Il 1° e 3° lunedì del mese, dalle ore 14 alle ore 15, presso i locali della Unità Funzionale di Gerontologia e Geriatria, complesso didattico polivalente del “Cubo”, Ala Nord, Viale Pieraccini 5, previo appuntamento ad uno dei seguenti indirizzi e-mail:
Prof. Niccolò Marchionni
marchionni@unifi.it
Prof. Mauro Di Bari
dibari@unifi.it
Prof.ssa Francesca Tarantini
taranf@unifi.it
Dr. Andrea Ungar
aungar@unifi.it
Prof. Niccolò Marchionni Ordinario MED/09 - Geriatria
Nato a Firenze il 22 Aprile 1952, è attualmente Direttore della StrutturaOrganizzativa Dipartimentale (S.O.D.) di Cardiologia e Medicina Geriatrica, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
Formazione
– Laurea in Medicina e Chirurgia nel Luglio 1976, con votazione di 110/110 e lode, Università di Firenze
– Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo nel Novembre 1976, con votazione di 90/90 e lode, Università di Firenze
– Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel Luglio 1979, con votazione di 70/70 e lode, Università di Firenze
– Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia: C.I. di “Geriatria” (A.A. 1992/93 a tutt’oggi)
– Scuola di Specializzazione in Geriatria, insegnamenti di “Semeiotica Generale Geriatrica”; “Pratica Geriatrica Extraospedaliera ed Organizzazione Sanitaria”, “Medicina Interna” (A.A. 1993/94 a tutt’oggi). Direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dall’A.A. 2003/2004 all’A.A. 2006/2007. Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, insegnamento di “Medicina Interna” (A.A. 1997/98 a tutt’oggi)
– Corso di Laurea triennale in “Fisioterapia”: Coordinatore del C.I. di “Medicina Generale e Specialistica” per la sede di Firenze e per le sedi distaccate di Empoli, Pistoia, Prato; insegnamento di “Geriatria” nel C.I. di “Riabilitazione Geriatrica” e Vice Presidente del Corso di Laurea dall’anno accademico 2002/03 all’anno accademico 2006/07; dall’anno accademico 2007/08 a tutt’oggi, Presidente del Corso di Laurea
– Corso di Laurea triennale in “Infermieristica”: Coordinatore del C.I. di “Ortopedia, Traumatologia, Gerontologia, Geriatria e Infermieristica Clinica Applicata” per la sede di Firenze e per le sedi distaccate di Empoli, Pistoia, Prato, S. Giovanni Valdarno (A.A. 2001/2002 a tutt’oggi)
– Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Scienze Sanitarie della Riabilitazione dall’anno accademico 2007/08.
Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, delle quali 126 costituite da articoli originali su riviste censite da PubMed e dotate di Impact Factor e 20 da articoli originali su riviste censite da PubMed non dotate di Impact Factor. Le linee di ricerca sono rappresentate soprattutto da studi nell’ambito di:
– trattamento intensivo ed epidemiologia delle malattie cardiovascolari dell’anziano
– analisi epidemiologica dei determinanti di disabilità nel paziente anziano
– fisiopatologia, correlati epidemiologici e trattamento del diabete mellito nel paziente anziano
– disturbi cognitivi ed emozionali nell’anziano.
Dai primi anni ’80 a tutt’oggi è stato responsabile scientifico di programmi in ambito di Progetti Finalizzati C.N.R , responsabile di U.O. nell’ambito dei progetti finalizzati di Ricerca Sanitaria Regione Toscana, responsabile di U.O. in progetti di ricerca di interesse nazionale (quota 40% MURST), responsabile di U.O. in progetti di ricerca locali (quota 60% MURST e Università di Firenze), responsabile di U.O. e coordinatore nazionale di progetti P.R.I.N.
– Socio ordinario della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, della quale è attualmente Presidente Eletto nazionale (Presidente dal 1.1.09 al 31.12.11), della Società Italiana di Medicina Interna, della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa
– Membro del Comitato Editoriale delle riviste “Giornale di Gerontologia”, "Geriatric Cardiovascular Medicine", "Aging, Clinical and Experimental Research", “Journals of Gerontology: Medical Sciences”
– Referee per le riviste "Aging, Clinical and Experimental Research", “Catheterization and Cardiovascular Interventions”, “Drug Reviews”, “Critical Care Medicine”, “Circulation”, “Journals of Gerontology: Medical Sciences”.
Legenda