Venerdì ore 16:00/18:30 - sede propria [verificare sempre inviando una mail al docente]
Palazzo San Clemente (via P.A. Micheli, 2 - primo piano)
Per appuntamenti di tesi inviare una e-mail a: camilla.perrone@unifi.it
Camilla Perrone
CAMILLA PERRONE è professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Firenze, dove insegna Politiche urbane e territoriali e Progettazione urbanistica. Presso la stessa università, è co-fondatrice e direttrice scientifica del Lab of Critical Planning&design; coordina inoltre il Curriculum di dottorato in Progettazione urbanistica e territoriale. È membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane (Urban@it) dove ha coordinato, con Valeria Fedeli il progetto Innovation Stories, e tutt'ora svolge ricerche sull’agenda urbana italiana ed europea. Svolge il ruolo di segretario nazionale nella Giunta Esecutiva della Società Italiana degli Urbanisti (SIU). Svolge infine ruoli di rappresentanza per l’Association of European Schools of Planning (AESOP). Tra le altre pubblicazioni, ha contribuito a Oltre la Metropoli (Guerini 2017) e Postmetropolitan Territories (Routledge 2017), curati da A. Balducci, V. Fedeli e F. Curci; ha recentemente curato Confini, Movimenti, Luoghi (Donzelli 2019) e Transizioni urbane (Guerini 2019) con G. Paba.
Coordina numerosi gruppi di ricerca nell'ambito di progetti di ricerca competivi e contro terzi sui seguenti temi: innovazione sociale, trasformazioni urbane contemporanee, politiche urbane e regionali, agenda urbana europea, pianificazione strategica e statutaria, pianificazione regionale e governo delle aree metropolitane, governance collaborativa e partecipativa, progettazione interattiva e mediazione di conflitti in contesti complessi.
Negli ultimi dieci anni è stata Visiting Professor (W3 level) presso il Geographisches Institut - Universität Tübingen dove ha insegnato “Urban and Regional Planning” e “Participatory Planning”; Visiting Professor presso la Westmister University di Londra, Teaching Staff Mobility Visiting Professor presso Faculty of Sciences & Technology - NOVA University of Lisbon, Visiting Professor, presso la Stanford University (sede di Firenze).
Durante gli anni di formazione accademica è stata visiting fellow alla York University di Toronto, svolgendo attività di ricerca sulla pianificazione in contesti multiculturali e sulla governance della diversità.
Attualmente collabora a progetti di ricerca internazionale sui processi di urbanizzazione e suburbanizzazione contemporanea (e le relative implicazione di policy urbane ed economiche), con il gruppo di ricerca internazionale su Global Suburbanism della York Univeristy di Toronto (CA.) Collabora inoltre con il gruppo di ricerca internazionale sugli effetti urbani della platform economy e in particolare delle forme di short-term hospitality con la London School of Economics di Londra. Inoltre, è stata co-coordinatrice (con Michael Neuman) di un progetto sul Sustainable Urbanism nell'ambito di un accorci tra Università e di Firenze University of Westminster di Londra. Fa parte, con ruoli di coordinamento di reti internazionali di ricerca come l’Inura (Internationl Network of Urban Research and Action) e l’Aesop (Association of European Schools of Planning) di cui è responsabile per il Dipartimento di Architettura.
È membro del consiglio direttivo di Urban@it, Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane, dove ha coordinato, con Valeria Fedeli il gruppo di lavoro su Innovation Stories, svolgendo ricerche sull’agenda urbana italiana ed europea.
Titoli accademici
Responsabilità di accordi internazionali, progetti di internazionalizzazione e mobilità, cooperazioni di ricerca internazionali nell'ambito dei quali sono stati attivati progetti di ricerca
Premi e riconoscimenti italiani internazionali
CAMILLA PERRONE
Prof. Associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica
QUALIFICHE
Percorso formativo e titoli nazionali e internazionali
Appartenenze a Istituti e Associazioni, italiane e internazionali, aventi prestigio nel settore
Associazioni
Centri di studio e Società di settore
Unità di Ricerca dell’Università di Firenze
Comitati scientifici
Redazioni di riviste e collane editoriali
Campi di interesse e di ricerca, e attività (professionali)
Campi di ricerca indagati attualmente
Altre attività di coordinamento
Impegni
ATTIVITA' DI RICERCA
Responsabilità scientifica
Partecipazione
Responsabilità per la Ricerca di Ateneo dell’Università di Firenze
Attività di ricerca finanziate "conto terzi" per il Dipartimento di Architetture e altre Università
ATTIVITA' DIDATTICA STRUTTURATA - II ciclo di formazione
2011-2019 – VISITING PROFESSORSHIPS presso università straniere (come docente strutturato dell’Università di Firenze)
2008-2020 – DIDATTICA ORDIANARIA (UNIVERSITA' DI FIRENZE)
Nell’ambito del corso cura numerose tesi di laurea.
2000-2006 – DIDATTICA A CONTRATTO (UNIVERSITA' DI FIRENZE)
2016-2019 – SEMINARI TEMATICI (UNIVERSITA' DI FIRENZE)
ATTIVITA' DIDATTICA - III ciclo di formazione
Dottorato di ricerca
ATTIVITA' DIDATTICA – Master e Corsi di formazione e perfezionamento organizzati da università ed enti di ricerca e di studio
2019-2020_ Corso di aggiornamento professionale “Equità e Diversità: Politiche istituzionali, strategie antidiscriminatorie e modelli organizzativi”, organizzato da CGU (Comitato unico di Garanzia perle pari opportunità la non discriminazione e il benessere di chi lavora, dell’Università di Firenze. Interviene nel modulo sulla disabilità: “La disabilità al plurale e i suoi innumerevoli ambiti”, 5 ottobre 2019, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Firenze.
2016-2017_ Presta attività didattica nell’ambito del Corso di formazione: “Percorsi formativi sul Piano Paesaggistico della Toscana”, organizzato da Regione Toscana, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e CIST (Centro Interateneo di Scienze del Territorio). In particolare, sviluppa il modulo formativo su: La dimensione operativa del piano - Agende locali del Piano: schede di ambito e adeguamenti normativi.
2014_ Corso di perfezionamento post laurea: "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” – IUAV (Venezia).
2013_Master interuniversitario in progettazione di processi partecipativi – Regione Toscana, Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena.
2012_ Corso di perfezionamento post laurea: "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” – IUAV (Venezia).
2011_ Corso di perfezionamento post laurea: "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile” – IUAV (Venezia).
2010_Corso di Formazione “Urbanistica partecipata; Nuove funzioni degli Enti pubblici territoriali; Legge sulla Partecipazione”, Università di Firenze e Regione Toscana.
2009/2010_Master II livello, post-laurea - Scuola di Governo del SUM (Istituto di scienze umane di Firenze)e Regione Toscana.
2007/2008/2009/2010_Master di I livello in "Sviluppo Umano Locale e Cooperazione Internazionale" - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze.
2009_Corso di formazione e aggiornamento professionale, “Urbanistica partecipata. Nuove funzioni degli enti pubblici e territoriali”, Università di Firenze - Regione Toscana.
2009_Corso di alta formazione: “Cultura e tecniche della partecipazione” 2009 - Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa (Gr).
2007/2008_Master in “Mediazione dei conflitti sociali e interculturali” 2007- 2008, Dipartimento di Studi Sociali - Università di Firenze.
2006/2007_ Corso di perfezionamento su “Pianificazione partecipata per lo sviluppo locale” organizzato dal Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio - Università di Firenze.
2006_Corso di formazione “Progetto val di Sieve Terra d’Incontri. Laboratori per lo sviluppo locale. Partecipazione e diritti nel governo del territorio” - Cospe.
2005_ “International Summer School of the Coastal and Rural Areas of High Historical Connotation” - Università della Calabria.
2004_Corso di Formazione di progettazione e ricerca partecipata, SISTEMA INFEA LOCALE, ARPAT, Università di Firenze - ARPAT.
2003/2004_Master in “Analisi e gestione di progetti di sviluppo” - Politecnico di Milano - Università di Firenze.
ATTIVITA' PROFESSIONALI
2007-09 Consulenza e coordinamento tecnico-scientifico dell'ufficio di piano del Comune di Prato per la redazione del piano Strutturale (e delle relative varianti).
2008-09 Contributo alla redazione del Piano di Governo del Territorio di Bergamo, con uno studio preliminare e partecipato sull'area Reggiani, condotto con il Politecnico di Milano nell'ambito di una convenzione con il Comune.
2006-07 Consulenza e coordinamento del progetto “Porto Val Travaglia Insieme. Forum: “Dalla parte della montagna” (Doc.U.P. Obiettivo 2 Lombardia 2000/2006, Misura 2.5 “Sviluppo delle competenze programmatorie degli enti locali”), nel ruolo di tecnico esperto di sviluppo locale e progettazione partecipata.
2003-2004 Attività di collaborazione professionale per la redazione del Piano strutturale del Comune di Cinigiano (Grosseto).
2002-2007 Consulenza e coordinamento tecnico dell'ufficio di piano del Comune di Scandicci (Firenze) per la redazione del Piano strutturale e del Regolamento urbanistico, della Valutazione Integrata, del Piano dei tempi e degli orari.
1998-2004 Attività di ricerca per la Fondazione Giovanni Michelucci (Istituto di Ricerca Privato):
1997-1998 Collaborazione tecnico/professionale presso la Stamperia Braille della Regione Toscana, per la redazione di schede grafiche (testi e disegni), la trascrizione di testi e disegni.
1995-1998Collaborazione tecnico/professionale presso studi di Architettura di Firenze.
2019_Cartografie dell’Urbanizzazione Planetaria. Patterns and Patways of Planetary Urbanisation: a comment on a territorial perspective. Bologna 04.09.
2019_AESOP Annual Congress, Planning for Transition, 9-13, 07 Venice.
She presents to the CoRep an update for the final approval of the project: AESOP Knowledge Management and Sharing Platform in the Field of Planning, together with Tijana Dabovic, Jan Schreer, Alex Defner, Paulo Silva, Michele Campagna.
- She coordinates the AEKOM Round Table on E-knowledge for planning scholarship. Revisiting the past, sharing the present, building the future
- She presents a paper: Unpacking the Marginality-Centrality Nexus while Designing New Urban/Territorial Policies: Challenges and Implications for Cities and Regions (with Valeria Fedeli); Track: Towards post-growth planning theory and practice
- She presents a paper: The challenge of collectives and civil initiatives with a self-governance attitude. Reframing the rationality/planning nexus through the notions of dynamic patterning and multiple layering within the debate on complexity (with Gert de Roo); Track Dynamic change, uncertainty and planning for adaptivity
2019_AESOP PhD Workshop, Research Methodology and Design 03-06, 07 (Ferrara).
2019_ EURA Conference, City Futures IV Creating just and sustainable cities
EURA – UAA joined conference, June 20th -22nd 2019.
Unpacking the Marginality-Centrality Nexus while Designing New Urban/Territorial Policies: Challenges and Implications for Cities and Regions (with Valeria Fedeli); Track: Cities and Spatial and Social Justice – Creating More Inclusive Cities.
2019_49th Annual Conference of Urban Affair Association, Los Angeles 23-28 April 2019.
She presents in two session:
- Thursday, April 25 • 1:50pm - 3:15pm - TH1.50.16 Suburban Planet
Socio-Natures as ‘Re-Jointed Fragments' of the (Sub)Urban Explosion: A Comment on the Urban Political Ecology of Suburbanization, Camilla Perrone, University of Florence - Friday, April 26 • 9:40am - 11:05am - FR9.40.08 Affairs of the Heart(lands): Suburbanization and the Recasting of Urban Affairs
Unpacking the Marginality-Centrality Nexus While Designing New Urban/Territorial Policies: Challenges and Implications for Cities and RegionsValeria Fedeli, Polytechnic of Milan; Camilla Perrone, University of Florence
2019_Aesop Head of School Meeting (Interdisciplinarity in Planning Education), Ljublana University, 27 - 29 March.
She presents the International project on AESOP Knowledge Management and Sharing Platform in the Field of Planning, together with Tijana Dabovic, Jan Schreer, Alex Defner, Paulo Silva, Michele Campagna.
2019_ International Workshop on Sub/Urban Political Ecology, 25-26 February, University of Amsterdam, Amsterdam, Co-organised and sponsored by: Major Collaborative Research Initiative (MCRI) on Global Suburbanisms Faculty of Environmental Studies (York University) and GPIO: Urban Planning, Faculty of Social and Behavioral Sciences (University of Amsterdam) (Invited speaker on “Socio-natures as ‘re-jointed fragments' of the (sub)urban explosion: a comment on the urban political ecology of suburbanism”, 25-02).
2019_VI° Winter School On Research Methodology In Social Sciences. Urban studies and spatial planning: research approaches and method, University of Florence, 17-18 January.
She promotes and co-organises together with a network of 12 Italian Universities (a network of scholars from a number of Italian universities, engaged with doctoral courses, have voluntarily set up a PhD learning project on research methodology in the field of planning and urban studies).
2018_17th Meeting of the Aesop Thematic Group on Planning and Complexity, Emerging Patterns in the Built Environment: Analytical Tools & Responsive Governance, Ben-Gurion University of the Negev, Beersheba - Tel Aviv University, Tel Aviv, 7-9 November, Israel. She presents: Planning and rationality: a multi layered perspective within a complex environment (with Gert de Roo), 7-11, Ben-Gurion University of the Negev, Beersheba.
2018_ International Transdisciplinary Talks on Boundaries: Towards a New Lexicon, 11/12 October, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano.
2018_Where are European Cities Going? Exploring and representing the contemporary urban questionei in Europe and in Italy, organised by Research on Urban Futures Lab (RUFLab), Politecnico di Milano, Department of Architecture and Urban Studies (DAStU) and Jean Monnet Course “EU Regional and Urban Policy” Politecnico di Milano, School of Architecture Urban Planning Construction Engineering. Partecipa alla tavola rotonda con esperti nazionali, Politecnico di Milano, 14 giungo.
2018_16th Meeting of the Aesop Thematic Group on Planning and Complexity, Adaptive Planning for Spatial Transformation, Searching for Effective Strategies in a Context of Change, Interdipendency and Uncertainty, 23-25th of May 2018, University of Groningem, The Netherlands. Presenta un paper con gert De Roo: Planning and rationality: a multi layered perspective, 24 May.
2018_Aesop Head of School Meeting and GURU25 (Global Urban Research Unit) Conference, New Castle, UK, University, 18-19 April.
Partecipa ai workshop della conferenza e introduce il progetto internazionale AESOP Knowledge Management and Sharing Platform in the Field of Planning.
2018_V° Research Methodology School – in the field of planning and urban studies, Florence, 18-19 January
2017_International Conference on New Sciences and Actions for Complex Cities. Social and Institutional Innovation in Self-Organising Systems, Florence 14-15 december 2017.
Organizza la conferenza (con un network of di Università europee tra cui Groningen University, Politecnico di Milano, GSSI, SIU, Urban@ir, Fondazione per la Ricerca e per l’Innovazione dell’Università di Firenze) e presenta il discorso di apertura della conferenza e un intervento su “Urban Innovation eco-systems: start (up) the Greater Metropolitan Area of Florence” insieme a (Mauro Lombardi).
2017_Symposium at Kent State University in Florence, 22 November.
She gives the keynote speech on “Mixing Metabolism. Old Cities and New residents”. The symposium has been curated by Lawrence Davis, Syracuse University , School of Architecture
2017_Partecipa alla conferenza internazionale After Suburbia - Extended urbanisation and life on the planet’s periphery, Toronto 19-21 ottobre. Presenta due papers: (1) The Physicality of Governance in the Post-Metropolitan Transition: The Role of Territory and the Inter-City Cooperation in the Case of Florence and Tuscany (con Giancarlo Paba, Università di Firenze); (2) Looking for a New Urbanity: A Portrait of Contemporary Italian Urban Phenomena (con Alessandro Balducci, Valeria Fedeli, Francesco Curci, Polytechnic of Milan)
2017_AESOP (Association of European Schools of Planning), Lisbon 11-14 July 2017.
She presents a joint paper with Giancarlo Paba on: Socio-spatial implications of the post-metropolitan transition: conflicts and territorial transformations in the Greater Florence Area.
She co-chair the Track 3 Spaces of dialogue for active, networked and responsible citizenship
2017_Eura (European Urban research Association), Warsaw 21-14 June 2017.
She presents a joint papers with Giancarlo Paba on: Physicality and path-dependence in the post-metropolitan transition: the case of Florence and Tuscany.
2017_AAG (Annual Meeting of Association of American Geographers), Boston 5-9 April 2017.
She presents two joint papers with Giancarlo Paba on:
- Territory Matters: Spatial implications of post-metropolitan transition.
- The role of territory and inter-city cooperation in the post-metropolitan transition: the case of Florence and Tuscany.
2017_ PhD International Meeting: How do researchers generate and defend ideas in the planning field. She organises the meeting and give a speech on “Wicked problem while doing research” (26-27 January 2017).
2016_Organizza il Joint Meeting University of Florence e Technische Universität di Berlino su “Sensing Firenze. Toward integrated approaches to sustainable city” presso l’Università di Firenze, il 29 novembre 2016.
2016_Cross disciplinary Perspective on Urban Spaces, University of Florence, Florence, 27-28 June, 2016. She presents a joint paper with Maddalena Rossi, Antonella Granatiero, titled “Measuring Diversity in Italy: a Study of Spatial Planning Implications with Regard to Processes of Urban Regionalisation”.
2016_EURA Conference_ City lights Cities and citizens within/beyond/notwithstanding the crisis, Turin, 16-18 June 2016. Partecipa alla sessione special su “Exploring post-metropolis: Processes of regional urbanisation in Italy” allinetrno della quale presenta un paper congiunto con Giancarlo Paba su: Investigate the meaning of the urban: Specificity of cities and the territorial governance in Tuscany.
2016_ Lecture at the University of Groningen, Faculty of Spatial Science, on: Socio-Spatial Planning and Urbanisation Processes: theories, dilemmas and perspectives towards a plural city, 02 February [invited speaker].
2015_Organizza e introduce il seminario internazionale con John Forester su: “Doing research to improve planning practice: challenges of complexity conflict and improvisation”, presso l’Università di Firenze, 23 novembre 2015.
2015_Organizza il workshop internazionale di Aesop InPlanning Digital Publishing Platform per la costituzione di InPlanning Italy Platform, presso il Politecnico di Milano, 29-30 ottobre 2015.
2015_Organizza e partecipa alla conferenza internazionale Everyday Life in the 21st Century City, July 17-19, 2015, in qualità di membro del comitato scientifico, con il coordinamento di Ray Hutchison (University of Wisconsin-Green Bay).
Cura in particolare due sessioni tematiche:
2015_AESOP Conference_Definite space, fuzzy responsibility – Prague, July 13-16 July. She presents a paper on “Which forms of governance do we need? Tendencies, complex issues and fuzzy responsibilities in the urban region of Florence (Italy)”, 14 July.
2015_AAG_Annual Meeting of Association of American Geographers in Chicago, 21-25 April. She presents a paper on “Outside? What’s outside? Postmetropolitan and suburban tendencies in large Italian regional cities” within the Session coordinate by Roger Keil on Boundaries, Greenbelts and Suburbanization, 25 April.
2015_ AESOP Conference_From Control to Co-evolution – Prague 9-12 July 2014. She joins the Council of National Representatives meeting.
2015_Patecipa al seminario internazionale organizzato nell’ambito del Corso di Dottorato in Architettura dell’Università di Firenze, Colombia > Italia. Esperienze didattiche e di ricerca sulla città informale e le tecnologie alternative per l’abitare, con un intervento su “Urban at large: abitabilità, co-produzione, metabolism”, Università di Firenze, 21 maggio 2015.
2014_AESOP Conference_From Control to Co-evolution – Utrecht/Delft 9-12 July 2014. She joins the Council of National Representatives meeting.
2014_EURA_City Futures in Paris 18-20 June. She joins a special session on “Post-metropolitan cities. processes of urban regionalization and the contemporary urban question: the challenges of inclusiveness, democracy and sustainability” within which she presents:
- a joint paper with Francesca Gelli titled: Post-metropolis and the governance question: exploration in the new regional cities of Venezia and Firenze;
- a joint paper with Daniela De leo titled: Social and spatial diversity and segregation. Planned inclusion and exclusion in some Italian post-metropolis case-studies.
2014_ ANNUAL MEETING OF ASSOCIATION OF AMERICAN GEOGRAPHERS in Tampa (FL) , 07-13 April. She presents a paper on Diversity under Planetary Urbanization”.
2014_ International Research Workshop on Post-metropolitan territories as emergent forms of urban space: The challenge of suburbanism. March 14. She presents a paper on “ The post-metropolitan question in Tuscany”
2014_ 2014 AESOP Heads of Schools Meeting, Lisbon 7-9 March. She presents a paper on “Planning with communities”.
2013_The Changing Italian Cities. Emerging Imbalances and Conflicts. December 9-10. She presents a paper on
“DiverCity at Stake under Planetary Urbanization: Theoretical Pitfalls and Challenges to the Italian Cities”.
2013_International Conference 27-28 September 2013, Toronto (CA), A Suburban Revolution? An international conference on bringing the fringe to the centre of global urban research and practice, The City Institute at York University (CITY). Interviene (con Giancarlo Paba) su: Post-Metropolitan Geographies Towards a New Regional City.
2013_27th AESOP Annual Conference • 15-19 July Dublin. She presents a paper on: “Crisis, Planning, and Regional Policy”.
2013_Research Seminar 30 January 2013, From New Metropolitan Mainstream (NMM) to Post Metropolitan Tendency. - City Futures Research Centre, Faculty of Built Environment, UNSW Sydney, Australia.
2012_26th AESOP Annual Conference • 11–15 July 2012 Ankara – Turkey. Interviene su: Planning strategies, urban governance, and social movements in Florence, Italy.
2012_22nd INURA Conference 2012, Tallinn, 17th – 24th June 2012 – Active Urbanism. Partecipa alle attività dei workshop tematici sul tema dei modelli di pianificazione post-metropolitani e sul tema del ruolo dei movimenti nella costruzione partecipata dei progetti urbani.
2012_ ANNUAL MEETING OF ASSOCIATION OF AMERICAN GEOGRAPHERS in New York, 24-28 Febbraio 2012, con un paper dal titolo: New Metropolitan Mainstream. Florence (Italy): urban segmentation, social exclusion, and insurgent planning practices by Camilla Perrone and Giancarlo Paba, 26-02-2012.
2011_“Indo-Italian Meeting: A week in Florence” from June 27th to 1st July, intervening on: From Segmented City to DiverCity: from planned cities to "practiced" cities. Dept. of Urban and Regional Planning, University of Florence, June 28th 2011.
2010_ Partecipa alle Giornate internazionali di studio “Abitare il futuro” (International conference inhabiting the future….after Copenahgen Napoli, 13-14 dicembre 2010), con un intervento su: DiverCity. Immagini di città per una pianificazione sensibile alle differenze (sessione T4. Strategie sostenibili per abitare territori contesi). Dipartimento di progettazione urbana e urbanistica. Università di Napoli, Federico II, 14-12-2010.
2010_ Organizza e partecipa al convegno Everyday life in the segmented city, Florence, July 22-24, 2010. È responsabile della sessione: Governance and planning: Multicultural cities and ethnic spaces; strategies to govern the multicultural city; citizenship and participation in the segmented city. Coordina I workshop del convengo sul questo tema e introduce il tema nella sessione plenaria di aperture del convegno.
2010_ 24th AESOP Annual Conference • 7–10 July 2010 • Helsinki University of Technology, Finland: presenta una relazione e un paper (scritto insieme a Giancarlo Paba) sul tema “Participation and Planning: Wicked Problems in Tuscany”, 08-07-2010.
2010_ 20TH INURA Conference 2010, Zürich, Switzerland, NEW METROPOLITAN MAINSTREAM, 27 JUNE TO 4 JULY: presenta un poster sul NMM (tema di una ricerca internazionale condotta all’interno dell’INURA) insieme a Iacopo Zetti, Marvi Maggio, Anna Lisa Pecoriello e Giancarlo Paba; interviene nel workshop intitolato Actors od Privatization, Commodification, Festivalisation con un presentazione intitolata: The “Pittization” of Florence dilemma Is it Pitti Immagine fashion event a mainstream urban policies’ instrument?28-06-2010
2010_ Partecipa alle Giornate internazionali di studio “Abitare il futuro” (International conference inhabiting the future….after Copenahgen Napoli, 13-14 dicembre 2010), con un intervento su: DiverCity. Immagini di città per una pianificazione sensibile alle differenze (sessione T4. Strategie sostenibili per abitare territori contesi). Dipartimento di progettazione urbana e urbanistica. Università di Napoli, Federico II, 14-12-2010
2010_ Organizza e partecipa al convegno Everyday life in the segmented city, Florence, July 22-24, È responsabile della sessione: Governance and planning: Multicultural cities and ethnic spaces; strategies to govern the multicultural city; citizenship and participation in the segmented city. Coordina I workshop del convengo sul questo tema e introduce il tema nella sessione plenaria di aperture del convegno.
2010_ ANNUAL MEETING OF ASSOCIATION OF AMERICAN GEOGRAPHERS in Washington, 14-18 Aprile 2010, con un paper dal titolo: Deliberative democracy and participation places in Italy by Camilla Perrone and Giancarlo Paba, 16-04-2008.
2008_ ANNUAL MEETING OF ASSOCIATION OF AMERICAN GEOGRAPHERS in Boston, 15-19 Aprile, 2008, con un paper dal titolo: Re-shaping cities of differences: which kind of Chinatown are we facing? Learning from Prato (Italy), by Giancarlo Paba, Camilla Perrone, 16-04-2010
2008_ “2nd AESOP Young Academics meeting”, St Petersburg, 6-8 febbraio 2008, con un paper dal titolo: Managing diversity in contemporary cities: the potential of cultural urban landscapes. A comparison between different “ethno-scapes” from Italian experiences, 07-02-1008.
2006_Interreg IIIB Medocc RESTAUROnet, Aménagement et Gouvernement du Polycentrisme Historique de la Méditerranée, Laboratoire Thématique Restauronet «Gouvernement et participation »: interviene al 3° Forum di Firenze presentando gli esiti del percorso di ricerca, Firenze, 28/29-09-2006.
2006_Interreg IIIB Medocc RESTAUROnet, Aménagement et Gouvernement du Polycentrisme Historique de la Méditerranée, Laboratoire Thématique Restauronet «Gouvernement et participation »: interviene all’incontro del gruppo di ricerca presentando lo stato di avanzamento della ricerca, Perugia, 25/26-05-2006.
2006_Interreg IIIB Medocc RESTAUROnet, Aménagement et Gouvernement du Polycentrisme Historique de la Méditerranée, Laboratoire Thématique Restauronet «Gouvernement et participation »: interviene all’incontro del gruppo di ricerca presentando lo stato di avanzamento della ricerca. Valencia, 4/6 03-2006.
2005_Interreg IIIB Medocc RESTAUROnet, Aménagement et Gouvernement du Polycentrisme Historique de la Méditerranée, Laboratoire Thématique Restauronet «Gouvernement et participation »: collabora alla gestion e al coordinamento del laboratorio. Cagliari, 9/10-06- 2005.
2005_Interreg IIIB Medocc RESTAUROnet, Aménagement et Gouvernement du Polycentrisme Historique de la Méditerranée, Laboratoire Thématique Restauronet «Gouvernement et participation »:interviene al «Premier Forum di Rethymnon (Grecia) » con una relazione dal titolo: Participation et Gouvernement des villes, 17/18-03-2005.
2001_ Annual INURA Conference Rights & fights: networking urban communities and action. Partecipa all’organizzazione del convegno e al lavoro del workshop tematici sul tema della città multiculturale e multietnica, Firenze 24/28-09-2001.
2001_Conferenza Internazionale, Sixth International Metropolis Conference, Rotterdam “Metropolis Project”; partecipa al convegno inviando una relazione sui temi dell’identita urbana e della città multiculturale e multietnica: Urban geographies of identity: planning and living practices in two different multicultural and multiethnic cities: Florence and Toronto, 13-11-2001.
2020_Sostenibilità e innovazione per il progetto - Giornate della ricerca dottorale. Organizza, interviene e modera la sezione sui Posizionamenti Disciplinari (05/07 02 2020).
2019_ Giornata Inaugurale del Dottorato del Dipartimento di Architettura: Sostenibilità e innovazione per il progetto dell’ambiente costruito e del sistema prodotto. Interviene illustrando le attività e il progetto culturale (13 12 2019).
2019_ XXII Conferenza SIU, L’Urbanistica italiana di fronte all’Agenda 2030. Portare territori e comunità sulla strada della resilienza, Bari 5-6-7 giugno 2019.
Membro del comitato scientifico.
Coordina il workshop: W 2.2, L’obiettivo della sicurezza di città e territori.
Co-presiede l’Assemblea generale nel ruolo di segretario generale della SIU.
2019_Il governo debole delle economie - Urba@it (Centro Nazionale di Studi per le Politiche uUrbane), 2 aprile Firenze.
2018_Le priorità di politica pubblica nei centri urbani italiani: tra innovazione e resilienza nell’ambito della conferenza “La Città ideale: Leadership locale e agenda urbana”, Campi Bisenzio, 19 ottobre.
2018_ “Il design deliberativo dei processi partecipativi” nell’ambito della conferenza su “Futuro della l.r. 46/2013. Dibattito pubblico regionale e promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”, Regione Toscana, Firenze, 25 settembre 2018.
2018_XXI Conferenza SIU, Confini, Movimenti, Luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione, Firenze 6-7-8- giugno, 2018.
Responsabile scientifico della conferenza.
Apre la sessione: Premio per Tesi di Dottorato GIOVANNI FERRARO
Interviene nella sessione su: I nuovi mestieri della pianificazione
Introduce la conferenza “Confini, Movimenti, Luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione”
Interviene nei dialoghi su Planetary urbanization: Beyond the Borders insieme a Christian Schmid ETH Zürich.
2018_Giornate di Studio ISTAT-URBAN@IT 2018: Definire l’urbano: classificazioni internazionali, contesti amministrativi e funzionali per la produzione e diffusione di informazione statistica; Mobilità e metabolismi urbani: il trattamento dei dati di flusso (in dialogo con gli stock); Reti istituzionali, civiche e di impresa: le sfide della misurabilità di nuovi driver di urbanizzazione, 16-17.05, Politecnico di Milano.
2018_Presentazione del terzo rapporto delle città di urban@it. Centro Nazionale di Studi per le Politiche urbane. Mind the gap. Il distacco tra politiche e città, organizzata da Associazione Amici di Ponte Carrega, in collaborazione con Fondazione San Marcellino e Associazione di Mediazione Comunitaria Ingegneria Senza Frontiere di Genova, 19.05.
2018_Città Bene Comune. Ciclo di Incontri di cultura del progetto urbano – VI Edizione a cura di Renzo Riboldazzi. Interviene a commentare il libro di Gabriele Pasqui, Urbanistica oggi. Piccolo lessico critico, 15.05.
2018_ Spazio pubblico e cittadinanza: i luoghi dello Sportpertutti, Seminario nazionale l’Uisp e la citta’: Sportpertutti, spazi urbani, reti sociali, 7 aprile, Bologna.
2018_ Innesto. Arti e mestieri della partecipazione generativa: Profili di committenza e profili di committenza. Incontro nazionale, Venezia, IUAV, 26-27 03.
2018_Mobilità, Infrastrutture e Servizi: Città Interconnessa e in movimento: la Grande Area Metropolitana di Firenze; Bologna-Firenze Andata e Ritorno, Convegno di promozione del protocollo di Intesa tra le città metropolitana di Bologna e Firenze, Loiano, Bologna, 14.03.
2018_L’evoluzione degli ecosistemi dell’Innovazione: il caso Fiorentino, nell’ambito della conferenza SPEED UP, Interreg Europe, L’ecosistema fiorentino dell’Innovazione: Nuove catene produttive e modelli di welfare aziendale, Firenze, 13.03 (con Mauro Lombardi)
2018_ Il Dibattito pubblico per opere condivise. Incontro fra studiosi, operatori e imprese sulla legge che introduce in Italia il confronto con i cittadini sulle grandi infrastrutture. Sessione 2. Il Dibattito pubblico e le infrastrutture: il punto di vista degli studiosi, Torino 07.03.
2018_ Visoni al Futuro per l’Area di Santa Barbara Conferenza di Inaugurazione della Mostra sulle proposte per la riconversione dell’ex area mineraria di Santa Barbara Cavriglia (Arezzo), Cavriglia, 16.01
2017_ XX Conferenza annuale della SIU (Società Italiana degli urbanisti). Urbanistica è/e azione pubblica. La responsabilità della proposta. Roma, 12-14 Giugno 2017. Co-coordina il Workshop 5 su: Accogliere e valorizzare le presenze di migranti.
2017_Organizza insieme con un network di oltre 10 università italiane, il 4th Joint Meeting on Research Methodology in the Field of Planning, su “'How do researchers generate and defend ideas in the planning field?”, Gennaio, 26-27|2017, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze.
2016_Partecipa alla Conferenza AISRE (Associazione Italiana si Scienze Regionali) Quali confini? Territori tra identità e integrazione internazionale, Ancona, 20-22 settembre. Con Valeria Fedeli e Cristiana Rossignolo presenta un paper su: Città metropolitane, tra frammentazione territoriale e pratiche di cooperazione intercomunale: una questione aperta (21.09.2016)
2015_Interviene al seminario su Partecipazione e politiche pubbliche nel governo del territorio, con un intervento su: “Urbanistica partecipata e pianificazione territoriale. Una prospettiva comparata”, Cesifin (Fondazione Alberto Predieri), Firenze, 20 novembre 2015.
2015_Organizza, nel ruolo di rappresentante del consiglio di amministrazione del “Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane” (urban@it), il ciclo di incontri sul processo di costituzione delle Città Metropolitane italiane, intitolato: Come si governa la Città Metropolitana. Politiche, strumenti, attori, tenutosi presso l’Università di Firenze il 08 e 15 maggio 2015. Interviene su:
“La città metropolitana come leva di governo” (08.05.2015)
“Parole-chiave per la città metropolitana” (15.05.2015)
2015_ Interviene al seminario su Il piano strategico metropolitano. Contenuto, procedimento efficacia rapporti con gli altri piani, Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze, Firenze, 9 aprile 2015.
2015_ III Giornata nazionale sulla metodologia della ricerca per i corsi di dottorato in urbanistica, pianificazione territoriale e politiche urbane – Connessioni e Intersezioni di Ricerca – Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, 27 marzo 2015.
2014_ Coordina la Sessione intitolata Politiche sociali contro la segregazione durante l’VIII Giornata di Studi INU su Una Politica per le Città Italiane, Napoli 12-13 dicembre 2014.
2014_Organizza e interviene il seminario congiunto tra Dottorato in Progettazione urbanistica e territoriale e Corso di laurea in Progettazione e pianificazione della città e del territorio dell’Università di Firenze, La sfida dell’agenda urbana, con un intervento intitolato “Verso l’agenda urbana”, Empoli 15 dicembre 2014.
2014_ Partecipa alla conferenza La pianificazione strategica, organizzato dall’Anci Toscana, con un intervento intitolato: “politiche per le città (post)metropolitane”, Firenze, 1 dicembre 2014.
2014_Interviene alla conferenza Suburban Revolution. Le periferie al centro, nell’ambito della Smart City Exibition 2014, con un intervento intitolato: #Suburban way(s) of life, Bologna 22 ottobre 2014.
2014_Interviene alla Conferenza Città e immigrazione per la presentazione dei libri di Paola Briata “Spazio urbano e immigrazione in Italia. Esperienze di pianificazione in una prospettiva europea” (Angeli, 2014), e Nausicaa Pezzoni
“La città sradicata. Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano” (O barra O, 2013), 5 giungo, Politecnico di Milano.
2014_Partecipa alla Conferenza Un'agenda urbana per l'Italia, con un intervento intitolato: “Fare (con) le città, fare (con) l’Europa”, GSSI (Gran Sasso Scientific Institute) – L’Aquila, 28-29 maggio.
2014__Partecipa alla XXVII conferenza della SIU (Società Italiana degli Urbanisti): “L’urbanistica Italiana nel Mondo”. Organizza e coordina insieme con Massimo Bricocoli e interviene nell’Atelier 01: Insegnare a fare ricerca in un orizzonte internazionale e multiculturale – 15-16 maggio.
2014_ Interviene alla Conferenza DiverCity. La sfida della diversità urbana oltre le città, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università di Trieste, 13 maggio.
2014_Conferenza di presentazione del libro “Giochi di potere. Partecipazione, piani e politiche territoriali” a cura di Camilla Perrone e Massimo Morisi, 3 febbraio.
2013__Partecipa alla XXVI conferenza della SIU (Società Italiana degli Urbanisti): “Urbanistica per una diversa crescita. Aporie dello sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo”. Interviene nell’Atelier 07: Le sfide e le nuove forme dell'urbano: praticare la dimensione della post-metropoli con un paper scritto insieme a Giancarlo Paba e intitolato: “Verso un (New) Ecological Regional City Planning: Osservazioni, appunti, riferimenti”, 9-10 maggio.
2012_ Partecipa al convegno Aisre - XXXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Roma 13-15 settembre 2012 - SO17 –“ Sviluppo e ristrutturazione urbana” con un intervento su Rivedendo il nesso politiche e partecipazione, 14 settembre.
2012_Partecipa al convegno “Movimenti e istituzioni: soggetti antagonisti o sottoscrittori di un nuovo patto”. Seminari della scuola di Eddyburg Se/Ed 2012 Sezano (Verona) con un intervento su: Movimenti e istituzioni: la partecipazione in Toscana, 1 settembre 2012.
2012_Partecipa al convegno Tracce urbane. Spazio/Violenza/Giustizia – Ferrara 28-29 giugno 2012, con un intervento su: “New Metropolitan Mainstream: mercificazione, marginalizzazione e pratiche sociali auto-organizzate nella città di
Firenze” (28 giugno).
2012_Partecipa al convegno Laboratorio di progettazione partecipata. La tua idea per Ca’ Tron. Interviene su: “Dilemmi e opportunità della democrazia partecipativa tra tradizione e innovazione” – Venezia 15 giugno 2012.
2012_Partecipa a convegno organizzato nell’ambito del progetto transfrontaliero SUSPLAN sulla pianificazione sostenibile – Ripensare la Montagna: saperi locali nel web 3 - 27 Aprile 2012 – Belluno con un intervento su: “Innovazione nel rapporto tra istituzioni e comunità: conoscenza, pianificazione e partecipazione”
2012_Partecipa alla XXV conferenza della SIU L'Urbanistica che cambia. Rischi e valori - Pescara, 10-11 maggio 2012, con un intervento su “Globalizzazione, marginalizzazione e pratiche sociali auto-organizzate nella città di Firenze” con Giancarlo Paba.
2011_Partecipa al convegno “Cemento amato. Luoghi e progetti di resistenza urbana. Raccontare e vivere un’altra città”, organizzato da Ipazia (Libera Università di donne e uomini presso il Giardino dei Ciliegi, Firenze) interviene su: DiverCity. Conoscenza, pianificazione e città delle differenze,Firenze, 12-11-2011
2011_Interviene alla presentazione del libro “Il valore della terra. Teorie e applicazioni per il dimensionamento della pianificazione territoriale”, a cura di C. Perrone e I. Zetti (Franco Angeli Editore, 2010), Accademia dei Georgofili, 06-12-2011 Firenze.
2011_Partecipa al convegno “L’abitare collettivo. Una discussione attorno a condivisione abitativa e città contemporanea in occasione della mostra fotografica di Giovanni Hänninen Rendering the City”, ASSAB ONE, Ex stabilimento GEA, Milano. Interviene su Politiche abitative tra co-housing e social housing, Milano 16, 11, 2011.
2011_Partecipa alla XXIV conferenza della SIU (Società Italiana degli Urbanisti) Abitare l’Italia. Territori, economie, diseguaglianze - Torino, 24-26 marzo 2011, con un intervento su “DiverCity. Progetti di città per una pianificazione sensibile alle differenze”
2010_Partecipa al seminario di apertura delle attività della Società dei Territorialisti, Bologna, Università di Bologna, 17-12-2010.
2010_Partecipa al convegno “Il progetto di città nelle politiche regionali”, con un intervento dal titolo Il dimensionamento degli strumenti di pianificazione. Firenze, 09-12-2010.
2010_Organizza e interviene al seminario su La dimensione strategica del PIT della regione Toscana: livelli e strumenti del progetto paesaggistico, nell’ambito della convenzione di ricerca tra la Facoltà di Architettura e la regione Toscana – Direzione generale politiche territoriali e ambientali della Regione –, di cui al Protocollo di Intesa tra regione Toscana e Università di Firenze del 15 marzo 2010, sul tema: “Approfondimento, in sede culturale e scientifica, del Piano di indirizzo territoriale quale Piano paesaggistico della Toscana” – unità operativa sulla dimensione progettuale del piano (D.Fanfani, C. Perrone, G. Paolinelli, M. Zoppi, A. Valentini). Pisa, sede della Provincia,19-11-2010.
2010_Partecipa al seminario di studio organizzato dall’ IBIMET-CNR (Institute of Biometeorology, National Research Council) sul tema “Il bilancio regionale di CO2”, con un intervento su: Carrying Capacity e dimensionamento degli strumenti di governo del territorio, 18-10-2010.
2010_Partecipa al convengo: “Le Giornate di Montaione. II Edizione. Montaione-Firenze, 19-20 novembre 2010. Svolge attività di facilitatrice-guida nello spazio aperto di valutazione partecipata della L.R. 69/07, organizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con la società Avventura Urbana di Torino, 19/20-11-2010.
2010_Partecipa e interviene alla conferenza di presentazione dei libri: Perrone C. (2010), DiverCity. Conoscenza, pianificazione, città delle differenze, FrancoAngeli, Milano; Paba G. (2010), Corpi urbani. Differenze, interazioni, politiche, FrancoAngeli, Milano. Presentano e discutono i libri, oltre agli autori, Alfredo Mela, Matteo Robiglio, Luigi Bobbio; Dipartimento di Studi Politici,Università degli Studi di Torino, 05-11-2010.
2010_Partecipa al seminario/conferenza presso al Scuola della buona politica di Torino e il Dipartimento di Sudi politici dell’Università di Torino, “Cittadinanza attiva tra partecipazione e deliberazione”, organizzato dal Dipartimento di studi politici dell’Università di Torino, con un intervento dal titolo: La legge della Regione Toscana sulla partecipazione, Torino 8-9 ottobre 2010.
2010_Organizza e interviene al seminario di dottorato (organizzato nell’ambito della Scuola di dottorato in progettazione della città, del territorio e del paesaggio, Dottorato di ricerca in progettazione urbanistica e territoriale) per la presentazione di due libri: Perrone C. (2010), DiverCity. Conoscenza, pianificazione, città delle differenze, FrancoAngeli, Milano; Paba G. (2010), Corpi urbani. Differenze, interazioni, politiche, FrancoAngeli, Milano. Presenta Giovanni Laino, Dipartimento di urbanistica di Firenze; 26-10-10.
2010_Partecipa all’evento “Coltano: Cultura, Cibo, Cinema (workshop, dibattiti ecc..), organizzato dal Laboratorio di studi rurali Sismondi e dal comune di Pisa. Interviene nel workshop intitolato La terra su cui poggio: terra, cibo e pianificazione, sul tema del consumo di suolo e del ruolo dei parchi agricoli, Coltano, 28 luglio, 2010.
2010_Partecipa al seminario di studio Tracce urbane. Scienziati sociali e urbanisti a dialogo, organizzato dall’Università di Ferrara, Facoltà di Economia, 24-25 giugno 2010. Interviene nella sezione intitolata: La città e la differenza, 25-06-2010.
2010_Organizza e partecipa al seminario di studio (organizzato nell’ambito della Scuola di dottorato in progettazione della città, del territorio e del paesaggio, Dottorato di ricerca in progettazione urbanistica e territoriale) con John Forester della Cornell University, Ithaca, New York su: Challenges and practices of integrating participation and negotiation. I drammi della partecipazione nelle situazioni di conflitto e di scontro di valori. Interviene come discussant della lezione sul tema: Partecipazione e pianificazione, 22-06-2010.
2010_Organizza il seminario di studio nell’ambito del Dottorato di progettazione urbanistica e territoriale sul tema: Introduzione ai metodi della ricerca per un corso di dottorato, con particolare riferimento ai temi seguenti:
Introduce la lezione del professor Gabriele Pasqui (16-03-2010)
2010_Organizza e partecipa (in collaborazione con La Regione Toscana, l’Irpet, Ibimet_Cnr, Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali Ciraa_Università di Pisa), un seminario di studio nell’ambito della ricerca Finanziata dalla regione Toscana sul tema: La Carrying capacity: teoria e applicazioni per il dimensionamento della pianificazione in Toscana (Cri.C.Dim_Criteri per calcolare il dimensionamento del piano a valle della pianificazione strutturale; 2008-10); Firenze, 1 marzo 2010, Sala Altana di Palazzo Strozzi SUM - Istituto Italiano delle Scienze Umane, Piazza Strozzi
2010_Partecipa alla XIII Conferenza Società Italiana degli Urbanisti. Città e crisi globale: clima, sviluppo e convivenza, Atelier: Conflitti e convivenza negli spazi pubblici, 25-27 febbraio 2010. Interviene su: Spazi di partecipazione e pianificazione: dilemmi e conflitti nell’esperienza toscana (con paper in collaborazione con Giancarlo Paba), 26-02-2010.
2010_Partecipa al convengo: Stati generali del Paesaggio. Interviene sul tema: “Lo stato di avanzamento e i contenuti del Pit-Piano paesaggistico”, 19 febbraio 2010, Auditorium di Sant’Apollonia, Firenze.
2010_Presentazione dello stato di avanzamento presso la regione Toscana relativo alla convenzione di ricerca tra Università e Regione Toscana (Direzione generale politiche territoriali) sul tema della Carrying Capacity: teoria e applicazioni per il dimensionamento della pianificazione in Toscana (Cri.C.Dim_Criteri per calcolare il dimensionamento del piano a valle della pianificazione strutturale; 2008-10). Presenta due relazioni: lo stato di avanzamento del lavoro collettivo di 4 gruppi di ricerca (Irpet; Ibimet_Cnr; Ciraa_Unipi, Dupt_Unifi); lo stato di avanzamento della ricerca del gruppo del Dipartimento di urbanistica e pianificazione del territorio di Firenze, co-cordinato con il professor Gianfranco Gorelli, 04-12-10.
2009_Partecipa al convengo su Democrazia e partecipazione: “Le giornate di Montaione”. I Edizione, Montaione, 12 - 14 Novembre 2009: con una relazione intitolata: “Partecipazione e governo del territorio. Il caso toscano di promozione della partecipazione in prospettiva comparata”, 13-11-2009.
2009_Organizza il seminario di studio nell’ambito del Dottorato di progettazione urbanistica e territoriale sul tema: L'emergenza tra prevenzione e ricostruzione nel governo del territorio. Seminario in tre giornate (17-24 novembre, 1 dicembre) a cura del Dottorato di Progettazione Urbanistica e Territoriale. Interviene il 17 novembre 2009 come discussant della giornata.
2009_Partecipa al seminario si studio e riflessione sul tema: La legge regionale sulla partecipazione, Firenze, Palazzo Sacrati-Strozzi, 23-10-2009
2009_Partecipa al seminario sul tema: Uscire dalla crisi con più democrazia: cittadini, associazioni e partecipazione attiva, Bologna, 30-09-2009.
2009_Partecipa al seminario di studio sul "Parco della Piana" - 8 e 9 ottobre, 2009, villa Montalvo, Campi Bisenzio, Firenze, interviene tra gli esperti invitati al forum di discussione, 9-10-09.
2009_Partecipa al seminario sul tema: Insieme per progettare la città, nell’ambito dell’evento “La città visibile, Cassero Senese, Grosseto 19 -09-2009.
2009_Partecipa al seminario sul tema: Riflessioni sull'urbanistica fra disciplina, professione, committenze ed interesse pubblico. Interviene sul tema: Consumo di suolo: piano e questione ecologica. Spazi di ricerca nel pensare territorio e città. Firenze, Giardino dei Ciliegi, 23-05- 2009.
2008_Partecipa al convegno/assemblea di avvio del processo partecipativo per l’elaborazione del Regolamento urbanistico di Grosseto La partecipazione dei cittadini al Regolamento urbanistico di Grosseto, Insieme per progettare la città, Grosseto, sede dell’Università., 24-04-2008
2008_Partecipa al seminario sul tema: “Abitare la città delle differenze (bambini, giovani, donne,migranti)", nell’ambito del processo partecipativo per il piano strutturale di Prato (coordinato da Camilla Perrone e Giancarlo Paba), “Progettare insieme la città di Prato”. Interviene sul tema: La città delle differenze, Prato, Urban Center, 13-11-2008.
2008_Partecipa al Forum: “Il centro storico di Prato. Centralità e storicità nel territorio pratese”, nell’ambito del processo partecipativo per il piano strutturale di Prato (coordinato da Camilla Perrone e Giancarlo Paba), “Progettare insieme la città di Prato”. Interviene sul tema: La partecipazione dei cittadini all'elaborazione del nuovo Piano, Prato, Urban Center, 19-12-2008.
2008_Partecipa al Forum: “Territorio agricolo, paesaggio e ambiente” nell’ambito del processo partecipativo per il piano strutturale di Prato (coordinato da Camilla Perrone e Giancarlo Paba), “Progettare insieme la città di Prato”. Interviene sul tema: La partecipazione dei cittadini all'elaborazione del nuovo Piano, Prato, Urban Center, 10-11-2008.
2008_Partecipa al Forum: “La città delle differenze”, nell’ambito del processo partecipativo per il piano strutturale di Prato (coordinato da Camilla Perrone e Giancarlo Paba), Progettare insieme la città di Prato. La partecipazione dei cittadini all'elaborazione del nuovo Piano, 24 giugno 2008, Urban Center Prato.
2007_Partecipa al Forum terzo settore, forum territoriale di Pisa, “La partecipazione: idee ed esperienze a confronto”. Interviene con una relazione dal titolo: Parlare delle città per parlare di partecipazione, Pisa, 12-12-2007.
2005_Partecipa al convegno “Agenda sviluppo Luino. Progetto e partecipazione: quale sviluppo per il territorio?”, con una relazione sul tema: La partecipazione alle scelte progettuali. Alcune esperienze di progettazione partecipata, Luino (Varese), 22-10-2005.
2005_Partecipa al convegno nazionale “Luoghi e tempo nella cartografia”, Associazione Italiana di cartografia (AIC), con una relazione sul tema: Il ruolo delle rappresentazione dense nel governo del territorio, presentata illustrando un pannello espositivo e proponendo un articolo nella sessione “visita guidata alla mostra cartografica”. Trieste, 20/22-04-2005.
2004_Partecipa al III Incontro della Rete Partecipazione: “Open Spritz Thecnology”. Collabora alle attività del Workshop sul tema dei rapporti con l’amministrazione durante la gestione dei processi partecipativi, Venezia, 2/3-04-2004.
2004_Partecipa alla VIII Conferenza SIU: “Mutamenti del territorio e innovazioni negli strumenti urbanistici”,; partecipa al convegno con un intervento su: Progetti di luogo e scenari della differenza. I nuovi abitanti della città multietnica e multiculturale, Firenze 29/30-01-2004
2003_Partecipa al convegno organizzato dall’ARCI: “Società Plurali. Immigrazione, giustizia sociale e partecipazione”. Interviene sul tema: Città delle differenze e la costruzione del Nuovo Municipio. Prato, 20-11-2003.
2003_Partecipa al IV Incontro della Rete Partecipazione, Collabora attivamente alla organizzazione dell’incontro e alla gestione del workshop, Firenze 22-10-2003.
2003_Partecipa e interviene all’incontro pubblico su: Verso le costituenti del nuovo municipio: per un’altra prospettiva di sviluppo, per l’affermazione del ruolo pubblico nella produzione e nella gestione dei servizi e dei beni essenziali, per la promozione di forme di democrazia partecipativa. ARCI, IX Meeting antirazzista, Cecina, 12-07-2003.
2003_Partecipa al convegno-seminario su: “Sviluppo di comunità e partecipazione: le esperienze toscane”,. Interviene con una relazione su: La colorazione dello spazio urbano, Empoli (Fi), 9/10-05- 2003.
2003_Partecipa al Convegno-seminario “Partecipiamo la Città”; coordina i lavori del workshop sul tema: Progettazione partecipata di quartiere, Comune di Sondrio, Ufficio Città sane e Progetto Integrati, Sondrio, 12-04-2003.
2003_Partecipa a un incontro pubblico organizzato da - Progetto Città, Cantieri Sociali -: “Municipalità, Pace e Territorio” con un intervento su Territorio e partecipazione. Il ruolo dei nuovi soggetti nella costruzione di scenari territoriali socialmente condivisi, Riccione, 15-03-2003
2003_Partecipa al laboratorio e seminario intitolato “Urbana: guardare la città attraverso i generi e le generazioni”. Interviene al seminario “Luoghi di relazione e di aggregazione: oltre la città merce”, con una relazione dal titolo: Donne in città: geografie della differenza, Fiesole, 07-03-2003.
2003_Partecipa alla VII Conferenza SIU su “Il progetto di territorio e paesaggio” con un intervento su: Governare la diversità. Politiche e pratiche di pianificazione della città multiculturale e multietnica. Trento 13/14-02-2003.
2003_PartecipaSeminario per la “Costruzione di un rete fra "chi fa" progettazione partecipata in Italia: proposta di un primo incontro esplorativo”, organizzato dalla Commissione Nazionale Inu "Urbanistica partecipata" e dalla sede di “Avventura Urbana” di Torino, Milano, 10-01-2003.
2003_Partecipa al workshop della Fondazione Michelucci, “La città e le donne”, Firenze 08-01-2003
2002_Partecipa al seminario internazionale: “Cittadinanza attiva e partecipata nella pubblica amministrazione”,; partecipa al convegno con un intervento su: Processi costitutivi di cittadinanza attiva e partecipata: il “Nuovo Municipio” e “Citta Solidali, Spoleto, Norcia, Trevi, Cascia, 25/29-11-2002.
2002_Partecipa al seminario su “Il villaggio, il pianeta: la dimensione locale nell’età della globalizzazione. L’attualità di Ernesto Balducci”, con un intervento su: Progetto locale, Santa Fiora, 04-05-2002.
2000_Partecipa al seminario nazionale “Atlante delle nuove pratiche sociali e urbane, Prove di realizzazione di atlanti territoriali” ( nell’ambito della ricerca Murst, ex-40%, 1999-2000, Per uno sviluppo locale auto sostenibile) con intervento su: La colorazione dello spazio urbano, La Finoria, Gavorrano GR, 20-21 ottobre 2000.
2000_Organizza e interviene al seminario di dottorato in Progettazione Urbana, Territoriale e Ambientale, su: Politiche urbane per una città multiculturale, Firenze, Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio dell’Università di Firenze, 1-3-2000.
1995-1998 Collaborazione tecnico/professionale presso studi di Architettura di Firenze.
PARTECIPAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI, CONFERENZE E SEMINARI per la FORMAZIONE DOTTORALE ITALIANI E INTERNAZIONALI (SELEZIONE dal 2016)
CONVEGNI INTERNAZINALI
CONVEGNI NAZIONALI
Campi di interesse, di ricerca e attività
Legenda
ASSOCIATE PROFESSOR, PhD, ARCH.
Short Scientific Profile
Ph.D. in Urban, Regional and Environmental Design (2002); associate professor of Urban and Regional Planning at the University of Florence (UniFi) Italy. Founding Director of the Research Laboratory of Critical Planning and Design – whose research focuses on interdisciplinary and comparative perspectives; and Coordinator of the Ph.D. Program on Urban and Regional Planning at the University of Florence.
She has served numerous academic roles, as a visiting fellow, lecturer, research programs coordinator, master degree and Ph.D. thesis supervisor, and Ph.D. thesis supervisor at UniFi, University of Tübingen, City Futures Research Centre, UNSW in Sydney, York University in Toronto. Her teaching has been honoured by being awarded the 2013 AESOP Excellence in Teaching Award for the Course Living Landscapes (landscapes for living): Policies, Practices, Images organized at the University of Florence. Her current fields of interest cover the followings areas of work: critical planning and design; urban diversity and pluralism; interactive design; urban policy; social, spatial and environmental justice; new sustainable forms of city and regional planning; contemporary regional urbanization processes ("planetary urbanisation", “suburbanism”, “postmetropolis”; complexity and planning, interdisciplinary urban and environmental studies, research methodology.
She has published articles and books on spatial planning, interactive design, and urban governance, urban diversity, processes of multiscalar regional urbanization, fixity and motion problematique for new sciences of cities. Publications includes “DiverCity” (Franco Angeli, Milano 2010); “Città in movimento. Dimensioni dell’urbano oltre le soglie del terzo millennio” (Guerini 2020 - in corso di pubblicazione); "Everyday Life in the Segmented City" (Research in Urban Sociology, Vol. 11/2011; co-edited with G. Manella and L. Tripodi) ”Innumerable Types of Diversity: The Potential of Latent Urbanity”, in Ressources urbaines latentes (Mètis Presses, Paris, 2016); "Space Matters: Spatial Implications of Post-metropolitan Transition" (with Giancarlo Paba), 2017, in A. Balducci, V. Fedeli, F. Curci, Eds., Post-Metropolitan Territories: Looking for a New Urbanity, London: Routledge; “Post-metropoli – tra dotazioni e flussi, luoghi e corridoi, fixity and motion” (with Giancarlo Paba and Paolo Perulli), 2017, in A. Balducci, V. Fedeli, F. Curci, Eds.: Guerini, Ripensare la questione urbana: Guerini.
She has obtained the Habilitation as Full Professor under the National Italian System. In addition to work at the University of Florence, she had served an appointment as Professor of Urban and Regional Planning at the Geography Institute, University of Tübingen (W3 level) in 2011, through which she has consolidated international collaborations with other international institutions. She has been visiting key-note speaker at the City Futures Research Centre, Faculty of Built Environment, UNSW Sydney, Australia (2013) on Sustainable Design and Planning. Currently, She is a National Representative of the Association of European Schools of Planning (AESOP). She has been entitled to be the Chair of the International In-Planning Digital Publishing Platform being previously a member of the General Editorial Board. She also serves as Delegate for the Erasmus Plus Programme at School of Architecture at the University of Florence (since 2012) and Coordinator of the School of Architecture Committee on High Education Mobility and international students’ exchanges (since 2014).
Moreover, she is currently a Member of the Scientific Committee for the Giovanni Michelucci Foundation (Fiesole, Florence), and Member of the Executive Committee of Urban@it, National Research Center for Urban Policy in Italy. She is also a member of the Committee of National Representatives of SIU Italian Society of Urbanists, and an active member of international organizations like AESOP, the Association of the European Schools of Planning, EURA, the European Urban Research Association and INURA (International Network for Urban Research and Action).
PhD in Urban, Regional and Environmental Design (2002); associate professor of Urban and Regional Planning at the University of Florence (UniFi) Italy. Founding Director of the Research Laboratory of Critical Planning and Design – whose research focuses on interdisciplinary and comparative perspectives; and Coordinator of the Ph.D. Program on Urban and Regional Planning at University of Florence.
She has published articles and books on spatial planning, interactive design and urban governance, urban diversity, processes of multiscalar regional urbanization, fixity and motion problematique for new sciences of cities. Publications includes “DiverCity” (Franco Angeli, Milano 2010); “Città in movimento. Dimensioni dell’urbano oltre le soglie del terzo millennio” (Guerini 2020 - in corso di pubblicazione); "Everyday Life in the Segmented City" (Research in Urban Sociology, Vol. 11/2011; co-edited with G. Manella and L. Tripodi) ”Innumerable Types of Diversity: The Potential of Latent Urbanity”, in Ressources urbaines latentes (Mètis Presses, Paris, 2016); "Space Matters: Spatial Implications of Post-metropolitan Transition" (with Giancarlo Paba), 2017, in A. Balducci, V. Fedeli, F. Curci, Eds., Post-Metropolitan Territories: Looking for a New Urbanity, London: Routledge; “Post-metropoli – tra dotazioni e flussi, luoghi e corridoi, fixity and motion” (with Giancarlo Paba and Paolo Perulli), 2017, in A. Balducci, V. Fedeli, F. Curci, Eds.: Guerini, Ripensare la questione urbana: Guerini.
Moreover, she is currently Member of the Scientific Committee for the Giovanni Michelucci Foundation (Fiesole, Florence), and Member of the Executive Committee of Urban@it, National research Center for Urban Policy in Italy. She is also a member of the Committee of National Representatives of SIU Italian Society of Urbanists and an active member of international organizations like AESOP, the Association of the European Schools of Planning, EURA, the European Urban Research Association and INURA (International Network for Urban Research and Action).
Personal Details
Born in Florence June 8th 1970
Home: Via Venezia 14, 50121 Firenze (Fi) - Italy
Work: Department of Architecture - Urban and Regional Planning Unit - University of Florence
Via Micheli 2 – 50121 Firenze (Fi) – Italy
Tel: +39 055 2756469 / +39 339 2205077
e-mail: camilla.perrone@unifi.it
Skype: Camilla_Perrone
Qualifications
Currently
Past
International Awards
Currently Memberships and Commitments
Past Fields of interest, research and activities
Current and future research projects
RESPONSIBILITY FOR INTERNATIONAL AGREEMENTS, INTERNATIONALIZATION AND MOBILITY PROJECTS, INTERNATIONAL RESEARCH COOPERATIONS IN WHICH RESEARCH PROJECTS HAVE BEEN ACTIVATED
OTHER ACTIVITIES
LIST OF COURSES TAUGHT (SECOND AND THIRD CYCLE)
- 2018, She coordinate together with Profs. Roger Keil and Ute Leherer the International Workshop on Critical Planning co-sponsored by the University of Florence and York University of Toronto, to be held in Florence at University of Florence from 23 to 29 April 2018.
- 2017, She coordinates together with Prof. Michael Neuman the Collaborative and Interdisciplinary International Sustainable Urbanism Charrette, co-sponsored by the University of Florence and the University of Westminster, and held in Florence, Italy from 29 May to 8 June, 2017.
- 2015-2017, She teaches (as visiting professor at Stanford University – in Florence – Italy) the following course, second cycle:
* Democratic Streets: city life, urban diversity, self-made urbanism
- From 2009 to 2019 she teaches the following courses held at the Department of Architecture (Urban and Regional Planning Unit), University of Florence, second cycle:
* Governance and Planning Studio
* Urban Design Studio
* Urban and Regional Policies
* Urban Policy and Participatory Design
* Sustainable urban design for areas of risk (thematic seminar in collaboration with Universidade Federal de Santa Caterina (Brasil).
- 2011, she teaches (as visiting professor - W3, at University of Tübingen) the following courses, held at the Institute of Geography (Geographisches Institut), first and second cycle:
* Urban and Regional Planning
* Participatory Planning,
* Participatory Mapping
* Participatory Planning in Contemporary cities
- From 2010 to 2015 she teaches the following courses, held at the Department of Urban and Regional Planning, University of Florence, third cycle(PhD courses):
* Research Methodology;
* Participatory Planning (Challenges and practices of integrating participation and negotiation);
* Critical Planning and Design;
* Post-metropolitan Regional Process and Planning;
* Living Landscapes (landscapes for living): Policies, Practices, Images awarded by the Aesop (2013 AESOP Excellence in Teaching Award)
- From 2010 to 2015 she teaches the following courses, held in the following Italian Universities: Polytechnic of Milan, University of Turin, Venice, Rome, Trieste: third cycle (PhD courses). Please find below the last two ones held in English.
* 2014_GSSI (Gran Sasso Scientific Institute) – L’Aquila (Italy). She presents a paper on “Regulating the Plural City. From the plural city to a future urban pluralism as planning strategy”, 22 January.
* 2015_GSSI (Gran Sasso Scientific Institute) – L’Aquila (Italy). She helds a block seminar on “Diversity in Urban Studies”, 4-6 March.
- From 2005 to 2011 she collaborates as teacher and researcher at the following Course held at the Department of Urban and Regional Planning, University of Florence, second cycle degree:
* Planning theory and methods
* Urban and Regional Design and Planning
- From 2002 to 2006 she teaches the following courses, held at the Department of Urban and Regional Planning, University of Florence, first cycle degree:
*Town and Territorial Analysis
*Urban, Regional and Environmental Planning.
SELECTION O RESEARCH PROJECTS (2013-2020)
SELECTION OF INTERNATIONAL CONFERENCESS
She presents in two sessions:
Socio-Natures as ‘Re-Jointed Fragments' of the (Sub)Urban Explosion: A Comment on the Urban Political Ecology of SuburbanizationCamilla Perrone, University of Florence
- Friday, April 26 • 9:40am - 11:05am - FR9.40.08 Affairs of the Heart(lands): Suburbanization and the Recasting of Urban Affairs
2019_VI° Winter School On Research Methodology In Social Sciences. Urban studies and spatial planning: research approaches and method, 17-18 January, University of Florence, Florence.
2018_ International Transdisciplinary Talks on Boundaries: Towards a New Lexicon, 11/12 October, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Polytechnic of Milan, Milano.
2018_Where are European Cities Going? Exploring and representing the contemporary urban question in Europe and in Italy, organised by Research on Urban Futures Lab (RUFLab), Polytecnic of Milan, Department of Architecture and Urban Studies (DAStU) and Jean Monnet Course “EU Regional and Urban Policy” Polytecnic of Milan, School of Architecture Urban Planning Construction Engineering. Partecipa alla tavola rotonda con esperti nazionali, Politecnico di Milano, 14 giungo.
She co-organises together with a network of 12 Italian Universities (a network of scholars from a number of Italian universities, engaged with doctoral courses, have voluntarily set up a PhD learning project on research methodology in the field of planning and urban studies).
2017_International Conference on New Sciences and Actions for Complex Cities. Social and Institutional Innovation in Self-Organising Systems Florence 14-15 december 2017.
She organise the conference (together with a network of European Universities such as Groningen University, Polytechnic of Milan, GSSI, the Italian Society of Urbanists, The Italian Study Centre for Urban Policy, Foundation for Research and Innovation of Florence, Italy) and gives the introductory speech of the conference.
She also gives a presentation on “Urban Innovation eco-systems: start (up) the Greater Metropolitan Area of Florence” (together with Mauro Lombardi).
She gives the keynote speech on “Mixing Metabolism. Old Cities and New residents”. The symposium has been curated by Lawrence Davis, Syracuse University , School of Architecture.
2017_International conference After Suburbia. Extended urbanisation and life on the planet’s periphery, Toronto 19-21 October (Final conference of the Mcri Global Suburbanisms: Governance, Land & Infrastructure In The 21st Century coordinated By Roger Keil, University of Toronto).
She presents the following papers: (1) The Physicality of Governance in the Post-Metropolitan Transition: The Role of Territory and the Inter-City Cooperation in the Case of Florence and Tuscany (co-authored with Giancarlo Paba, Università di Firenze); (2) Looking for a New Urbanity: A Portrait of Contemporary Italian Urban Phenomena (co-authored with Alessandro Balducci, Valeria Fedeli, Francesco Curci, Polytechnic of Milan)
2017_AESOP (Association of European Schools of Planning), Lisbon 11-14 July.
She presents a joint papers with Giancarlo Paba on: Socio-spatial implications of the post-metropolitan transition: conflicts and territorial transformations in the Greater Florence Area.
2017_Eura (European Urban research Association), Warsaw 21-14 June.
She present a joint papers with Giancarlo Paba on: Physicality and path-dependence in the post-metropolitan transition: the case of Florence and Tuscany.
2017 AAG (Annual Meeting of Association of American Geographers), Boston 5-9 April 2017. She present two joint papers with Giancarlo Paba on:
2017_ PhD International Meeting: How do researchers generate and defend ideas in the planning field. She organise the meeting and give a speech on “Wicked problem while doing research” (26-27 January 2017).
2016_ Joint Meeting University of Florence e Technische Universität di Berlino on “Sensing Firenze. Toward integrated approaches to sustainable city” at Univerisy of Florence 29-11-2016.
2016_Cross disciplinary Perspective on Urban Spaces, University of Florence, Florence, 27-28 June, 2016. She present a joint paper with Maddalena Rossi, Antonella Granatiero, titled “Measuring Diversity in Italy: a Study of Spatial Planning Implications with Regard to Processes of Urban Regionalisation”.
2016_EURA Conference_ City lights Cities and citizens within/beyond/notwithstanding the crisis, Turin, 16-18 June 2016. She joins a special session on “Exploring post-metropolis: Processes of regional urbanisation in Italy” within which she presents a joint paper with Giabcarlo Paba titled: Investigate the meaning of the urban: Specificity of cities and the territorial governance in Tuscany.
2015_ Everyday Life in the 21st Century City, Florence, July 17-19, 2015. She organizes the conference as member of the Scientific Committee under the general supervision of Ray Hutchison (University of Wisconsin-Green Bay). She coordinates and chair two sessions: (1) The Well-being Challenge (jointly with Gabriele Manella, University of Bologna); (2) Neoliberal Urban Policy and Its Discontents (jointly with Derek Hyra, American Washington University).
2015_AESOP Conference_Definite space, fuzzy responsibility – Prague, 13-16 July. She presents a paper on “Which forms of governance do we need? Tendencies, complex issues and fuzzy responsibilities in the urban region of Florence (Italy)”, 14 July.
2015_International Seminar – Colombia-Italy: The Informal City: innovative technologies for living. She presents a paper on: “Urban at large: habitability, co-production, and metabolism”, University of Florence, 21 May.
2014_AESOP Conference_From Control to Co-evolution – Utrecht/Delft, 9-12 July. She joins the Council of National Representatives meeting.
2014_EURA Conference_City Futures in Paris 18-20 June. She joins a special session on “Post-metropolitan cities. processes of urban regionalization and the contemporary urban question: the challenges of inclusiveness, democracy and sustainability” within which she presents:
2014_ AAG_Annual meeting of Association of American Geographers in Tampa (FL), 07-13 April. She presents a paper on Diversity under Planetary Urbanization.
2014_ International Research Workshop at University of Florence on Post-metropolitan territories as emergent forms of urban space: The challenge of suburbanism. March 14. She presents a paper on “ The post-metropolitan question in Tuscany”. The workshop is organised jointly with the City Institute at York University (prof. Roger Keil, Ute Lehrer), Toronto Canada.
2014_GSSI (Gran Sasso Scientific Institute) – L’Aquila (Italy). She presents a paper on “Regulating the Plural City. From the plural city to a future urban pluralism as planning strategy”, 22 January.
2013_The Changing Italian Cities. Emerging Imbalances and Conflicts 9-10 December. She presents a paper on “DiverCity at Stake under Planetary Urbanization: Theoretical Pitfalls and Challenges to the Italian Cities”.
2013_International Conference 27-28 September, Toronto (CA), A Suburban Revolution? An international conference on bringing the fringe to the centre of global urban research and practice, The City Institute at York University (CITY).
2013_27th AESOP Annual Conference • 15-19 July, Dublin. She presents a paper on: Crisis, Planning, and Regional Policy.
2012_26th AESOP Annual Conference • 11–15 July, Ankara – Turkey. She presents a paper on: Planning strategies, urban governance, and social movements in Florence, Italy.
2012_22nd INURA Conference 2012, 17th – 24th June, Tallinn – Active Urbanism. She collaborate in the workshop on the International Research promoted by the Inura Network and titled “New Metropolitan Mainstream”.
2012_ Annual Meeting of Association of American Geographers in New York, 24-28 February 2012. She presents a paper titled: New Metropolitan Mainstream. Florence (Italy): urban segmentation, social exclusion, and insurgent planning practices (written in collaboration with G. Paba), 26-02-2012.
2011_ Indo-Italian Meeting: A week in Florence, Department of Urban and Regional Planning, University of Florence from June 27th to 1st July, intervening on: From Segmented City to DiverCity: from planned cities to "practiced" cities.
2010_ International Study Meeting titled “Abitare il futuro” (International conference inhabiting the future….after Copenahgen, University of Naples, December 13th -14th). She presents a paper on: DiverCity. Immagini di città per una pianificazione sensibile alle differenze (Divercity: images of a city for a difference-sensitive planning).
2010_Organizes and takes part to the international conference titled Everyday life in the segmented city, University of Florence, July 22-24. She is in charge of the session “Governance and planning: Multicultural cities and ethnic spaces; strategies to govern the multicultural city; citizenship and participation in the segmented city”. She coordinates the conference workshops on such a theme and introduces the plenary session at conference’s opening.
2010_24th AESOP Annual Conference • July 7th –10th • Helsinki University of Technology, Finland. She presents a paper on “Participation and Planning: Wicked Problems in Tuscany” (written in collaboration with G. Paba).
2010_20th INURA Conference 2010, Zürich, Switzerland, NEW METROPOLITAN MAINSTREAM, June 27th – July 4th. She takes part into the workshop named Actors of Privatization, Commodification, Festivalisation with a presentation titled: The “Pittization” of Florence dilemma. Is it “Pitti Immagine” fashion event a mainstream urban policies’ instrument?
2010_ Annual Meeting of Association of American Geographers in Washington, 14-18 April. She presents a paper titled Deliberative democracy and participation places in Italy (written in collaboration with G. Paba).
Fields of interest, research and activities
Current and future research projects focus on