Il ricevimento si tiene sempre su appuntamento. Si prega di inviare una e-mail alla docente per prenotarsi, specificando il motivo della richiesta. Grazie.
Simona Porro si èformata all'Università degli studi di Torino, dove ha conseguito la laurea in Letteratura angloamericana e il Dottorato di ricerca in Letterature comparate. Ha insegnato a lungo a contratto Letteratura angloamericana e Lingua inglese, prima di approdare all'Università di Firenze nel 2019 nell'ambito dell'American Studies Inititiative finanziata dalla US Mission to Italy. Dal settembre 2021 è ricercatrice presso l'Ateneo fiorentino.
Curriculum Vitae (aggiornato al 17 dicembre 2024)
a) Dottorato di ricerca
(I/2005) Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Letterature Comparate (Dottorato in Letterature Comparate - XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Torino. Tesi: “La storia visualizzata: il caso di Art Spiegelman e W.G. Sebald”. Relatrici: Prof.ssa Winifred Farrant Bevilacqua e Prof.ssa Anna Chiarloni.
b) Attività didattica a livello universitario in Italia o all'Estero
ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA COME RTD A) PRESSO L’UNIVERSITÀ DI FIRENZE
01/IX/ 2021 –– ad oggi:
Didattica nel Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee e americane (B074):
Insegnamento B029179 –LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 (un modulo da 72 ore.12 CFU). Curriculum Lingue, Letterature e traduzione (F01) e, per mutuazione, Studi Linguistici e filologici (F02)Per mutuazione: Insegnamento B029180 - LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 2 (12 CFU).) Curriculum Lingue, Letterature e traduzione (F01).
Per quanto riguarda le rilevazioni sulla valutazione della didattica (come da DM 4 agosto 2011 n. 344, Art. 3), secondo i dati statistici ad oggi messi a disposizione dal sistema informativo statistico SISVALDIDAT dell’Università di Firenze, l’indice di soddisfazione complessivo delle studentesse e degli studenti nei confronti dell’insegnamento a me affidato è il seguente:
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 (2021-2022): media complessiva 9.08/10LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 (2022-2023): media complessiva 9.80/10LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 (2023-2024): media complessiva 9.50/10
Per quanto attiene agli esami di laurea, sono stata prima relatrice di 31 tesi magistrali già discusse e di 6 in preparazione. Nel triennio, ho partecipato a 15 sessioni di esami di laurea, sia triennale, sia magistrale e in ciascuna sessione ho altresì assolto la funzione di seconda relatrice.
2021–22 ––– ad oggi. Docente del Laboratorio di traduzione letteraria per il Curriculum Lingue, letterature e traduzione (F01) del CdS magistrale Lingue e Letterature Europee e Americane. 1 CFU.
Didattica nel Master di I livello in Editoria cartacea e digitale dell’Università degli Studi di Firenze:
2021–22 –– ad oggi. Docente nel Modulo 1B ¬ Laboratorio di revisione editoriale della traduzione (L1: inglese). 1 CFU
Dottorato di Ricerca in Lingue, letterature e culture comparate, curriculum Lingua, letteratura e filologia, Università degli studi di Firenze:
Ciclo XXXVII; a.a. 2021-22: Lezione intitolata: Le migrazioni della tradizione: il caso della letteratura ebraico-americana dalle origini alla conquista del canone; Ciclo XXXVIII; a.a. 2022-23: Lezione intitolata I graphic memoir di Art Spiegelman tra trauma, storia e memoria.
ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA COME DOCENTE A CONTRATTO:
Attribuzione di incarichi di insegnamento nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero
(2018-2019) Professore a contratto di Inglese Scientifico (un modulo da 18 ore. 3 CFU) Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione. Università degli Studi di Torino.
Incarichi presso Atenei italiani
1. (2020–2021) Professore a contratto di Letteratura anglo-americana (un modulo da 72 ore. 12 cfu). Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane. Dipartimento FORLILPSI. Università degli Studi di Firenze.
2. (2019–2020) Professore a contratto di Letteratura anglo-americana (un modulo da 72 ore. 12 cfu). Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane. Dipartimento FORLILPSI. Università degli Studi di Firenze. RINNOVO del contratto finanziato dalla Convenzione tra l’Ateneo Fiorentino, l’Ambasciata degli Stati Uniti (US. Mission to Italy) e il Centro Studi Americani di Roma.
3. (2018–2019) Professore a contratto di Letteratura anglo-americana (un modulo da 72 ore. 12 cfu). Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane. Dipartimento FORLILPSI. Università degli Studi di Firenze. Contratto finanziato dalla Convenzione tra l’Ateneo Fiorentino, l’Ambasciata degli Stati Uniti (US. Mission to Italy) e il Centro Studi Americani di Roma.
4. (2019–2020) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 18 ore. 3 CFU). Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Corpo e della Mente. Dipartimento di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
5. (2018–2019) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 18 ore. 3 CFU). Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Corpo e della Mente. Dipartimento di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
6. (2018–2019) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 54 ore. 9 cfu). Corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture del Turismo. Dipartimento di Lingue e letterature Straniere e Culture Moderne. Università degli Studi di Torino
7. (2018–2019) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 36 ore. Corso “A” 6 CFU). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Dipartimento di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
8. (2018–2019) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 36 ore. Corso “B”. 6 CFU).Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Dipartimento di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
9. (2018–2019) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 18 ore. 3 CFU). Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Corpo e della Mente. Dipartimento di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
10. (2014–2015) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 18 ore. Corso “A”. 3 CFU). Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Università degli Studi di Torino.
11. (2014–2015) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 18 ore. Corso “B”. 3 CFU). Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione. Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Università degli Studi di Torino.
12. (2010–2011) Professore a contratto di Lingue e Letterature Anglo-Americane (un modulo da 36 ore. Corso “E”). Corso di Laurea Triennale in Scienze dalla Comunicazione. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli Studi di Torino.
13. (2009–2010) Professore a contratto di Lingue e Letterature Anglo-Americane (un modulo da 36 ore. Corso “E”). Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei Media. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli Studi di Torino.Tesi seguite come primo relatore:.
14. (2008 – 2009) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore. 6 CFU). Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
15. (2008–2009) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore. 6 CFU. 6 CFU).Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
16. (2008–2009) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Mente. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
17. (2007 – 2008) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche dello Sviluppo e dell’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
18. (2007 – 2008) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
19. (2007 – 2008) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Magistrale in Competenze Relazionali nelle Organizzazioni. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
20. (2006 – 2007) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per lo Sviluppo e l’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
21. (2006– 2007) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
22. (2005 – 2006) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per lo Sviluppo e l’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
23. (2005 – 2006) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
24. (2004–2005) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Individuo, i Servizi e la Comunità. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
25. (2004 – 2005) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per lo Sviluppo e l’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
26. (2004– 2005) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
27. (2003–2004) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Individuo, i Servizi e la Comunità. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
28. (2003 – 2004) Professore a contratto di Lingua Inglese (un modulo da 30 ore). Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per lo Sviluppo e l’Educazione. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
Didattica integrativa:
(2008–2009) Titolare di un contratto di collaborazione a supporto della didattica (50 ore) dei corsi di Lingua e Letteratura Inglese e Anglo-Americana. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli Studi di Torino.
(2007–2008) Collaborazione a supporto della didattica per il Laboratorio di Lingua Inglese (un modulo da 90 ore). Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Torino.
(2003–2009) Docente Esaminatore di Lingua Inglese. Corso di laurea in Discipline della Ricerca Psicologico-sociale nell’ambito del progetto Nettuno per l’insegnamento a distanza. Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino.
(2001–2002) Esercitatore di supporto e collaborazione alla didattica del Laboratorio di Scrittura di Lingua Inglese (un modulo da 90 ore). Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Facoltà di Lettere e Filosofia. Università degli studi di Torino
INCARICHI DI DOCENZA PRESSO ATENEI E ISTITUZIONI ESTERE
(7/VIII/2015–26/VIII/2015) Docenza di un seminario di quattro lezioni (otto ore) su invito del Prof. Dr. José Gonzales Ríos presso la Facultad de Filosofía y Letras, UBA – Universidad de Buenos Aires (AR), sul tema: “Arthur A. Cohen tra teologia e letteratura”.
(1/XI/2015–30/XI/2015) Teaching Fellow su invito del Prof. Dr. Harald Schwaetzer presso l’Institüt für Philosophie, Cusanus Hochschule, Bernkastel-Kues (DE). Docenza di un seminario di sei ore sul tema “Arthur A. Cohen’s Christian Vocabulary: a Paradox in the Jewish World”.
c) Documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri
(1/XI/2015– 30/XI/2015) Visiting Research Fellow su invito del Prof. Dr. Harald Schwaetzer presso l’Institüt für Philosophie, Cusanus Hochschule, Bernkastel-Kues (DE).
(1/VIII/2003 – 31/VIII/2003) Soggiorno di ricerca presso il Purdue College of Liberal Arts. School of Languages and Cultures. Purdue University (West Lafayette, Indiana, USA).
(1/VII/1999 – 31/VII/1999) Soggiorno di ricerca presso il Department of English. College of Arts and Letters. Michigan State University (East Lansing, Michigan, USA).
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E RICERCA PRESSO ISTITUZIONI NAZIONALI
(1/I/2007–30/IV/2007) Contratto di collaborazione alla ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del contratto n. NMP2-CT-2005-515831 con la Commissione Europea, per lo svolgimento del progetto “Virtual Reality and Human Factors Applications for Improving Safety” (Virthualis). Responsabile scientifico unità locale: Prof.ssa Alessandra Re.
(17/VII/2006–31/XII/2006) Contratto di collaborazione alla ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del contratto n. NMP2-CT-2005-515831 con la Commissione Europea, per lo svolgimento del progetto “Virtual Reality and Human Factors Applications for Improving Safety” (Virthualis). Responsabile scientifico unità locale: Prof.ssa Alessandra Re.
(1/I/2006–31/V/2006) Titolarità dell’assegno di ricerca ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 comma 6 della legge 449/97 dal titolo “Fattori umani per il miglioramento della Sicurezza. Aspetti della sicurezza in una prospettiva interculturale comparata.” Dipartimento di Psicologia. Università degli Studi di Torino. Responsabile scientifico: Prof.ssa Alessandra Re.
(1/XI/2005¬–31/XII/2005) Contratto di collaborazione alla ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del contratto n. NMP2-CT-2005-515831 con la Commissione Europea per lo svolgimento del progetto “Virtual Reality and Human Factors Applications for Improving Safety” (Virthualis). Responsabile scientifico unità locale: Prof.ssa Alessandra Re.
(1/VIII/2001–31/VIII/2001) Borsa di perfezionamento del Goethe Institut Torino per un corso di lingua e cultura tedesca presso il Goethe Institut di Düsseldorf.
(IX/2001) Borsa di studio della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Torino, per la Summer School italo-tedesca “Il futuro e la coscienza del tempo nella cultura italiana e tedesca” presso il Centro Villa Vigoni, Loveno di Menaggio (Como).
d) realizzazione di attività progettuale
(2022) PROGETTO COMPETITIVO RTD UNIVERSITÀ DI FIRENZE). MON-DATA – analisi comparativa dei database sui mostri del folklore giapponese. Valutazione positiva. P.I. Dott. Diego Cucinelli. Componente dell’Unità locale.
(PRIN 2022) DiVerse. A Digital Archive of Women's Poetry in Italy (1945-2000)/DiVerse. Un archivio digitale della poesia femminile in Italia (1945–2000). P.I.: Prof.ssa Elena Porciani. Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Componente dell’Unità locale. PROGETTO FINANZIATO. EURO 188.782.
(2021). Bando Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze). Memoria, identità, cultura: dall’oscurantismo della dittatura fascista al racconto della Shoà. Valutazione positiva. P.I.: Prof.ssa Teresa Spignoli. Componente dell’Unità locale.
(2005–2007) Progetto VIRTHUALIS ¬ Virtual Reality and Human Factors Applications for Improving Safety. (European Commission – VI Framework Programme – contract No. 515831). P.I.: Prof. Simone Colombo, Politecnico di Milano. Partecipazione alle attività dell’unità locale di ricerca dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia. Responsabile scientifico: Prof.ssa Alessandra Re.
e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, opartecipazione agli stessi
1) Romanticismo e dintorni (ROMANDINT)
L’unità di ricerca intende promuovere e sostenere una ricerca interdisciplinare sul Romanticismo che studi non solo le correnti che animarono il Romanticismo, ma anche da una parte i loro rapporti con periodi, autori, e movimenti precedenti (fonti classiche, poetiche rinascimentali, teatro shakespeariano, Neoclassicismo; dall’altra le influenze che il Romanticismo ha esercitato su estetiche, costumi, e movimenti culturali successivi al periodo in questione, fino a raggiungere l’epoca contemporanea. L’unità di ricerca si caratterizzerà sia in chiave interdisciplinare, che in chiave comparatistica in studi sull’età pre-romantica, romantica e post-romantica e sui diversi movimenti culturali a queste affini. L’unità di ricerca si avvarrà della collaborazione delle istituzioni fiorentine che ospitano archivi settecenteschi, ottocenteschi e novecenteschi, come, ad esempio, il Gabinetto Vieusseux, Il British Institute, la Biblioteca Marucelliana, la Biblioteca Nazionale e l’Archivio di Stato.
Linee di ricerca specifiche-l’età pre-romantica, romantica e post-romantica-gli influssi della letteratura e delle arti del rinascimento sul movimento romantico europeo-il romanticismo e le avanguardie del Novecento-I romantici e Shakespeare-I romantici e l’Italia-il romanticismo e la cultura popolare-Il romanticismo e la letteratura ebraico-americana contemporanea (in chiave letteraria e teologica)-i romantici, la traduzione e la traduttologia
2) ALL JAPANIl gruppo di ricerca si propone di affrontare due filoni di ricerca. Il primo è relativo al folklore giapponese in una prospettiva interculturale: i principali temi toccati sono la demonologia, le fiabe e la rappresentazione del mostruoso. Il secondo tratta invece i diritti umani e la letteratura del carcere.Attività e risultatiNel 2022 ho aderito al seguente progetto competitivo di Ateneo per RTD, “MONSTER DATABASE - analisi comparativa dei database sui mostri del folklore giapponese (acr. MON-DATA)”. Il progetto parte dall’analisi comparativa di tre portali dedicati al mondo dei mostri del folklore per cogliere indizi sulle direttrici secondo le quali si muovono le loro rappresentazioni in Giappone e nell’anglosfera. Il mio ruolo nell’ambito del progetto è di indagare come si inserisce un corpus di raffigurazioni con una sua stabilità istituzionale all’interno della tradizione artistica statunitense contemporanea.
f) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali
1. 04-08/IX/2023. Darkness in the American Imagination. Virtual Conference. Titolo della relazione presentata: Blackness, Trauma, and Enchantment in Toni Morrison’s God Help the Child.
2. 27-28/V/2022. Partecipazione al comitato organizzativo delle Giornate di studi "Conflitto e contrasto nelle lingue e nelle letterature", Dipartimento FORLILPSI, Università di Firenze. Titolo della relazione presentata: The Post-World War I Civilization as a ‘House on Fire’: The Case of Edith Wharton’s The Mother’s Recompense.
3. 18-20/V/2022. “1922/2022. Total Modernism. Continuity, Discontinuity and the Experimental Turn”. Università di Torino. Titolo della relazione presentata: Modernism in Edith Wharton’s The Mother’s Recompense.
4. 13-15/VII/2020 [online]. “Blending Jewish and Christian Tradition in an Unredeemed World: the case of Arthur A. Cohen's The Carpenter Years”. Convegno internazionale "A Jew, the Christian Savior". Luxembourg School of Religion & Society. Luxembourg.
5. 09/V/2020. https://www.dfe.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=4ci5. “L’avventura dell’uomo sulla Luna: la più nobile impresa del ventesimo secolo o il segno della follia del genere umano?”. Seminario filosofico telematico internazionale “Distanza”. A cura della redazione della rivista “Filosofia”, della Società Cusaniana Italiana e del Centro Studi e Ricerche A. Guzzo, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino
6. 12-13/XII/ 2019. “Il paradosso del sogno spaziale americano: il caso di Of a Fire on the Moon di Norman Mailer”. Convegno Internazionale "Fly me to the moon". The Moon in Human Imagination. Università degli Studi di Genova.
7. 9/X/ 2019. “Firenze nella narrativa di Edith Wharton”. “L’America in Riva all’Arno”. Convegno internazionale per i duecento anni della rappresentanza consolare americana a Firenze. Circolo Fratelli Rosselli. Firenze.
8. 16/X/2019. “Scritture biografiche tra schiavismo e abolizionismo: Mary Washington e Louisa May Alcott”. Incontro con Martha Saxton. Con Liana Borghi e Lorenza Ricci. Il Giardino dei ciliegi. Firenze.
9. 28-30/IX/2017. “The Smell of Infrastructure: the Tragic Realism of Jonathan Franzen’s Strong Motion”. AISNA XXIV Biennial International Conference, “The U.S. and the World We Inhabit”. Università degli Studi di Milano.
10. 9-10/XII/2015. “La ‘Maria americana’: il caso di Anne Hutchinson”. Convegno Internazionale “La Dimora Interiore: Mistica e Letteratura nel V centenario della nascita di Santa Teresa D’Avila”. Università degli Studi di Torino..
11. 28-29/IX/ 2015. Giornate di Studio su “Nuovo Realismo e Letteratura”. Partecipazione (con Tommaso Braccini, Carla Vaglio, Alessandro Vitale Brovarone) alla Tavola Rotonda “Il Realismo degli Antichi e dei Moderni” presieduta da Renato Rizzoli. Università degli Studi di Torino..
12. 7-9/IV/ 2014. “La memoria breve del racconto: il caso di Anzia Yezierska”. Convegno Internazionale “Forma breve”. Dipartimento di Studi Umanistici. Università degli Studi di Torino.
13. 5-6/XI/2012. “Anzia Yezierska e il sogno americano in Hungry Hearts”. Convegno Internazionale “Migrazioni: sessualità e generi in movimento”. Università degli Studi di Bergamo.
14. 7-9/IX/ 2012. “Inevitably Postmodern? The case of Maus by Art Spiegelman”. 1st Global Conference: “The Graphic Novel”. Mansfield College. University of Oxford (UK).
15. 27-30/X/2011. “The Waste of the American Dream in E. L. Doctorow’s The Book of Daniel”. AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani) XXI Biennial International Conference, “Democracy and Difference. The United States in Multidisciplinary and Comparative Perspectives”. Università degli Studi di Trento.. Co-cordinamento del Panel: “Waste and the American City”.
16. 6/IV/2011. “Postmoderno per forza (?) Il caso di Maus di A. Spiegelman”. Giornata di studi “Oltre il postmoderno?”. Centro Studi Arti della Modernità. Università degli Studi di Torino..
17. 23-25/IX/ 2010. “Between Memory and Desire: Jewish Immigrant Women in Anzia Yezierska’s Hungry Hearts”, Colóquio Internacional “Viagens Cruzadas - Mobilidade e Transferências”. Centro de Estudios Comparatistas. Universidade de Madeira, Funchal (PL).
18. 24-26/IX/2009. “Translating America: Importing, Translating, Misrepresenting, Mythicizing, Communicating America”. Università degli Studi di Torino. Co-cordinamento del Panel: “Translating the Sounds of America”.
19. 17-19/XI/ 2008. “Visual Representations of Postmemory in Maus by A. Spiegelman and Die Ausgewanderten by W.G. Sebald”. International Conference "Philology, Memory and Forgetfulness". Faculdade de Letras da Universidade de Lisboa (PL).
20. 6/VI/2008. Architecture and Narration in In the Shadow of No Towers by Art Spiegelman.” International Conference “Paraliterary Narratives: Reassessing the Graphic Novel”. University of Northampton (UK)..
21. 24-26/X/2007. “Music, Identity, and the Urban Space: Tony Morrison' s America”. XXth AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani) Biennial International Conference “L’autoreferenzialità come percorso di riflessione storica: il caso di The Book of Daniel di E.L. Doctorow”. Convegno internazionale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “Memoria e oblio. Le scritture del tempo”. Università degli Studi del Salento..
22. 14-16/IX/2006. Una rilettura visuale dell’undici settembre attraverso i personaggi del fumetto americano classico”. Convegno internazionale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, “Il personaggio: figure della dissolvenza e della permanenza”. Università degli Studi di Torino..
23. 19–20/VI/ 2003. “Rappresentazioni postmoderne della Shoah in Maus di Art Spiegelman”. Convegno internazionale “Comunicare il Passato: cinema, giornali e libri di testo nella narrazione storica”. Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
24. 9–11/XI/ 2001. “Il paesaggio postmoderno”. IX Convegno internazionale “Narrative Studies: Il dialogo con il paesaggio”. Università degli Studi di Torino.. Componente della segreteria organizzativa del convegno. 25. LEZIONI SU INVITO
1. 02/12/2024. L’America come No Man’s Land. La contronarrazione storica straniante di “The Fat of the Land” di Anzia Yezierska. Università degli studi di Ferrara. 2. 21/10/2024 Trauma, History and Memory in Art Spiegelman’s Maus. Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie. Università degli Studi di Padova.
h) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca
• (XII/1999) La tesi di laurea “Postmodernist Treatment of History in E.L. Doctorow’s The Book of Daniel” ha ottenuto la medaglia d’argento dell’Università degli Studi di Torino per la miglior tesi del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere dell’a.a. 1998-99.
• (19/IX/2018) Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2016) alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore 10/L1 (Lingue, culture e letterature inglese e angloamericana). VALIDA FINO AL 18/IX/2030.
ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO COME RTD A)
(1/IX/ 2021–– ad oggi): componente della Commissione Piani di Studio Online del Corso di Studio triennale Lingue, letterature e studi interculturali (L-11) e del Corso di Studio magistrale Lingue e letterature moderne europee e americane (LM-37) (1/IX/ 2021 –––ad oggi): segretaria verbalizzante del Consiglio di CdS congiunto L-11 e LM-37.(1/IX/ 2021 –––ad oggi): segretaria verbalizzante per più Organi collegiali del Dipartimento (Sezione di Studi Interculturali e Giunta FORLILPSI).(01/IX/2022 –––ad oggi:) docente di riferimento per il CdS LM-37.(08/ V/ 2023 ––– ad oggi): componente della Giunta del Dipartimento FORLILPSI. (2024 –– ad oggi): componente del Consiglio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E ATTIVITÀ DI REFEREE
(2023 –) Revisore per la rivista Àcoma. Rivista di classe A.
(2021–) Componente del comitato di redazione della rivista «LEA. Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente». ISSN Online 1824-484X. Rivista di classe A.
(2020) Valutatrice di proposte editoriali per la collana "Sconfinamenti. Saggi di storia dell'arte", diretta da Alessandro Nigro per i tipi della Casa Editrice Pontecorboli (Firenze).
(2020 –) Revisore per la rivista «Le Simplegadi». ISSN 1824-5226. Rivista di classe A.
(2020 –) Revisore per la rivista «Studi irlandesi». A Journal of Irish Studies”. ISSN 2239-3978. Rivista di classe A.
(2017 –) Revisore per la rivista «Iperstoria». ISSN 2281-4582. Rivista di classe A.
(2017–) Componente del comitato di redazione della rivista «Filosofia». ISSN 0015-1823. Rivista di classe A.
(2016 –) Revisore per la rivista «Filosofia». ISSN 0015-1823. Rivista di classe A.
(2015 –) Revisore per la rivista «Cosmo». ISSN: 2281-6658. Rivista di classe A.
AFFILIAZIONI
1. (2006 –) Socia COMPALIT (Associazione Italiana per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura).
2. (2010 –) Socia dell’AISNA (Associazione Italiana Studi Nord-Americani).
3. (2011 –) Socia dello IASA. (International American Studies Association).
4. (2017 –) Socia del CSA (Centro Studi Americani, Roma).
I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura ebraico-americana, la rappresentazione della Shoah nella letteratura americana, il rapporto tra teologia (ebraica e protestante) e letteratura staunitense, la scrittura femminile tra Ottocento e Novecento negli Stati Uniti e la graphic novel.
La docente ha conseguito l'abilitazione alle funzioni di professore associato (ASN 2016) nel GDS Anglo 01. Valida fino al 18 settembre 2030.
Legenda
Simona Porro studied at the University of Turin, where she earned a degree in Anglo-American Literature and a PhD in Comparative Literature. She taught Anglo-American literature and English language for many years as an adjunct professor before joining the University of Florence in 2019 as part of the American Studies Initiative funded by the US Mission to Italy. Since September 2021, she has been a researcher at the University of Florence.
Simona Porro graduated summa cum laude in American Literature from the University of Turin (Italy),
She holds a PhD in Comparative Literature from the University of Turin.
She worked as an Adjunct professor of English language and American Literature from 2004 to 2021.
She has been Visiting Professor at the UBA (Universidad Autonoma de Buenos Aires) and Visiting Researcher at the Institüt für Philosophie, Cusanus Hochschule, Bernkastel-Kues (DE).
On Sept. 19 2018 she qualified as an Associate Professor of American Literature.
Since September 2021 she has been junior Lecturer in American Literature. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI). Università degli Studi di Firenze.
She serves on the editorial committee of the journals LEA and FILOSOFIA.
Her research interests include Jewish-American literature, the representation of the Holocaust in American literature, the relationship between theology (Jewish and Protestant) and American literature, women's writing in the United States between the 19th and 20th centuries, and graphic novels.
Simona Porro obtained the qualification for the functions of associate professor (ASN 2016. ANGLO-01 B). Valid until September 18, 2030.