Fissare un appuntamento tramite mail, scrivendo all'indirizzo: rosa.romano@unifi.it
Laureata con lode nel 2003 presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dal 2022 sono Professore Associato in Tecnologia dell'Architettura.
Conseguo il titolo di Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura nel 2010. Dal 2005 al 2019 collaboro all'attività di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e del Centro di Ricerca Interuniversitario ABITA come Assegnista di ricerca e dal 2019 al 2022 come Ricercatore a tempo determinato (tipo b, Legge 240/10), partecipando a numerose ricerche internazionali e nazionali inerenti le tematiche della progettazione ambientale applicate ai sistemi insediativi nuovi ed esistenti, alla gestione dei processi edilizi complessi e al progetto di componenti di involucro innovativi per il clima Mediterraneo.
Sono titolare del Laboratorio di Progettazione Ambientale (dall’A.A. 2015/2016 ad oggi) e del Laboratorio Architettura e Ambiente (dall'A.A. 2020/2021 ad oggi) presso la Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Svolgo, inoltre, attività d’insegnamento inerente i temi della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Valutazione Energetica degli edifici presso Centri di Ricerca e Istituti di Formazione Accreditati, promuovendo l'organizzazione di seminari ed eventi internazionali e nazionali sulle tematiche attinenti il mio percorso di ricerca anche in sinergia con aziende di settore. Dal 2017 sono, inoltre, docente a contratto nell’ambito del Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana.
Durante gli anni ho avuto l’opportunità di avviare molte attività di cooperazione e di scambio culturale nel settore scientifico disciplinare ICAR12, con centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui: NEGL dell’Universidade Nova de Lisboa (prof.ssa L. Aelenei); Universidade di Santa Catarina a Florianopolis (prof. F. Barth); HTWK di Leipzig (prof.ssa M. Rossi); Universidad de Boyacá (prof. Edilberto Molina Fuerte); Pensilvanya University (prof. A. Memari); Centre for Global Engagement (CGE) della Coventry University di Londra (prof.ssa H. Bibbings), Royal Danish Academy of Fine Arts Schools of Architecture, Design and Conservation di Copenhagen (prof. M. Naboni).
Dal 2009 faccio parte, come socio ordinario, della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura e dal 2017 sono membro dell’European Façade Network. Sono autrice di numerosi articoli inerenti le tematiche della sostenibilità ambientale e, nel 2011, ho vinto la IV edizione del "Premio Florence University Press - Tesi di Dottorato" con la pubblicazione del libro: “Smart Skin Envelope: Integrazione architettonica di tecnologie dinamiche e innovative per il risparmio energetico”.
All’attività di ricerca affianco quella di consulenza per soggetti pubblici (Commissione Europea, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, comune di Empoli, ecc…) e privati (APRE Roma, MSA Associati, Map Archtetti, Interplan Seconda, ecc.) nel settore dell’architettura bioclimatica e delle tecnologie innovative per l’ambiente.
2022-ad oggi
Professore Associato in Tecnologia dell'Architettura
2024-2035
Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 08/C1
2019-2022
Ricercatore a tempo determinato di tipo B (L. 240/10). Presso il DiDA
2012- 2018
Assegnista di Ricerca nell’ambito della Ricerca Smart Skin Envelope presso il Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design. Facoltà Di Architettura. Università Degli Studi Di Firenze
L’attività di ricerca ha l’obiettivo di sviluppare e validare, attraverso simulazioni e test di laboratorio, componenti di involucro altamente innovativi finalizzati a promuovere il risparmio energetico nel settore edilizio dell’area del Mediterraneo. Coordinatore della ricerca: prof. Marco Sala.
2010-2012
Assegnista di Ricerca nell’ambito della Ricerca Abitare Mediterraneo presso il Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design. Facoltà Di Architettura. Università Degli Studi Di Firenze.
L’attività di ricerca ha avuto lo scopo di sviluppare un sistema per l’integrazione dell’innovazione Tecnologica e architettonica finalizzata al contenimento dei consumi energetici attraverso simulazioni e verifiche energetiche negli edifici e valutazioni di controllo e risparmio energetico. Coordinatore della ricerca: prof. Marco Sala.
2006-2009
Dottorato di Ricerca con Borsa di Studio in Tecnologia dell’Architettura e Design presso il Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design, Facoltà Di Architettura. Università Degli Studi Di Firenze. Titolo conseguito in data 19 aprile 2010 con la valutazione di: Eccellente.
Smart Skin Envelope: Sistemi Di involucro "Intelligente". Integrazione Architettonica Di Tecnologie Dinamiche e Innovative Per Il Risparmio Energetico. Tutor: prof. Marco Sala.
La tesi di dottorato ha vinto, nel 2011 la IV edizione del "Premio Florence University Press - Tesi di Dottorato", che ogni anno premia con la pubblicazione in cartaceo e digitale le migliori tesi dottorali discusse presso le Scuole di Dottorato e i Dottorati dell'Università di Firenze.
2004-2006
Master Architect in Architettura Bioecologica e Tecnologie Innovative per l’Ambiente. Titolo conseguito in data 28 aprile 2006 con la valutazione di 110 e lode /110.
Nell’ambito del periodo di svolgimento del Master sono state approfondite le seguenti tematiche: Normativa italiana in materia di efficienza energetica e Simulazione Energetica, Architettura Bioclimatica, Economia della sostenibilità, Progettazione urbana sostenibile, Pianificazione energetica, Progettazione e integrazione architettonica di sistemi Solari (Solare Termico e Fotovoltaico), Progettazione Illuminotecnica.
2012 - oggi
Cultore della Materia in Tecnologia dell’Architettura per la Prof.sa Paola Gallo presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.
2004 - oggi
Cultore della Materia in Progettazione Ambientale per il Prof. Marco Sala presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Come cultore della materia ho supportato l’attività didattica dei seguenti corsi: Laboratorio di sintesi finale in Progettazione Ambientale (2004-2010), Laboratorio di Tecnologia II (2011- ad oggi).
2003 - 2004
Cultore della Materia in Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale per il prof. Pasquale Bellia presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.
2004
Abilitazione alla Professione di Architetto presso l’Università degli Studi di Firenze e iscrizione all’Ordine degli Architetti di Enna.
1995-2003
Laurea in Architettura. Facoltà Di Architettura. Università Degli Studi Di Firenze. Titolo conseguito in data 5 novembre 2003 con la valutazione di 110 e lode/110 discutendo la tesi dal titolo: Scicli: una proposta di recupero per il quartiere San Matteo. Relatore: prof. Pasquale Bellia.
Le tematiche di ricerca che mi hanno vista impegnata nel corso della crescita scientifico-culturale, sono state condotte con continuità sino ad oggi ed hanno riguardato il campo della Sostenibilità Ambientale in Architettura con studi rivolti ai processi edilizi complessi caratterizzati dall’adozione di tecnologie per il risparmio energetico applicate alla progettazione dei sistemi insediativi esistenti; particolare attenzione è stata data al controllo dei parametri ambientali nel progetto di sistemi di involucro innovativi. Tali attività, accompagnate dalla continua ricerca dello scambio di conoscenza con colleghi che operano anche e soprattutto in contesti internazionali, si concentrano in prevalenza sul tema generale del progetto per il benessere ambientale e trovano applicazione nel campo dell’architettura bioclimatica, con approfondimenti sugli aspetti legati ai processi edilizi complessi inerenti i temi della deep renovation, del risparmio energetico finalizzato agli obiettivi nZEB e dell'impiego di tecnologie appropriate per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione.
L’ambito tematico privilegiato dalla ricerca sviluppata negli ultimi anni è, infatti, quello dell’innovazione tecnica e tecnologica nel progetto di architettura, con particolare attenzione alle implicazioni sulla struttura dell’involucro e ai mutamenti che i nuovi materiali e le nuove tecnologie, inducono sul linguaggio architettonico che connota lo spazio costruito della città contemporanea. In questa prospettiva si collocano gli studi e le ricerche che hanno trovato esiti specifici riguardo a:
- L’individuazione di componenti edilizi innovativi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, compatibili con l’ambiente costruito;
- L’analisi e valutazione ambientale del rapporto edificio-città negli interventi di riqualificazione e/o nuova costruzione dei sistemi insediativi aventi valore sociale, con particolare riguardo ai temi del risparmio energetico, della qualità ambientale e del progetto architettonico;
- La definizione di nuovi modelli di gestione del processo edilizio di matrice LCA e LCC in risposta ai riferimenti normativi nazionali ed internazionali finalizzati alla necessità di trovare soluzioni tecnologiche innovative per la riqualificazione e gestione del patrimonio edilizio esistente nell’ottica dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale;
- Lo sviluppo di nuovi sistemi d’involucro adattivi, rispondendo all’esigenza di trovare soluzioni tecnologiche innovative inerenti lo standard nZEB per il clima Mediterraneo;
- Lo studio di metodologie, sperimentazioni e soluzioni progettuali innovative che consentano di trovare risposte misurabili e confrontabili nei processi di rigenerazione dei distretti urbani, sia in termini di riduzione dell’esposizione ai rischi climatici – allagamenti e deficienze idriche, ondate e isole di calore – che di ricadute sui processi di inclusione sociale e di sostenibilità economica dei contesti urbani esistenti.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva scrivere a: rosa.romano@unifi.it
Legenda
WORK EXPERIENCEFebruary 2022 - todayFlorence University – Department of Architecture DIDAAssociate professor – Architecture Technology (ICAR/12)
February 2019 - January 2022Florence University – Department of Architecture DIDAResearcher – Architecture Technology (ICAR/12)
March 2010 – February 2019Florence University – Department of Architecture DIDAResearcher fellow– Architecture Technology (ICAR/12)
EDUCATION AND TRAINING
2006-2009Florence University – Department of Architecture DIDASmart Skin Envelope: Architectural integration of dynamic and innovative technologies forbuilding energy savingDoctorate in Architecture Technology
2004 – 2006Florence University – Department of Architecture DIDASustainable Architecture and buildings deep renovation; Energy management and integratedDesign for nZEB and PEDs; Energy modeling and simulation of buildings
European Master in Bioecological Architecture and Innovative Technologies for the Environment
1995 - 2003Florence University – Department of Architecture DIDADegree thesis aimed at studying innovative technologies to regenerate the historic centers in the Med area.
Graduate in Architecture
PERSONAL SKILLS AND COMPETENCESMOTHER LINGUE ITALIANOTHER LANGUAGES ENGLISH
SCIENTIFIC SKILLS AND COMPETENCES
- Research interests (5 Key words): Bioclimatic Architecture, Adaptive Envelope, Smart Materials, Regenerative Technologies, Design Thinking.- Author of 115 publications (6 books; 37 papers in conference proceedings; 45 book chapters; 27 scientific papers).- Lecturer of 31 academic courses or modules since 2007 (i.e., Architecture Technology, Environmental Design, Bioclimatic architecture, Renewable energies)- Organization and Communication at national and international congresses (more than 50 communications).- Supervisor and co-rapporteur of more than 60 university theses (specialist and master's); guiding teacher and co-rapporteur of 5 doctoral theses.- Lecturers in different advanced training courses since 2007.
RELEVANT ROLES AND COMPETENCES