Dal lunedi' al venerdi', presso Dipartimento di Ingegneria Industriale, via Santa Marta, 3, secondo piano, stanza n.216. Chiedere appuntamento via e-mail (michele.marconcini@unifi.it).
Available from Monday to Friday, Department of Industrial Engineering, via Santa Marta, 3, second floor, room no.216. Ask for an appointment via e-mail (michele.marconcini@unifi.it).
Michele Marconcini si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode in Ingegneria Meccanica ha conseguito nel 2000 il titolo di Dottore di Ricerca in Energetica presso la stessa Università discutendo una tesi di aerodinamica computazionale applicata alle turbomacchine. Dal 2000 ha ricoperto il ruolo di post-doc sul tema “Sviluppo e metodologie CFD per la progettazione di turbomacchine”, Ricercatore a tempo determinato dal 2007 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, dal 2020 è professore associato di Macchine a Fluido.
Dal 2019 al 2023 ha avuto l’incarico di Presidente del Gruppo di Riesame per le classi di laurea in Ingegneria Industriale della Scuola di Ingegneria di Firenze. Dal 2023 e' membro del Presidio di Qualità di Ateneo dell'Universita' di Firenze.
Dal 2019 è membro del Comitato Operativo per la Infrastruttura di calcolo dell’Ateneo di Firenze. Membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Industriale cicli: XXXVIII, XXXIX, XL
È autore di oltre 130 lavori pubblicati su riviste o atti di congressi scientifici internazionali e membro del comitato ASME di Turbomacchine. Dal 2022 e' editore associato della rivista ASME Journal of Turbomachinery.
Nel 2011 ha ricevuto il premio “SAGE Best Paper Award del Journal of Power & Energy”. Nel 2022 e nel 2024 ha conseguito il premio ASME Turbo Expo Best Paper Award.
POSIZIONE ACCADEMICA
STUDI COMPIUTI
ESPERIENZE PROFESSIONALI
ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE IN CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE
Dal 1997 l'Ing. Marconcini ha collaborato alle lezioni, alle esercitazioni ed alle attività seminariali dei corsi di Fluidodinamica, Macchine, Impianti di potenza per applicazioni spaziali, Turbomacchine, Motori Aeronautici, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze.
Ha avuto inoltre incarichi di docenza nei seguenti corsi (fonte UGOV – Syllabus):
INCARICHI ACCADEMICI PRESSO ATENEI NAZIONALI
INCARICHI ACCADEMICI PRESSO ATENEI ESTERI
PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA A PROGETTI DI RICERCA
Progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:
Progetti Europei
Progetti Nazionali e Regionali
PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Pacciani R., Marconcini M., Arnone A., and Bertini F., 2011, An Assessment of the Laminar Kinetic Energy Concept for the Prediction of High-Lift, Low-Reynolds Number Cascade Flows, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part A: Journal of Power and Energy vol. 225 pp.995-1003; doi:10.1177/0957650911412444
Pinelli L., Marconcini M., Pacciani R., Notaristefano A., Gaetani P., 2023. The Effects of Swirling Flows in Entropy Wave Convection Through High Pressure Turbine Stage. Journal of Turbomachinery, 145, 031004, ISSN: 0889-504X, doi: 10.1115/1.4055613
ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE IN AMBITO SCIENTIFICO:
Congressi internazionali:
Riviste internazionali:
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO:
INDICATORI BIBLIOMETRICI PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Si riportano, alla data del 21/12/2023, i principali indicatori bibliometrici riportati sulle banche dati
SCOPUS e Google Scholar:
Scopus Author ID: 6602249750
Google Scholar ID: 4nyzKKcAAAAJ
ORC ID: 0000-0002-4391-0093
numero di pubblicazioni censite: 122
numero totale di citazioni: 1308
h-index: 21
numero di pubblicazioni censite: 132
numero totale di citazioni: 1497
h-index: 22
ELENCO COMPLETO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
L’Ing. Marconcini è autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni, di cui 44 su riviste internazionali che prevedono peer-review.
Sviluppo di codici di calcolo per la fluidodinamica computazionale (CFD):
- Interazione dei componenti nelle turbomacchine, metodi CFD non-stazionari.
- Applicazione del machine learning per lo sviluppo di modelli di transizione/turbolenza per le turbomacchine.
- Aeroacustica computazionale.
- calcolo parallelo (MPI,OpenMP, CUDA Fortran), High Performance Computing
Legenda
Michele Marconcini graduated with top honors (summa cum laude) in Mechanical Engineering from the University of Florence. In 2000, he earned a Ph.D. in Energy Engineering from the same university, presenting a dissertation on computational aerodynamics applied to turbomachinery.
Since 2000, he has worked as a postdoctoral researcher on the topic of "Development and CFD Methodologies for Turbomachinery Design." In 2007, he became a fixed-term researcher at the Department of Industrial Engineering, and since 2020, he has been an Associate Professor of Fluid Machinery.
From 2019 to 2023, he served as the Chair of the Quality Assurance Group for Industrial Engineering degree programs at the School of Engineering in Florence. Since 2023, he has been a member of the University of Florence's Quality Assurance Committee.
Since 2019, he has been a member of the Operational Committee for the University of Florence’s Computing Infrastructure. He is also a member of the Doctoral Board in Industrial Engineering for cycles XXXVIII, XXXIX, and XL.
He has authored over 130 papers published in scientific journals or presented at international conferences and is a member of the ASME Turbomachinery Committee. Since 2022, he has been an Associate Editor of the ASME Journal of Turbomachinery.
In 2011, he received the “SAGE Best Paper Award” from the Journal of Power & Energy. In 2022 and 2024, he was awarded the ASME Turbo Expo Best Paper Award.
November 1st 2020, Associate Professor of Fluid Machinery, (09 IIND-06/A).
August 2013-October 2020: Assistant Professor Contract at the Dept. of Industrial Engineering (DIEF), University of Florence
January 2007-February 2013: Assistant Professor Contract at the "Sergio Stecco" Dept. of Energy Engineering, University of Florence
July 2004-December 2006: Post-Doctoral Research Contract at the "Sergio Stecco" Dept. of Energy Engineering, University of Florence "Sviluppo di metodologie CFD per la progettazione di turbomacchine" ("Development of CFD methods for turbomachinery design")
March 2000: Ph.D. in Energy Engineering from the University of Florence, Florence, Italy. Thesis title: "Applicazioni del calcolo non stazionario alle turbomacchine" ("Applications of Unsteady Computation to Turbomachinery").
May session 1996: Italian State PE examination
April 1996: Laurea with honors in Mechanical Engineering from the University of Florence, Florence, Italy. Thesis title: "Impiego della fluidodinamica computazionale nel calcolo tridimensionale viscoso di compressori assiali transonici" ("On the Use of CFD in Transonic Axial Compressors Three-Dimensional Viscous Calculation.")
July 1989: High school diploma "Maturita' Scientifica" at Liceo Scientifico "Niccolo' Rodolico" - Florence, Italy.
Member of the Centro di Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione "Turbomacchine e Sistemi Energetici - CERTUS" of the University of Florence (DR 178/04).
Member of the IGTI Turbomachinery Committee (2006-present).
ASME member.
Italian National Scientific Qualification (09/C1 - Associate Professor)
He was involved in the following European Community Research Projects:
Development of Computational Fluid Dynamics (CFD) solvers: