Lunedì e giovedì 14-15.30 oppure su appuntamento chiamando lo 055 2751482 o scrivendo a elena.barcucci@unifi.it
Elena Barcucci è nata a Firenze il 21 maggio 1954. Si è laureata in Matematica presso l’Università di Firenze nel marzo 1979. Ha usufruito per tre anni di una borsa di studio ed avviamento alla ricerca del CNR. Dal 1983 al 1989 è stata ricercatore universitario, per il settore Calcolatori Elettronici, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Dal 1989 al 2001 è stata professore associato e dal 2001 è professore ordinario per il settore INF/01 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze. Dal 1983 afferisce al Dipartimento di Sistemi e Informatica. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria Informatica e dell’automazione. Dal 2004 al 2007 è stata Presidente del CdS in Informatica.
Attività scientifica
L’attività di ricerca ha riguardato i sistemi di gestione di basi di dati, la combinatoria enumerativa, gli algoritmi e le strutture dati, la tomografia discreta.
Nell’ambito delle basi di dati e stato studiato il problema della selezione degli indici in basi di dati relazionali sia nel caso centralizzato che distribuito.
Nel campo della combinatoria enumerativa e degli algoritmi e strutture dati sono state studiate diversi classi di oggetti combinatori, quali cammini, poliomini, alberi, permutazioni a motivi esclusi, enumerandole secondo diversi parametri. In particolare è stata definita a questo scopo la metodologia ECO che si basa su una costruzione incrementale delle strutture studiate. Per le stesse classi di oggetti sono stati inoltre definiti degli algoritmi per la generazione esaustiva, basati principalmente sulla metodologia ECO, e per la generazione casuale, sia utilizzando delle tecniche a rifiuto che una tecnica generale anche questa basata sulla metodologia ECO.
Per quanto riguarda la tomografia discreta Elena Barcucci si è occupata del problema della ricostruzione di insiemi discreti a partire dalle loro proiezioni secondo due o più direzione. Sono stati considerati i problemi connessi all’unicità e definiti algoritmi polinomiali per la ricostruzione di alcuni classi di insiemi. Inoltre gli stessi studi sono stati estesi anche al modello con proiezioni con assorbimento.
Attività Didattica
Come ricercatore ha svolto le esercitazioni dei corsi di Teoria e Sistemi di Programmazione e di Reti Logiche. Come professore associato e ordinario ha tenuto i corsi di Linguaggi di Programmazione, Laboratorio Informatico, Tecniche di Progettazione di Algoritmi per il corso di laurea in Matematica, i corsi di Linguaggi di Programmazione I: Traduttori, Linguaggi di Programmazione e Compilazione, Programmazione, Laboratorio di Programmazione per i corsi di laurea in Informatica e un corso di Laboratorio di Programmazione e Calcolo per il Corso di Laurea in Chimica.
Ha tenuto inoltre cicli di lezioni presso l’Università Bordeaux I nell’ambito del progetto Socrates, un ciclo di seminari sulla Tomografia Discreta presso il Politecnico di Milano, un ciclo di lezioni di Informatica per il Corso di Perfezionamento “Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali”, corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati dall’IRSSAE Toscana e corsi per l’Università dell’Età Libera organizzati dal Comune di Firenze.
Combinatoria enumerativa e biettiva
Generazione esaustiva e casuale di strutture combinatorie
Tomografia discreta
Legenda
Research activity
Her research activity concerns data base management systems, enumerative combinatoris, algorithms and data structures, discrete tomography. In the field of data bases she studied the problem of index selection in relational data bases in centralized and distributed models. As far as enumerative combinatorics and algorithms and data structures are concerned she studied different classes of combinatorial objects (paths, polyominoes, trees, permutations with forbidden subsequences) by enumerating them according to various parameters. At this aim the ECO methodology has been defined based on a particular construction for the studied structures. The same classes of combinatorial objects have been studied by the point of view of of random and exhaustive generation by defining some algorithms mainly based on the ECO methodology. In the field of discrete tomography Elena Barcucci faced the problem of the reconstruction of discrete sets from their projections along to two or more directions. The main results concern the uniqueness problem and the definition of efficient algorithms for some classes of discrete sets. The same studies have been extended to the model with absorbed projections and to the model of structures constituted by different types of atoms (colors). Furthermore she studied some techniques for lossless images compression.