Il ricevimento si tiene, salvo diverse indicazioni comunicate in bacheca, ogni mercoledì dalle 11 alle 13 in via Gino Capponi 9 primo piano stanza 8.
Cristina Jandelli è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di eccellenza SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze dove insegna Storia del cinema, Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo e Cinema italiano. Coordina il Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa e Siena). Svolge attività di ricerca nell'ambito della storia del cinema. Studia in particolare il contributo reso al cinema da attori e attrici, gli stili di recitazione e i fenomeni divistici italiani e internazionali, con preciso riferimento al periodo muto e al contesto nazionale. Indaga inoltre la storia del cinema nella prospettiva degli studi di genere. Ha scritto I ruoli nel teatro italiano fra Otto e Novecento (Le Lettere, 2002; CUE Press, 2016), La scena pensante. Cesare Zavattini fra teatro e cinema (Bulzoni, 2002) e Le dive italiane del cinema muto (L’Epos, 2006; CUE Press 2019). Per Marsilio ha pubblicato Breve storia del divismo cinematografico (2007), I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo (2013), L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica (2016), Premio Limina 2017 per il miglior libro italiano di studi sul cinema, e Tre studi su Claudia Cardinale (2022), premio Kinomata per il miglior libro italiano su cinema e gender studies.
Dal settembre 2022 è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di eccellenza SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze, dove svolge attività di ricerca nell'ambito della storia del cinema. Studia in particolare il contributo reso al cinema da attori e attrici, gli stili di recitazione e i fenomeni divistici italiani e internazionali, con preciso riferimento al periodo muto e al contesto nazionale. Indaga inoltre la storia del cinema nella prospettiva degli studi di genere.Dal luglio 2022 è coordinatrice del Dottorato di ricerca internazionale in Storia delle arti e dello spettacolo (Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena), dove dal 2016 ha assunto la tutela di due tesi sul cinema amatoriale in Toscana. Nel 2020 ha assunto la tutela di una tesi (in cotutela con Université Sorbonne Nouvelle) sulla pioniera del cinema francese Alice Guy. Nel 2023 ha assunto la supervisione di una tesi sulla UCI, casa di produzione del cinema italiano negli anni Venti del Novecento. È stata membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze dove nel 2011 ha assunto la tutela di una tesi sulla danza nel cinema muto italiano. È stata membro del Consiglio scientifico del Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore (CsaVRI). È stata membro della Commissione internazionalizzazione e della Commissione Public Engagement del Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze. E' stata coordinatrice della sezione Arte, Cinema, Musica e Spettacolo del Dipartimento di eccellenza SAGAS dell'Università di Firenze e membro della Giunta di Dipartimento.1) RicercaFa parte del comitato direttivo del progetto di ricerca internazionale dedicato alle pioniere del cinema Women Film History International, promotore del Women Film Pioneers Sourcebook (1895-1931) pubblicato presso la University of Illinois (Champaign-Urbana, USA) con il titolo Women Film Pioneers Project (https://wfpp.cdrs.columbia.edu/). In questo ambito ha organizzato il convegno internazionale di studi Women and Silent Screen VI (Bologna, 24-26 giugno 2010, con Monica Dall'Asta). Ha inoltre coordinato con Monica Dall’Asta il panel La storia delle donne nella storia del cinema: le pioniere italiane, Nuove frontiere per la storia di genere. V Congresso della Società Italiana delle Storiche (Napoli, 28-30 gennaio 2010) e la giornata di studi e proiezioni Donne e storia del cinema (Firenze, 11 ottobre 2010, lecturer prof. Jane Gaines, Columbia University, New York). E' membro dello Steering Committee della conferenza internazionale Women and Silent Screen.E' membro del comitato scientifico del CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) dell'Università degli Studi di Torino. Collabora al progetto di ricerca Permanent Seminar on History of Film Theory promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dalla Columbia University di New York, dall'Università degli Studi di Torino e dal Museo Nazionale del Cinema.Dal 2015 è membro del Comitato scientifico della collana editoriale, diretta da Lucia Cardone e Mariagrazia Fanchi, FAScinA. Collana del forum delle Studiose di Cinema e Audiovisivi, editore ETS, Pisa.Fa parte del comitato scientifico del Progetto AMAtI - Archivio Multimediale dell'Attore Italiano (Università di Firenze, responsabile prof. Siro Ferrone, http//amati.fupress.net). È stata vicedirettrice della rivista Drammaturgia.it e ha fatto parte del comitato scientifico della rivista Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello spettacolo (Università degli Studi di Firenze).Dal 2015 co-dirige la rivista di Fascia A L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes (Il Mulino, 2015-). Dal 2024 co-dirige la rivista open access Ultracorpi. È membro del comitato scientifico della rivista di Fascia A Immagine. Note di storia del cinema italiano, e della rivista di Fascia A Cinergie. E' membro del comitato scientifico della collana Quaderni degli attori milanesi (edizioni Mimesis, Milano). La sua pubblicazione Le dive italiane del cinema muto (L’Epos, Palermo, 2006) ha vinto il Premio Gilda per il miglior libro di cinema alla 35° edizione del Festival Internazionale Cinema e Donne di Firenze (27 ottobre 2013). Il volume L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica (Venezia, Marsilio, 2016) ha vinto il Premio Limina assegnato dalla Consulta Universitaria del Cinema come Miglior libro italiano di studi sul cinema (Gorizia, 31 marzo 2017). La monografia Tre studi su Claudia Cardinale ha vinto il premio Kinomata assegnato dalla Consulta Universitaria del Cinema come Miglio libro italiano su cinema e gender studies (gennaio 2024).Nel 2018-2019 è stata responsabile scientifica del progetto di ricerca Filmare l'alterità (bando competitivo SIAE "S'Illumina" sulle periferie urbane) dedicato alla rappresentazione audiovisiva della città di Firenze da parte di stranieri e migranti. Dal 2015 al 2017 è stata coordinatrice scientifica del Progetto Strategico di Ateneo 2014 “CAPUT – Cinema Arte Paesaggio Università Toscana” dell’Università di Firenze, linea “Eredità culturali. Ricerche destinate a sviluppare conoscenza e valorizzazione del patrimonio territoriale con particolare attenzione allo sviluppo delle Digital Humanities”.Partecipa al progetto editoriale del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) Storia del cinema italiano. Collabora con la rivista Quaderni di Storia del cinema italiano (Barcellona) e ha collaborato con la rivista Bianco e nero (ISI), Cinéma & Cie, Comunicazioni Sociali, SegnoCinema, Drammaturgia e Cinecritica e con il Festival Internazionale Cinema e Donne di Firenze all’interno del quale fra il 2010 e il 2013 ha dato vita a una sezione dedicata al cinema muto.Collabora con l'Istituto della Enciclopedia Italiana al Dizionario Biografico delle Donne. Ha collaborato con l'Istituto della Enciclopedia Italiana per il Lessico della Contemporaneità, con l'Enciclopedia Treccani XXI Secolo e all'Enciclopedia del Cinema Treccani.2) DidatticaÈ stata Presidente del corso di laurea triennale DAMS dell'Università degli Studi di Firenze e tutor per i tirocini, attualmente è parte del comitato didattico e delegata alla comunicazione. E’ stata membro della commissione didattica del corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e tutor di stage e tirocini per il corso triennale ProGeAS (Sede di Prato).Insegna Storia del cinema per il corso di laurea triennale DAMS, Cinema Italiano e Teoria e analisi del linguaggio cine-televisivo per il corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo dello stesso Ateneo.A partire dal 2002 è stata affidataria degli insegnamenti di Storia del cinema, Storia del cinema muto, Storia del cinema italiano, Storia e analisi del film, Storia e analisi del linguaggio cine-televisivo, Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico per corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali della Facoltà di Lettere e Filosofia e per la Facoltà di Architettura dell'Ateneo fiorentino. Dal 2007 al 2017 ha tenuto corsi di cinema per l'Università dell'Età Libera (Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze). Ha organizzato, con Alessandro Bernardi (Università di Firenze) ed Ermelinda Campani (Stanford University), la Film Summer School Analizzare i film (Firenze-Settignano, 1-12 luglio 2008).3) Conferenze, convegni, seminariHa organizzato i seguenti convegni, giornate di studio e workshop internazionali: Dive italiane del secondo Novecento, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, 15 dicembre 2023; Le tenebrose. Immagini di femme fatale nel cinema e nei media europei (con Chiara Tognolotti), convegno internazionale di studi, Università di Pisa, 1-3 dicembre 2022; Sguardi sulla città, convegno internazionale di studi, Università degli Studi di Firenze, 21-22 gennaio 2019; Filmare le arti, convegno internazionale di studi, Università degli studi di Firenze, 25 gennaio 2017; Workshop internazionale Filming the Arts, Università di Firenze, 6 ottobre 2016; Giornata di studi Cinema and Women’s Studies, Università di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia dell’arte e dello spettacolo, 10 febbraio 2016; Workshop internazionale Filming European Cultural History, con Sandro Bernardi, Università di Firenze, 19 settembre 2014; Giornata di Studi Donne e storia del cinema, Università di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia dell’arte e dello spettacolo, 11 ottobre 2010; International Conference Women and Silent Screen VI, Università di Bologna, con Monica Dall’Asta, 24-26 giugno 2010.Ha organizzato i seguenti convegni, giornate di studio e workshop nazionali: Divagrafie, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, 3 novembre 2023.Ha partecipato, in qualità di keynote speaker, alla conferenza su Claudia Cardinale organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Kino Arsenal 2 maggio 2024; al ciclo di conferenze Maria Callas (1923-2023), Università di Verona, 29 novembre 2023; al forum webinar internazionale FASCinA 2020, Università di Sassari, 9-10 ottobre 2020.Ha partecipato, in qualità di chair, ai seguenti convegni internazionali: Celebrity & Ageing, Università di Bologna, 14-15 novembre 2019; "Ti ho sentito gridare Francesco...". Anna Magnani attrice, diva, icona, Università di Torino, 5-7 giugno 2019; Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, Università della Calabria, 29-31 maggio 2017; FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi. L’imperfezione nel cinema delle donne, Università di Sassari, 5-7 novembre 2015; Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale / Italian Style, International Icon, Torino, novembre 2014.Ha partecipato, in qualità di chair, ai seguenti convegni nazionali: Migrations Mediations. Media e arti performative nelle politiche di inclusione, Università del Sacro Cuore di Milano, 17-18 gennaio 2019.Ha partecipato, in qualità di relatrice, ai seguenti convegni internazionali:Maria Callas at 100: Opera, Celebrity, Myth, Università di Torino, 17-20 dicembre 2023; Il Cinema Tedesco in Italia: Co-Produzione, Distribuzione, Funzione, Università degli Studi di Firenze, 30 novembre-1 dicembre 2023; Fare l'attore. Percorsi e dialoghi su formazione e recitazione, Università di Torino, 29-30 novembre 2023; Un corpo di segni: fisiognomica e sistemi indiziari tra arte e scienza, Università di Pisa, 11-12 maggio 2023; Cenerentola e Pigmalione. Raffigurare e narrare il divismo femminile nel cinema, Università di Pisa, 12-13 dicembre 2019; Comizi d'amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978), Università Statale di Milano, 27-28 novembre 2019; Cinema delle donne e media contemporanei / Contemporary Women’s Cinema and Media, Università di Roma Tre, 20-22 novembre 2019; FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi. Divegrafie, Università di Sassari, 17-19 ottobre 2019; Oltre l'inetto? Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Università di Bari, 6-7 dicembre 2018; FASCinA. Forum annuale delle studiose di cinema ed audiovisivi, Sassari, 11-13 ottobre 2018; Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo, Università della Calabria, 29-31 maggio 2017; Le professioni degli attori. Proposte e metodi per lo studio di attori e attrici nel cinema italiano, Università di Bologna, 10 febbraio 2017; International Conference Viral Art – the New Imagineries of GIF culture, Università di Bologna, 24-25 novembre 2016 (anche membro del comitato scientifico); Celebrità e industrie culturali. Film, moda, musica, pubblicità, Università di Bologna, 6 dicembre 2016; Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra, Università di Torino, 1-3 December 2015; Fashion, Branding, Performance nell’era dei social media, Università di Bologna, 18 novembre 2015; La guerra per immagini, Firenze, novembre 2014; Marilyn Monroe. Cinema, storia e immaginario, Torino, novembre 2012; Una serie di immagini. Serie e serialità nel cinema e nella televisione, Firenze, giugno 2012; Tempo & ritratto. La memoria e l’immagine dal Rinascimento ad oggi, Sassari, giugno 2011; V Congresso della Società Italiana delle Storiche. Nuove frontiere per la storia di genere, Napoli, gennaio 2010; Cinema, paesaggio, arte e cultura. Presentazione del progetto CAPUT, Firenze, giugno 2010; Rodolfo Valentino. La seduzione del mito, Torino, febbraio 2009; Immagine e parola, scrittura e visione. Seminario internazionale in onore di Marie-Claire Ropars, Firenze, giugno 2008; Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, Bologna, novembre 2007; Il racconto del film / Narrating the Film, Udine, febbraio 2005; Gli attori di Fellini. Giulietta 50 anni dopo La strada, Rimini ottobre 2004; I cinque sensi del cinema / The Five Senses of Cinema – Technology Session, Udine, febbraio 2004.Ha partecipato, in qualità di relatrice, ai seguenti convegni nazionali, seminari e giornate di studio: Realtà e modi della forma nel cinema italiano contemporaneo, Università di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università di Pisa, Università di Siena, 8 maggio 2024; Divismo, fandom e società italiana, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università di Firenze, Pisa e Siena, Pisa, 3 febbraio 2020; Lyda Borelli diva cinematografica, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 4 giugno 2019; Città e cinema: esperienza, narrazione e reinvenzione dello spazio urbano attraverso i linguaggi audiovisivi, Università degli Studi di Firenze, 3 aprile-15 maggio 2019; Che cos’è lo spazio del performer? Workshop internazionale, Università degli Studi di Firenze, Sede di Prato, 23-34 novembre 2018; Italia e Vietnam. Forme e contenuti di un dialogo interculturale, Giornata internazionale di studi, Università degli Studi di Firenze, 4 ottobre 2018; Sull'orlo di una crisi di nervi. Donne nella cultura fin de siècle, Università degli Studi de L'Aquila, 23 marzo 2018; Bellissima: scrittura, metacinema, teoria, Università di Modena-Reggio Emilia, 18 dicembre 2015; FASCinA. Forum annuale delle studiose di cinema ed audiovisivi, Sassari, ottobre 2014; Le donne del ritratto. Modelli divistici e identità femminili, Torino, giugno 2014; Culture in fuga. Media, culture di genere, consumi, Milano, aprile 2013; Zavattini, il “non teatro” e il talk show, in Zavattini e la tv: un’apertura alla realtà e alla democrazia, Giornata di studio, Bologna, Cinema Lumière, 21 gennaio 2010; Le dive del muto e Diana Karenne, in Non solo dive. Le pioniere del cinema in Italia negli anni 10-20, Cagliari, Cineteca Sarda, 17 ottobre 2008; Una rivista telematica: Cinema.it, in Giornali informatici al servizio dei Dams, Università degli Studi di Torino, Palazzo Nuovo, 10-11 giugno 2008; "La più intelligente di tutte". Diana Karenne, in Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, Convegno di studi, Bologna, Aula Magna del Convento di S. Cristina, 14-16 dicembre 2007; "Un vetro che vede le anime". La Duse e il cinema, in L'attore fra teatro e cinema, Torino, Università degli Studi di Torino, Palazzo Nuovo, 28-30 novembre 2007; Italian divas. Le attrici italiane nel cinema degli anni Dieci, in Teorie, storia e arte dell’attore cinematografico e televisivo, Torino, Università degli Studi di Torino, Palazzo Nuovo, 22-24 novembre 2006; Zavattini e Totò, in Date a Cesare…, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Casa delle Letterature, 5-7 maggio 2003.
Legenda
Cristina Jandelli is Full Professor in the Department SAGAS (History, Archaeology, Geography, Arts, Performing Arts) at the University of Florence, where she is Coordinator of PhD Program in History of Arts and Performing Arts (University of Florence, University of Pisa, University of Siena). She teaches History of Cinema, Theory and Analisys of Cinema and Television Languages and Italian Cinema. She studies in particular the contribution to film given by actors, acting styles and stardom, with specific reference to the silent era and the Italian context, in which she explores also the relationship between film and women history. She wrote "I ruoli nel teatro italiano fra Otto e Novecento" (Roles in Italian Theater between XVIII and XIX Century, Le Lettere, 2002; CUE Press, 2016), "La scena pensante. Cesare Zavattini fra teatro e cinema" (Thinking Stage. Cesare Zavattini between Theater and Film, Bulzoni, 2002), "Le dive italiane del cinema muto" (Italian Divas in the Silent Era, L’Epos, 2006; CUE Press 2019). With Marsilio she published "Breve storia del divismo cinematografico" (Short History of Film Stardom, 20213), "I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo" (The Protagonists. Acting in Contemporary Cinema, 2013), "L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica" (Close-up on the Actor. The Birth of Film Acting, 2016), Premio Limina 2017 (best Italian book of cinema studies) and "Tre studi su Claudia Cardinale" (Three studies on Claudia Cardinale, 2022), Premio Kinomata 2023 (best Italian book about women and cinema).
Since September 2022 she has been a full professor at the Department of Excellence SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) of the University of Florence (Italy), where she conducts research in the field of film history. In particular, she studies the contribution made to cinema by actors and actresses, acting styles and Italian and international diva phenomena, with specific reference to the silent period and the national context. She also investigates film history from the perspective of gender studies.Since July 2022, she has been coordinator of the International PhD in History of the Arts and the Performing Arts (University of Florence, University of Pisa, University of Siena), where since 2016 she has assumed the tutelage of two theses on amateur cinema in Tuscany. In 2020, he assumed the guardianship of a thesis (in cotutela with Université Sorbonne Nouvelle) on French cinema pioneer Alice Guy. In 2023, she took on the supervision of a thesis on the UCI, a production company of Italian cinema in the 1920s. She has been member of the teaching board of the PhD programme in History of the Performing Arts at the University of Florence, where in 2011 she took on the supervision of a thesis on dance in Italian silent cinema. She has been member of the Scientific Council of the University Service Centre for Research Enhancement and Incubator Management (CsaVRI). She was a member of the Internationalisation Commission and the Public Engagement Commission of the SAGAS Department of the University of Florence. She has been member of the Commission for internationalization and the Commission for Public Engagement of the Department SAGAS at the University of Florence.1) ResearchShe is part of the board of the international research project dedicated to film pioneers Women Film History International, promoter of the Women Film Pioneers Sourcebook (1895-1931) published by the University of Illinois (Champaign-Urbana, USA) with the title Women Film Pioneers Project (https://wfpp.cdrs.columbia.edu/). In this frame she organized the international conference Women and Silent Screen VI (Bologna, 24-26 June, 2010, with Monica Dall’Asta). She coordinated with Monica Dall’Asta the panel History of Women in History of Film: Italian Pioneers, New Frontiers for Gender History. V Congress of the Società Italiana delle Storiche (Italian Society of Women Historians, Naples, 28-30 January, 2010), and the Meeting Donne e storia del cinema (Women and Film History, Florence, 11 October, 2010, lecturer prof. Jane Gaines, Columbia University, New York). She is member of CRAD (Actor and Star Studies Center, University of Turin). She is part of the Steering Committee of the international conference Women and Silent Screen. She cooperates with the research project Permanent Seminar on History of Film Theory promoted by the Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan, Columbia University, New York, Università degli Studi of Turin and the Museo Nazionale del Cinema (National Museum of Film).She is part of the scientific board of the project AMAti – Multimedial Archive of Italian Actors (University of Florence, directed by prof. Siro Ferrone), http//amati.fupress.net. She has been vice-director of the journal Drammaturgia.it and she has been part of the scientific board of the journal Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello spettacolo (University of Florence).Since 2015 she co-directs the journal L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes (Il Mulino, 2015-). She is part of the scientific board of the journal Immagine. Note di storia del cinema italiano and of the scientific board of the journal Cinergie. She is part of the scientific board of the editorial series Quaderni degli attori milanesi (edizioni Mimesis, Milano). Her book Le dive italiane nel cinema muto (Italian Divas in the Silent Era, L’Epos, Palermo, 2006) won the Gilda award for best Italian film book at the 35th editon of the International Festival Women and Film in Florence (27 October, 2013). The book L’attore in primo piano (Close-up on the Actor), Marsilio, Venice, 2016) won the Limina Award assigned by the Consulta Universitaria del Cinema (University Cinema Group) as Best Italian book on Film Studies (Gorizia, 31 March, 2017).In 2018-2019 she was the scientific director of the research project Filmare l'alterità (Filming the Otherness), winning a competitive SIAE announcement, focused on migrants and audiovisual representation of the city of Florence. From 2015 to 2017, she was scientific coordinator of the Research Strategic Project of the University of Florence "CAPUT - Filming the Arts (Filmare le arti)", focused on the interaction of arts, landscapes and public spaces in Tuscany. The project included workshops for students that had as an outcome 32 short films dedicated to artistic events that took place in Tuscany (flash mob, festival of visual and performing arts, music events, street-art etc.). The results of the research have been made available to the scientific community in the collection of essays “Filmare le arti. Cinema, arte, paesaggio e media digitali” that she edited.She cooperated with the Istituto della Enciclopedia Italiana: Lessico della Contemporaneità (Institute of Italian Encyclopedia for Contemporary Lexicon), Enciclopedia Treccani XXI Secolo (Treccani Encyclopedia) and Enciclopedia del Cinema Treccani (Treccani Film Encyclopedia). She is part of the editorial project of the Centro Sperimentale di Cinematografia History of Italian Cinema. She cooperates with the journal Quaderni di storia del cinema italiano (Barcelona) and she cooperated with the journals Bianco e Nero, Cinéma & Cie, Comunicazioni sociali, Drammaturgia, Cinecritica and the International Festival Women and Film, where she created a section dedicated to silent films.2) TeachingShe has been President of the undergraduate degree course DAMS (Disciplines of Art, Music, Performing and Visual Arts) of the University of Florence. She has been member of the Commission for Teaching of the post-graduate degree course in Sciences of Spectacle and tutor for stages for the undergraduate degree course ProGeAS (Projectation and Organisation of Performing Events, Prato).She teaches Film History at the undergraduate degree course DAMS, University of Florence, and Italian Cinema at the post-graduate degree course in Sciences of Performing Arts at the same University. Since 2002 she has been teaching Film History, Silent Film History, Italian Film History, Film History and Analysis, History and Analysis of TV and Film Language, Theory and Practice of Film Language for undergraduate and postgraduate courses of the School of Humanities and the School of Architecture at the University of Florence. Since 2007 she teaches at the Free University, City of Florence, University of Florence.She organized with Alessandro Bernardi (University of Florence) and Ermelinda Campani (Stanford University) the Film Summer School Analyzing Film (Florence-Settignano, 1-12 July, 2008).3) Conferences, Meetings, SeminarsShe organized the following international conferences, meetings and workshops: Le tenebrose. Immagini di femme fatale nel cinema e nei media europei (with Chiara Tognolotti), International Conference, Università di Pisa, 1-3 December 2022; Sguardi sulla città, International Conference, Università degli Studi di Firenze, 21-22 gennaio 2019; Filmare le arti, International Conference, Università degli studi di Firenze, 25 gennaio 2017; International Workshop Filming the Arts, University of Florence, 6 October 2016; Meeting Cinema and Women’s Studies, University of Florence, PhD in History of Art and Theater, 10 February, 2016; International Workshop Filming European Cultural History, with Sandro Bernardi, University of Florence, 19 September 2014; Meeting Women and Film History, University of Florence, PhD in History of Arts and Performing Arts, 11 October 2010; International Conference Women and Silent Screen VI, University of Bologna, with Monica Dall’Asta, 24-26 June 2010.She took part as keynote speaker to the International webinar FASCinA 2020, University of Sassari, 9-10 October 2020.She took part as chair to the following international conferences: Celebrity & Ageing, Università di Bologna, 14-15 November 2019; "Ti ho sentito gridare Francesco..." Anna Magnani attrice, diva, icona, Università di Torino, 5-7 June 2019; Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo (Thinking the Actor. Between Stage and Screen), University of Calabria, 29-31 May 2017; FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi. L’imperfezione nel cinema delle donne (Annual Forum of Women Film Researchers. Imperfection in Women Film), University of Sassari, 5-7 November 2015; Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale / Italian Style, International Icon, Turin, November 2014.She took part as chair to the following national conferences: Migrations Mediations. Media e arti performative nelle politiche di inclusione, Università del Sacro Cuore di Milano, 17-18 gennaio 2019.She took part as speaker to the following international conferences: Cenerentola e Pigmalione. Raffigurare e narrare il divismo femminile nel cinema, Università di Pisa, 12-13 dicembre 2019; Comizi d'amore. Il cinema e la questione sessuale in Italia (1948-1978), Università Statale di Milano, 27-28 novembre 2019; Cinema delle donne e media contemporanei / Contemporary Women’s Cinema and Media, Università di Roma Tre, 20-22 novembre 2019; FAScinA – Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi. Divegrafie, Università di Sassari, 17-19 ottobre 2019; Oltre l'inetto? Rappresentazioni plurali della mascolinità nel cinema italiano, Università di Bari, 6-7 december 2018; Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo (Thinking the Actor. Between Stage and Screen), University of Calabria, 29-31 May 2017; Le professioni degli attori. Proposte e metodi per lo studio di attori e attrici nel cinema italiano (Actors’ Skills. Proposals and Methods for Studying Actors and Actresses in Italian Cinema, University of Bologna, 10 February 2017; International Conference Viral Art – the New Imagineries of GIF culture, University of Bologna, 24-25 November 2016 (also member of the scientific board); Celebrità e industrie culturali. Film, moda, musica, pubblicità (Celebrities and Cultural Industries. Film, Fashion, Music, Advertising, University of Bologna, 6 December 2016; Intorno al neorealismo. Voci, contesti, linguaggi e culture dell’Italia del dopoguerra (Around Neorealism: Voices, Contexts, Languages and Cultures of Post-war Italy), University of Turin, 1-3 December 2015; Fashion, Branding, Performance nell’era dei social media (Fashion, Branding, Performance in the Social Media Era), University of Bologna, 18 November 2015; FASCinA. Forum annuale delle studiose di cinema ed audiovisivi, Sassari, 11-13 October 2018; La guerra per immagini (War on Screen), Florence, November 2014; Marilyn Monroe. Cinema, storia e immaginario (Marilyn Monroe. Film, History and Myth), Turin, November 2012; Una serie di immagini. Serie e serialità nel cinema e nella televisione (A Series of Images. Series and seriality in film and TV), Florence, June 2012; Tempo & ritratto. La memoria e l’immagine dal Rinascimento ad oggi (Time and Portrayal. Memory and Image from Renaissance until Today), Sassari, June 2011; V Congresso della Società Italiana delle Storiche. Nuove frontiere per la storia di genere (V Meeting of the Italian Society of Women Historians, New Frontiers fo Gender History),Naples, January 2010; Cinema, paesaggio, arte e cultura. Presentazione del progetto CAPUT (Film, Landscape, Art and Culture. Presentation of the Project CAPUT), Florence, June 2010; Rodolfo Valentino. La seduzione del mito (Rodolfo Valentino. The Seduction of the Myth), Turin, February 2009; Immagine e parola, scrittura e visione. Seminario internazionale in onore di Marie-Claire Ropars (Image and Word, Writing and Vision. International Seminar in honour of Marie-Claire Ropars), Florence, June 2008; Non solo dive. Pioniere del cinema italiano (Not Only Divas. PIoneers of Italian Cinema), Bologna, November 2007; Il racconto del film / Narrating the Film, Udine, February 2005; Gli attori di Fellini. Giulietta 50 anni dopo La strada (Fellini’s Actors. Giuliatte 50 years after La strada), Rimini, October 2004; I cinque sensi del cinema / The Five Senses of Cinema – Technology Session, Udine, February 2004.Presentations in other conferences: Divismo, fandom e società italiana, Dottorato di ricerca PEGASO in Storia delle arti e dello Spettacolo, Università di Firenze, Pisa e Siena, Pisa, 3 febbraio 2020; Lyda Borelli diva cinematografica, Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 4 June 2019; Città e cinema: esperienza, narrazione e reinvenzione dello spazio urbano attraverso i linguaggi audiovisivi, Università degli Studi di Firenze, 3 april-15 may 2019; Che cos’è lo spazio del performer? Workshop internazionale, Università degli Studi di Firenze, Sede di Prato, 23-34 November 2018; Italia e Vietnam. Forme e contenuti di un dialogo interculturale, Giornata internazionale di studi, Università degli Studi di Firenze, 4 October 2018; Sull'orlo di una crisi di nervi. Donne nella cultura fin de siècle, Università degli Studi de L'Aquila, 23 March 2018; Bellissima: scrittura, metacinema, teoria (Bellissima: writing, meta-cinema, theory), Università di Modena-Reggio Emilia, 18 December 2015; FASCinA. Forum annuale delle studiose di cinema ed audiovisivi (Annual Forum of Women Film Researchers), Sassari, October 2014; Le donne del ritratto. Modelli divistici e identità femminili (The Women in the Painting. Stardom Models and Feminine Identities), Turin, June 2014; Culture in fuga. Media, culture di genere, consumi (Culture Run. Media, Gender Cultures, Consumption), Milan, April 2013; Zavattini, il “non teatro” e il talk show, in Zavattini e la tv: un’apertura alla realtà e alla democrazia (Zavattini, the ‘Non-theater’ and the Show, in Zavattini and TV: An Opening to Reality and Democracy), Meeting, Bologna, Cinema Lumière, 21 January 2010; Le dive del muto e Diana Karenne, in Non solo dive. Le pioniere del cinema in Italia negli anni 10-20 (Silent Divas and Diana Karenne, in Not Only Divas, Italian Film Women PIonieers in the 10s and 20s), Cagliari, Cineteca Sarda, 17 October 2008; Una rivista telematica: Cinema.it (An Internet Journal: Cinema.it), in Giornali informatici al servizio dei Dams, University of Turin, Palazzo Nuovo, 10-11 June 2008; "La più intelligente di tutte". Diana Karenne, in Non solo dive. Pioniere del cinema italiano (‘The Most Intelligent of All.’ Diana Karenne, in Not Only Divas, Italian Film Women Pioneers), Seminar, Bologna, Aula Magna of the Convento di S. Cristina, 14-16 Decembre 2007; "Un vetro che vede le anime". La Duse e il cinema, in L'attore fra teatro e cinema (‘A Glass That Sees the Souls.’. Eleonora Duse and Film, in Actor between Stage and Screen), University of Turin, Palazzo Nuovo, 28-30 November 2007; Italian divas. Le attrici italiane nel cinema degli anni Dieci, in Teorie, storia e arte dell’attore cinematografico e televisivo (Italian Divas. Italian Actresses in the 10s), University of Turin, Palazzo Nuovo, 22-24 November 2006; Zavattini e Totò, in Date a Cesare… (Zavattini and Totò, in Give to Caesar…), University of Rome "La Sapienza", Casa delle Letterature, 5-7 May 2003.