Su appuntamento
Architetto paesaggista, con Specializzazione triennale in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio e dottore di ricerca in Progettazione paesaggistica, è professore associato di Architettura del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dove insegna Conservazione attiva di parchi e giardini storici presso la Laurea Magistrale in Architettura del paesaggio.
E’ coordinatrice del Master biennale postlaurea in Progettazione paesaggistica di II livello dell’Università di Firenze, per il quale cura il laboratorio sui Giardini storici e paesaggi patrimoniali ed è parte del collegio docenti per il curriculum di Architettura del paesaggio presso il Dottorato in Sostenibilità ed innovazione per il progetto del DIDA.
Dal 2021 è expert member dell’ISCCL (International Scientific Committee on Cultural Landscapes) di ICOMOS IFLA. Dal 2017 è Direttrice di UNISCAPE la rete europea di Università per la applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio.
Dal 2003 ha partecipato a numerosi progetti di ricerca di livello regionale, nazionale e internazionale, sviluppando un percorso di ricerca specifico nell’ambito disciplinare dell’architettura del paesaggio, legato alla lettura ed interpretazione delle dimensioni archeologiche dei paesaggi, alla cultura del piano/progetto/gestione di parchi e spazi aperti archeologici, alla conservazione attiva ed inventiva dei luoghi storici e al progetto contemporaneo per il giardino storico.
Dal 2004 ha pubblicato con continuità numerosi contributi in italiano e in inglese, tra volumi, capitoli di libri, saggi ed articoli su riviste nazionali ed internazionali. Tra le pubblicazioni, si segnalano il volume monografico Paesaggi del tempo. Documenti archeologici e rovine artificiali nel disegno del giardino e del paesaggio (Alinea, Firenze, 2009), e il Manuale di coltivazione pratica e poetica. Per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo, scritto con Luigi Latini (2017, Poligrafo, Padova). Nel 2024 è uscito (sempre con la casa editrice Il Poligrafo) il volume “ll bisbiglio dei ricordi indefiniti”. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici, elaborato con Andrea Ugolini.
Socia AIAPP, dal 1997 al 2017 si è occupata di Architettura del paesaggio come libera professionista ed attraverso consulenze per Enti pubblici e committenti privati. Nello specifico, ha maturato una esperienza pluriennale sul piano e progetto di luoghi e parchi archeologici e sul progetto di conservazione attiva di giardini e spazi aperti storici.
E’ professore associato di Architettura del paesaggio (SSD ICAR 15) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
Architetto e paesaggista, si è diplomata nel 2001 in Architettura dei giardini e Progettazione del Paesaggio presso la Scuola di Specializzazione triennale interfacoltà della Università di Firenze e ha conseguito nel 2007 il Dottorato in Progettazione Paesistica presso la stessa Università (Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio).
Dal 2021 è expert member dell’ISCCL (International Scientific Committee on Cultural Landscapes) di ICOMOS IFLA. Dal 2017 è Direttrice di UNISCAPE la rete europea di Università per la applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio. http://www.uniscape.eu/
Didattica
Dal 2006-2007 ha insegnato con continuità nell’ambito disciplinare dell’Architettura del paesaggio, in corsi di laurea triennali, specialistici, quinquennali e Summer-School attivati presso diversi Atenei. Tra gli altri, si segnalano: (2007/2008; 2008/2009) Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Agraria, corso di Laurea Specialistica in Scienze per la Gestione del Paesaggio, corso di Paesaggistica- ICAR 15); (dal 2014/2015 al 2017/2018) Università IUAV di Venezia (Dipartimento di Culture del Progetto, Corso di Laurea Triennale in Architettura: Tecniche e Culture del Progetto, corso di Architettura del Paesaggio ICAR 15); (2013/2014; 2015/2016; 2016/2017 Università Alma Mater Studiorum di Bologna- Cesena (Scuola di Ingegneria e Architettura, Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico, corso di Progetto e conservazione attiva di paesaggi e spazi aperti storici ICAR 15).
Attualmente, come docente strutturata presso l’Università di Firenze, insegna Conservazione attiva di giardini e parchi storici (6CFU) e coordina il Laboratorio di restauro di parchi e giardini storici presso il Corso di Laurea Magistrale biennale in Architettura del Paesaggio; Analisi recupero e valorizzazione del Giardino Storico, presso il CDL Triennale in Scienze Vivaistica, Ambiente e Gestione del Verde (DAGRI, Università di Firenze). Progettazione del Paesaggio urbano, presso il CDL Magistrale biennale in Architettura.
Dal 2007/2008 ha insegnato al Master in Progettazione Paesaggistica di II livello dell’Università di Firenze. Dal 2018 ha il coordinamento del Laboratorio interdisciplinare su Giardini storici e luoghi patrimoniali (21 CFU) nell’ambito del quale tiene il corso di Progetto e conservazione attiva degli spazi aperti storici. Presso lo stesso Master coordina il workshop intensivo Cultural heritage, che nelle scorse edizioni si è svolto sul Parco di San Silvestro, in collaborazione con la Parchi Val di Cornia (2018) per la elaborazione di un nuovo masterplan per i paesaggi del Parco e sui “Paesaggi invisibili. Giardini scomparsi e dimensione archeologica negli spazi aperti di Oltrarno” (2020).
Dal 2014 è docente presso il Master di II livello in Architettura del Paesaggio e del giardino, attivo presso l'Università IUAV Venezia, all’interno del Modulo Giardino Storia e Progetto. Dal 2015 insegna al Master di II Livello Architettura per l’archeologia. Progetti di valorizzazione del Patrimonio culturale, presso l’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Architettura e Progetto, Dipartimento di Scienze dell’Antichità), poi Erasmus joint Master ALA, Architecture, Landscape Archaeology. Dal 2018 è docente presso il Master Futuro Vegetale, dal 2019 al Master internazionale GIAHS in Agricultural Heritage, e dal 2020 al Master post laurea in Valorizzazione del Patrimonio culturale, attivi presso l’Università di Firenze.
Ha inoltre svolto attività di docenza in numerosi workshops internazionali di progettazione e Summer School.
Ricerca
Nell’ambito disciplinare dell’architettura del paesaggio ha sviluppato un percorso di ricerca specifico, legato alla lettura ed interpretazione delle dimensioni archeologiche dei paesaggi, al progetto di parchi e spazi aperti archeologici, alla conservazione attiva ed inventiva dei luoghi storici e al progetto contemporaneo per il giardino storico.
Dal 2000 svolge con continuità attività di ricerca, collaborando a diversi programmi e progetti avviati presso numerosi atenei ed enti pubblici e privati. Dal 2007 ha lavorato con borse e assegni di ricerca e con contratti per attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, presso lo IUAV di Venezia e presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Ha partecipato al PRIN “La città come cura e la cura della città” 2016-2019 (coordinatore scientifico Alessandra Capuano, Roma La Sapienza; coordinatore di Unità operativa, Margherita Vanore, Università IUAV di Venezia).
Nel 2022 responsabile scientifica, con Silvia Guideri delle attività di ricerca per la elaborazione del Masterplan per il paesaggio del Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima, Livorno). Dal 2022 responsabile scientifica per il progetto di ricerca, attivato nell’ambito delle attività di valorizzazione previste dal finanziamento PNRR 2022 per il restauro dei giardini storici, tramite una convenzione tra il DIDA e il Sistema Museale di Ateneo, finalizzata alla conoscenza, conservazione attiva e gestione del giardino di Villa La Quiete attraverso la sua dimensione paesaggistica.
Nell’ambito dell’attività di ricerca sull’architettura del paesaggio, si segnala la cura scientifica di numerosi convegni nazionali ed internazionali e l’organizzazione di masterclass, seminari e giornate di studi e la cura di mostre. Dal 2004 ha integrato il lavoro di ricerca e didattica con attività di divulgazione scientifica e culturale, presentando i propri temi di ricerca e progetto con contributi e relazioni nell’ambito di convegni, giornate di studi ed attraverso seminari tematici e lectures, presso Università ed enti di Ricerca nazionali ed internazionali.
Pubblicazioni
Dal 2004 ha pubblicato con continuità numerosi contributi in italiano e in inglese, tra volumi, capitoli di libri, saggi ed articoli su riviste nazionali ed internazionali. Tra le pubblicazioni, si segnalano il volume monografico Paesaggi del tempo. Documenti archeologici e rovine artificiali nel disegno del giardino e del paesaggio (Alinea, Firenze, 2009) e il Manuale di coltivazione pratica e poetica. Per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo, scritto con Luigi Latini (2017, Poligrafo, Padova). Nel 2024 è uscito (sempre per la casa editrice Il Poligrafo) il volume “ll bisbiglio dei ricordi indefiniti”. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici, elaborato con Andrea Ugolini.
Attività professionale
Dal 1997 al 2017 si è occupata di Architettura del paesaggio come libera professionista ed attraverso consulenze per Enti pubblici e committenti privati, affrontando i diversi campi di applicazione della disciplina attraverso le scale, dal progetto di giardini e sistemi di spazi aperti urbani, fino al progetto di scala vasta e alla pianificazione paesaggistica a scala comunale. Nello specifico, ha maturato una esperienza pluriennale sul piano e progetto di luoghi e parchi archeologici e sul progetto di conservazione attiva di giardini e spazi aperti urbani storici.
Socia fondatrice con Anna Lambertini di limes architettura del paesaggio, che si occupa di progetti e ricerche su giardini, paesaggi e spazi aperti urbani. Tra i lavori dello studio si segnalano: il Piano di Gestione Ambientale e Paesaggistica del Comune di Spello (2011, esposto alla 7° Biennale del Paesaggio di Barcellona); il Piano-progetto di riconfigurazione paesaggistica e ambientale dell’area landside dell’Aeroporto di Fiumicino (Roma); il Masterplan per il paesaggio del Parco Archeologico di Baratti e Populonia (dicembre 2016-gennaio 2017,); il Progetto definitivo (2017) ed il Progetto esecutivo (2019/2020) per gli “Interventi di conservazione attiva e valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico del Parco Archeologico di Baratti e Populonia” (G. Fantilli, M. Farneti, A. Valentini; consulenti A. Lambertini, T. Matteini, A. Ugolini).
Dal 2007 è socia ordinaria della Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio AIAPP/IFLA e, dal 2012 al 2016, è stata Presidente, responsabile per la Sezione territoriale Toscana Umbria Marche.
Legenda
Living and working in Florence, Tessa Matteini is architect, landscape architect and Ph. D. in Landscape Architecture. Currently she is associate professor in Landscape Architecture at the Department of Architecture (DIDA) of Florence University.
She is coordinator of the two-year postgraduate Master's degree in Landscape Design at the University of Florence, for which she is responsible of the laboratory on historic gardens and heritage landscapes and is part of the teaching staff for the Landscape Architecture curriculum for the Doctorate in Sustainability and innovation for the DIDA project. Since 2021 she has been an expert member of the ISCCL (International Scientific Committee on Cultural Landscapes) of ICOMOS IFLA. Since 2017 she has been Director of UNISCAPE, the European network of universities for the application of the European Landscape Convention.
Since 2003 he has participated in numerous research projects at a regional, national and international level, developing a specific research path in the disciplinary field of landscape architecture, linked to the reading and interpretation of the archaeological dimensions of landscapes, to the culture of the plan/project /management of archaeological parks and open spaces, to the active and inventive conservation of historic places and to the contemporary project for the historic garden.
Since 2004 she has published contributions in Italian and English, including volumes, book chapters, essays and articles in national and international journals. Among the publications, the monographic volume Paesaggi del tempo. Documenti archeologici e rovine artificiali nel disegno di giardini e paesaggi (Alinea, Florence, 2009) and the Manuale di coltivazione pratica e poetica. Per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo, written with Luigi Latini (2017, Poligrafo, Padua) are worth mentioning. In 2024 she published the volume “ll bisbiglio dei ricordi indefiniti”. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici, with Andrea Ugolini (Poligrafo, Padova).
As a registered member of AIAPP (Italian Association of Landscape Architect within IFLA Europe), from 1997 she has been working in the landscape architecture field as a professional and through consultancy for public bodies and private clients, addressing the different fields of application of the discipline through the different scales of intervention, from garden design and urban open space systems, up to project large-scale and municipal-scale landscape planning. Specifically, she gained many years of experience on the planning, design and management of archaeological sites and parks and on the contemporary design and active conservation/management and planning of heritage places and historic gardens.
Architect and landscape architect, she graduated in 2001 in Garden Architecture and Landscape Design at the Inter-Faculty Three-year Specialization School of the University of Florence and in 2007 she obtained a PhD in Landscape Design at the same University (Department of Urban and Territorial Planning).
In 2014 she obtained the National Scientific Qualification for 2nd level Professor in 8 D1(SSD ICAR15); from 2017 she is Associate professor in landscape architecture at the Department of Architecture of the University of Florence.
Since June 2017 she is director of UNISCAPE, the European network of universities for the application of the European Landscape Convention www.uniscape.eu
Since 2018 she has been a member of the Academic Board of the PhD in Architecture of the School of Architecture, from 2019 PhD in Sustainability and Innovation for the project of the built environment and the product system.
Since 2019 she has been Coordinator of the two-year postgraduate Master's Degree in Landscape Architecture at the University of Florence and since 2021 expert member of ISCCL (International Scientific Committee on Cultural Landscapes) ICOMOS IFLA.
Teaching experience
From 2006-2007 she taught continuously in the disciplinary field of Landscape Architecture, in three-year, specialist, five-year degree courses and Summer Schools activated at various universities. Among others, we highlight:(2007/2008; 2008/2009) University of Perugia (Faculty of Agriculture, Master's Degree course in Landscape Management Sciences, Landscape Planning course - ICAR 15);(from 2014/2015 to 2017/2018) IUAV University of Venice (Department of Design Cultures, Three-year Degree Course in Architecture: Project Techniques and Cultures, ICAR 15 Landscape Architecture course);(2013/2014; 2015/2016; 2016/2017 Alma Mater Studiorum University of Bologna-Cesena (School of Engineering and Architecture, Master's Degree in Single Cycle Architecture, course in Design and active conservation of historic landscapes and open spaces ICAR 15) .
Currently, as a structured professor at the University of Florence, she teaches:Active conservation of historic gardens and parks (6 CFU) and coordinates the restoration laboratory of historic parks and gardens at the two-year Master's Degree Course in Landscape Architecture; Analysis of recovery and valorisation of the Historic Garden, at the Three-year CDL in Nursery Sciences, Environment and Green Management (DAGRI, University of Florence). Urban Landscape Design, at the two-year Master's Degree Course in Architecture.
Since 2007/2008 she has taught at the II level Master's in Landscape Design at the University of Florence, Since 2018 coordinated the interdisciplinary laboratory on historic gardens and heritage places (21 credits) within which she hold the course on design and active conservation of historic open spaces. At the same Master she coordinates the intensive Cultural heritage workshop, which in previous editions took place in the San Silvestro Park, in collaboration with Parchi Val di Cornia (2018) for the development of a new master plan for the landscapes of the Park and the " Invisible landscapes. Disappeared gardens and archaeological dimension in the open spaces of Oltrarno" (2020). Since 2014 she has been a teacher at the II level Master in Landscape and Garden Architecture, active at the IUAV University of Venice, within the Garden History and Project Module. Since 2015 she has been teaching at the Level II Master's Degree in Architecture for Archaeology. Cultural heritage valorization projects, at La Sapienza University of Rome (Department of Architecture and Design, Department of Ancient Sciences), then Erasmus joint Master ALA, Architecture, Landscape Archaeology. Since 2018 she has been a teacher at the Futuro Vegetale Master and since 2019 at the GIAHS International Master in Agricultural Heritage, both active at the University of Florence.
Research
In the disciplinary field of landscape architecture she has developed a specific research path, linked to the reading and interpretation of the archaeological dimensions of landscapes, the design of archaeological parks and open spaces, the active and dynamic conservation of historical places and the contemporary project for the historic garden.
Since 2000 she has continuously carried out research activities, collaborating on various programs and projects launched at numerous universities and public and private bodies. Since 2007 she has worked with grants and research grants and with contracts for research activities at the University of Florence, at the IUAV of Venice and at the Alma Mater Studiorum of Bologna.
Participated in the PRIN "The city as care and the care of the city" 2016-2019 (scientific coordinator Alessandra Capuano, Rome La Sapienza; coordinator of the operational unit, Margherita Vanore, IUAV University of Venice).
In 2022, scientific responsible, with Silvia Guideri, of the research activities for the development of the Masterplan for the landscape of the San Silvestro Archaeological Mining Park (Campiglia Marittima, Livorno). Since 2022, scientific responsible for the research project (activated as part of the valorization activities envisaged by the Italian PNRR 2022 funding for the Restoration of historic gardens), through an agreement between the DIDA and the University Museum System aimed at knowledge, active conservation and management of the garden of Villa La Quiete through its landscape dimension.
As part of the research activity on landscape architecture, she cared for the scientific edition of national and international conferences and the organization of masterclasses, seminars and study days and the curation of exhibitions. Since 2004 she has integrated her research and teaching work with scientific and cultural dissemination activities, presenting research and project themes with contributions and reports during conferences, study days and through thematic seminars and lectures, at universities and institutions of national and international research.
Professional qualifications and activities
As a registered member of AIAPP (Italian Association of Landscape Architect within IFLA Europe), from 1997 she has been working in the landscape architecture field as a professional and through consultancy for public bodies and private clients, addressing the different fields of application of the discipline through the different scales of intervention, from garden design and urban open space systems, up to project large-scale and municipal-scale landscape planning. Specifically, she gained many years of experience on the planning, design and management of archaeological sites and parks and on the contemporary design and active conservation/management and planning of heritage places and historic gardens. Founding member with Anna Lambertini of the professional office limes architettura del paesaggio, which deals with projects and research on gardens, landscapes and urban open spaces. Some major professional works of the firm: Landscape Masterplan for the Archaeological Park of Baratti and Populonia (2016-2017, Livorno; ); Landscape and Environmental Reconfiguring Plan for the Landside of the Fiumicino Airport (2013-2014, Fiumicino, Roma); the Landscape and Environmental Management Plan for the Spello territory (2011; Spello, Perugia).
Publications
More than one hundred contributions (books, essays and articles) focusing on various landscape topics, especially planning, design and inventive conservation of historical gardens, and archaeological site landscaping. Author of Paesaggi del tempo. Documenti archeologici e rovine artificiali nel disegno di giardini e paesaggi, an archaeological landscape monography published by Alinea Press in Florence in 2009. Published in 2017, a book with Luigi Latini, Manuale di coltivazione pratica e poetica per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo, Il Poligrafo, Padua. For the same publisher, with Andrea Ugolini in 2024 appeared the volume “ll bisbiglio dei ricordi indefiniti”. Progetto paesaggistico e conservazione attiva dei luoghi archeologici.
Tessa Matteini works in the field of landscape architecture, especially investigating design and management of historical open space systems, contemporary project in the ambit of historic gardens and archaeological landscape projects.
As landscape architect, she is specifically interested in design and active/inventive conservation of historic gardens and archaeological sites/areas/parks.