CURRICULUM VITAE: prof. Mario Scrivanti
Nato ad ALESSANDRIA il 17 giugno 1948, ha conseguito la MATURITA’ SCIENTIFICA presso il liceo G. GALILEI della stessa città.
Laureatosi in MEDICINA E CHIRURGIA con lode presso l’Università degli Studi di Pavia nel luglio 1973, si è specializzato in OCULISTICA, con lode, nel luglio 1977, presso la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1° giugno 1977 al 31 luglio 1980 è stato ASSISTENTE INCARICATO SUPPLENTE presso la Clinica Oculistica dell’Università di Firenze e dal 1° agosto 1980 RICERCATORE CONFERMATO per il gruppo di discipline N° 67.
Dal 1992 è PROFESSORE ASSOCIATO in OTTICA FISIOPATOLOGICA, risultando idoneo al CONCORSO libero per ASSOCIATO per il gruppo F140 ( MALATTIE APPARATO VISIVO), bandito con Decreto Ministeriale 28 luglio 1990; dal 1995 è confermato in questo ruolo.
L’attività clinica è stata svolta con regolarità come pure quella chirurgica rivolta, in particolare, alla patologia vitreo-retinica .
L’attività didattica è stata continua dal 1978, avendo svolto lezioni nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e nell’ambito del Corso del D.U. per Ortottisti ed Assistenti di Oftalmologia .
L’attività scientifica, in linea con gli interessi clinico-chirurgici, è vasta, comprovata da numerose pubblicazioni e dalla partecipazione a programmi finalizzati a scopo di ricerca e a trial nazionali ed internazionali.
Dal 2009 è responsabile de Servizio di Pronto Soccorso della SOD di Oculistica dell’AOU Careggi, Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze (Italia)
Dal 1 gennaio 2012 è presidente del Corso di Laurea i per Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia dell’Università di Firenze.
Legenda