Le lezioni del corso di Storia della Filosofia Contemporanea per il II anno della LT in Filosofia inizieranno mercoledì 23 aprile alle ore 9,00 nell'aula 16 di via Capponi. Gli interessati sono pregati di iscriversi su Moodle.
Prossimo ricevimento: giovedì 17 aprile, ore 11-13.
Le lezioni del corso di Storia della Filosofia per il CdS in Filologia moderna avranno inizio mercoledì 23 aprile alle ore 15 nell'aula 7 di via Capponi. Gli interessati sono pregati di iscriversi su Moodle
Le lezioni del corso di Didattica della filosofia e metodologie dell'insegnamento (LM in Scienze filosofiche) inizieranno mercoledì 23 aprile alle ore 11,00 nell'aula 16 di via Capponi. Gli interessati sono pregati di iscriversi su Moodle.
Durante i periodi B e C, il docente riceverà in presenza il lunedì, dalle 11 alle 13, nella stanza 133 della sede del Dilef (via della Pergola, 60). Si invitano le studentesse e gli studenti a controllare sulla bacheca il calendario dei giorni e degli orari di ricevimento in presenza, che verrà periodicamente aggiornato.
Per urgenze particolari è possibile prenotare un ricevimento telematico, scrivendo all'indirizzo e-mail istituzionale del docente (roberto.morani@unifi.it).
Roberto Morani è nato a Genova il 27 agosto 1967.
Ha studiato Filosofia all’Università di Genova e si è laureato con Giulio Severino. Dopo il dottorato di ricerca in Filosofia e teoresi filosofica, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in Storia della filosofia (Seconda Fascia) e in Filosofia teoretica (Seconda Fascia) e, nel 2023, l'abilitazione scientifica nazionale in Storia della filosofia (Prima Fascia). È stato professore a contratto presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dal 1° dicembre 2018 è stato ricercatore di tipo b) di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 1° dicembre 2021 è professore associato di Storia della Filosofia.
Cartesio e problema della soggettività; filosofia classica tedesca; ermeneutica filosofica; Nietzsche; Heidegger; storia dell'hegelismo italiano e dell'hegelismo francese otto-novecentesco; marxismo novecentesco.
Legenda