Da Novembre 1989 a Ottobre 1992: Ricercatore per il SSD ING-IND/14 Progetto e Costruzione di Macchine presso la Facoltà di Ingegneria
Da Novembre 1992 a Ottobre 1993: Professore Associato per il SSD ING-IND/15 Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la Facoltà di Ingegneria
Da Novembre 1993 a Ottobre 2002: Professore Associato per il SSD ING-IND/15 Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la Facoltà di Ingegneria
Da Novembre 2002 a Ottobre 2005: Professore Straordinario per il SSD ING-IND/15 Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la Facoltà di Ingegneria
Da Novembre 2005: Professore Ordinario per il SSD ING-IND/15 Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la Facoltà di Ingegneria
COMPETENZE
CARRIERA UNIVERSITARIA
2002
2001
1993
1992-1993
Professore Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso l’Università di Firenze
Idoneità Professore Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale
Presidente del Corso di Studio in Ingegneria Industriale
Professore Associato di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso l’Università di Firenze.
Professore Associato di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano
1989-1992
Ricercatore di Costruzione di Macchine presso l’Università di Firenze.
TITOLI DI STUDIO
1990
Dottorato in Meccanica Applicata alle Macchine, Università di Bologna
Tesi: Sviluppo di tecniche di modifica strutturale e di sottostrutturazione nell’ambito dell’analisi modale
1986
Laurea in Ingegneria Meccanica con il massimo dei voti e lode presso l’Università di Firenze
LINGUE STRANIERE
Inglese (Livello Buono)
PUBBLICAZIONI
Autore di oltre centocinquanta pubblicazioni presentate a convegni e riviste nazionali ed internazionali relative ai settori di competenza.
L’Ing. Monica Carfagni, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, si occupa da molti anni di metodologie CAD-CAE, di applicazioni industriali delle tecniche di Visione Artificiale, di problematiche vibroacustiche, oltre alle più innovative tecniche di prototipazione e ottimizzazione virtuale, vantando prestigiose collaborazioni con enti, industrie e centri di ricerca sia in Italia che all’estero.
L’importanza degli argomenti oggetto dell’attività di ricerca e la validità delle metodologie hanno consentito alla Prof. Carfagni di partecipare e coordinare significative Convenzioni di Ricerca finanziate dall’Industria o con contributi MURST e MAP.
E’ attualmente coordinatore di vari dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori che svolgono la loro attività su una vasta gamma di problematiche di elevato interesse quali lo sviluppo di strumenti e simulatori per il settore della bioingegneria, l'acustica con particolare riferimenti al controllo attivo del rumore, l'impiego della stampa 3D in vari settori industriali, ecc.
Tra le principali attività degli ultimi anni di grande rilevanza risulta l’applicazione di tecniche di Image Processing per lo sviluppo di nuove metodologie in svariati settori industriali, la progettazione di nuove macchine con l’ausilio di tecniche CAD-CAE, il monitoraggio e lo studio degli interventi per il controllo del rumore ambientale, lo sviluppo di nuove procedure nel settore biomedico.
L’attività di ricerca della Prof. Carfagni, visibile sul sito www.pcm.unifi.it, è riportata in oltre 250 pubblicazioni presentati a convegni e riviste nazionali ed internazionali.
I principali ambiti di ricerca riguardano:
Legenda
Monica Carfagni received the Ph.D. degree in 1989 and she is currently a Full Professor of Industrial Engineering at the Department of Industrial Engineering of Florence, University of Florence, Italy, where she teaches the courses of Mechanical Design and Drafting, Computational Graphics, Additive Manufacturing, Methods and Tools for Innovation and Environmental Acoustics.
She has authored more than 200 papers in conferences and journals, including many patents. She is responsible of Projects funded by the European Union and in the academic sphere of the University of Florence and she is Scientific Responsible of joint Laboratories: T3DDY “Laboratory Personalized pediatrics by inTegrating 3D aDvanced technology”, SMIPP “Methods and Tools for Process and Products Innovation” and INEA Laboratory “ElectroAcoustics Engineering Laboratory”.
Prof.Carfagni mainly deals with the following research areas: computer Aided design, Image Processing and Computer Vision, Additive Prototypin and Manufacturing, Mechanicl Design, Artificial Intelligence Applied to Simulate Cognitive and Industrial Process, Structural and Geometrical Optimization, Reverse Engineering and Additive manufacturing for Bioengineering and Environmental/Industrial Acoustics.