L'orario di ricevimento del Prof. Smorti è il seguente:
Martedì ore 9,00-10,00 Ufficio Dipartimento di Psicologia Via S. Salvi 12 Padiglione 26
Giovedì ore 9,00-10,00 Ufficio Dipartimento di Psicologia Via S. Salvi 12 Padiglione 26
Andrea Smorti è nato a Firenze il 25.07.1949. Laureatosi in Filosofia presso l’Ateneo Fiorentino, si è specializzato in Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Siena.
Ha iniziato la sua carriera all’Università di Firenze nel 1975. Nel triennio dal 2001 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e di Presidente del corso di di laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell' Educazione presso la Facoltà di Psicologia di questa Università. Dal 1 Novembre 2008 al 28 Febbraio 2013 è stato Preside della Facoltà di Psicologia.
Attualmente è Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e decano del settore M-PSI/04. Insegna Psicologia dello Sviluppo dell'Infanzia dell'Adolescenza e dell'Età adulta nel corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche e Psicologia dei processi e transizioni nel ciclo di vita nel corso di laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei contesti. E' docente nella scuola di dottorato in Scienze della formazione e Psicologia
ANDREA SMORTI: CURRICULUM VITAE
1. Dati personali
Nato a Firenze il 25 luglio 1949
Indirizzo abitazione: via Quintino Sella 2/B, Firenze, 50135
Indirizzo Ufficio: Dipartimento di Psicologia-Via di San Salvi, 12 Complesso di San Salvi Padiglione 26 50135 Firenze
Tel. 055 2055827 - 2055913
E-Mail ; Andrea.Smorti@unifi.it
2. Formazione accademica
6-7-1974 Laurea in Filosofia (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze)
24-5-1982 Specializzazione in Psicologia a indirizzo differenziale e scolastico (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Siena)
15-2-1986 Specializzazione in Psicologia dello Sport (Associazione Italiana di Psicologia dello Sport, Roma)
3. Ruoli accademici
1.8.1975 - 31.7.1980 Assegnista (Istituto di Psicologia, Università degli Studi di Firenze)
1.8.1980 - 30.6.1998 Ricercatore (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze)
1.7.1988 - 30.8.2000 Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Firenze)
1.9.2000 Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Facoltà di Magistero e Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze)
2001 - 2004: Presidente del Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze).
2004-2005 Presidente di commissione per l’Esame di Stato di Psicologo
2008 a 2013 Preside della Facoltà di Psicologia
4. Attività didattica
4.1. Università
1977-1991 Psicologia dello Sviluppo - Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Firenze
1991-1992 Psicologia dell’Educazione - Facoltà di Magistero, Università degli Studi di Firenze
1991- 2000 Psicologia dello Sviluppo – Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2000-2009i Psicologia dello Sviluppo cognitivo - Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2010 ad oggi Psicologia dell’ Infanzia, dell’ Adolescenza e dell’ Età Adulta
2004-2005 Direttore del Corso di perfezionamento in “Teoria e applicazioni del metodo autobiografico”
2005-2006 Direttore del Corso di Perfezionamento in “Lavorare con le narrazioni autobiografiche nella clinica, nella formazione e nella ricerca: teoria, metodi e tecniche
2011-2012 Direttore del Corso di Perfezionamento “Psiconcologia: addestramento a ruoli professionali difficili”
2016-2017 Direttore del Corso di Perfezionamento “Verso una professionalità in medicina Narrativa”
4.2. Altre Istituzioni
1977-1978 Psicologia dell’Educazione - Corso di Formazione in Educazione Fisica, Amministrazione della Provincia di Firenze
1979 Psicologia della Lettura - Corso di Formazione per insegnanti della scuola elementare – Comune di Firenze
1979 Psicologia e Psicologia di Educazione allo sport - Corso di Formazione in Medicina dello Sport – Regione Toscana
1982 Psicologia dello Sviluppo - Corso per il personale direttivo di aziende cooperative impegnate nell’assistenza domiciliare CEFORCOOP (Centro Toscano Studi cooperativi per la Formazione, la Ricerca e la Consulenza aziendale )
1982 Psicologia dello Sviluppo - Corso di Formazione per insegnanti di scuola materna ed elementare- CGIL di Arezzo
1984 Metodologia dell’osservazione del comportamento infantile - Corso di Formazione per insegnanti di scuola materna - Comune di Firenze
1984 Psicologia dello Sviluppo - Corso di Formazione per insegnanti di scuola materna - Comune di Firenze
1993-1994 Psicologia dell’adolescenza e del comportamento deviante - Comune di Pontassieve (Firenze)
1995-1996 Bullismo nella scuola - Comune di Pontassieve (Firenze)
1997-1998 Bullismo nella scuola e strategie di intervento - Comune di Pontassieve (Firenze)
2003 Corso di Formazione per insegnanti di scuola materna – Comune di Trento
2003 Autobiografia come processo di cambiamento e strumento di aiuto - ASL Firenze
4.3. Paesi esteri
1988 “Chercheur invité” - Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione – Università di Ginevra
1997 Professore invitato alla Facoltà di Psicologia Università di Calgary
2000 Professore invitato alla Università di Siviglia
2002 “Professore Erasmus” - Università di Granada
2004 “Professore Erasmus” - Università di Valencia
2005 “Professore Erasmus” - Università di La Laguna – Tenerife
2005 “Professore Erasmus” - Università di Siviglia
2005 “Professore Erasmus” - Università di Coimbra
2006 “Visiting professor” CUNY – New York
2006 “Visiting Professor” TEMPE – Phoenix , Arizona
2006 “Visiting Professor” University of Texas”
2006 “Visiting Professor University of Georgia
2008 Codirettore di tesi di dottorato Europeo (Univ. Siviglia)
2008 Membro di commissione di tesi di dottorato Europeo (Univ. Cordoba)
2011 Membro di commissione di tesi di dottorato Europeo (Univ. Madrid)
2011 Visiting Professor alla New York University nel quadro dell’accordo tra Università di New York e di Firenze.
2011 CUNY – New York
2012 "Professore Erasmus" Neuchatel (Svizzera)
2014 “Visiting professor”: Ciutad de Guatemala (Guatemala)
2015 “Professore Erasmus” Paris Université Descartes
2017 Doctorate Lecture Sevilla 9th May 2017
Organizzazione di congressi
1999 congresso AIP su "Le narrazioni tra sistemi cognitivi e sistemi culturali" Firenze 20 Marzo, Facoltà di Psicologia, Via della Torretta 16.
2006 Convegno su “Tra noi e gli altri: lo sviluppo tra istanze individuali e metaindividuali”. Giornata di studio in onore di Ada Fonzi. Università degli studi di Firenze Piazza ,san Marco, 4 - Aula Magna 24 ottobre
2013 Convegno internazionale su “L'eccezione e la regola: aspetti psicologici e giuridici della cultura della regolamentazione ”. Scuola di Psicologia Via della Torretta 16 Firenze 8 Aprile
2017 Convegno internazionale su: “Oltre l'informazione data: riflessione sulla eredità di Jerome Bruner- Beyond the information given: reflections on the legacy of Jerome Bruner”, Aula Magna dell' Università di Firenze, piazza S.Marco 4, 27 Ottobre
5. Collaborazioni con riviste
Dal 1999 ad oggi Membro del comitato direttivo della rivista “Età Evolutiva”
Dal 1999 al 2003 “Console” della rivista “Età Evolutiva"
Dal 2000 Membro del comitato direttivo della rivista “Teorie e Modelli”
Dal 2005 Membro del comitato scientifico della rivista ED.UCO Revista de Investigacion Educativa
Dal 2005 Membro del comitato scientifico della rivista QWERTY (Journal of technology Culture and Education)
Dal 2007 membro del comitato scientifico della rivista European Journal of School Psychology
2009 Membro del comitato editoriale del The Open Psychology journal ISSN: 1874-
2009 Co direttore della Rivista “Psicologia Culturale”
2009 Membro del Board of Referees della rivista “Educazione Familiare”
2011 Editor de il Giornale di Psicologia dello Sviluppo/Journal of Developmental Psychology
2012 Membro del comitato scientifico della collana Scienze della Narrazione – Mimesis Milano
Ha svolto attività di referee per le seguenti riviste:
Età Evolutiva
Ricerche di Psicologia
Rivista di psicologia clinica dello sviluppo
Psicologia scolastica
International Journal of Behavioral Development
European Journal of School Psychology
Aggressive Behavior
Child Development
Adult development
6. Progetti di ricerca
6.1. Progetti di ricerca finanziati dall’Università di Firenze
1982 - 1983 Validazione e standardizzazione di un “Test di immagine corporea” (T.I.C.)
1983 - 1984 Percezione fisica e percezione sociale
1984 - 1985 Attendibilità e validità di costrutto nel Drawn – A - Person test
1987 Rappresentazione mentale e immagine grafica nel disegno
1988 - 1989 Paure dei bambini e atteggiamento parentale nella malattia 1
1990 Significati personali e sociali del conflitto
1991 Aspetti logico simbolici nelle costruzioni classificatorie di tipo narrativo
1992 - 1993 Pensiero narrativo e relazioni tra coetanei
1994 - 1995 Rifiuto sociale e modalità di pensiero
1996 Narrazioni e costruzione del Sé
1997 Modalità narrative di pensiero in bulli e vittime
1998 - 1999 Condotte aggressive e strategie di pensiero narrativo: un confronto tra due culture
2000 - 2001 Strategie di interpretazione dell’incongruenza sociale: differenze tra bulli e vittime
2002 - 2003 Definizione del fenomeno delle prepotenze tra ragazzi secondo i genitori di ragazzi dai 6 ai 13 anni
2003 - 2004 Eventi traumatici a scuola, ricostruzione autobiografica ed esiti evolutivi I
2004 - 2005 Eventi traumatici a scuola, ricostruzione autobiografica ed esiti evolutivi II
2005-2006 Narrazione autobiografica come strumento per elaborare le esperienze traumaticheI
2006-2007 La narrazione autobiografica come strumento per elaborare le esperienze traumaticheII
-2007-2008 L’amnesia infantile e le relazioni familiari: uno studio ricostruttivo
2008-2009 L’amnesia infantile e le relazioni familiari: uno studio ricostruttivo
2010 – 2011 Memorie collettive e senso di Identità nazionale negli immigrati di seconda e terza generazione
2011- 2012 La narrazione autobiografica come strumento terapeutico nella relazione paziente - oncologo
2014-2015 Implementazione e verifica di un protocollo di Medicina Narrativa in reparti oncologici e pediatrici: uno studio evidence based.
6.2. Progetti nazionali finanziati dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
1989 - 1990 Rappresentazione simbolica e rappresentazione cognitiva di esperienze basate sul gioco libero e sulla classificazione
1991 - 1992 Componenti narrative e componenti simboliche nelle costruzioni narrative: uno studio attraverso la capacità di cooperare
1995 - 1996 Aspetti testuali e aspetti contestuali nella narrazione del litigio tra compagni
6.3. Progetti nazionali finanziati o con giudizio positivo dal Ministero dell’Università e della Ricerca
2002 Coordinatore scientifico nazionale del progetto di ricerca nazionale: “Transizioni intergenerazionali e intragenerazionali nella societa' del 2000” (Protocollo 2002115382 Area 11).
2005 Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca di Firenze del progetto di ricerca nazionale “Qualità delle relazioni intime nella transizione alla vita adulta” (Protocollo 2005115753_003 Area 11)
2009 Giudizio positivo al PRIN Percorsi di vita, pensiero riflessivo, orientamento e successo accademico
2012-2013 Giudizio positivo alla presentazione del progetto Il modello RE.NA.ME (Relazione – Narrazione - Memoria) in campo ospedaliero: implementazione e verifica di un protocollo di medicina narrativa fondato sull’ascolto autobiografico.
6.4. Centri di ricerca interuniversitaria
Dal 1997 membro del comitato scientifico e del comitato di direzione del CIRGSMPA (Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali) e dal 2002 a oggi coordinatore dell’unità di ricerca di Firenze.
Nel 2013 Ha fondato un laboratorio congiunto META.ES sui metodi di analisi delle esperienze di malattia che unisce in sé Università e USL fiorentina
6.5. Progetti internazionali finanziati dalla Comunità Europea
Dal 16 novembre 1998 al 2001, per quello che riguarda l’Università di Firenze, è “team leader” progetto europeo su ““The causes and nature of bullying and social exclusion in schools, and ways of preventing them” (coordinatore europeo Prof. P. K. Smith) finanziamento di durata quadriennale (TMR 1997-2001- IV Programma Quadro DG XII)
6.6. Progetti finanziati da altre istituzioni
Comune di Pontassieve (Firenze)
1993 - 1994 Ricerca e intervento sul disagio giovanile nel comune di Pontassieve
1995 - 1996 Intervento sul disagio sociale nella scuola secondaria: relazione bullo-vittima (Comune di Pontassieve)
1997 - 1998 Ricerca e intervento sul disadattamento sociale nella scuola materna ed elementare nelle comunità di Pontassieve, Pelago e Rufina.
Azienda Sanitaria di Firenze
2008 “ La narrazione autobiografica come strumento di cura in psichiatria”.
ASL
2009 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto: contratto di ricerca su “Professionisti riflessivi”
2014 “Implementazione e verifica di un protocollo di medicina narrativa in reparti oncologici e pediatrici: uno studio evidence based”, Cassa di Risparmio di Firenze
2017 Progetto denominato soluzioni a misura d’infanzia per vivere l’arte e la storia della città
(acronimo la citta’ ai bambini) programma operativo regionale fesr 2014 – 2020 bando n. 2 : progetti di ricerca e sviluppo delle pmi
7. Principali consulenze - collaborazioni
Giugno1974 - Giugno1977 Collaboratore esterno del Centro Didattico Nazionale per lo studio e la documentazione pedagogica
Novembre 1974 - Giugno1976 Psicologo dell’Educazione presso il centro di assistenza AIABA (Associazione Italiana assistenza Bambini Autistici).
Settembre 1978 - Giugno 1981 Psicologo dell’Educazione presso il Comunità giovanile di Agazzi (Arezzo).
Novembre 1982 - Luglio 1983 Membro del comitato per la coordinazione e la supervisione delle attività sperimentali nelle scuole materne di Firenze.
Luglio 1985 - Luglio 1991 Giudice onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Firenze.
1993-1998 Consulenza sul problema del bullismo e della violenza scolare nelle scuole medie, elementari e materne - Comune di Pontassieve (Firenze)
8. Aree di ricerca
Ho ricevuto la mia prima formazione universitaria in Psicologia all’interno dell’indirizzo di Scienze Umane nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze. La mia seconda formazione è avvenuta all’interno delle Scienze Mediche con la specializzazione in Psicologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena. Esperienze professionali sia con bambini autistici (1974-1976) che con ragazzi con gravi deficit intellettivi (1978-1981) sia con soggetti devianti (1985-1991) sia con gli insegnanti nel mondo della scuola hanno contribuito a dare alla mia preparazione una competenza sul versante clinico, evolutivo e sociale.
I miei iniziali interessi di ricerca, già come studente, sono stati rivolti alle problematiche dell’interazione genitori-figli, in particolare al ruolo della figura paterna. Questa interazione è stata successivamente esplorata nel contesto della malattia e della ospedalizzazione. Negli ultimi venti anni ho studiato il pensiero narrativo, portando avanti filoni di ricerca incentrati sulle implicazioni sociali e di sviluppo delle interazioni fra pari. In questo ambito ho approfondito soprattutto le problematiche collegate al bullismo.
Utilizzando come approccio quello della psicologia culturale sto attualmente approfondendo il problema dell’Autobiografia in differenti contesti individuali e sociali, con un particolare riferimento al ricordo di esperienze spiacevoli e la Medicina Narrativa.
Utilizzando come approccio quello della psicologia culturale sto attualmente approfondendo il problema dell’Autobiografia in differenti contesti individuali e sociali, con un particolare riferimento al ricordo di esperienze spiacevoli e alla Medicina Narrativa. In particolare sono interessato a verificare un modello RE.NA.ME. che permette di valutare come la relazione (RE) comunicativa tra narratore ascoltatore influenzi narrazione (NA) e come quest'ultima modifichi la memoria (ME). Questo modello viene applicato alle situazioni evolutive ( diverse età della vita) e ai processi evolutivi ( processi di malattia).
Coordina l' Unità di ricerca "Ricerche narrative e processi di sviluppo" il cui sito è visitabile alla pagina
www.ricercanarrazione.unifi.it
Gli studenti del corso di Psicologia dell' Infanzia, dell'Adolescenza e dell' Età adulta che non abbiano superato le prove di verifica in itinere ( min voto 18) devono presentarsi a ricevimento dal Prof.Smorti per sostenere un colloquio di verifica
Il professor Andrea Smorti è disponibile a fare da tutor a studenti laureandi di primo e di secondo livello. Agli studenti di secondo livello e a dottorandi richiede un interesse a condurre ricerche sperimentali sul rapporto tra relazione, narrazione e memoria in contesti di salute come di malattia
Legenda
Andrea Smorti was Born in Florence on 25th July 1949. He accomplished the master degree in Philosophy (Faculty of “Lettere e Filosofia”, University of Florence) and a Specialization in School Psychology (Faculty of Medicine and Surgery, University of Siena).
His academic career began on 1974. From 2001 to 2004 was Chair of the Course for degree in “Sciences and techniques in Developmental and Educational Psychology “ and of Course of specialistic degree in “Development and Educational Psychology” (Faculty of Psychology, University of Florence) From November 1 2008 to February 28 2013 he has been Dean of the Faculty of Psychology.
He is presently “Full Professor” in “Developmental and Educational Psychology” and Senior professor in M-PSI/04 Area. He teaches “Developmental psychology of Childhood, Adolescence and Adulthood” in the degree course of Sciences and techniques of Psychology and “Psychology of processes and transition in life span£” in the course of degree in Psychology of Development and of contexts. He is teacher in the doctorate school of Educational sciences and psychology.
1. Personal data
Born in Florence on 25th July 1949
Home address Via Q. Sella 2/B, Florence 50135- Italy
Office Address Department of Psychology – Via di San Salvi, 12 Complesso di San Salvi Padiglione 26 50135 Firenze
Tel.055 2055827 - 2055913
2. Academic training
6.7.1974: Degree in Philosophy (Faculty of “Lettere e Filosofia”, University of Florence)
24.5.1982 Specialization in School Psychology (Faculty of Medicine and Surgery, University of Siena).
15.02.1986 Specialization in Sport Psychology (Italian Association of Sport Psychology, Rome)
3. Position
1.8.1975 - 31.7.1980 “Postgraduate scholarship” (Institute of Psychology University of Florence)
1.8.1980 - 30.6.1998 “Researcher” (Department of Psychology, University of Florence)
1.7.1988 - 30.8.2000 “Associate Professor” in Developmental and Educational Psychology” (Faculty of Education, University of Florence)
1.9.2000 “Full Professor” in “Developmental and Educational Psychology” (Faculty of Education and Faculty of Psychology University of Florence)
2001 - 2004 Chair of the Course for degree in “Sciences and techniques in Developmental and Educational Psychology “ (Faculty of Psychology, University of Florence).
2004-2005 Chair of the board of “State examinations”
2008- 2013 Dean of the Faculty of Psychology of the University of Florence
4 Teaching
4.1. University
1977-1991 Developmental Psychology - Faculty of Education, University of Florence
1991-1992 Educational Psychology - Faculty of Education, University of Florence
1991- 2000 Developmental Psychology - Faculty of Psychology, University of Florence
2000- 2009 Psychology of Cognitive Development - Faculty of Psychology University of Florence
2010 present : Psychology of Childhood, Adolescence and Adulthood
2004-2005 Director of Specialization course in “Autobiographic method: theory and application”
2005-2006 Director of Specialization course in “Working with autobiographical narratives in clinic, training and research fields; theories, methods and techniques
2011-2012 Director of Specialization course in : Psyconcology; training in difficult professional roles
2016-2017 Director Specialization course in : “Toward a professional profile in Narrative medicine”
4.2. Other Institutions
1977-1978 Educational Psychology - Follow up Courses in Physical Education - Province Administration of Florence
1979 Psychology of Reading - Follow up Courses for primary school teachers - Municipality of Florence
1979 Psychology and Educational Psychology of sport - Follow up Courses in Sport Medicine - Tuscany Region
1982 Developmental Psychology - Courses for managerial staff of cooperative societies working in home assistance CEFORCOOP (Tuscany centre for cooperative studies in business training, research and counselling.)
1982 Developmental Psychology - Follow up Courses for kindergarten and primary school teachers - CGL of Arezzo
1984 Methodology of infant observation - Follow up Courses for nursery school teachers - Municipality of Florence
1984 Developmental Psychology - Follow up Courses for kindergarten school teachers - Municipality of Florence
1993-1994 Psychology of adolescence and deviant behaviour - Municipality of Pontassieve (Florence)
1995-1996 Bullying in the school - Municipality of Pontassieve (Florence)
1997-1998 Bullying in the school and strategies of intervention - Municipality of Pontassieve (Florence)
2003 Autobiography as process of change and tool for help – Health Company of Florence
4.3. Foreign Countries
1988 “Chercheur invité” - Faculté de Psychologie et des Sciences de l’Education - University of Geneva
1997 Faculty of Psychology University of Calgary
2000 “Visiting Professor” - University of Seville
2002 “Erasmus professor” - University of Granada
2004 “Erasmus Professor” - University of Valencia
2005 “Erasmus professor” - University of La Laguna – Tenerife
2005 “Erasmus professor” - University of Coimbra
2006 “Visiting Professor” University of Texas
2006 “Visiting Professor University of Georgia, U.S.
2008 Codirector of European doctorate thesis (Univ Sevilla)
2008 Member of the board of European doctorate thesis (Univ. Cordoba)
2011 Member of the board of European doctorate thesis (Univ. Madrid)
2011 Visiting Professor at New York University in the context of New York- Florence Universities agreement
2012 Erasmus professor University of Neuchatel (Suisse)
2014 Ciutad de Guatemala (Guatemala)
5. Cooperation with Journals
1999- present Member of the Directional board of the Journal “Età Evolutiva”
1999 - 2003 “Console” in the Journal “Età Evolutiva"
From 2000 Member of the Directional board of the Journal “Teorie e Modelli”
From 2005 Member of the scientific board of the Journal ED.UCO Revista de Investigacion Educativa
From 2005 Member of the scientific board of the Journal QWERTY (Journal of technology Culture and Education
From 2007 Member of the editorial board of European Journal of School Psychology
From 2009 Member of the editorial board of "The Open Psychology Journal"
From 2009 Co-editor of the Journal “Psicologia Culturale”
From 2011 Editor of "Giornale di Psicologia dello Sviluppo / Journal of Developmental Psychology"
He has been referee for the following Journals:
6. Research projects
6.1 Research projects financed by Local University
1982-1983 Validazione e standardizzazione di un “Test di imagine corporea” (T.I.C.) (Validation and standardization of a “body image test”)
1983-1984 Percezione fisica e percezione sociale (Physical perception and social perception)
1984 - 1985 Attendibilità e validità di costrutto nel Drawn – A - Person test (Reliability and construct validity in Drawn- A - Person test)
1987 Rappresentazione mentale e immagine grafica nel disegno (Mental representation and graphical representation in drawings)
1988 -1989 Paure dei bambini e atteggiamento parentale nella malattia (Children’s fears and parental attitudes during disease)
1990 Significati personali e sociali del conflitto (Personal and social meanings in interpersonal conflicts)
1991 Aspetti logico simbolici nelle costruzioni classificatorie di tipo narrativo (Logic-symbolic aspects in narrative classifications)
1992 - 1993 Pensiero narrativo e relazioni tra coetanei (Narrative thought and peer relations)
1994 -1995 Rifiuto sociale e modalità di pensiero (Social rejection and thought processes)
1996 Narrazioni e costruzione del Sé (Narrative and Self construction)
1997 Modalità narrative di pensiero in Bulli e vittime (Narrative’s processes of thought in bullies and victims)
1998 -1999 Condotte aggressive e strategie di pensiero narrativo: un confronto tra due culture (Aggressive behavior and narrative thought’s strategies: a cross cultural comparison)
2000 - 2001 Strategie di interpretazione dell’incongruenza sociale: differenze tra bulli e vittime (Interpretative strategies of social incongruence: a comparison among bullies and victims)
2002 - 2003 Definizione del fenomeno delle prepotenze tra ragazzi secondo i genitori di ragazzi dai 6 ai 13 anni (Adults’ definition of bullying in parents of 6-13 year old children)
2003 - 2004 Eventi traumatici a scuola, ricostruzione autobiografica ed esiti evolutivi (Academic traumatic events, autobiographical memories and developmental outcomes)
2004 - 2005 Eventi traumatici a scuola, ricostruzione autobiografica e esiti evolutivi (Academic traumatic events, autobiographical memories and developmental outcomes)
2005-2006 Autobiographical narrative as a tool to elaborate traumatic experiences I
2006-2007 Autobiographical narrative as a tool to elaborate traumatic experiences II
-2007-2008 Infantile amnesia and familiar relationship: a reconstructive study I
2008-2009 Infantile amnesia and familiar relationship: a reconstructive study II
2010 – 2011 Collective memories and the sense of national Identity in second and third generation immigrants
2011- 2012 Autobiographical narrative as a therapeutic tool in patient oncologist relationship
6.2 National projects financed by CNR (National Research Centre)
1989-1990 Rappresentazione simbolica e rappresentazione cognitiva di esperienze basate sul gioco libero e sulla classificazione (Symbolic and cognitive representation of play and classification experiences)
1991-1992 Componenti narrative e componenti simboliche nelle costruzioni narrative: uno studio attraverso la capacità di cooperare (Cognitive and symbolic aspects in narrative constructions: a study on cooperative ability)
1995-1996 Aspetti testuali e aspetti contestuali nella narrazione del litigio tra compagni (Narration of quarrels between companions: textual and contextual aspects)
6.3 National projects with a positive evaluation or financed by Ministry of University and of Research
2002 National scientific coordinator of national research project: "Intergenerational and intragenerational transitions in the new millennium society" (Protocol 2002115382 Area 11 )
2005 Florence research Unit scientific coordinator in National research project “The quality of intimate relationships in the transition to adulthood (Protocol 2005115753_003 Area 11)
2009 Coordinator of National research project ( PRIN) “Life trajectories , reflexive thought , Guiding and academic success” Positive evaluation
2012-2013 RE.NA.ME (Relation – Narrative - Memory) model in a hospital field: implementation and assessment of a Narrative based medicine protocol founded on autobiographical listening
6.4 Interuniversity centres of research
From 1997 member of scientific committee and of directional board of CIRGSMPA (Interuniversity centre for the study on the genesis and development of prosocial and antisocial motivations) and from 2002 coordinator of Florence research unity
6.5. International Projects financed by European community
From 16 November 1998 until 2001 Florence unit Team leader, in the European network ( TMR type) on “The causes and nature of bullying and social exclusion in schools, and ways of preventing them” quadrennial financed project (TMR 1997-2001- IV Programma Quadro DG XII)
6.6 Projects financed by other sources
Council of Pontassieve (Florence)
1993-1994 Survey and intervention on juvenile disease in the community of Pontassieve
1995-1996 Intervention on social disease in secondary school: bully-victim relationship
1997-1998 Survey and intervention on social maladjustment in kindergarten and primary school in the communities of Pontassieve, Pelago and Rufina
Municipality of Florence Health Company
2008 “ Autobiographical Narrative as a curing tool in Psychiatry”.
Grosseto School Provincial Council
2009: Research on “Reflexive Professionals” School Province Office of Grosseto Municipality
2014 “Implementation and assessment of a Narrative Medicine Protocol in oncology and paediatric wards: a study evidence based “ Fondazione Cassa di Risdparmio of Florence
2017 Project named solutions for childhood to live childhood art and the hystory of the town (La città ai bambini POR, fesr 2014 – 2020
7 Major Consultations
June 1974 June 1977 Freelance with National Center for teaching research of Florence
November 1974 - June 1976 Educational Psychologist in the AIABA Health Center (Center for the care of autistic children)
September 1978 - June 1981 Educational psychologist in Health Center of Agazzi (Arezzo).
November 1982 - July 1983 Member of the Committee for coordinating and supervising experimental activities of nursery schools in Florence
July 1985 July 1991 Honorary judge in The Juvenile Court of Florence
1993-1998 Counsellor on bullying problems and school violence in secondary, primary and kindergarten schools in Pontassieve (Florence)
8. Research trends
I had my first college training in Psychology attending the Human Sciences course in Faculty of “Lettere e Filosofia” of the University of Florence. My second training was in medical sciences field with specialization in School Psychology (Faculty of Medicine and Surgery, University of Siena). Professional experiences either with autistic children (1974-1976), or with deviant adolescents (1985-1991), or with school teachers. All these experiences helped me in training clinical, developmental, and social competences.
Starting as a student on the issue of parent-child interaction, and on the role of the father in particular, during the last two decades I have studied narrative thought carrying out developmental and social inquiries on narrative thought and peer interaction. In this context I have particularly focused the bullying issue. Using a Cultural Psychology stance recently I am studying the problem of Autobiography in different personal and social contexts, with particular regard to painful experiences and Narrative Medicine.
Using a Cultural Psychology stance recently I have been studying the problem of Autobiography in different personal and social contexts, with particular regard to memories of painful experiences, the role of narrating as a tool to elaborate memories and to Narrative Medicine. In this context, with my team, we are working on RE.NA.ME. Model (Relation-Narrative_Memory Model) with the aim of veryfying how narrator-listener relation can influence narrator's autobiographical narrative and, hence, memory.