Presso lo studio nel Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), Via della Pergola 58-60, piano secondo
Insegna Storia greca e Geografia storica del mondo antico. Si è occupata di aspetti peculiari del rapporto politica-commedia nellAtene del V sec. a.C., di diritto attico (omicidio, furto, normativa sulla libertà di parola), di storiografia antica (Elleniche di Ossirinco e tematiche del IV sec. a.C.), di storia della Beozia in età ellenistica, di tirannide siciliana arcaica, di geografia storico-politica e di geografia "scientifica". E' autrice di numerosi saggi e dei volumi Falaride e Pseudofalaride: storia e leggenda, Firenze 1987; Plotà kai poreutà. Sulle tracce di una Periegesi anonima, Firenze 1990; Pitea di Massalia, L'oceano, Introduzione, testo, traduzione e commento, Pisa-Roma 1998; Geografia storica del mondo antico, Bologna 2008.Responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, Berater della E. Kirsten Gesellschaft für Historische Geographie der Alten Welt, Berlin, membro del comitato scientifico della rivista Erga-Logoi e del comitato scientifico della rivista Sileno.
Fa parte del comitato scientifico della collana "I frammenti degli storici greci", diretta da E. Lanzillotta (Roma Torvergata).
Lavora attualmente a Die Fragmente der griechischen Historiker (coontinuazione F. Jacoby):V Geographie, coordinato dal prof. J. Gehrke (Freiburg) e cura in particolare l'edizione dei frammenti geografici di Eratostene di Cirene e di Ipparco di Nicea.
Collabora al progetto internazionale diretto dal Prof. D. Marcotte (Reims) "Les societés méditerranéennes et l'océan Indien.Genèse des représentations,interactions culturelles et formation des savoirs, des périples grecs aux routiers potugais (MeDIan)
Legenda