Prossimo ricevimento: mercoledì 15 gennaio, ore 9-12,30. Prossimo incontro del Seminario di letture hegeliane: martedì 15 gennaio, ore 15-17 (sala Pergola DILEF). Per urgenze scrivere a roberto.morani@unifi.it
Durante i periodi B e C, il docente riceverà in presenza il lunedì, dalle 11 alle 13, nella stanza 133 della sede del Dilef (via della Pergola, 60). Si invitano le studentesse e gli studenti a controllare sulla bacheca il calendario dei giorni e degli orari di ricevimento in presenza, che verrà periodicamente aggiornato.
Per urgenze particolari è possibile prenotare un ricevimento telematico, scrivendo all'indirizzo e-mail istituzionale del docente (roberto.morani@unifi.it).
Roberto Morani è nato a Genova il 27 agosto 1967.
Ha studiato Filosofia all’Università di Genova e si è laureato con Giulio Severino. Dopo il dottorato di ricerca in Filosofia e teoresi filosofica, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in Storia della filosofia (Seconda Fascia) e in Filosofia teoretica (Seconda Fascia) e, nel 2023, l'abilitazione scientifica nazionale in Storia della filosofia (Prima Fascia). È stato professore a contratto presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dal 1° dicembre 2018 è stato ricercatore di tipo b) di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 1° dicembre 2021 è professore associato di Storia della Filosofia.
Cartesio e problema della soggettività; filosofia classica tedesca; ermeneutica filosofica; Nietzsche; Heidegger; storia dell'hegelismo italiano e dell'hegelismo francese otto-novecentesco; marxismo novecentesco.
Legenda