Nato a Zurigo il 31 gennaio 1955
Laureato in Fisica
Professore associato di informatica INF01 presso la Facoltà di Medicina di Firenze
Autore di più di cento pubblicazioni su riviste internazionali e atti di congresso internazionali, tutte sottoposte a processo di peer-reviewing.
Campi di ricerca:
* medical imaging
* teoria delle ricostruzioni tomografiche
* teoria della collimazione delle radiazioni in medicina nucleare
* impiego di computer massicciamente paralleli (Cray, Cineca) per la ricostruzione di immagini mediche
* impiego di sistemi di e-learning per l'insegnamento dell'informatica
* impiego di strumenti WEB 2.0 e tecniche di social networking per l'insegnamento
Responsabile locale e nazionale di vari progetti PRIN.
Incaricato dell'insegnamento di Tecnologie della comunicazione online nel Corso di Laurea Magistrale in "Teorie della comunicazione" presso la Facoltà di Scienze della Formazione e dell'insegnamento dell'informatica di base (digital literacy) in 23 Corsi di Laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Negli ultimi anni ha unito la propria vocazione alla ricerca con gli onerosi impegni didattici dando vita ad un esperimento didattico estremamente innovativo e che si è evoluto in un percorso che ha coinvolto oltre 5000 studenti nell'arco degli ultimi 7 anni.
Nell'autunno 2007 ha partecipato al corso online Introduction on Open Education tenuto dal Prof. David Wiley presso la Utah State University conseguendo un certificato di completamento con successo del corso.
Attualmente iscritto e partecipante al Connectivism and Connective Knowledge Online Course tenuto dai Prof. George Siemens e Stephen Downes la University of Manitoba.
Legenda