Il ricevimento si svolge previa richiesta di appuntamento a distanza o in presenza (presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, via della Pergola 60, stanza 206).
Mi sono laureato nel 2008 in Storia della lingua italiana presso l’Università di Firenze, dove nel 2014 ho conseguito il dottorato di ricerca in Filologie e Linguistica. Subito dopo la laurea ho frequentato, sotto la guida di Max Pfister, il tirocinio di introduzione al “Lessico Etimologico Italiano” (LEI) all’Univesität des Saarlandes di Saarbrücken in Germania, e ho poi prestato servizio per due anni come insegnante di lingua e cultura italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Nel 2017 ho conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di seconda fascia per il settore concorsuale 10/F3 Linguistica e Filologia italiana.
Dal 2020 sono ricercatore a tempo determinato (prima di tipo A, ora di tipo B), per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/12 (Linguistica italiana), presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze.
Precedentemente, dal 2013 al 2019, sono stato titolare di assegni di ricerca dedicati rispettivamente allo “Studio e conservazione delle Carte Emmanuele Rocco conservate nell’Archivio Storico dell’Accademia della Crusca”, a indagini da svolgere nell’ambito del progetto PRIN 2010/2011 “Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione politica nell’Europa contemporanea”, e all’“Edizione elettronica della V impressione del Vocabolario degli Accademici della Crusca”.
Sono stato inoltre titolare, presso l’Accademia della Crusca, di una borsa di studio per attività di ricerca legate alla realizzazione del VoDIM (“Vocabolario Dinamico dell’Italiano Moderno”), e, presso la Fondazione Memofonte - Studio per l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche (Firenze), di una borsa di studio relativa al progetto “Le antiche guide delle città: aspetti linguistici e artistici di un particolare genere letterario (sec. XVI- XVIII)”.
Sono stato professore a contratto di Linguistica italiana presso le Università degli Studi di Siena e di Firenze e ho lavorato a Firenze come docente e tutor presso il Middlebury College School in Italy e la Syracuse University.
Dal 2008 sono redattore del LEI; dal 2012 collaboro a iniziative scientifiche e divulgative promosse dall’Accademia della Crusca; faccio parte inoltre della redazione delle riviste «Lingua nostra» e «Studi di lessicografia italiana».
Dal 1 novembre 2023 sono il responsabile dell'unità fiorentina del progetto PRIN Archivio della lessicografia dell'Otto-Novecento (ALON).
Sono membro del collegio del Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura italiana, Linguistica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Sono inoltre delegato alle prove di verifica delle competenze in ingresso e agli OFA per l'Area Studi Umanistici della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione e componente del Comitato scientifico dell'Osservatorio al Bilancio di Genere istituito presso l'ateneo fiorentino.
Ho pubblicato saggi, articoli e monografie, e ho partecipato a convegni e progetti in Italia e all’estero su temi relativi alla lessicografia e alla lessicologia italiana e dialettale, alle varietà regionali di italiano, alla questione della lingua e alla lingua della politica, con particolare riguardo all'età moderna e contemporanea.
Legenda