Il ricevimento ha luogo ogni venerdì mattina, dalle 11.30 alle 13.30, in presenza, nello studio 0.49 di via della Pergola 60.
Ricercatrice confermato di Lingua Spagnola presso la Facoltà di Economia e membro del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell'Università di Firenze. Laureata in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Genova, nella medesima sede ha ottenuto prima il diploma di Perfezionamento post universitario in Didattica dell'Italiano come L2 poi il titolo di Dottore di Ricerca in Studi Americanistici. Nel maggio 2005 ha vinto la borsa di studio della "Fundación Max Aub" di Segorbe per un progetto di ricerca sul carteggio privato tra lo scrittore Max Aub e il professore italiano Dario Puccini, attualmente in corso di stampa. Ha svolto attività didattica come docente di Lingua spagnola, di Traduzione Spagnolo>Italiano e di Tecniche di Revisione Testuale presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere di Genova, nei corsi di laurea in Lingue e Letterature Straniere e in Teorie e Tecniche della Mediazione interlinguistica, e presso la Facoltà di Economia dell'Università del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi linguistici riguardano prevalentemente la traduzione intersemiotica (sottotitolazione, doppiaggio e linguaggio dei media) e la mediazione sociolinguistica sulla stampa e nei media, con un approfondimento dei rapporti tra linguaggio, emigrazione e fenomeni di intolleranza. I suoi interessi letterari vertono sulle avanguardie letterarie spagnole del XX secolo, l'esilio repubblicano spagnolo (dal punto di vista storico-letterario) e la letteratura anarchica. Parallelamente si occupa di traduzione.
I miei interessi culturali vertono principalmente sui seguenti temi: le avanguardie letterarie della penisola iberica, l’esilio spagnolo in America Latina (sia dal punto di vista letterario che da quello storico) e la letteratura anarchica di fine Ottocento.
Ricordo a tutti che all’appello straordinario di aprile verranno ammessi solo gli studenti appartenenti alle categorie a cui questo appello è riservato (studenti lavoratori, studenti con certificazione medica, studentesse in gravidanza, studenti part time, iscrizione a corsi singoli). Prego tutti gli altri di non scrivermi per chiedermi eccezioni, che non verranno fatte.
Legenda