Venerdì dalle ore 9.00 presso Palazzo Vegni in via S. Niccolò.
Nel 1975 insieme ad Antonio Andreucci e Romano Del Nord, fonda a Firenze il Centro Studi Progettazione Edilizia (CSPE), che divenuta punto di riferimento per ricerche, studi, consulenze e progetti orientati in particolare a interventi complessi nel settore della sanità e del sociale.
Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e Responsabile del Laboratorio di sintesi finale presso la medesima Facoltà. Docente del Corso di Perfezionamento in Project Management della Struttura Ospedaliera.
Membro di importanti associazioni nazionali ed internazionali come: l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, il Public Health Group PHG/UIA, il Centro Interuniversitario di Ricerca TESIS, la Società Italiana di Tecnica Ospedaliera (SITO), l’Accademia Internazionale di Design and Health.
Dal 1985 al 1989 è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Firenze. Nel 1997 è stato nominato Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
E’ stato fra i promotori, fondatori e primo Presidente in carica della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA) che oggi costituisce una vasta rete di docenti universitari e cultori della materia impegnati alla divulgazione e allo sviluppo della cultura della tecnologia dell’architettura in ambito scientifico e formativo. Una Società sostenuta anche da importanti partner del mondo della produzione.
Responsabile di ricerche di rilevanza internazionale ha pubblicato articoli, saggi e manuali sulle tecnologie dei materiali, sull’innovazione tecnologica, sull’edilizia sanitaria o destinata a finalità sociali, sulla realizzazione degli edifici complessi, tra cui si ricorda: La Casa di Maternità: linee guida per la progettazione, ETS, Pisa, 2006; Ospedali Riuniti della Valdichiana a Montepulciano. L’Ospedale Unico, Alinea Ed., Firenze 2003; Materiali e Tecnologie per l’Architettura, Ed. Laterza, Roma, 2000.
L’attività accademica si svolge parallelamente a quella professionale iniziata collaborando con Pierluigi Spadolini con cui firma progetti importanti come la Cassa di Risparmio di Pisa (1968), il Palazzo dei Congressi a Firenze (1971), il restauro della Sede storica del Monte dei Paschi di Siena (1972). Attraverso il rapporto con il proprio Maestro affinerà una metodologia progettuale e una visione destinate a costruire un’eredità intellettuale volta a valorizzare l’etimo sociale e umano del fare architettura e a mettere in evidenza il ruolo e l’importanza della cultura tecnologica nell’ambito del progetto.
Legenda