Mercoledì 11-13 SU APPUNTAMENTO
da concordare con il docente via email (igor.melani@unifi.it)
presso lo Studio del docente
Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arti Spettacolo - SAGAS, Via S. Gallo 10, 50129 FIRENZE
Stanza 207
Nato a Firenze nel 1974, si è laureato in Storia moderna presso l’Università di Firenze sotto la guida di Leandro Perini con una tesi sulla ‘Methodus’ di Jean Bodin. Allievo del dottorato di ricerca in Storia della società europea in età moderna (XVII ciclo) presso l’Università di Torino, dove nel 2006 si è addottorato sostenendo una tesi sull’immagine della Francia nell’Italia del primo Cinquecento elaborata sotto la guida di Corrado Vivanti. Chercheur invité e borsista post-dottorato (Bourses de la Ville de Paris) presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi (2006-2007), dove ha lavorato sotto la guida di Robert Descimon, Maurice Aymard, Roger Chartier. Dal 2009 è stato Ricercatore in Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (confermato in ruolo nel 2012), dove ha insegnato Storia moderna e Storia della società europea nella prima età moderna in qualità di Professore aggregato. Dal 2015 è Professore Associato di Storia Moderna presso il Dipartimento Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze, dove insegna Storia moderna, Storia dell'Europa moderna e Storia del Rinascimento. È stato coordinatore del Gruppo di lavoro di Storia della cultura e delle mentalità all’interno dell’Unità di ricerca in Laboratorio di Storia moderna del Dipartimento SAGAS. E' coordinatore dell'Unità di ricerca Behind Civic Humanism (BCH) e membro dell'Unità di Ricerca Global History (GlobHis) del Dipartimento SAGAS. Delegato alla Comunicazione del Direttore del Dipartimento SAGAS è membro della Commissione di Ateneo per la Comunicazione e il Public Engagement. Membro del Consiglio direttivo del Centro di Serzici culturali per Stranieri dell'Universitàdi Firenze. Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Studi Storia dell’Università di Firenze e Siena. È stato membro del comitato editoriale della rivista elettronica di Storia della Storiografia moderna Cromohs (http://www.cromohs.unifi.it). Si occupa di storia della cultura e delle mentalità in Europa tra XV e XVII secolo. Ha pubblicato saggi e volumi su differenti aspetti di storia della cultura cinque-seicentesca tra cui la teoria e la pratica della scrittura storica nel Cinquecento europeo, l’uso e la rappresentazione del viaggio e della mobilità, la rappresentazione culturale dell’alterità.
Nato a Firenze nel 1974, si è laureato in Storia moderna presso l’Università di Firenze sotto la guida di Leandro Perini con una tesi sulla ‘Methodus’ di Jean Bodin. Allievo del dottorato di ricerca in Storia della società europea in età moderna (XVII ciclo) presso l’Università di Torino, dove nel 2006 si è addottorato sostenendo una tesi sull’immagine della Francia nell’Italia del primo Cinquecento elaborata sotto la guida di Corrado Vivanti. Chercheur invité e borsista post-dottorato (Bourses de la Ville de Paris) presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi (2006-2007), dove ha lavorato sotto la guida di Robert Descimon, Maurice Aymard, Roger Chartier. Dal 2009 è Ricercatore in Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (confermato in ruolo nel 2012), dove insegna Storia moderna e Storia della società europea nella prima età moderna in qualità di Professore aggregato. È coordinatore del Gruppo di lavoro di Storia della cultura e delle mentalità all’interno dell’Unità di ricerca in Storia moderna del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze, all’interno del quale è delegato del Direttore per la comunicazione scientifica. È membro del collegio docenti dell’indirizzo di Storia moderna del Dottorato in Storia dell’Università di Firenze. È membro del comitato editoriale della rivista elettronica di Storia della Storiografia moderna Cromohs (http://www.cromohs.unifi.it). Si occupa di storia della cultura e delle mentalità in Europa principalmente nel XV e XVI secolo. Ha pubblicato saggi e volumi su differenti aspetti di storia della cultura cinquecentesca tra cui la teoria e la pratica della scrittura storica nel Cinquecento europeo, l’uso e la rappresentazione del viaggio e della mobilità, la rappresentazione culturale dell’alterità.
Legenda
Full Time Associate Professor of Modern History, Early-Modern European History, History of the Renaissance;Member of the scientific board of the PhD in Historical Studies (Universities of Florence and Siena); Ph.D. in History of Modern European Society, University of Turin, 2006 (PhD Thesis Director: Corrado Vivanti); main scientific interests: Early Modern History, History of the Renaissance, Cultural History, History of Mentalities