pranzini E. (1983) - Studi di geomorfologia applicata alla conservazione dei litorali: I - Variazioni indotte sul litorale di Vada dall'accorciamento del pennello di Pietrabianca. Amm. Prov.le Livorno, 12 pp.
Bartolini C., Berriolo G. e Pranzini E. (1982) - Il riassetto del litorale di Cecina. Porti Mare Territorio, 4: 79-87.
Pranzini E. (1982) - Immagini dal satellite per l'inventario delle risorse terrestri. Speleo, 7: 11-20. Facoltà di Architettura, Seminario sulle tecniche e le applicazioni del telerilevamento da aereo e da satellite.
Bartolini C. e Pranzini E. (1982) - Late Pleistocene and Holocene sedimentary patterns on the Tuscan shelf. XI International Congess on Sedimentology, I.A.S., Hamilton, Ontario (abstract).
Aiello E., Bartolini C., Gabbani G., Mazzanti R., Pranzini E. e Valleri G. (1981) - Morfologia e geologia delle Secche di Vada (Provincia di Livorno). Boll. Soc. Geol. It., 100: 339-368.
Pranzini E. (1980) - Erosione dei litorali e assetto del territorio. Speleo, 5: 3-7.
Pranzini E. (1980) - Caratteristiche granulometriche e distribuzione dei sedimenti lungo riva. In: Amore et al. "Ricerche sulla dinamica dei litorali della Calabria", C.N.R., P.F. Conservazione del suolo, Sottoprogetto Dinamica dei litorali. pp 37-46. Roma.
Mazzanti R., Pranzini E. e Taccini S. (1980) - Studi di geomorfologia costiera: VII - Variazioni della linea di riva dal Pleistocene medio-superiore ad oggi, caratteristiche sedimentologiche e stato delle associazioni vegetali del litorale di San Vincenzo (Toscana). Boll. Soc. Geol. It., 99: 341-364
Aiello E., Bartolini C., Conedera C., Pranzini E. e Taccini S. (1980) - Il litorale della Provincia di Livorno tra Marina di Castagneto e Follonica. Amm. Prov.le Livorno. 44 pp.
Aiello E., Bartolini C. Conedera C. e Pranzini E. (1979) - L'erosione del litorale livornese e le sue cause. Amm. Prov.le Livorno. 42 pp.
Bartolini C. e Pranzini E. (1979) - Le alterazioni del bilancio sedimentario dei litorali toscani. Convegno sulla Difesa del suolo. Firenze, maggio 1979. 8 pp.
Pranzini E. (1979) - Metodo speditivo per l'esecuzione di profili della spiaggia emersa. Rend. Soc. Geol. It., 2: 7-8.
Pranzini E. (1978) - Studi di geomorfologia costiera: VI - La dispersione delle sabbie carbonatiche di discarica a sud di Rosignano Solvay. Boll. Soc. Geol. It., 97: 439-450.
Bartolini C., Conedera C. e Pranzini E. (1978) - Studi di geomorfologia costiera: V - Le variazioni della linea di riva fra Rosignano e Marina di Castagneto. Mem. Soc. Geol. It., 97: 439-450.
Aiello E., Bartolini C. e Pranzini E. (1978) - Testing the reliability of beach sand samples. Mem. Soc. Geol. It., 18: 171-183.
Pranzini E. (1978) - Considerazioni sull'erosione e lo sviluppo urbanistico delle aree costiere. Atti della Conferenza su 'Nuove dimensioni della pianificazione costiera'. I.S.G.E.A., pp 262-264, Roma.
Bartolini C., Pranzini E., Lupia Palmieri C. e Caputo C. (1977) - Studi di geomorfologia costiera: IV - L'erosione del Golfo di Follonica. Boll. Soc. Geol. It., 96: 87-116.
Bartolini C. e Pranzini E. (1977) - Tracing nearshore bottom currents with sea-bed drifters. Marine Geol., 23: 275-284.
Aiello E., Bartolini C., Caputo C., D'Alessandro L., Fanucci F., Fierro G., Gnaccolini M., La Monica G.B., Lupia Palmieri E., Piccazzo M. e Pranzini E. (1976) - Il trasporto litoraneo lungo la costa toscana fra la foce del Fiume Magra ed i Monti dell'Uccellina. Boll. Soc. Geol. It., 94: 1519-1571.
Bartolini C., Caputo C., Cavazza S., Ceffa L., Celestre P., Cortemiglia G.C., Fanucci F., Fierro G., Gandolfi G., Gnaccolini M., Imperiale G., La Monica G.B., Lupia Palmieri E., Marone V., Mordenti A., Montano F., Nardi M., Paganelli L., Paoletti A., Piacentino G.B., Piccazzo M., Pranzini E. e Versino L. (1976) - Area campione Alto Tirreno. Ricerche sul regime e la conservazione dei litorali. Rapporto 1974. La Ricerca scientifica, 92: 61-126.
Legenda
Enzo Pranzini was born in Florence, Italy, on 27 October 1947, and graduated from Florence University/Università degli Studi di Firenze with BSc. in Geological Sciences in 1975, after presenting a thesis entitled “Shetlands: an anthropo-geographic profile”.
In the 70’s and 80’s, he works for nautical and geography magazines, reporting from foreign countries, most often in the circumpolar area (Canada, Greenland, Shetlands, Lofoten, Iceland and Finland). During this period, he teaches Photography at public and private schools, and kept a page on Story and Critique of Photography, in an Art magazine.
In 1972, he starts to collaborate on the Special Programme for Soil Conservation/Programma Speciale per la Conservazione del Suolo, from C.N.R. (National Research Council/Consiglio Nazionale della Ricerca), and participates of the two-week “Seminar on coastal regime and conservation”/Seminario sul Regime e la Conservazione dei Litorali (Venice, October 1973) led by an international staff and marking the beginning of nationally coordinated research projects on coastal dynamics in Italy. He then collaborates on the “Coastal regime and dynamics” government project (Progetto Finalizzato) until such research themes finally become the subject of many projects of national interest in Italy (the so-called Progetti d'Interesse Nazionale M.U.R.S.T.).
Between 1976 and 1978, he also collaborates on the C.N.R special project on “Oceanography and the sea bottom” (Progetto Finalizzato), participating of two oceanographic research cruises.
In 1978, he wins a fellowship from C.N.R., within their “Coastal Dynamics” project.
In 1980, he attends a course on “Remote sensing in Meteorology, Oceanography and Hydrology” at the University of Dundee, Scotland, and, in 1981, a course on “Remote sensing for Land use inventories” at the EU Joint Research Centre of Ispra.
In 1981, he wins the selection for “Confirmed Researcher” (Ricercatore Confermato) at the University of Florence.
In 1987, he goes to Ethiopia, as a Remote Sensing expert for the United Nations (UNPD), with the scope of developing a Remote Sensing centre.
In 1987, he wins the selection for Associate Professor (Professore Associato), and becomes holder of the chair of Geography at the University of Florence (within the B.Sc. Geological Sciences/Laurea in Sc. Geologiche). He starts teaching Physical Geography within the B.Sc. Geological Sciences course, and also Geography within the BSc. Natural Sciences course.
In the next few years, he is called by the University of Siena to teach the course on Physical Geography at the Faculty of Sciences, as well as the module on Remote Sensing for the “Operator of Cultural Goods” diploma course at the Faculty of Letters and Philosophy.
In 2000, he wins the selection for the position of Full Professor (Professore di Ruolo di Prima Fascia) by the University of Siena. In November 2000 he is invited to teach as an Extraordinary Professor (Professore Straordinario) by the University of Florence, where he is later declared Ordinary Professor (Professore Ordinario) in 2004. He retired in November 2017, but maintained the teaching of Coastal dynamics and shore protection till now.
In the latest academic years, he has given courses on Climatology, Physical Geography, Coastal Geomorphology and Remote Sensing of Natural Resources (within the BSc. Natural Sciences course), on Photogeology and Remote Sensing (within the BSc. Geological Sciences course) and on Coastal Dynamics and Shore Protection (within the MSc. in Applied Meteorology/Faculty of Agrarian Sciences and the European Master on Tropical environment “Tropimundo”). He has been lecturer on Coastal dynamics and shore protection within the MSc. Coastal Zone Management programme at the Public Administration School/Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
He has held a course on Shore protection for the ExpoMaster in Integrated Coastal Zone Management (China, (Italy, Korea) and for the Training Course for "Expert in Integrated management of coastal systems" at the University of Calabria. Coastal Hydrography & Engineering for the II Level University Master in Geomatica Marina per l’Idrografia VIII Edizione, a.a. 2021/2022.
He was invited in 2002 to the Expert Meeting on Coastal Erosion from UNDP/MAP/PAP (Spalato) and to the MAP/METAP Workshop CAMP: Improving the Implementation (Malta). In 2006, he was invited by the National Agency for Coastal Management of Montenegro to give a series of lectures for the instruction of their personnel, and to give assistance to the starting of their coastal management projects. In 2008, he was invited by the Faculty of Engineering of Sfax (Tunisia) to give lectures on coastal defence, and by the S.té d’Etudes et d’Amagement des Cotes Nord de la Ville de Sfax to analyse and evaluate the Taparura Project. He was coordinator to several Italian and international projects, having also coordinated the Coastal Geomorphology work group for the elaboration of the atlas “Italia, Atlante dei tipi geografici”, edited by the Military Geographic Institute/Istituto Geografico Militare.
Enzo Pranzini is the author of more than 300 publications, most of which on referred journals, plus author/editor of 16 books. Amomg which “La forma delle coste: geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali” edited by Zanichelli and adopted as text book in circa 20 Italian universities. Recently he edited with Allan T. Williams the book “Coastal erosion and protection in Europe” printed by Earthscan/Routledge. He has been Chairman of many National and International conferences, and was the Italian delegate on the management Committee of COST (European Coperation in the field of Scientific and Technical research) Action 638, “Investigating and managing the impact of marine sand and gravel extraction and use”.
He was Team leader in 62 research programs performed by the University of Florence on behalf of Public Administrations. He often works as a consultant, to the Italian public administration (municipalities, provinces and regions), on coastal dynamics and shore protection, as well as harbour impacts on coastal environments (58 projects). From 1996 to 2002, he was member and secretary of the scientific committee of the Maremma Regional Park (Parco Regionale della Maremma).
Enzo Pranzini was in the pannels for many National and International agencies for scientific projects evaluation (e.g., Agence Nationale de la Recherche, National Geographic Society, Greece Ministry of Research, Estonian Research Council, Croatian Science Foundation)and for the evaluation of the academic career for various Universities (Greece, Malta, University of Delaware).
Among the most recent professional activities, consultancy in for the Asian Development Bank (Shore protection in India) and Western Australian administrations are to be mentioned.
In 2012-2013 he is scientific coordinator of the ExpoMaster in Integrated Marine Coastal Zone Management for IUSS (Pavia), Tonji University (China) and Chonnam University (Korea).
He has been peer reviewer for the European Commission of the Study on the establishment of a framework for provessing and analysing maritime economic data in Europe.
Enzo Pranzini was scientific director of the Rivista Italiana di Telerilevamento (Italian Journal on Remote Sensing) from 1995 to 2007, and since 1999 he has been the director of Studi costieri (Italian journal on Coastal Studies), which publishes articles on geology and engineering, covering from coastal dynamics and protection to integrated coastal zone management.
From 2010 to 2018 he has been President (and now Honorary member) of the National Group for Research in Coastal Environment, a scientific association joining approximately 250 members (coastal engineers, geologists, urbanists, biologists).
Enzo Pranzini started his scientific activity in the Seventies by studying the coasts of continental Tuscany and of Elba Island, emphasising the influence of the human factor on coastal erosion. He developed original research methods to determine nearshore sediment flow and to perform surveys on the morphology of the shore. He also dealt with problems concerning the accuracy of beach sediment sampling as well as the variability of sediment grain-size through time.
In the 80’s he also began to work with coastal defence interventions, the field where he currently concentrates his research. His research activity includes the study of the geology and geomorphology of the Tuscany continental shelf as well as the recent evolution of Tuscany's river deltas. He is also dedicated to studying the coasts of Calabria and Sardinia.
In addition, he has been working with Remote Sensing since the 80’s, developing new methodologies of image analysis with the scope of determining soil wetness, and applying them to the reconstruction of paleogeographic evolution of the coastal plain in Tuscany. In the past few years, he has developed image processing techniques for the study of coastal erosion. The effect of relative sea level variations on beach sediment budgets were also subject of his research, considering both subsidence and eustatic changes, and for the latter a new model based on Brunn's rule has been proposed.
Following his research on river delta evolution, in the 90’s he investigated the relationships which exist between the variations of soil use and the expansion and erosion phases of the delta cusps, and he proposed an overall analysis of the factors that influence the shore's sediment budget. The relationship between morphology, longshore sediment flow and river input were also studied in order to demonstrate that there is a rotation of the terminal river course toward the dominant sea.
Enzo Pranzini is currently dedicated to analysing the efficacy of coastal defence interventions, studying both the morphological and sedimentological evolution of protected beaches. His study also focuses on the behaviour of beach nourishment interventions using gravel, and he has been developing a method for evaluating the stability of filling material.
His research today focuses also on the dynamics of pocket beaches, on colour and texture compatibility of sediments used on artificial renourishment, and on the dynamics of beaches that are protected by both natural and man-made submerged breakwaters.
Climate change impact on beaches, and especially extreme events effects on sediment budget, is the topic of the most recent scientific publications.
Presently, his main research area is Central and Southern America, with works in Cuba, Colombia, Mexico, Ecuador, Dominican Republic and Guatemala, where he collaborates with local Universities on Coastal management.
Scientific publications (as editor/co-editor)
Pranzini E. and Williams A.T. (2013) – Coastal erosion and protection in Europe. Routledge, London & New York, pp. 476.
Pranzini E. e Wetzel L. (2008) - Beach Erosion Monitoring. BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, 230 pp.
Pranzini E. (2004) – La forma delle coste. Geomorfologia costiera, impatto antropico e difesa dei litorali. Zanichetti, Bologna, pp. 246.
Scientific publications (as author/co-author)
Mucerino L., · Carpi L., Schiaffino C.F., Pranzini E., Sessa E, · Marco Ferrari M., 2020. Rip current hazard assessment on a sandy beach in Liguria, NW Mediterranean.Natural Hazards, doi.org/10.1007/s11069-020-04299-9, pp.1-20.
Piccardi M., Correa I.D., Pranzini E., 2020. Cispatá Bay and Mestizos evolution as reconstructed from old documents and maps (16th–20th Century). J. Marine Science and Engineering, 8, 669.
Pranzini E., 2020. Ghosts bars along the Italian coast. Journal of Coastal Research, 101(sp1):15-18.
Pranzini E., 2020. Workers of the World, Unite! … Against the Groins. Journal of Coastal Research,101(sp1):173-176.
Mestanza-Ramón C., Anfuso G., Chica-Ruiz J.A., Mooser A., Botero C.M., Pranzini E., 2020. Coastal scenic evaluation of Continental Ecuador and Galapagos Islands: human impacts and management issues. J.Marine Science and Engineering, 8, 468.
Bianco F., Conti P., Garcia-Ayllon S., Pranzini E., 2020. An integrated approach to analyze Sedimentary Stock and coastal erosion in vulnerable areas: Resilience Assessment of San Vicenzo’s coast (Italy). Water, 2020, 12, 805,
Asensio-Montesinos F., Pranzini E., Martínez-Martínez J., Cinelli I.,Anfuso G., Corbí H., 2020. The origin of sand and its colour on the South-eastern coast of Spain: implications for erosion management. Water 2020, 12, 377.
Pranzini E., Cinelli I., Cipriani L.E, Anfuso G., 2020. An integrated Coastal Sediment Management Plan: the example of the Tuscany Region (Italy). Journal of Marine Science and Engineering. 2020, 8(1)
Mammì I., Rossi L., Pranzini E., (2019). Mathematical reconstruction of eroded beach ridges at the Ombrone River delta. Water 11, 2281.
Asensio-Montesinos F, Molina-Gil R., H.J. Bolívar-Anillo, Botero C.M., Pranzini E., Anfuso G. (2019). Las preferencias de los usuarios en la elección de una playa: los “Big Five” y su alcance en la gestión costera. In: Estudios de caso en el manejo integrado de zonas costeras en Iberoamérica: gestión, riesgo y buenas prácticas. (C. Milanés Batista, P.C. Sierra-Correa, R.E. Lastra Mier, Eds.). Corporación Universidad de la Costa, Cuba, pp 380-406.
Rossi L., Mammi I., Pranzini E., 2019. A comparison between UAV and high-resolution multispectral Satellite images for bathymetry estimation. In Chirici G. and Gianinetto M. Eds. Trends in earth observation, Volume 1, Earth observation advancements in a changing world. Pp. 143-146. ISSN 2612-7148, ISBN 978-88-944687-1-7, DOI: 10.978.88944687/17
Williams A, Rangel-Buitrago N., Pranzini E., Anfuso G. (2018) - The management of coastal erosion. Oceanand Coatal Management, 156: 4-20.
Piccardi M., Pranzini E. (2017) – Un ristrovamente archeologico a San Rossore: il monastero di San Lussorio? L’Universo, 1: 176-179. ISSN:0042-0409.
Camilli A., Logli F., Perfetti A., Piccardi M., Pranzini E., Roncaglia G. (2014). Meandro di San Rossore (PI). Primi risultati da sopralluoghi, ricerche documentarie e analisi non invasive. Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, 9/2013, pp. 370-373.ISSN: 2035-5297; e-ISSN:2280-3661
Cipriani L.E., Pranzini E., Vitale G., Wetzel L. (2013) – Adaptation to beach erosion at Maremma Regional park (Tuscany, Italy). Geo-Eco-Marina, 19: 1-11. http://www.geoecomar.ro/website/docs/pre-print/2013/03_cipriani_2013.pdf
Aminti P.L., Bartoletti E., Berriolo G., Bini A., Boninsegni G., Mori E., Pranzini E., Vannucchi V. (2011) - Marina di Cecina urban beach: a shore protection project. . In: Micallef, A. (ed.), MCRR3-2010 Conference Proceedings, Journal of Coastal Research, Special Issue, No. 61: 282-289. Grosseto, Tuscany, Italy, ISSN 0749-0208.
Aminti P.L., Bartoletti E., Berriolo G., Bini A., Boninsegni G., Mori E., Pranzini E., Vannucchi V. (2011) –Cecina specially protected zone: a shore protection project. . In: Micallef, A. (ed.), MCRR3-2010 Conference Proceedings, Journal of Coastal Research, Special Issue, No. 61: 96-103. Grosseto, Tuscany, Italy, ISSN 0749-0208.
Anfuso G., Pranzini E., Vitale G. (2010) - Coastal evolution and littoral cells distribution in Northern Tuscany (Italy).Geophysical Research Abstracts, Vol. 12, EGU2010-15189.
Pranzini E. (2009) - Protection projects at two recreational beaches: Poetto and Cala Gonone beaches, Sardinia, Italy. In: Beach Management, Allan Williams and Anton Micallef Eds., Earthscan publishers, Pp. 287-306.
Pranzini E., Wetzel L. (2008) - Managing Mediterranean beaches: the need for quality and standardised data in beach monitoring at different scales. . In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 9-11.Pranzini E. (2008) - Beach variability and shoreline evolution monitoring. In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 13-14.
Pranzini E. (2008) - Remote sensing in beach erosion monitoring: from the origin ,to OpTIMAL and further. In: Beach Erosion Monitoring, a cura di E. Pranzini e L. Wetzel, BeachMed-e/OpTIMAL Project, Nuova Grafica Fiorentina, Firenze, pp 49-50.
Pranzini E. e FarrellE.J. (2006) - Shoreline Evolution And Protection Strategies Along The Tuscany Coastline, Italy. Journal of Coastal Research, S.I. 39: 843-848.