Qui di seguito il calendario degli incontri del Laboratorio di pedagogia interculturale e dei diritti umani: 19, 27 febbraio; 6, 13, 20, 27 marzo; 24, 28, 30 aprile, ore 11-13 (solo il 28 aprile ore 9-11).
Il corso di Pedagogia dell'infanzia per il corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione e della formazione inizierà il 19 febbraio.
Il corso di Pedagogia interculturale e dei diritti umani per il corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione inizierà il 19 febbraio.
Alla ripresa delle attività didattiche dopo la pausa festiva, il ricevimento si svolgerà in questi giorni:
martedì 14/1 ore 14
lunedì 20/1 ore 12
lunedì 27/1 ore 15
lunedì 3/2 ore 15
lunedì 10/2 ore 15
***
Il ricevimento durante il I semestre, a partire dal 18 settembre e fino fino al 20 dicembre, si svolge con questo orario:
- mercoledì ore 11
- venerdì ore 16.
Il ricevimento si svolge esclusivamente in presenza (stanza 306, III piano via Laura 48).
Attenzione: il ricevimento del 6 dicembre è sospeso per la concomitanza con gli esami.
Ricevimento mese di Settembre 2024:
il ricevimento riprende a settembre, in presenza, nelle seguenti date:
- mercoledì 4 settembre ore 14
- mercoledì 11 settembre ore 10
L'orario completo valido per il I semestre sarà disponibile dopo l'inizio delle lezioni.
Ricevimento mese di Luglio 2024:
il ricevimento si svolgerà in questi giorni:
- lunedì 8 luglio ore 14
- martedì 16 luglio ore 12
- giovedì 18 luglio ore 12
- lunedì 22 luglio ore 12.
ATTENZIONE:
Per chi ha già verbalizzato l'esame: il ritiro della chiavetta USB può avvenire in questi giorni:
- lunedì 1 luglio ore 10-12
- mercoledì 17 luglio ore 10-12
Ricevimento mese di Giugno 2024:
- martedì ore 12.
Il ricevimento si svolge in presenza, via Laura 48, III piano, stanza 306.
Orario di ricevimento valido a partire dal 19 Febbraio fino al 30 Maggio 2024:
- lunedì ore 14-15: ricevimento riservato a studenti e studentesse
- giovedì ore 14-15: ricevimento riservato a laureandi e laureande
Prossimi ricevimenti a Febbraio:
lunedì 5 e lunedì 12, dalle ore 11 alle ore 13
Il ricevimento nel mese di Gennaio 2024 si svolgerà il lunedì ore 11-13 a partire dall'8 gennaio
Il ricevimento si svolge in presenza (stanza 306, III piano via Laura 48).
Il ricevimento nel mese di Dicembre si svolgerà
- martedì 5 alle ore 15
- giovedì 7 alle ore 15
- mercoledì 13 alle ore 11
Orario di ricevimento valido per i mesi di Settembre-Ottobre-Novembre a partire da lunedì 11 settembre:
- Lunedì ore 15-16
- Martedì ore 10-12
Il ricevimento si svolge esclusivamente in presenza (stanza 306, III piano via Laura 48)
Ricevimento mesi di Giugno e Luglio 2023:
Nei mesi di giugno e luglio il ricevimento si svolgerà il Mercoledì dalle ore 11 in modalità mista:
in presenza: stanza 306 III piano
a distanza: accedere a questo link entro le 11.15: meet.google.com/tvr-bjgz-snv
Attenzione:
- il ricevimento di mercoledì 14 giugno si svolgerà dalle ore 14;
- l'ultimo ricevimento prima della pausa estiva si svolgerà il 19 luglio.
Ricevimento dal 20 febbraio al 31 maggio 2023:
- Lunedì ore 15-16, in presenza
- Mercoledì ore 11, a distanza (per partecipare accedere a questo link entro le 11.15: meet.google.com/tvr-bjgz-snv)
ATTENZIONE: il ricevimento a distanza del 31 maggio inizierà alle ore 13 (per partecipare usare il link soprastante).
Ricevimento prime settimane di FEBBRAIO:
- lunedì 6 e 13 febbraio ore 12-13, in presenza
- giovedì 2, 9 e 16 febbraio ore 13, a distanza
Il ricevimento riprenderà dopo la pausa festiva con il seguente orario:
- lunedì 16, 23, 30 gennaio ore 15-16, in presenza
- giovedì 12, 19, 26 gennaio ore 16, a distanza
A partire dal 12 settembre il ricevimento si svolgerà nel seguente orario:
- lunedì ore 13-14, in presenza
- giovedì ore 13, a distanza
Durante il mese di Luglio 2022, il ricevimento del prof. Macinai si svolgerà in questi giorni:
4 luglio ore 14
11 luglio ore 14
18 luglio ore 14
25 luglio ore 14
Il ricevimento si svolgerà di norma IN PRESENZA (via Laura 48, III piano, stanza 306) senza prenotazione.
Invece, per richiedere un appuntamento a distanza tramite GMeet, occorre scrivere una email a sara.guirado(at)unifi.it con oggetto "Prenotazione ricevimento del giorno..."
Durante il mese di Giugno 2022, il ricevimento del prof. Macinai si svolgerà in questi giorni:
6 giugno ore 14
13 giugno ore 14
27 giugno ore 14
Per il momento, il ricevimento continuerà a svolgersi a distanza attraverso GMeet. Per prenotarsi occorre scrivere una email a sara.guirado(at)unifi.it con oggetto "Prenotazione ricevimento del giorno..."
Durante il mese di Maggio 2022, il ricevimento del prof. Macinai si svolgerà in questi giorni:
a partire dal 9 maggio compreso, LUNEDI' ore 14
Durante il mese di Aprile 2022, vista la concomitanza con tesi ed esami, il ricevimento del prof. Macinai si svolgerà in questi giorni:
giovedì 7/4 ore 14
venerdì 22/4 ore 14
venerdì 29/4 ore 14
Il ricevimento si svolgerà a distanza attraverso GMeet. Per prenotarsi occorre scrivere una email a sara.guirado(at)unifi.it con oggetto "Prenotazione ricevimento del giorno..."
Durante i mesi di Febbraio e Marzo, il prof. Macinai riceve in questo orario:
lunedì ore 14 (prenotazioni fino al venerdì precedente)
Durante il mese di gennaio, il ricevimento del prof. Macinai si svolge secondo questo calendario:
13 gennaio
17 gennaio
20 gennaio
31 gennaio
Per ogni data sono disponibili 8 appuntamenti. Per prenotarsi occorre cliccare sul link sottostante e selezionare uno slot disponibile nel giorno prescelto. Il primo appuntamento è alle ore 10. Ogni appuntamento dura 10 minuti. Il calendario mostra solo gli slot disponibili in tempo reale.
https://calendar.google.com/calendar/u/0/selfsched?sstoken=UUJJSTRVQ05Yd0I0fGRlZmF1bHR8OTQ4MjljOWRmYzA4MzgzYzIwOTkzYWQ1OGRkYTAxY2I
Il ricevimento si svolgerà a distanza attraverso GMeet. L'apposito link per collegarsi sarà inviato ai prenotati prima dell'inizio del ricevimento. Attenzione: per ragioni organizzative non è possibile prenotarsi al ricevimento per email.
Durante i mesi di novembre e dicembre, il prof. Macinai riceve in questo orario:
lunedì ore 16 (prenotazioni fino al venerdì precedente)
Durante il mese di ottobre, il prof. Macinai riceve nei seguenti giorni:
martedì 5 ottobre ore 14 (prenotazioni fino al 1/10)
martedì 12 ottobre ore 16 (prenotazioni fino all'8/10)
lunedì 18 ottobre ore 14 (prenotazioni fino al 15/10)
lunedì 25 ottobre ore 14 (prenotazioni fino al 22/10)
Il ricevimento si svolgerà a distanza attraverso GMeet. Per prenotarsi scrivere a sara.guirado(at)unifi.it una email con oggetto “Prenotazione ricevimento del …”
Carriera accademica: - 1999: Laurea in filosofia, Università degli Studi di Firenze, con una tesi di “Storia della filosofia politica”; - 2006: Dottorato di Ricerca in “Qualità della formazione”, Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi formativi e culturali, Università degli Studi di Firenze, con una tesi dottorale di “Pedagogia dell’infanzia”; - 2006-2007: Assegno di ricerca in “Pedagogia generale e sociale”, Università degli Studi di Firenze; - 2007: Ricercatore t.i., ssd: M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”, Università degli Studi di Firenze; - 2011-2015: Ricercatore t.i. confermato, ssd: M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”, Università degli Studi di Firenze; - 2011-2015: Professore Aggregato di “Pedagogia dell’infanzia” (l. 240/2010), Università degli Studi di Firenze; - 2012: ha preso parte all'Abilitazione Scientifica Nazionale 2012, ottenendo l'abilitazione per Professore di Seconda Fascia nel settore concorsuale 11/D1 “Pedagogia e storia della pedagogia”, ssd: M-PED/01; - 1 settembre 2015-31agosto 2023: Professore Associato di “Pedagogia Generale e Sociale”, Università degli Studi di Firenze; - 2017: ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di I Fascia nel settore concorsuale 11/D1 “Pedagogia e storia della pedagogia”, ssd: M-PED/01 (10 luglio 2017)
- 1 settembre 2023: Professore Ordinario di "Pedagogia Generale e Sociale", Università degli Studi di Firenze. Principali responsabilità e incarichi istituzionali: - Dal novembre 2022: è Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico "Scienze della formazione primaria", Università degli Studi di Firenze;
- 2019-2022: è stato Vice-Presidente della “Scuola di studi umanistici e della formazione” dell’Università degli Studi di Firenze; - 2018-2022: è stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale in “Dirigenza scolastica e pedagogia clinica”, Università degli Studi di Firenze; - 2015-2022: è stato Delegato all’Orientamento in ingresso e in itinere per l’ “Area della Formazione” dell’Università degli Studi di Firenze; - 2021-oggi: è Coordinatore della “Sezione di Pedagogia” del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze; - 2013-oggi: è membro del Collegio di Dottorato in “Scienze della formazione e psicologia” del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università degli Studi di Firenze. Partecipazione a Società Scientifiche Nazionali: - Ottobre 2017-gennaio 2021: è stato membro del “Consiglio Direttivo” della S.I.PED. Società Italiana di Pedagogia; - 2021-oggi: socio ordinario della S.I.PE.GE.S. Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale; - 2008-oggi: socio ordinario della S.I.PED. Società Italiana di Pedagogia; - 2004-2021: è stato socio ordinario del C.I.R.S.E. Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa. Premi: - 2015: vincitore del Premio Italiano di Pedagogia 2015, sezione M-PED/01 Ricercatori, con il volume: E. Macinai (2013), Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico, Roma: Carocci.
La pedagogia dell’infanzia e la pedagogia interculturale sono i campi principali delle sue ricerche attuali. La sua ricerca mira all’analisi dei fenomeni di lunga durata che accompagnano i cambiamenti nei sistemi di vita, nelle relazioni familiari e intergenerazionali e nei modelli e nei valori educativi. Accanto a questi interessi, ha trovato ulteriori ambiti di approfondimento nello studio dei mutamenti sociali contemporanei, come i processi migratori e le sfide dello sviluppo equo e sostenibile. In tali cornici, gli ambiti principali di ricerca riguardano in particolare i diritti dell’infanzia; le condizioni di vita di bambini e bambine e le rappresentazioni d’infanzia nella società complessa e multiculturale; l’evoluzione dei significati sociali e culturali di “infanzia” nel corso dell’età contemporanea. L’interesse per la fondazione di una prospettiva pedagogica sui diritti dell’infanzia si concentra soprattutto sul secondo Novecento. A partire da questo obiettivo, ha condotto una lettura pedagogica dei relativi documenti e ha analizzato le implicazioni di una educazione alla cittadinanza rinnovata per il terzo millennio. Una più ampia dimensione di ricerca pedagogico-interculturale viene introdotta attraverso i temi dell’educazione ai diritti e alla cittadinanza, e viene studiata in profondità l’influenza sull’educazione apportata dai mutamenti interni alle società avanzate. Altro focus di queste ricerche guarda al rinnovamento della formazione scolastica e dell’insegnamento, attraverso lo studio dei possibili sviluppi educativi alla luce dei principali temi al centro della riflessione pedagogico-interculturale. Attenzione particolare è dedicata all’educazione alla cittadinanza democratica, ai diritti umani, alla comunicazione e al linguaggio, allo sviluppo umano e alla giustizia sociale. Condivide i propri interessi di ricerca come membro di diverse reti scientifiche nazionali. È tra i membri fondatori di Viole-Lab. Laboratorio pedagogico sulla violenza ai minori, un laboratorio interdipartimentale che coinvolge ricercatori e ricercatrici di nove università italiane. È membro del Gruppo nazionale di Lavoro S.I.PED. di Pedagogia dell’infanzia e del Gruppo nazionale di Lavoro S.I.PED. di Pedagogia interculturale. È il coordinatore, insieme a Irene Biemmi, del CUMED. Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Unicef – Comitato italiano.
Legenda
Academic career: - 1999: Degree in Philosophy, summa cum laude, University of Florence, with a thesis on “Storia della filosofia politica”; - 2006: PhD in “Qualità della formazione”, Department of Education and Training and Cultural Processes, University of Florence, with a doctoral thesis on “Pedagogia dell’infanzia”; - 2006-2007: Postdoc research grant in “Pedagogia generale e sociale”, University of Florence; - 2007: Researcher, ssd: M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”, University of Florence; - 2011-2015: Senior researcher, ssd: M-PED/01 “Pedagogia generale e sociale”, University of Florence; - 2011-2015: Aggregate professor of “Pedagogia dell’infanzia” (l. 240/2010), University of Florence; - 2012: he applied in the Abilitazione Scientifica Nazionale and get the qualification as Associate Professor, sector 11/D1 “Pedagogia e storia della pedagogia”, ssd: M-PED/01; - September 1st 2015-August 31st 2023: Associate Professor of “Pedagogia generale e sociale”, ssd: M-PED/01, University of Florence; - 2017: he applied in the Abilitazione Scientifica Nazionale and get the qualification as Full Professor, sector 11/D1 “Pedagogia e storia della pedagogia”, ssd: M-PED/01 (july 10th 2017);
- September 1st 2023: Full Professor of "Pedagogia Generale e sociale", ssd: M-PED/01, University of Florence. Main responsibilities and Institutional roles: -Since November 2022: President of the single cycle degree programme (L.M. c.u.) "Scienze della formazione primaria", University of Florence;
- 2019-2022: Vice-President of the “Scuola di studi umanistici e della formazione” of the University of Florence; - 2018-2022: President of the second cycle degree programme (master’s degree) in “Dirigenza scolastica e pedagogia clinica”, University of Florence; - 2015-2022: Career Guidance Delegate in the “Area della Formazione” of the University of Florence; - 2021-present: Coordinator of the “Sezione di Pedagogia” of the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence; - 2013-present: Member of the Board of the PhD Course in “Scienze della formazione e psicologia”, University of Florence. Participation in National Scientific Societies: - October 2017-January 2021: Member of the “Consiglio Direttivo” (Board of Direction) of the S.I.PED. Società Italiana di Pedagogia; - 2021-present: member of the S.I.PE.GE.S. Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale; - 2008-present: member of the S.I.PED. Società Italiana di Pedagogia; - 2004-2021: member of the C.I.R.S.E. Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa. Awards: - 2015: he won the national Premio Italiano di Pedagogia (Italian Prize of Pedagogy) 2015 edition, for the M-PED/01 Researcher section, with the book: E. Macinai (2013), Pedagogia e diritti dei bambini. Uno sguardo storico, Rome: Carocci.
Emiliano Macinai is Associate Professor of Education within the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology at the University of Florence. He teaches Intercultural Education, Childhood Education and Theories of the educational politics. He carries out his researches in the field of the Childhood Studies, Human Rights and Multiculturalism. Childhood education and the history of childhood are the main fields of his current investigations. His research aims at analysing the long-lasting phenomena going with the changes in life-styles, familial and intergenerational relationships and educational patterns and values. Along with these interests, he found further fields of closer examination in the study of contemporary social changes, as migrations and the challenges of sustainable and fair development. The main reasearch fields in such frameworks concern Childhood Education and Intercultural Education, with special reference to the children rights; to the condition and the representations of childhood in the complex and multicultural society; to the evolution of the social and cultural meaning of “childhood” along the contemporary age. The interest in founding a pedagogical perspective on children’s rights mostly focuses on the late 20th century. A wider dimension of pedagogical and intercultural research has been introduced through the themes of the education to rights and citizenship, and the influence on education of the changes in advanced societies has been studied in depth. The other focus of these researches looked at the renewal of school and teaching, considering some of the educational developments and the major themes of pedagogical and intercultural reflection. Special attention is dedicated to education and democratic citizenship, human rights, communication and language, human development and social justice.