Sempre su appuntamento: martedì dalle 17,00 alle 19,00, in presenza in via della Pergola 60 (stanza C147); a distanza tramite Meet.
Professoressa Associata (dal primo novembre 2019) di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dove si è laureata in Storia della lingua italiana e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Linguistica italiana (supervisore Nicoletta Maraschio).
Le prime ricerche si sono rivolte all’italiano contemporaneo nella comunicazione cinematografica e radiofonica e proprio la lingua del cinema è stata oggetto della tesi di laurea (vincitrice del premio Palazzeschi), poi pubblicata col titolo Cinema a due voci presso l’editore Cesati (2001).
Dal 1996 è stata prima borsista e poi collaboratrice stabile presso l’Accademia della Crusca, dove ha svolto ricerche su testi secenteschi, in particolare sulla terminologia tecnica raccolta per la compilazione della terza impressione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1691). Su questo materiale ho realizzato la tesi di Dottorato che è stata poi pubblicata col titolo Le parole del mestiere presso l’Accademia (2010). Sempre presso l’Accademia continua a svolgere attività di Consulenza Linguistica attraverso il sito web ed è nel comitato di redazionedel periodico semestrale “La Crusca per voi” (di cui ha curato la pubblicazione di raccolte periodiche e di indici analitici).
Ha partecipato in qualità di assegnista di ricerca a molti progetti di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica: per le esigenze del Programma di Ricerca Corpora di italiano orale in diacronia: la radio (1995-2003) coordinato da Nicoletta Maraschio e Stefania Stefanelli (2003-2007); per le esigenze del Programma di Ricerca L’italiano televisivo 1976-2006 coordinato da Nicoletta Maraschio (2008-2009). Ha proseguito con una partecipazione triennale (2009-2011) all’interno del Progetto VIVIT finanziato dal MIUR (progetto FIRB), finalizzato alla realizzazione di un portale sull’italiano destinato agli italiani all’estero di seconda e terza generazione.
Ha avuto anche esperienza di docente di ruolo di italiano (2013), ed è coautrice di una grammatica per le scuole medie (Il nostro italiano, Mursia Scuola, 2011). Per le scuole medie (di primo e secondo grado di Pistoia) ha organizzato corsi di aggiornamento per insegnanti sulla didattica della grammatica e della scrittura.
Dal 2000 ha iniziato l’attività didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione in qualità di cultore della materia con la prof.ssa Stefania Stefanelli, per i corsi di linguistica generale e didattica della lingua italiana che hanno sempre previsto un approfondimento sui temi della comunicazione nelle sue modalità principali parlata, scritta e trasmessa. Presso la Facoltà di scienze della Formazione di Firenze, ha tenuto fino all’a.a 2007/2008 docenze a contratto di Linguistica generale e Didattica della Lingua italiana nel Corso di Scienze della Formazione Primaria; di Lingua Italiana nel Corso di Scienze dell’Infanzia; di Linguistica Italiana all’interno del Corso di Laurea specialistica in Teorie della Comunicazione e di Glottologia e linguistica: sociolinguistica all’interno del Corso di Laurea specialistica in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua. Nello stesso a.a. 2008/2009 ha svolto una serie di lezioni di Didattica della lingua italiana come L2 e di Linguistica acquisizionale all’interno del corso Corso “Italiano come L2: lingua di contatto, lingua di culture” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Nell’a.a. 2011/2012, presso la stessa Facoltà, ho tenuto il corso di Linguistica italiana e un laboratorio di lingua scritta per la preparazione della tesi di laurea all’interno del Corso di laurea quadriennale di Scienze della Formazione Primaria.
Dall’ottobre 2013, come ricercatrice a tempo determinato e poi professoressa associata, tiene corsi presso l’Ateneo di Firenze, di livello triennale e magistrale, di Linguistica italiana (L-FIL-LET/12), Didattica della lingua italiana e Grammatica italiana. Dal 2019 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica.
Nell’ambito dei compiti di supporto alla didattica è stata delegata ai corsi di recupero OFA e attualmente è delegata all’orientamento della Scuola di Studi umanistici e della Formazione per l’Area umanistica.
Gli interessi di studio riguardano vari aspetti e periodi della storia della lingua italiana, in particolare:
Su questi argomenti ha pubblicato monografie (Cinema a due voci, Firenze, Cesati 2001; Le parole del mestiere, Firenze, Accademia della Crusca, 2010; La scoperta della lingua italiana, Firenze, Cesati, 2019), oltre a numerosi saggi in volumi e riviste.
Numerose poi le curatele di raccolte di risposte linguistiche dell’Accademia della Crusca e di Atti di convegni (in particolare, in collaborazione con Elisabetta Benucci, La lingua di Galileo del 2013).
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni, seminari e giornate di studio nazionali (presso le Università di Genova, Milano statale, Napoli, Palermo) e internazionali (presso le Università di Metz, Halle, Varsavia, Alicante, Palma di Maiorca) ed è stata invitata più volte presso gli Istituti di lingua e cultura italiana in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo (Il Cairo, Varsavia, Algeri, Casablanca).
Attualmente partecipa al progetto interdisciplinare, coordinato da Irene Gambacorti (PI), A Question of Honor: Duels in Italian Culture from the Risorgimento to the Fascist Period, between Imaginary, Representation, and Reality / Questioni d'onore: immaginario, rappresentazioni e realtà del duello nella cultura italiana dal Risorgimento al Fascismo, vincitore del bando Prin 2022, con inizio nell'ottobre 2023.
Dal 29 aprile 2025 è accademica corrispondente italiana dell’Accademia della Crusca.
Legenda
I graduated from the Liberal Arts College of the University of Florence in History of the Italian Language (supervised by Prof. Nicoletta Maraschio) with a thesis on language in italian cinema (first class honours) that won the graduation prize “Aldo Palazzeschi” and was published in 2001. After graduation I held a scholarship at Accademia della Crusca to carry out a research on the lexical collections by Leopoldo de’ Medici that later became the subject of my PhD thesis (degree attained in march 2001), now being printed. Presently I still cooperate with Accademia della Crusca as language consultant through its website and as editorial coordinator for the half-yearly review “La Crusca per voi”, where I regularly publish answers to questions of grammatical and lexical nature.
Since academic year 2003 – 2004 I began my activity as contracted instructor at the College of Educational Sciences of the University of Florence, teaching General Linguistics, Didactics of the Italian Language and Sociolinguistics, and always providing an in-depth analysis of communication in spoken, written and broadcasted form. In this field I released an on-line form about specialist languages and the terminology of Educational Sciences.
From July 2003 to June 2007 I held a research grant at the Department of Italian Language and Cultural Studies under the requirements of the Research Program Corpora of spoken Italian in diachrony: the radio (1995-2003) and since march 2008 I am holding another research grant from the same department and from CLIEO under the requirements of the Research Program The Language of Italian Television 1976-2006 (both programs coordinated by Prof. Nicoletta Maraschio).
My research activity, with the participation to many conferences and the publishing of articles in various reviews and volumes, focused on different aspects and moments of the italian linguistic history: contemporary italian, especially on film and radio; the terminology of arts and crafts in the second half of the XVII century in the context of the third printing of the Vocabolario degli Accademici della Crusca; problems related to lexical ability and learning of the new generations; studies about linguists and academics (Benedetto Varchi and Galileo Galilei).