FORMAZIONE:
1991: Laurea in Scienze Biologiche (110/110 e Lode) con una tesi dal titolo: “Fosfatasi acida da fegato di ratto: studi sulla struttura e sulla funzione degli isoenzimi AcP1 e AcP2”, svolta presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università degli Studi di Firenze.
A.A. 1991/1992: 1° anno Scuola di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica dell’Università degli Studi di Firenze.
Dicembre 1992: Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.
1992-1996: Corso di Dottorato di Ricerca in Biochimica.
Luglio 1996: Corso NATO-ASI “Mass spectrometry in biomolecular sciences”
Giugno 1997: Dottore di ricerca in Biochimica. Titolo della tesi: “Studi sulla struttura e sulla regolazione di fosfotirosina proteinfosfatasi”
Da Ottobre 1996 a Settembre 1997: Borsa di studio dei Laboratori Baldacci S.p.A c/o Dipartimento di Scienze Biochimiche di Firenze per lo svolgimento della ricerca “Determinazione dell’effetto del prodotto Vueffe e dei diversi peptidi componenti il farmaco sulla protein cinasi C di cellule endoteliali in coltura”
Da Ottobre 1997 a Settembre 1998: Borsa di studio dei Laboratori Baldacci S.p.A c/o Dipartimento di Scienze Biochimiche di Firenze per lo svolgimento della ricerca “Sintesi di un nonapeptide derivato dal prodotto Vueffe e determinazione del suo effetto sulla protein cinasi C di cellule endoteliali”
1999: Assegno di ricerca relativo al programma: “Le fosfotirosina protein fofatasi di basso peso molecolare: regolazione dell’attività e meccanismi di azione cellulare”.
1996-1999: 2°, 3° e 4° anno Scuola di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica dell’Università degli Studi di Firenze.
1999: Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica (70/70 e Lode) con una tesi dal titolo: “Interazione fra LMW-PTP e caveolina”, svolta presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1 Novembre 1999: Ricercatore (Bio/10), in servizio presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1 Novembre 2002: Ricercatore Confermato (Bio/10), in servizio presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Firenze.
ATTIVITÀ DIDATTICA:
Dall’A.A. 2002/2003 all’A.A 2008/2009: Insegnamento di “Biochimica” (7 CFU) per il corso di laurea Controllo Qualità nel settore industriale farmaceutico, Facoltà di Farmacia.
Dall’A.A. 2003/2004 all’A.A 2009/2010: Insegnamento di “Fondamenti di Proteomica” (2 CFU) per il corso di laurea Biotecnologie (ind. farmaceutico), Facoltà di Farmacia.
A.A. 2004/2005: Insegnamento di Proteomica (3 CFU) (modulo in “genomica e proteomica”) per il corso di laurea specialistica in Biotecnologie ambientali ed industriali; Facoltà di SMN.
Dall’A.A. 2005/2006 all’A.A 2007/2008: Insegnamento di “Proteomica” (5 CFU) per il corso di laurea specialistica in Biotecnologie farmaceutiche, Facoltà di Farmacia.
Dall’A.A. 2009/2010 all’A.A 2011/2012: Insegnamento di “Biochimica” (7 CFU) per il corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate, Facoltà di Farmacia.
A.A 2009/2010: Insegnamento di “Proteomica” (6 CFU) per il corso di laurea magistrale in Biotecnologie mediche e farmaceutiche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Farmacia.
A.A 2010/2011: Insegnamento di “Biochimica generale ed applicata” (3 CFU) per il corso di laurea in Farmacia, Facoltà di Farmacia.
Dall’ A.A. 2012/2013: Insegnamento di “Biochimica generale ed applicata” (9 CFU) per il corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate, Scuola di Scienze della Salute Umana.
Altra attività didattica integrativa:
dal 1991 al 1999: collaborazione allo svolgimento delle esercitazioni teorico-pratiche del corso di Chimica Biologica del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e del corso di Laboratorio di Biologia Sperimentale del corso di laurea in Scienze Biologiche. Lezioni integrative per l’insegnamento di Biochimica e Biochimica Applicata (corso di laurea in Farmacia, Facoltà di Farmacia) e per l’insegnamento di Biochimica Applicata (corso di laurea in Controllo Qualità nel settore industriale farmaceutic, Facoltà di Farmacia). Partecipazione alle commissioni di esame per gli studenti sia dei suddetti insegnamenti che degli insegnamenti di enzimologia (corso di laurea in Biotecnologie, Interfacoltà: Agraria-Farmacia-Medicina e Chirurgia-SMN), di Chimica Medica, Biochimica e Biologia applicata (corso di laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Chirurgia), genomica e proteomica (corso di laurea specialistica in Biotecnologie ambientali ed industriali; Facoltà di SMN). Attività di tutoraggio per gli studenti dei corsi di Biochimica e Biochimica Applicata (corso di laurea in Farmacia), Biochimica Applicata (corso di laurea in Controllo Qualità nel settore farmaceutico industriale), Biochimica (corso di laurea in Controllo Qualità nel settore farmaceutico industriale e Scienze Farmaceutiche Applicate). Più volte correlatore o relatore per studenti dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e in Farmacia.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA:
Principali tematiche seguite:
· studio della struttura e della funzione di enzimi di basso peso molecolare appartenenti alla famiglia delle fosfotirosina proteinfosfatasi (LMW-PTPs);
· purificazione di proteine da tessuti animali e da colture cellulari;
· determinazione della struttura primaria di alcune LMW-PTPs, di due isoforme dell’enzima acilfosfatasi presenti nel muscolo di pesce, di una fosfatasi attivata da ioni zinco presente nel cervello bovino, di cui è stata dimostrata l’identità con la myo-inositolo-1-fosfatasi;
· studi relativi alla funzione e alla regolazione in vitro delle LMW-PTPs, con particolare riguardo verso i meccanismi di controllo dell’attività enzimatica da parte di attivatori o inibitori ed eventuali modificazioni covalenti da loro indotte. In particolare: analisi del meccanismo di attivazione della IF-2 da cGMP e di quello di inattivazione, su entrambe le isoforme, da NO e da H2O2, con isolamento delle forme modificate e loro caratterizzazione strutturale;
· studi di screening in vitro su vari substrati sintetici, in particolare peptidi fosforilati su tirosina sintetizzati sulla base di sequenze note di potenziali substrati fisiologici al fine di stabilire differenze relative alla specificità di substrato dei due isoenzimi della LMW-PTP;
· studi in vivo su sistemi cellulari in coltura mirati alla comprensione di alcuni dei fenomeni osservati in vitro. Gli aspetti finora analizzati riguardano sia l’inattivazione delle PTPs da ossido di azoto prodotto per via enzimatica dopo induzione, che l’analisi, mediante tecniche di immunorivelazione con anticorpi specifici, dei potenziali substrati fisiologici fosforilati su tirosina, accumulati nelle cellule in seguito ad inibizione delle PTPs endogene;
· studi relativi all’identificazione della proteina caveolina-1 come substrato fisiologico della LMW-PTP;
· studi sull’effetto di un farmaco antiemorragico, delle sue componenti polipeptidiche e di un peptide sintetico analogo ad uno dei principi attivi selezionati, sulla permeabilità di membrana di cellule endoteliali in coltura;
· studi sul meccanismo cinetico di attivazione da Zn2+ della myo-inositolo-1-fosfatasi;
· studi relativi all’inattivazione delle LMW-PTPs indotta dall’interazione con la proteina caveolina-1. Le analisi condotte hanno permesso di definire un meccanismo regolatorio fisiologico specifico per l’isoforma IF1 della LMW-PTP;
· studi di proteomica differenziale condotti sia in cellule vascolari stimolate con siero e/o fattori di crescita, che in cellule di lievito sottoposte a stress ossidativi, che in batteri sottoposti a stress osmotici;
· studi relativi al ruolo fisiologico della proteina prionica in cellule neuronali in coltura, con particolare riguardo ai processi di segnalazione intracellulare da essa dipendenti e alla sua implicazione in processi di neuritogenesi e differenziamento cellulare;
· studi sulle conseguenze della iperomocisteinemia mediante analisi della stabilità conformazionale di proteine omocisteinilate;
· studi sulla migrazione e proliferazione cellulare indotta da PDGF in fibroblasti;
· studi sugli effetti determinati da stress fisici (laser IR e campi magnetici) su cellule in coltura, valutando la variazione dei quadri proteomici prima e dopo i trattamenti;
· studi sul ruolo dei fibroblasti nel sostentamento della crescita delle cellule tumorali ed analisi degli scambi intercellulari di lipidi e proteine mediante tecniche di microscopia confocale, tecniche citofluorimetriche ed analisi proteomica.
Competenze acquisite:
Purificazione di proteine; Determinazione della struttura primaria di proteine; Spettrometria di massa applicata all’analisi di proteine e peptidi; Elettroforesi di proteine (monodimensionale e bidimensionale); Analisi proteomica; Colture cellulari; Caratterizzazione strutturale di forme proteiche modificate; Caratterizzazione funzionale degli enzimi; Analisi delle modificazioni covalenti delle proteine; Interazioni proteina-proteina; Segnalazione intracellulare ed intercellulare; Citofluorimetria; Isolamento e caratterizzazione di sub-compartimenti cellulari e di vescicole di secrezione.
Legenda
Education:
1991: Degree in Biological Sciences (110/110 cum Laude).
1992-1996: PhD Course in Biochemistry
1997: PhD in Biochemistry.
1997-1998: Fellowship by Laboratori Baldacci S.p.A. (Pisa).
A.A. 1991/1992 and from 1996 to 1999: School in Biochemistry and Clinical Chemistry, University of Florence. 1999: Research Fellowship; University of Florence.
October 1999: Specialization in Clinical Chemistry and Biochemistry (70/70 cum Laude).
November 1999: Researcher at the Faculty of Pharmacy of the University of Florence Expertise and Research: •Purification of protein from animal tissues. •Determination of primary structure of proteins. •Proteomics analysis. •Cell-culture. •Mass Spectrometry of protein. •Structural characterization of protein. •Function and regulation of PTPs.
•Covalent modifications of proteins. •Protein-Protein interactions. •Intracellular signalling. Educational Activities: From A.A. 2002/2003 to A.A. 2008/2009: Teaching of BIOCHEMISTRY for the degree course in Quality Control in Pharmaceutical Industry, Faculty of Pharmacy. From A.A. 2003/2004 to A.A. 2009/2010: Teaching of PROTEOMIC FOUNDAMENTS for the degree course in Biotechnology, Faculty of Pharmacy. A.A. 2004/2005: Teaching of GENOMICA E PROTEOMICA for the degree course in Biotechnology, Faculty of Mathematical, Physical and Natural Sciences. From A.A. 2005/2006 to A.A. 2008/2009: Teaching of PROTEOMIC for the degree course in Pharmaceutical Biotechnology, Faculty of Pharmacy. A.A. 2009-2010: Teaching of PROTEIN STUDY AND PROTEOMIC, for the degree course in Medical and Pharmaceutical Biotechnology, Faculty of Medicine and Surgery.
From A.A. 2009/2010 to A.A. 2011/2012: Teaching of BIOCHEMISTRY for the degree course in Applied Pharmaceutical Sciences, Faculty of Pharmacy. A.A. 2010/2011: Co-teaching of GENERAL AND APPLIED BIOCHEMISTRY, for the degree course in Pharmacy, Faculty of Pharmacy. From A.A. 2012/2013 Teaching of GENERAL AND APPLIED BIOCHEMISTRY for the degree course in Applied Pharmaceutical Sciences.