Il ricevimento si svolge in presenza e/o a distanza tramite appuntamento da richiedere al docente via mail
all'indirizzo luc.bravi@unifi.it
Luca Bravi è ricercatore TD presso il Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letterature e psicologia (FORLILPSI) dell'Università di Firenze. È docente di Storia dei processi comunicativi e formativi. Le principali tematiche di ricerca riguardano la storia sociale dell'educazione in relazione alle politiche d'inclusione in Europa, la storia dei media rispetto alla loro influenza sui contesti di formazione ed educazione, i processi storici di costruzione della memoria europea, la public history dal punto di vista dei processi educativi, il rapporto tra storia sociale dell'educazione ed antropologia culturale, la storia dell'infanzia. Dottore di riceca in Metodologia della ricerca pedagogica. Teoria e storia dal 2007, ha ricoperto insegnamenti in area MPED/02 presso l'università di Firenze, di Ferrara e la telematica L. da Vinci di Chieti dal 2010. Ha diretto numerosi progetti europei ed ha coordinato progetti di aggiornamento degli insegnanti in collaborazione con il Miur e con il Consiglio d'Europa.
-da settembre 2019
Ricercatore TD A (MPed/02) presso Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (ForLilPsi) dell’Università degli studi di Firenze;
Docente di Storia dei processi formativi (Mped/02) nel CdS in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Firenze;
Docente di storia dei processi comunicativi e formativi (Mped/02) nel CdS in Scienze umanistiche per la comunicazione dell’Università di Firenze.
-settembre 2020 - settembre 2021
Docente a contratto in Storia dell’educazione (Mped/02) presso l’Università degli studi di Ferrara
-da Maggio 2010 ad aprile 2014
Ricercatore TD A (MPed/02) presso Università Telematica L. da Vinci di Chieti
-Membro del gruppo di ricerca dell'Università degli studi di Firenze per il PRIN 2017 “School Memories between social perception and collective representation (Italy 1861-2001)” coordinato dall’Università degli studi di Macerata (prof. R. Sani)
-Membro del comitato scientifico del Progetto nazionale d’inclusione per la scolarizzazione di rom e sinti (2021-2023) presso Istituto degl’Innocenti di Firenze, progetto promosso dal Ministero del Lavoro – PON inclusione 2021. Il progetto mira all'inclusione scolastica delle comunità elaborando un processo d'intervento di ricerca-azione in collaborazione con istituti scolastici, istituzioni pubbliche, terzo settore, comunità.
-Membro del gruppo di ricerca del Laboratorio di Public History of education all'interno del Dipartimento Forlilpsi dell'Università di Firenze: il laboratorio svolge attività di ricerca e programmazione d'interventi di formazione in relazione al tema della Public History in particolare dedicandosi ai suoi elementi correlati al mondo della scuola e dell'educazione.
-Membro del gruppo di lavoro “Mezzogiorni. Storia, scuola ed educazione" costituito all’interno della SIPED e coordinato dalla prof.ssa Caterina Sindoni (Università di Messina), dalla prof.ssa Brunella Serpe (Università della Calabria) e dal prof. Stefano Lentini (Università degli Studi di Catania).
-Membro del gruppo di lavoro "Pedagogia dell’emergenza: relazione educativa, resilienza, comunità" costituito all’interno della SIPED e coordinato dal prof. Giuseppe Annacontini (Università del Salento), dal prof. Alessandro Vaccarelli (Università de L'Aquila) e dalla prof.ssa Elena Zizioli (Università di Roma Tre).
-da gennaio 2016 a settembre 2019 Consulente scientifico nel gruppo di ricerca istituito presso la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza – Museo di Rilevanza regionale toscana - per le attività formative, educative e di diffusione delle politiche della Memoria della Regione Toscana rivolte in particolare alle scuole della Regione Toscana
-da aprile 2017 a dicembre 2018 Consulente per il Consiglio d'Europa per il programma Romact in Italia che è programma di ricerca- azione internazionale per l'inclusione delle comunità rom a livello locale in particolare nel contesto sociale ed educativo
-da gennaio 2017 ad aprile 2020 Membro del gruppo di lavoro del progetto europeo Rise - Inclusive School Experience - coordinato dal Dipartimento di scienze dell'educazione G. M. Bertin dell'Università di Bologna, finanziato dal programma Eu Rights equality and citizenship (REC 2014-2020)
-Esperto italiano per il progetto di formazione di OSCE/ODHIR/COE all’interno delle azioni dirette dal Consiglio d’Europa (referente dott.ssa Fabienne Regard- Parigi) «The day of remembrance of the Holocaust and for prevention of crimes against humanity» (Recommendation 2001 (15) e "Education of Roma Children in Europe" Recommendation 2000(4), e per OSCE/ODHIR "Action Plan on Improving the Situation of Roma and Sinti within the OSCE Area (2003)"
Storia sociale dell'educazione
storia dei processi formativi e comunicativi
storia dei processi educativi e inclusivi rivolti alle minoranze in Europa
percorsi per la memroia europea
Legenda
Luca Bravi is researcher at FORLILPSI Department - University of Florence. His main focus of research:
history of education
history of media and communication for educational process
social history of education
- september 2019
Researcher (MPed/02) FORLILPSI Department - University of Florence
-May 2010 ad april 2014
Researcher (MPed/02) University L. da Vinci (Chieti)
PRIN 2017 “School Memories between social perception and collective representation (Italy 1861-2001)”
-member of scientific group of Progetto nazionale d’inclusione per la scolarizzazione di rom e sinti (2021-2023) - Istituto degl’Innocenti di Firenze,
-member of Public History of education Laboratory - Forlilpsi Department - University of Florence
Public history of education
Social history of education
history of educaltional a communicative preocess
Holocaust studies