Si informano gli studenti e i laurenadi che, per tutta la durata dell'emergenza pandemica, il Prof. Mangani è a disposizione per il ricevimento a distanza sulle piattaforme Zoom e Meet.
Tutti coloro che desiderano un colloquio sono pregati di inviare un messaggio WhatsApp di richiesta al numero
347 1808222
oppure un'email a
marco.mangani@unifi.it
specificando nell'oggetto "richiesta colloquio",
al fine di concordare il giorno e l'orario dell'incontro.
MARCO MANGANICurriculum didattico e scientifico
STUDI- Studi musicali presso la Scuola di Musica di Fiesole.- 1986: Diploma di Clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni”di Livorno.- 1989: Laurea in Musicologia cum laude presso l’Università di Pavia–Cremona.- 1992: Borsa di studio del Bundesministerium für Wissenschaft und Forschung della Repubblica Austriaca.- 1998: Dottorato di Ricerca in Musicologia presso l’Università di Bologna.
RUOLI ACCADEMICI RICOPERTI E RUOLO ATTUALE- Nel corso degli AA. AA. 1998-99, 1999-2000 e 2000-2001 è stato Professore a contratto presso l’Università di Pavia-Cremona (Facoltà di Musicologia, poi Dipartimento di Musicologia e Beni culturali).- Dal 1° novembre 2001 al 14 dicembre 2009 è stato Ricercatore presso l’Università di Pavia-Cremona (Facoltà di Musicologia, poi Dipartimento di Musicologia e Beni culturali).- Dal 15 dicembre 2009 al 31 marzo 2016 è stato Ricercatore presso l’Università di Ferrara (Dipartimento di Scienze storiche, poi Studi umanistici).- Dal 1° aprile 2016 al 31 maggio 2019 è stato Professore associato di Musicologia e Storia della musica presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara. - Dal 1° giugno 2019 è Professore associato di Musicologia e Storia della musica presso il Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
1. Coordinamento di gruppi di ricerca- Dal 2002 coordina, assieme a Daniele Sabaino, un gruppo di ricerca della Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia che si propone di riesaminare la pertinenza del concetto di ‘Modo’ nell’analisi dei repertori polifonici rinascimentali.- Dal 2003 coordina un gruppo di ricerca che studia il ruolo della citazione nell’improvvisazione jazz.
2. Partecipazione a gruppi di ricerca- Dal 1994 è membro del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale.- Ha partecipato al Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN) 2005 “Lessico italiano della musica nel Rinascimento” coordinato da Sergio Durante, della durata di 24 mesi, come componente dell’unità locale dell’Università di Pavia.- Dal 2007 è membro del gruppo di ricerca per la redazione del nuovo catalogo boccheriniano, coordinato da Yves Gérard nell’ambito delle attività del Centro Studi «Luigi Boccherini».- Dal 2011 al 2014 è stato Responsabile scientifico dell’unità locale di Ferrara nell’ambito del PRIN 2009 coordinato da Pietro Zappalà, con il progetto “Le sinfonie di Luigi Boccherini: nuovo esame della tradizione manoscritta e a stampa e catalogazione informatizzata”.
3. Organizzazione di convegni- 2005 Cremona, 7-8 maggio, “Luigi Boccherini nel bicentenario della morte: nuove prospettive di ricerca”.- 2005 Madrid, 17-19 novembre, “Luigi Boccherini y la música de su tiempo” (con Elisabeth Le Guin e Jaime Tortella).- 2007 Firenze, 12-13 maggio, “Il genio musicale a Firenze e in Toscana tra Sei e Settecento. Convegno internazionale”.- 2007 Cremona, 27-28 novembre, “Quattro secoli di mito: l’Orfeo di Claudio Monteverdi nel quarto centenario della prima rappresentazione” (con Maria Caraci Vela e Daniele Sabaino).- 2012 Ferrara, 5-7 dicembre, “Le sinfonie di Luigi Boccherini nel contesto della musica strumentale italiana tra Sette e Ottocento” – convegno internazionale.- 2017 Ferrara, 16-17 ottobre, “«Quello che sia modo». Contesti e influenze della concezione zarliniana dello spazio sonoro” - convegno internazionale dedicato ai cinquecento anni dalla nascita di Gioseffo Zarlino.- 2018 Ferrara, 8-10 novembre, “Modes, Church Tones, Tonality. Tonal Spaces, c. 1550- 1720” (realizzato con il contributo FIR 2017).
4. Relazioni a convegni (si selezionano le principali, tra quelle più recenti)- “Le sinfonie di Luigi Boccherini nel contesto della musica strumentale italiana tra Sette e Ottocento”, Ferrara, 5-7 dicembre 2012: Una comédie humaine musicale: nuove osservazioni sulle autocitazioni boccheriniane.- “Convegno internazionale di studi su Mozart: «La nostra musica da chiesa è assai differente…»”, Pavia, 9-10 ottobre 2015: La concezione dello spazio sonoro ai primordi del contrappunto mozartiano.- “Mapping the post-Tridentine motet (ca. 1560-ca. 1610): Text, style and performance”, The University of Nottingham, 17-19 April 2015: Modality as orthodoxy and innovation: Strategies of tonal organization in Victoria and Palestrina (con D. Sabaino).- “Charlie Parker e il jazz d’avanguardia nel secondo dopoguerra”, tavola rotonda, Bologna, XX Colloquio di Musicologia del «Saggiatore Musicale», 19 novembre, 2016: intervento sull’uso della citazione nelle improvvisazioni di Charlie Parker e Dizzy Gillespie.- “La didattica musicale a Napoli nel Settecento: la teoria, le fonti, la ricezione, Convegno internazionale di studi”, Milano-Berna, 25-27 gennaio 2017: Sopravvivenze ottocentesche: gli studi «sopra alcuni partimenti di Fenaroli» di Luigi Picchianti (Firenze, 1852).- “The Making of a Genius: Claudio Monteverdi from Cremona to Mantua”, Cremona – Mantova, 7-10 giugno 2017: Condotte modali di Monteverdi. Osservazioni a partire dal «Vespro della beata Vergine» (1610) (Keynote speech, con D. Sabaino).- 9th European Music Analysis Conference, Strasbourg, 28 giugno – 1° luglio 2017: Is Modality still a Compositional Tool in Monteverdi’s 1610 Mass? (con D. Sabaino).- “«Quello che sia modo». Contesti e influenze della concezione zarliniana dello spazio sonoro”, Ferrara, 16-17 ottobre 2017: Condotte cadenzali nei madrigali di Zarlino.- “18th Biennial International Conference on Baroque Music”, Cremona, July 10-15, 2018: Monteverdi’s Modal Conduct in Madrigal Books 1-3 (con D. Sabaino).- “Modes, Church Tones, Tonality. Tonal Spaces, c. 1550- 1720”, Ferrara, 8-10 novembre 2018: What is actually a 'plagal' cadence?
5. Comitati nazionali, comitati scientifici e istituzioni culturali- Comitato Nazionale «Luigi Boccherini» (2005-2008).- Centro Studi «Luigi Boccherini» (vicepresidente e membro del comitato scientifico).- Comitato scientifico (Direttore Responsabile) di «Boccherini Online», rivista elettronica del Centro Studi «Luigi Boccherini» (http://www.boccherinionline.it) (2008-2017).- Comitato scientifico di «Philomusica on-line», rivista del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona) (http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi).- Asociación Luigi Boccherini, Madrid.- Società Italiana di Musicologia - dal 2019 è Direttore del periodico di classe "A" Rivista Italiana di Musicologia.
6. Interventi in contesto internazionale (escluse le relazioni ai convegni)- Conferenza su invito: Are there structural anomalies in Boccherini’s chamber music?, Chicago, Nov 5, 2004 (The University of Chicago, Dept. of Music).- Dal 2005 collabora con la Universidad Autónoma de Madrid (Departamento de Musicología), istituzione presso la quale, a partire dall’A.A 2013-2014, tiene annualmente seminari e cicli di lezioni come docente ospite.
ATTIVITÀ DIDATTICA— Corso di laurea in Musicologia dell’Università di Pavia (dal 1998 al 2009)— Scuola interuniversitaria lombarda di specializzazione per l’insegnamento secondario (S.I.L.S.I.S.) – indirizzo musica e spettacolo (dal 2002 al 2008).— Master universitario di primo livello in filologia musicale e prassi esecutiva, (Università di Pavia – Facoltà di Musicologia, A.A. 2001/2)— Master universitario di secondo livello in filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali, (Università di Pavia – Facoltà di Musicologia, A.A. 2002/3)— Dottorato di ricerca in Musicologia e Scienze filologiche (poi Dottorato in Musicologia, attualmente Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale - Curriculum di musicologia).— Universidad Autónoma de Madrid (lezioni e seminari su invito a partire dall’A.A. 2013-2014).— Master Universitario di I livello in Analisi e Teoria Musicale, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (Bologna).— Università di Ferrara: Corsi di laurea in "Lettere, Arti e Archeologia" e in "Scienze e Teconologie della Comunicazione" (2009-2019).— Università di Firenze: Corsi di laurea in "Pro.Ge.AS" e in "Scienze dello Spettacolo", Dottorato di Ricerca in "Storia delle Arti e dello Spettacolo".
ALTRE ATTIVITÀ (terza missione):- Ha ideato e tuttora coordina, per conto dell’ORT - Orchestra della Toscana, il progetto “Invito alla musica”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio fiorentino.- Nello stesso ambito, tiene annualmente presso il Teatro Verdi di Firenze gli incontri del ciclo “Prove d’orchestra”, rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado.- Collabora regolarmente con l’emittente radiofonica “Rete Toscana Classica”, curando cicli di trasmissioni a carattere divulgativo.- Ha ideato e realizzato la mostra-laboratorio per le scuole “Giocando con i testi musicali”, che si tiene annualmente presso il Centro Studi Luigi Boccherini di Lucca
Poesia per musica; Analisi musicale; Polifonia rinascimentale; Settecento strumentale; Jazz.
Legenda
MARCO MANGANIDidactic and scientific curriculum
STUDIES- Musical studies at the "Scuola di Musica di Fiesole".- 1986: Diploma in Clarinet at the Istituto Musicale Pareggiato "Pietro Mascagni" of Livorno.- 1989: Degree in Musicology cum laude at the University of Pavia-Cremona.- 1992: Scholarship of the Bundesministerium für Wissenschaft und Forschung of the Austrian Republic.- 1998: PhD in Musicology at the University of Bologna.
ACADEMIC ROLES AND CURRENT ROLE- During the AA. AA. 1998-99, 1999-2000 and 2000-2001 he was Adjunct Professor at the University of Pavia-Cremona (Faculty of Musicology, then Department of Musicology and Cultural Heritage).- From November 1, 2001 to December 14, 2009 he was Researcher at the University of Pavia-Cremona (Faculty of Musicology, then Department of Musicology and Cultural Heritage).- From December 15, 2009 to March 31, 2016 he was Researcher at the University of Ferrara (Department of Historical Sciences, then Humanities).- From April 1, 2016 to May 31, 2019 he was Associate Professor of Musicology and History of Music at the Department of Humanities, University of Ferrara.
- From June 1, 2019 he is Associate Professor of Musicology and History of Music at the SAGAS Department of the University of Florence.
SCIENTIFIC ACTIVITY
1. Coordination of research groups- Since 2002 he coordinates, together with Daniele Sabaino, a research group of the Faculty of Musicology of the University of Pavia that aims to re-examine the relevance of the concept of 'Mode' in the analysis of Renaissance polyphonic repertoires.- Since 2003 he has been coordinating a research group studying the role of citation in jazz improvisation.
2. Participation in research groups- Since 1994 he has been a member of the "Gruppo di analisi e teoria musicale".- He took part in the 2005 National Relevance Project (PRIN) "Italian music lexicon in the Renaissance" coordinated by Sergio Durante, lasting 24 months, as a member of the local unit of the University of Pavia.- Since 2007 he has been a member of the research group for the editing of the new Boccherini catalog, coordinated by Yves Gérard within the activities of the Centro Studi "Luigi Boccherini".- From 2011 to 2014 he has been Scientific Responsible of the local unit of Ferrara within the PRIN 2009 coordinated by Pietro Zappalà, with the project "Le sinfonie di Luigi Boccherini: nuovo esame della tradizione manoscritta e a stampa e catalogazione informatizzata".
3. Organization of conferences- 2005 Cremona, 7-8 May, "Luigi Boccherini in the bicentenary of his death: new research perspectives".- 2005 Madrid, 17-19 November, "Luigi Boccherini y la música de su tiempo" (with Elisabeth Le Guin and Jaime Tortella).- 2007 Florence, May 12-13, "Il genio musicale a Firenze e in Toscana tra Sei e Settecento. International conference".- 2007 Cremona, November 27-28, "Quattro secoli di mito: l'Orfeo di Claudio Monteverdi nel quarto centenario della prima rappresentazione" (with Maria Caraci Vela and Daniele Sabaino).- 2012 Ferrara, December 5-7, "Le sinfonie di Luigi Boccherini nel contesto della musica strumentale italiana tra Sette e Ottocento" - international conference.- 2017 Ferrara, October 16-17, "Quello che sia modo". Contexts and influences of Zarlino's conception of the tonal space" - international conference dedicated to the five hundred years since the birth of Gioseffo Zarlino.- 2018 Ferrara, November 8-10, "Modes, Church Tones, Tonality. Tonal Spaces, c. 1550- 1720" (realized with FIR 2017 grant).
4. Conference papers (a selection of the most recent ones)- “Le sinfonie di Luigi Boccherini nel contesto della musica strumentale italiana tra Sette e Ottocento”, Ferrara, 5-7 dicembre 2012: Una comédie humaine musicale: nuove osservazioni sulle autocitazioni boccheriniane.- “Convegno internazionale di studi su Mozart: «La nostra musica da chiesa è assai differente…»”, Pavia, 9-10 ottobre 2015: La concezione dello spazio sonoro ai primordi del contrappunto mozartiano.- “Mapping the post-Tridentine motet (ca. 1560-ca. 1610): Text, style and performance”, The University of Nottingham, 17-19 April 2015: Modality as orthodoxy and innovation. Strategies of tonal organization in Victoria and Palestrina (con D. Sabaino).- “Charlie Parker e il jazz d’avanguardia nel secondo dopoguerra”, tavola rotonda, Bologna, XX Colloquio di Musicologia del «Saggiatore Musicale», 19 novembre, 2016: intervento sull’uso della citazione nelle improvvisazioni di Charlie Parker e Dizzy Gillespie.- “La didattica musicale a Napoli nel Settecento: la teoria, le fonti, la ricezione, Convegno internazionale di studi”, Milano-Berna, 25-27 gennaio 2017: Sopravvivenze ottocentesche: gli studi «sopra alcuni partimenti di Fenaroli» di Luigi Picchianti (Firenze, 1852).- “The Making of a Genius: Claudio Monteverdi from Cremona to Mantua”, Cremona – Mantova, 7-10 giugno 2017: Condotte modali di Monteverdi. Osservazioni a partire dal «Vespro della beata Vergine» (1610) (Keynote speech, con D. Sabaino).- 9th European Music Analysis Conference, Strasbourg, 28 giugno – 1° luglio 2017: Is Modality still a Compositional Tool in Monteverdi’s 1610 Mass? (con D. Sabaino).- “«Quello che sia modo». Contesti e influenze della concezione zarliniana dello spazio sonoro”, Ferrara, 16-17 ottobre 2017: Condotte cadenzali nei madrigali di Zarlino.- “18th Biennial International Conference on Baroque Music”, Cremona, July 10-15, 2018: Monteverdi’s Modal Conduct in Madrigal Books 1-3 (con D. Sabaino).- “Modes, Church Tones, Tonality. Tonal Spaces, c. 1550- 1720”, Ferrara, 8-10 novembre 2018: What is actually a 'plagal' cadence?
5. National committees, scientific committees and cultural institutions- Luigi Boccherini" National Committee (2005-2008).- Centro Studi "Luigi Boccherini" (Vice-President and member of the Scientific Committee).- Scientific Committee (Editor-in-Chief) of "Boccherini Online", electronic journal of the Centro Studi "Luigi Boccherini" (http://www.boccherinionline.it) (2008-2017).- Scientific Committee of "Philomusica on-line", journal of the Department of Musicology and Cultural Heritage of the University of Pavia (Cremona branch) (http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi).- Asociación Luigi Boccherini, Madrid.- Italian Society of Musicology - since 2019 he is Director of the class "A" periodical "Rivista Italiana di Musicologia".
6. Talks and collaborations in an international context (except conference papers)- Invited lecture: Are there structural anomalies in Boccherini's chamber music?, Chicago, Nov 5, 2004 (The University of Chicago, Dept. of Music).- Since 2005 he collaborates with the Universidad Autónoma de Madrid (Departamento de Musicología), where, since A.Y. 2013-2014, he holds annual seminars and cycles of lessons as guest professor.
DIDACTIC ACTIVITY- Degree course in Musicology of the University of Pavia (from 1998 to 2009)- "Scuola interuniversitaria lombarda di specializzazione per l’insegnamento secondario (S.I.L.S.I.S.) – indirizzo musica e spettacolo" (from 2002 to 2008)- First level university master in musical philology and executive practice, (University of Pavia - Faculty of Musicology, A.A. 2001/2)- Second level university master in philology of medieval and renaissance musical texts, (University of Pavia - Faculty of Musicology, Academic Year 2002/3)- Ph.D. in Musicology and Philological Sciences (then Ph.D. in Musicology, currently Ph.D. in Sciences of literary and musical texts - Curriculum of musicology).- Universidad Autónoma de Madrid (invited lectures and seminars starting from A.Y. 2013-2014).- First level University Master in Music Analysis and Theory, promoted by the Department of Humanistic Studies of the University of Calabria in collaboration with the "Gruppo di Analisi e Teoria Musicale".- University of Ferrara, degree courses in Arts and Archeology and in Communication Sciences and Technologies (2009-2019)- University of Florence: Degree courses in "Pro.Ge.AS" and in "Scienze dello Spettacolo", PhD in "Storia delle Arti e dello Spettacolo" (2019-present).
OTHER ACTIVITIES (third mission):- He conceived and still coordinates, on behalf of the ORT - Orchestra della Toscana, the project "Invitation to music", addressed to students of secondary schools of the Florentine territory.- In the same context, he holds annual meetings at the Teatro Verdi in Florence in the cycle "Orchestral Rehearsals", aimed at secondary school students.- He regularly collaborates with the radio station "Rete Toscana Classica", curating cycles of popular broadcasts.- He conceived and realized the exhibition-laboratory for schools "Playing with musical texts", which is held annually at the Centro Studi Luigi Boccherini of Lucca.
Music poetry; Music analysis; Renaissance polyphony; Eighteenth-century instrumental music; Jazz.