Orari di ricevimento da concordare con il docente
Se avessi una mission...
“Trasformare i problemi in occasioni di formazione sul campo”Mettere a disposizione, di chi usufruisce dei miei servizi, un'opportunità per aumentare la consapevolezza e la comprensione delle proprie capacità di convivere o gestire i problemi.
La mia modalità di lavoro
La mia modalità di lavoro è orientata allo sperimentare nella relazione che si instaura all’interno del rapporto di consulenza / docenza, alle difficoltà e le possibilità di soluzione, ed è mirata alla presa di coscienza delle modalità di relazione abituali.
La mia formazione
Ho curato la mia formazione in ambito psicologico – relazionale attraverso svariati corsi, letture e la fondamentale esperienza quotidiana di autoriflessione sul lavoro con pazienti psicotici, preferendo una formazione “olistica” e non concentrando le conoscenze in un unico settore teorico, ma abbracciando molteplici impostazioni, tra le quali: la teoria sistemica relazionale, le teorie psicodinamiche, la junghiana, il voice dialogue, l’analisi transazionale, la concezione operativa di gruppo, le conoscenze neurobiologiche, l’enneagramma, cercando di integrare e utilizzare tutte le conoscenze acquisite senza trascurare gli aspetti più formali e tradizionali legati all’approccio psicologico universitario.
1993 Infermiere Professionale2001 Perf.to “Salute Mentale – Psichiatria”, Univ. FI2002 Perf.to “emergenza – urgenza sanitaria”, Univ. FI2004 Master in “Counselling e Risoluzione dei conflitti” Univ.SI2005 Corso "Animatore della Formazione" Azienda Sanitaria FI2006 Corso “Formatore grandi gruppi” Azienda Sanitaria FI2010 Laurea in "Scienze del comportamento e delle Relazioni Sociali", Univ. BO2012 Laurea in "Psicologia - sociale, del lavoro e delle organizzazioni", Univ. FI2015 Psicologo - iscrizione n. 7412 Albo Psicologi della Toscana
1993 - 1998 Infermiere servizi territoriali e cliniche sanitarie.1998 - 2013 Infermiere centro salute mentale adulti.2005 - 2013 professore a contratto Università di Firenze, CdL infermieristica, ass.za in salute mentale.2009 - 2013 50% orario: infermiere centro salute mentale adulti 50% orario: consulente e docente interno gruppo aziendale sviluppo competenze2013 - 2015 infermiere consulente e docente interno gruppo aziendale sviluppo competenze
da Marzo 2017. Professore a contratto Università di Firenze, CdL infermieristica, Educazione Terapeuticada Marzo 2016. Professore a contratto Università di Firenze, CdL infermieristica, ass.za in salute mentaleda Ottobre 2015. Infermiere - Professional - Azienda Sanitaria di Firenze - Comunità Terapeutica: passaggio a nord ovest - Calenzano (FI)dal 2004. Docente interno Azienda Sanitaria di Firenze.
sito personale
Bibliografia del corso: infermieristica in salute mentale e psichiatria:
Watson, J. (2013). Assistenza infermieristica: filosofia e scienza del caring. Torino: Casa editrice ambrosiana.
Bibliografia del corso: Educazione terapeutica e formazione:
Beghelli, A., Ferraresi, A., & Manfredini, M. (2015). Educazione terapeutica (2nd ed.). Carocci.