Concordare via email a irene.micali@unifi.it
Ho condotto i miei studi presso l'Università degli Studi di Firenze. Mi sono laureata in Linguistica ottenendo la votazione di 110/110 e lode. Nel 2014 ho conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica con un progetto avente per oggetto l'analisi del repertorio linguistico della comunità occitana di Guardia Piemontese. Da maggio 2016 sono titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia. Dal 2015 sono cultore della materia nel settore L-LIN/02, ‘Didattica delle lingue moderne’.
Mi sono laureata in Linguistica presso l'Università degli Studi di Firenze ottenendo una votazione di 110/110 e lode. Nel medesimo Ateneo, nel 2014 ho conseguito il Dottorato di ricerca di Linguistica con un progetto sull'analisi del repertorio linguistico della comunità di minoranza di Guardia Piemontese. Negli a.a. 2012/2013 e 2013/2014 ho svolto attività di docenza all'interno dei Corsi di lingua italiana presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Dal 2015 sono cultore della materia nel settore L-LIN/02, ‘Didattica delle lingue moderne’. Dal 2016 sono titolare di un assegno di ricerca avente per oggetto l'analisi degli aspetti linguistici e pragmatici della minoranze linguistiche italiane.
I miei interessi di ricerca riguardano l'analisi degli aspetti linguistici e pragmatici della lingue, con particolare riferimento all'uso delle varietà linguistiche in condizione di isolamento e minoranza.
Legenda