Il corso di Storia del teatro moderno e contemporaneo inizierà lunedì 17 febbraio, ore 11-13, presso l'Aula 8 del plesso didattico di via Gino Capponi 9. Orario delle lezioni: lunedì, martedì, mercoledì ore 11-13.
Il corso di Storia del teatro e dello spettacolo (mutuato da Storia del teatro moderno e contemporaneo DAMS) inizierà lunedì 17 febbraio, ore 11-13, Aula 8, Via Gino Capponi 9. Orario delle lezioni: lunedì, martedì, mercoledì ore 11-13.
Orario di ricevimento: lunedì ore 15-17, Dipartimento SAGAS, studio n. 3, II piano, Via Gino Capponi 9, previa prenotazione via mail (renzo.guardenti@unifi.it) entro il giorno precedente.
Professore Ordinario nel SSD PEMM-01/A - Discipline dello spettacolo, insegna Storia del teatro e dello spettacolo e Storia del teatro moderno e contemporaneo presso il Corso di Laurea Triennale DAMS; Istituzioni di regia presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo. Ha diretto oltre 100 tesi di laurea triennali, magistrali e vecchio ordinamento. Ha insegnato come professore invitato all'Université de Paris 3 Sorbonne Nouvelle e all'Université de Caen-Basse Normandie, ed ha tenuto numerosi seminari organizzati dall'Université Paris Sorbonne (Paris IV) e dall'Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Ha tenuto conferenze presso l'Instituto de Artes dell'Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho di São Paulo e presso la Escola de Teatro dell'Universidade Federal de Bahia.
È Responsabile Scientifico dell’Unità di ricerca (Università di Firenze) del progetto Performing Arts and Digital Humanities: a mapping of the dissemination of the Italian model of spectacle in the 18th century Europe. The migration of professionals, the circulation of spectacle practices and ideas of theatre at the roots of European identity (PRIN Bando 2022) e del progetto Le eredità culturali. Studio, gestione e valorizzazione delle eredità culturali del territorio fiorentino come contributo agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile - Spazi per la storia dello spettacolo fiorentino (Dipartimento SAGAS-Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze).
Renzo Guardenti dirige inoltre l'Archivio digitale di iconografia teatrale Dionysos presso il Dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze. Ha fatto parte dei gruppi di ricerca internazionali del Centre d’Études des Théâtres de Foire et de la Comédie-Italienne dell'Université de Nantes e di OPSIS-Base Iconográfica de Teatro (Universidade de Lisboa. Centro de Estudos de Teatro). Nel 1997-98 è stato responsabile scientifico del corso biennale di formazione teatrale Dall'analisi alla produzione scenica promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dall'IRRSAE Toscana e destinato a docenti di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado delle province di Firenze, Prato, Pistoia.
È condirettore della rivista di Classe A «Drammaturgia» e della rivista on line «Drammaturgia.it» e direttore delle collane Quaderni di Dionysos (Bulzoni) e Atlanti per la storia dello spettacolo (Titivillus).
Fa parte del Comitato Scientifico delle riviste «Acting Archives», «Commedia dell’Arte», «Double Jeu» dell’Université de Caen Normandie e del Comitato Editoriale delle riviste «Biblioteca Teatrale» e «Studia Universitatis Babes-Bolyai. Dramatica» Cluji Napoca (Romania). Ha fatto parte del Comitato di redazione della rivista «Biblioteca Teatrale» dal 1988 al 1996, e dal 2008 al 2009 ha fatto parte del Comitato Scientifico della rivista «Ariel», nella quale ha diretto dal 2003 al 2009 la sezione di iconografia teatrale Lontane visioni.
È membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo. Dal 2022 è membro della Commissione di Indirizzo e di Autovalutazione del Dipartimento SAGAS. Dal 2016 al 2020 è stato membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Firenze in qualità di Rappresentante dell’Area Umanistica e della Formazione. Membro della Giunta del Dipartimento SAGAS e Coordinatore della Sezione di Storia dell’Arte, del Cinema, della Musica e dello Spettacolo dal 2020 al 2022. Dal 2005 al 2012 è stato membro della Giunta del Consiglio del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo. Presidente del Corso di Laurea DAMS dal 2011 al 2019. Dal 2007 al 2009 è stato Vicepresidente del Corso di Laurea DAMS; dal 2010 al 2011 è stato responsabile dell'Indirizzo Spettacolo del Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte e in Storia dello Spettacolo. Dal 2015 al 2021 è stato Delegato alla Didattica del Dipartimento SAGAS.
Dal 2003 al 2005 è stato Coordinatore dell'Indirizzo Prodotti per lo spettacolo del Corso di Laurea Triennale in Progettazione della moda della Facoltà di Architettura.
Dal 1999 al 2001 ha svolto funzioni di consulenza scientifica per l’ETI – Ente Teatro Italiano. Dal 2002 al 2004 ha fatto parte del Consiglio direttivo della CUT (Consulta Universitaria del Teatro - Associazione dei docenti universitari di discipline teatrologiche). Ha rivolto le sue ricerche all'iconografia teatrale, alla Commedia dell'Arte in Francia, ai teatri delle fiere parigine di Saint-Germain e di Saint Laurent, ai grandi attori europei dell'Ottocento, in particolare a Eleonora Duse e Sarah Bernhardt. Autore di numerose pubblicazioni, anche presso editori stranieri quali Cambridge University Press, Bordas, Presses Universitaires de Lyon, Brepols, ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in Francia, Olanda, Germania, Portogallo, Brasile. Ha inoltre organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato la mostra Dall’Archivio di Andres Neumann, Pistoia, Centro Culturale il Funaro, 21-23 ottobre 2011. Ha curato la drammaturgia dello spettacolo Quel che ho visto e udito. Omaggio a Ingeborg Bachmann, regia di Fabrizio Crisafulli, Zoom Festival 2012, Scandicci, Teatro Studio, 12 novembre 2012.
Renzo Guardenti, Professore Ordinario nel SSD PEMM-01/A - Discipline dello spettacolo, è Responsabile Scientifico dell'Archivio digitale di iconografia teatrale Dionysos consultabile presso il Dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze. Direttore della collana Quaderni di Dionysos presso Bulzoni editore, ha rivolto le sue ricerche all'iconografia teatrale, alla Commedia dell'Arte in Francia, ai teatri delle fiere parigine di Saint-Germain e di Saint Laurent, ai grandi attori europei dell'Ottocento, in particolare a Eleonora Duse e Sarah Bernhardt. Autore di numerose pubblicazioni, anche presso editori stranieri quali Cambridge University Press, Bordas, Presses Universitaires de Lyon, ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha inoltre organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato la mostra Dall’Archivio di Andres Neumann, Pistoia, Centro Culturale il Funaro, 21-23 ottobre 2011. Ha curato la drammaturgia dello spettacolo Quel che ho visto e udito. Omaggio a Ingeborg Bachmann, regia di Fabrizio Crisafulli, Zoom Festival 2012, Scandicci, Teatro Studio, 12 novembre 2012.
ORGANIZZAZIONE CONVEGNI E MANIFESTAZIONI CULTURALI
1996: organizzatore e membro del comitato scientifico del convegno internazionale Iconografia del teatro. Ricerca, metodologia, gestione informatica (Prato, 23-26 maggio 1996).
1997-1998: organizzatore e responsabile scientifico del corso biennale di formazione teatrale Dall'analisi alla produzione scenica (Firenze, Fondazione Toscana Spettacolo-IRRSAE).
2007: organizzatore del convegno internazionale Iconografia teatrale: sistemi di catalogazione e prospettive di ricerca (Università degli Studi di Firenze, Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo, 11 giugno 2007).
2008: organizzatore del convegno internazionale Tra Italia e Francia: forme dello spettacolo nel Sei e Settecento (Università degli Studi di Firenze, Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo, 3-4 aprile 2008).
Membro del comitato scientifico del convegno internazionale Arts et Médias : penser / chercher / écrire le contemporain, organizzato dall’Ecole Doctorale Arts du Spectacle,Sciences de l'Information et de la Communication (ASSIC) dell’Université de Paris 3 e dalla Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (Firenze, Villa Finaly, 2-7 giugno 2008).
2009: organizzatore delle giornate di studio Attori e spettatori nelle città tra Cinque e Settecento (Università degli Studi di Firenze, Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo - Istituto di Studi Umanistici, Palazzo Strozzi, 4-5 febbraio 2009).
2010: organizzatore del convegno internazionale Il manto regale (Università degli Studi di Firenze, Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo - Istituto di Studi Umanistici, Palazzo Strozzi, 25-26 marzo 2010).
2011:organizzatore della giornata di studi Immagini, memoria, rappresentazione (Università degli Studi di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e in Storia dello Spettacolo, 11 aprile 2011).
2011: organizzatore del convegno internazionale Feste in giardino (Università degli Studi di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e in Storia dello Spettacolo, 18 novembre 2011)
2013: organizzatore del convegno internazionale «Ah, les Italiens!». Forme e artisti dello spettacolo tra Toscana e Francia. Incroci, analogie, differenze. I (Università degli Studi di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Teatro della Pergola, 11-12 aprile 2013)
Organizzatore della rassegna Libri a teatro, a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti, Firenze, Teatro della Pergola, 27 marzo 2013, 12 aprile 2013.
2014: organizzatore del convegno internazionale «Ah, les Italiens!». Forme e artisti dello spettacolo tra Toscana e Francia. Incroci, analogie, differenze. II (Università degli Studi di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Teatro della Pergola, 3-4 aprile 2013)
Organizzatore della rassegna Libri a teatro, a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti, Firenze, Teatro della Pergola, 10 e 20 marzo 2014, 4 e 11 aprile 2014.
2015: organizzatore della rassegna Libri a teatro, a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti, Firenze, Teatro della Pergola, 12 e 19 marzo 2015, 24 aprile 2015, 6 maggio 2015.
2016: organizzatore della rassegna Libri a teatro, a cura di Siro Ferrone e Renzo Guardenti, Firenze, Teatro della Pergola, 18 marzo 2016, 21, 22, 29 aprile 2016, 20 maggio 2016.
RELAZIONI A CONVEGNI
1995: Commedia dell'Arte e Théâtre de la Foire: aspetti e problemi dell'apporto italiano, comunicazione al convegno internazionale Origini della Commedia improvvisa o dell'Arte, promosso dal Centro studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale (Roma-Anagni, 12-15 ottobre 1995).
1996: Prima del software: note di metodo per un repertorio dell'iconografia teatrale, comunicazione al convegno internazionale Iconografia del teatro. Ricerca, metodologia, gestione informatica (Prato, 23-26 maggio 1996).
Relazione conclusiva al convegno internazionale Iconografia del teatro. Ricerca, metodologia, gestione informatica (Prato, 23-26 maggio 1996).
1998: Dyonisos: repertorio informatizzato dell'iconografia teatrale, comunicazione al convegno
internazionale CD-Rom e teatro (Bologna, DAMS, 25-26 gennaio 1998).
Informatisation et catalogation de l'iconographie théâtrale: le logiciel Dionysos, comunicazione al convegno internazionale Theatre Iconography promosso dalla European Science Foundation (Mainz, 22-26 luglio 1998).
1999: Quelques réflexions sur l'héritage italien, comunicazione al convegno internazionale Théâtre
de la Foire, Université de Nantes (Nantes, 28-30 aprile 1999).
The iconography of the “Commedia dell’Arte”: figurative recurrences and the
organization of the repertory, comunicazione al convegno internazionale Theatre
Iconography promosso dalla European Science Foundation (Waassenar, 21-25 luglio 1999).
Verso il Théâtre de la Foire: gli ultimi anni degli italiani a Parigi, comunicazione al convegno internazionale Le mille facce di Arlecchino, promosso dalla Fondazione Benedetto Ravasio (Bergamo, 15-16 ottobre 1999).
2000: Immagini divine: Sarah e Eleonora nell’iconografia teatrale, comunicazione al convegno Eleonora Duse. La tragedia dell’ultima diva, promosso dall’Associazione culturale L’Oleandro (Pisa, 28-29 marzo 2000).
2004: Attrici in effigie, comunicazione al convegno L’arte di comici. Invenzioni e pratiche di un teatro multimediale, promosso dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna (Bologna, 26 gennaio 2004).
2006: Fascino e memoria della Commedia dell'Arte, comunicazione al convegno internazionale Commedia dell'Arte. Giornate di viaggio fra i comici italiani e una festa con Dario Fo e Franca Rame (Roma, Centro Teatro Ateneo, 11-13 novembre 2006).
2008 : Drammaturgia e guerriglie teatrali dall’Ancien Théâtre Italien alla Foire, comunazione al convegno internazionale Il teatro allo specchio: il metateatro tra melodramma e prosa, Napoli, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, 15-17 febbraio 2008.
Les archives du théâtre : Dionysos, archive numérique d’iconographie théâtrale, comunicazione al Seminario internazionale del Centre de Recherche en Linguistiques, littératures et civilisations romanes dell’Université de Paris 8 Vincennes-Saint-Denis (Parigi, Institut National d’Histoire de l’Art, 29 marzo 2008).
Théâtre d’Ancien Régime: teatri privilegiati e spettacoli marginali nella Parigi del XVIII secolo, comunicazione al convegno internazionale Tra Italia e Francia: forme dello spettacolo nel Sei e Settecento (Università degli Studi di Firenze, Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo, 3-4 aprile 2008).
Florence 1616: la Guerra d’Amore de Giulio Parigi et Agnolo Ricci, comunicazione al convegno internazionale Corps dansant, Corps glorieux. Musique et Danse de cour en Europe au temps d’Henri IV et de Louis XIII (Université Michel de Montaigne-Bordeaux 3, 5-7 maggio 2008)
Quali icone dello spettacolo contemporaneo?, comunicazione al convegno internazionale Arts et Médias : penser / chercher / écrire le contemporain, organizzato dall’Ecole Doctorale Arts du Spectacle, Sciences de l'Information et de la Communication (ASSIC) dell’Universitè de Paris 3 e dalla Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (Firenze, Villa Finaly, 2-7 giugno 2008). Varietà di forme spettacolari: l’esempio della Seconda Comedie Italienne, comunicazione al convegno internazionale Fortuna europea della Commedia dell’Arte, organizzato dal Centro Studi sul teatro medioevale e rinascimentale (Roma, 2-5 ottobre 2008).
2009: Un rapporto controverso: spettatori e attori nella Parigi del Settecento, comunicazione alle giornate di studio Attori e spettatori nelle città tra Cinque e Settecento (Università degli Studi di Firenze, Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo- Istituto di Studi Umanistici, , Palazzo Strozzi, 4-5 febbraio 2009)
2010: Méthodologie et critique des sources iconographiques: quelques exemples, comunicazione al convegno internazionale Teatro e Imagens (Facultade de Letras da Universidade de Lisboa, 5-6 febbraio 2010)
Sotto il manto della parodia: dèi ed eroi tra Comédie Italienne e Théâtre Forain, comunicazione al convegno internazionale Il manto regale (Università degli Studi di Firenze, Scuola Dottorale in Storia dello Spettacolo-Istituto di Studi Umanistici, Palazzo Strozzi, 25-26 marzo 2010).
Dionysos archivio di iconografia teatrale, comunicazione alla manifestazione Florens 2010 (Firenze, Palazzo Vecchio, Sala dei Dugento, 16 novembre 2010).
2012: L’héroïsme par l’image: Sarah Bernhardt et Eleonora Duse entre vie et théâtre, comunicazione al convegno internazionale L’acteur au XIXe siècle: une figure héroïque? (Lyon, École Normale Supérieure – Université de Lyon II, 22-24 marzo 2012).
La salle rectangulaire: quelques épisodes de la tradition fiorentine, comunicazione al LVe Colloque Internationale d’Études Humanistes La salle de spectacle rectangulaire en France et en Europe (XVIe et XVIIe siècle) (Tours, Centre d’Études Supérieures de la Renaissance, 27-30 giugno 2012).
Drammaturgie pittoriche nel secolo dei Lumi, comunicazione al Convegno Internazionale di Studi Settecento italiano/Settecento europeo (Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte e in Storia dello Spettacolo, Università degli Studi di Firenze, 4-5 ottobre 2012).
2013: Da Talma a Morrocchesi: modelli attorici e iconografici tra Sette e Ottocento, comunicazione alla giornata di studi su Alfieri, lo spettacolo e le arti (Pisa, Dottorato di ricerca regionale in Storia delle arti e dello spettacolo, Università degli Studi di Pisa, 22 febbraio 2013).
Figli e nipoti di Arlecchino, comunicazione al convegno internazionale di studi «Ah, les Italiens!». Forme e artisti dello spettacolo tra Toscana e Francia. Incroci, analogie, differenze. I (Università degli Studi di Firenze, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Teatro della Pergola, 11-12 aprile 2013).
Riviste teatrali e iconografia: note di metodo, tipologie, paradossi, comunicazione al convegno nazionale di studi «Comedia» e lo spettacolo italiano tra le due guerre (Università G. D’Annunzio, Chieti-Pescara, 9 maggio 2013).
2015: Drammaturgie visive da Gherardi a Goldoni, comunicazione al convegno internazionale di studi Goldoni «avant la lettre»: esperienze teatralipregoldoniane (1650-1750) (Santiago de Compostela - Facultade de Filoloxía, 15-17 aprile 2015).
Il teatro a Firenze nell'Ottocento: acquisizioni storiografiche e prospettive di ricerca, comunicazione al convegno nazionale di studi Lo spettacolo a Firenze Capitale. Spazi e programmazione teatrale nella Capitale, Firenze, Archivio di Stato, 19 maggio 2015.
Danse et iconographie au XVIIIe siècle: questions méthodologiques et exemples, comunicazione al convegno internazionale di studi Étudier l’éphémère. La danse comique, grotesque et pantomime au XVIIIe siècle (Pantin, Centre National de la Danse, 22 ottobre 2015).
Il carro dei comici: note di viaggio tra carte, tela e scena, comunicazione al convegno internazionale di studi in onore di Elena Povoledo Illusione scenica e pratica teatrale (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 16-17 novembre 2015).
2016: Molière sur les scènes italiennes, comunicazione al convegno internazionale di studi Molière des romantiques (Parigi, Sorbonne, Comédie-Française, 14-16 gennaio 2016).
Iconografia teatrale
Commedia dell'Arte in Italia e in Francia
Teatro della Foire
Attori europei dell'Ottocento
Legenda