Martedì ore 14-16, previo appuntamento tramite posta elettronica.
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Studi compiuti e Titoli conseguiti
1987
Consegue il Diploma di Maturità classica con la votazione di 58/60.
13/9/1993
Consegue la Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 con lode e menzione, discutendo la tesi “Studi sul sito catalitico di acilfosfatasi muscolare umana mediante mutagenesi di un gene sintetico”, condotta presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università degli Studi di Firenze.
15/02/99
Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biochimica con la discussione della tesi “PTPasi a basso peso molecolare: caratterizzazione delle isoforme murine e di una variante umana derivante da splicing alternativo”, condotta presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università degli Studi di Firenze.
2000
Consegue l’abilitazione alla professione di Biologo.
30/10/01
Consegue il Diploma di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica, indirizzo Biochimico e Chimico Analitico, con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi “In S.cerevisiae l’alterazione dei livelli di fosforilazione in tirosina influenza la segnalazione mediata da cAMP”, condotta dell’Università degli Studi di Firenze.
2014
Consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale nei seguenti settori disciplinari.
BIO13 Biologia Applicata
BIO10 Biochimica
Borse di studio ed esperienze professionali
1998
Risulta vincitrice di una borsa di studio, erogata dal CIB (Consorzio Interuniversitario Biotecnologie) per attività di ricerca in biotecnologie presso l’istituto di ricerca contro il cancro tedesco (DKFZ) di Heidelberg
Risulta vincitrice della Borsa di Tirocinio Leonardo da Vinci erogata dal Consorzio tra Università e imprese dell’Unione Europea per l’Alta Formazione (UETP-TOSCANA), per attività di ricerca presso l’istituto di ricerca contro il cancro tedesco (DKFZ) di Heidelberg
Svolge attività di ricerca presso l’istituto di ricerca contro il cancro tedesco (DKFZ) di Heidelberg.
2000-2018
E’ assunta a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” dell’Università degli Studi di Firenze, con inquadramento nell’Area tecnica, tecnico-scientifica. Lavora presso il medesimo Dipartimento, nel laboratorio di Protemica Funzionale e Biologia Applicata.
2011-2018
Professore a contratto di Biologia Generale per il Corso di Laurea in Biotecnologie.
Dal 2018
Professore associato,settore scientifico disciplinare BIO13
Attività didattica
Ha svolto in maniera continuativa attività di assistenza alla didattica e di tutoraggio per gli studenti interni del Dipartimento di Scienze Biochimiche per la preparazione delle tesi sperimentali di laurea.
Ha inoltre coadiuvato l’attività didattica della Prof.ssa A. Modesti svolgendo seminari all’interno del corso di Biologia del Corso di Laurea in Scienze Motorie e in Biotecnologie e come membro delle commissioni di esame.
Dall’Anno Accademico 2001-2002 all’Anno Accademico 2009/2010 ha svolto attività di sostegno alla didattica per l’insegnamento di Biologia applicata all’interno del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, del Corso di Laurea in fisioterapia e del Corso di Laurea in Ostetricia, sede di Pistoia.
Ha inoltre effettuato attività di sostegno alla didattica per il modulo di Biochimica del corso integrato di Chimica, Biologia e Biochimica per Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche con sede a Pistoia, svolgendo seminari durante l’Anno Accademico 2005/2006 e come membro della commissione per l’esame di Biochimica negli Anni Accademici 2005/2006 e 2006/2007.
Dall’Anno Accademico 2006/2007 ha effettuato seminari ed esercitazioni pratiche sui software per lanalisi proteomica per gli studenti di Biotecnologie all’interno del corso di “Proteomica applicata alla clinica”.
Dal 2011 al 2018 è stata professore a contratto di Biologia Generale, Corso di Laurea triennale in Biotecnologie.
Dal 2018 è titolare, come professore associato, dei seguenti insegnamenti:
Biologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Biologia generale, Corso di Laurea triennale in Biotecnologie
Biotecnologie applicate a cellule eucariote con laboratorio, Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari
Dal 2020 è membro del Collegio dei Docenti de Dottorato in Scienze Biomediche
Attività didattica in corsi ECM
Lezione di “Proteomica applicata alla clinica” all’interno del corso ECM “Metodologie diagnostiche innovative in biochimica clinica” nell’anno 2008
Lezione di “Proteomica applicata alla clinica” all’interno del corso ECM “Metodologie diagnostiche innovative in biochimica e biologia molecolare clinica” nell’anno 2009.
Società Scientifiche
Socio della Società Italiana di Biologia e Genetica, AIBG
Legenda
Professor FRANCESCA MAGHERINI
EDUCATION AND TRAINING
WORK EXPERIENCE
TEACHING ACTIVITIES
TECHNICAL SKILLS AND COMPETENCES
Cell cultures, molecular biology techniques, confocal microscopy, proteomics, redox proteomics,
Molecular bases of drug action. Analysis by proteomic technique of specific redox-sensible proteins. Protein-protein interactions. Study of proteome of mitochondria and mitochondria physiology. Proteomic and metallomic strategies for understanding the mode of action of anticancer metallodrugs. Response of serum proteome in human under different conditions. Excellent knowledge of the bioinformatic platforms of data analysis of various origins: BioProfiling.de (http://www.bioprofiling.de/), WebGestalt (WEB-based Gene SeT AnaLysis Toolket) (http://www.webgestalt.org/), David Bioinformatics Resources 6.8 (https: // david. ncifcrf.gov/). Excellent knowledge of two-dimensional electrophoresis analysis software (Progenesis SameSpot and ImageMaster 2D Platinum. 3.
Ovarian cancer: characterization of primary cell cultures, tumour microenvironment and innovative therapies.
She acts as referee of many international journals including: Oncotarget, EuPA Open Proteomics, Cellular and Molecular Neurobiology, J. of Proteomics, Internal journal of Molecular Science.
PROFESSIONAL AFFILIATIONS:
Italian association of Biology and Genetics (AIBG) from 2012
Italian proteomics Association (ItPa) froml 2007
CONTRIBUTION TO SCIENCE
Up to days, her scientific production counts 68 original manuscripts in international peer-reviewed journals, H-index = 21, citation 1382 (source Scopus).