Sara Boccalini è attualmente Professore Associato di Igiene Generale e Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze.
Sara Boccalini si è laureata nel 2000 in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ stata assegnista di ricerca nel periodo 2003-2005 per il progetto “Sorveglianza delle epatiti virali prevenibili mediante vaccino” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze.
Nel periodo 2006-2008 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Pediatria Clinica e Preventiva presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze, dal titolo: “Valutazione economica della vaccinazione anti-varicella nei bambini e negli adolescenti italiani secondo differenti strategie di intervento: il peso dei casi ospedalizzati non complicati”. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca il 16/01/2009.
Nel 2008 ha avuto un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento del progetto “Gli studi di farmaco-economia applicati alle vaccinazioni” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze.
Nel 2009 ha avuto un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento del progetto “Monitoraggio delle infezioni da virus del morbillo, della parotite e della rosolia; predisposizione di test sierologici e analisi dei risultati, valutazione dello stato immunitario della popolazione toscana attraverso il monitoraggio delle coperture vaccinali in età pediatrica e adolescenziale” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze.
Nel periodo 2009-2011 è stata assegnista di ricerca per il progetto: “Valutazione farmaco-economica di diversi scenari di vaccinazione antipapilloma virus (HPV) in Italia” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze.
Nel periodo 2011-2012 ha avuto un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per il progetto “Elaborazione di valutazioni farmaco-economiche sull’utilizzo dei principali metodi diagnostici e strumenti preventivi per le infezioni da batteri capsulati in Toscana e in Italia” presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze.
Nel periodo 01/06/2012-31/05/2014 è stata ricercatore a tempo determinato tipo a (Legge 240/10) in Igiene (06M1, SSD MED/42) per il progetto “Valutazione dell’impatto clinico ed economico dell’introduzione di diverse strategie di immunizzazione con vaccino pneumococcico coniugato nella popolazione adulta” presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze.
Nel periodo 01/06/2014-30/06/2015 è stata ricercatore a tempo determinato tipo a (Legge 240/10) in Igiene (06M1, SSD MED/42) per il progetto “Strategie per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina: prospettive a medio e lungo termine in Italia” presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze. Questo progetto è stato finanziato dal programma Futuro in Ricerca (FIR) 2013 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Dal 01/07/2015 al 30/06/2018 è stata ricercatore a tempo determinate tipo b in Igiene (06M1, SSD MED/42) presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze.
Ha conseguito l’abilitazione a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 06/M1 - Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica per il periodo dal 27.11.2014 al 27.11.2020.
Dal 01/07/2018 è Professore Associato in Igiene Generale e Applicata (MED/42) presso il Dipartimento il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze.
Nel 2013 ha conseguito un master in “Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie” all’Università Cattolica Università del Sacro Cuore, Roma.
La sua attività scientifica riguarda principalmente l'epidemiologia e la prevenzione delle malattie infettive, con particolare riferimento a epatiti virali, pertosse, varicella, morbillo, parotite, rosolia, influenza, HPV, infezioni da N. meningitidis e S. pneumoniae. In particolre, svolge indagini sull’impatto dei programmi di vaccinazione sull’epidemiologia delle malattie infettive prevenibili mediante vaccino.
Sara Boccalini, inoltre, si dedica ad analisi di laboratorio con metodiche immunoenzimatiche finalizzate all’analisi epidemiologica delle malattie infettive, quali epatite B, morbillo, rosolia e parotite.
Infine, negli anni ha maturato un’ampia esperienza nel campo dell’Health Technology Assessment (HTA) applicato ai vaccini e alle vaccinazioni, con particolare riguardo alla progettazione, creazione e gestione di modelli matematici di simulazione per l’esecuzione di analisi farmaco-economiche.
Negli anni Sara Boccalini è stata coinvolta, in qualità di responsabile o collaboratore in numerosi progetti di ricerca a livello locale (ASL), regionale (Regione Toscana e Istituto Toscano Tumori), e nazionale (tra cui i progetti di ricerca scientifica nell’ambito di Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) cofinanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e progetti del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute).
In ambito internazionale ha partecipato ai progetti finanziati dall’Unione Europea dal titolo “Surveillance of vaccine preventable hepatitis (EUROHEP.NET)”, “Vaccine safety, attitudes, training and communication (VACSATC)”, e “Screening for Hepatitis B and C among migrants in the European Union (HEP-SCREEN)”.
Tali attività sono documentate da pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Ha partecipazione a numerosi seminari, convegni e congressi in qualità di relatore aventi come oggetto l'epidemiologia e la prevenzione delle infezioni virali e batteriche.
E’ co-autore di più di 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, monografie/capitoli di libri ed abstract presentati a Congressi e Convegni nazionali e internazionali su tematiche di prevenzione di patologie infettive.
Componente del Board ristretto del Gruppo di Lavoro “HTA” della SitI (Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) per il periodo 2014-16 e per il periodo 2017-18. Membro del Consiglio Direttivo della SItI Toscana per il periodo 2019-2020. Membro del Consiglio Direttivo dell’ISPOR (International Society for Pharmacoeconomics and Outcomes Research) Italy-Rome Chapter dal 6 Luglio 2017.
Legenda