Orario di ricevimento
Si raccomanda di concordare preventivamente tramite email l’appuntamento daniele.sarri@unifi.it
Lunedì 12:00 – 13:00
Mercoledì 12:00 – 13:00
CV DANIELE SARRI
INFORMAZIONI PERSONALI
UFFICIO: Piazzale delle Cascine 15 Padiglione Ovest – 50144 Firenze
CONTATTI: mobile +393471793184; fisso 0552755882
e-mail daniele.sarri@unifi.it
NAZIONALITÀ: Italiana
NATO A: Figline e Incisa V.no il 12-10-1981
PROFILO
Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, nel 2012 il Dott. Sarri consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria-Agroforestale presso il Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale della medesima Università, dove attualmente occupa la posizione accademica di ricercatore a tempo determinato (L.240/10 tipo A).
Dal 2008 svolge attività di ricerca presso il DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze, nei settori dell’ingegneria dei biosistemi agro-forestali con particolare riferimento alla meccanica agraria e meccanizzazione. Si è occupato di ricerche inerenti la ottimizzazione della filiera olivicola attraverso lo sviluppo di modelli tecnici ed economici per la riduzione dei costi di produzione nelle realtà olivicole della Toscana, la depurazione, recupero e riutilizzazione in agricoltura degli scarti organici, con particolare riferimento ai sottoprodotti delle filiere colturali in ambito viticolo, olivicolo e vivaistico, la meccanizzazione di operazioni colturali in oliveto e vigneto, l’analisi ed ottimizzazione di filiere biomassa-energia con particolare riferimento a operazioni di raccolta, trasporto e condizionamento della biomassa, la gestione di biomassa forestale residuale e/o di scarso pregio, le tecnologie sensoristiche ed informatiche per l’ingegneria delle produzioni viti-vinicole, la dimostrazione di tecniche ed attrezzature innovative nelle principali operazioni colturali in olivicoltura ed in viticoltura per conto della Regione Liguria – assessorato agricoltura e turismo, e della Regione Toscana
Attualmente svolge la propria attività di ricerca nelle tematiche delle “tecnologie d’avanguardia per la robotica in agricoltura” , negli ambiti della agricoltura di precisione, meccanizzazione e automazione in agricoltura con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie per il management informatizzato e l’agricoltura di precisione per la tracciabilità nell’azienda agricola, lo studio ed implementazione di dispositivi e sistemi per l'automazione delle operazioni di difesa antiparassitaria in arboricoltura, l’utilizzo di tecnologie hardware e software per applicazioni di monitoraggio agronomico-ambientale e l’impiego di sensori ottici e analogici per applicazioni di viticoltura di precisione con particolare riguardo al monitoraggio colturale.
Dal 2017 è iscrittocome socio individualeall’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria aderente alla EurAgEng– European Society of Agricultural Engineersalla CIGR-International Commission of Agricultural Engineering,ed alla AIIA-Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA), per la III Sezione“Meccanizzazione e tecnologie per le produzioni agricole ”e la IV Sezione“Ergonomia edorganizzazione del lavoro“.(Accesso tramite valutazione del Curriculum).
TITOLI DI STUDIO
ATTIVITÀ DIDATTICA
Il Dott. Sarri è Docente nei seguenti insegnamenti presso la Scuola di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze:
Svolge altresì attività didattiche integrative, distribuite tra partecipazione a commissioni per esami di profitto, esami di laurea, assistenza tesi e tesine, ricevimento, orientamento studenti e tutorato anche per il corso B014936 - INGEGNERIA DELLE PRODUZIONI VITICOLE , Laurea Triennale (DM 270/04) - VITICOLTURA ED ENOLOGIA.
È docente su incarico in materia di rischi in agricoltura nell’ambito di corsi professionalizzanti per ASPP e RSPP (Macrosettore ATECO1) organizzati dal CESPRO Centro per la Ricerca, Trasferimento ed Alta Formazione nell'ambito dello Studio delle Condizioni di Rischio e di Sicurezza e per lo sviluppo delle Attività di Protezione Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2009 ad oggi è docente su incarico per attività didattiche e seminariali per conto di aziende sanitarie locali agenzie formative accreditate, associazioni del settore agricolo e ordini professionali su tematiche inerenti l’agricoltura di precisione, l’innovazione tecnologica, il corretto utilizzo delle macchine ed attrezzature agricole, ai fini della sicurezza, del risparmio energetico e della riduzione dei costi di produzione.
Come docente su incarico per agenzie formative insegna nei corsi abilitanti per rilascio e rinnovo della abilitazione all’uso e acquisto dei prodotti fitosanitari per utilizzatori professionali, consulenti e rivenditori e per l’abilitazione alla guida dei trattori
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI GRUPPI DI RICERCA
Il Dott. Sarri, nel corso della sua carriera, ha partecipato alle attività di diversi gruppi di ricerca. Di seguito il dettaglio di alcune partecipazioni:
RESPONSABILITÀ DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE
Il Dott. Sarri è stato responsabile scientifico di progetti di ricerca del tipo “Ricerca finanziata da Ateneo Fiorentino (- ex 60%)” per gli anni 2018 e 2019.
È responsabile dei seguenti fondi di ricerca:
Tipologia: Ricerca conto terzi; Titolo: “Vinesens 2 - state of the art on vineyard soils and innovative sensing for mapping and monitoring” analisi delle innovazioni per l’indagine e la gestione del suolo nella viticoltura italiana ed europea. Committente Yanmar R&D Europe.
RISULTATI OTTENUTI NEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
PUBBLICAZIONI
Il Dott. Sarri è autore di 103 pubblicazioni scientifiche, 25 delle quali su riviste indicizzate da Web of Science (WoS) e /o Scopus. I relativi indicatori bibliometrici aggiornati a settembre 2020 indicano un numero di citazioni totali (Scopus) pari a 120, H-index (Scopus) 6.
Legenda