Antonio Bianchi Laurea in Chimica presso Università degli Studi di Firenze, 1981.Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso Università degli Studi di Firenze, 1989.Borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISSEC, Firenze, 1985-87Ricercatore Universitario, Università degli Studi di Firenze, 1989-92.Professore Associato, Università degli Studi di Firenze, 1992-2000.Professore Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica, Università degli Studi di Firenze, dal 2000.Nel triennio 2006- 2009 è stato Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze.Ha tenuto i seguenti insegnamenti presso l'Università degli Studi di Firenze: Laboratorio di Chimica Generale e Inorganica, Chimica Inorganica I, Complementi di Chimica Inorganica, Chimica Inorganica I e Laboratorio di Chimica Inorganica I, Chimica Supramolecolare,E’ stato professore a contratto, o professore invitato, in varie Università straniere dove ha impartito cicli di lezioni e/o conferenze. Ha tenuto conferenze plenarie in vari congressi internazionali.
La sua attività di ricerca si è principalmente rivolta alla chimica di coordinazione di ioni metallici e di specie anioniche mediante recettori poliamminici dedicando particolare attenzione agli aspetti sintetici, termodinamici, meccanicistici e strutturali di questi sistemi. Entro questa area ha sviluppato e studiato sistemi in grado di dare riconoscimento selettivo di substrati cationici, anionici e di coppie ioniche in soluzione, sistemi mimetici di processi naturali, agenti di contrasto per MRI contenenti Gd(III), chemosensori fotochimici, macchine molecolari, agenti chelanti per cationi e anioni supportati su fase solida. La chimica di coordinazione anionica è stata e tuttora rimane la sua area di ricerca di principale interesse.
I risultati ottenuti sono raccolti in numerose pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali (vedi lista delle pubblicazioni).
Antonio Bianchi è coeditore e coautore delle monografie:
Supramolecular Chemistry of Anions, Wiley-VCH, New York, 1997
Anion Coordination Chemistry, Wiley-VCH, Weinheim, 2011
Legenda