Il ricevimento studenti si tiene il martedì alle ore 17, nella stanza 109 di via Santa Reparata 93, previa richiesta di appuntamento via mail.
Giovanna Lo Monaco è ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l'Università 'La Sapienza' di Roma ed è stata assegnista di ricerca presso l'Università di Firenze. Si è occupata in particolare di avanguardie e letteratura sperimentale del secondo Novecento, interrelazione tra le arti, controcultura, scritture autobiografiche, editoria indipendente. Tra le sue opere ricordiamo le monografie: Dalla scrittura al gesto. Il Gruppo 63 e il teatro (2019), che ricostruisce l'esperienza teatrale del Gruppo 63, dalla scrittura dei testi alla loro messa in scena, evidenziando le relazioni con le tendenze sperimentali contemporanee dell'arte, della musica e del teatro; Tommaso Ottonieri. L'arte plastica della parola (2020), che ripercorre l'intera produzione letteraria di uno degli autori più significativi dello sperimentalismo a cavallo tra XX e XXI secolo; Scritture selvagge. Letteratura antagonista nell'Italia degli anni Settanta (2022), sulla produzione letteraria “dal basso” in cui hanno trovato espressione le istanze sociali e politiche degli anni Settanta.
Posizione attuale:
Ricercatrice in Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI.
Titoli
2022_ Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 10/F2, Letteratura italiana contemporanea
2018_ Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, Università di Roma ‘La Sapienza’
2013_ Conseguimento della Laurea Magistrale in Filologia Moderna (LM-14)
Attività di formazione e ricerca
Novembre 2017- Novembre 2020_ Titolare di un assegno di ricerca in Letteratura italiana moderna e contemporanea (L-FIL-LETT/11) presso l’Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI.
Il progetto di ricerca ha avuto per titolo Le culture del dissenso e i movimenti di neoavanguardia in Italia: pratiche interdisciplinari tra letteratura, teatro, musica, pittura, editoria (1956-1991) e si è inserito all’interno del programma di ricerca Alle due sponde della cortina di ferro: le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991) finanziato dall’Ateneo di Firenze.
Programmi e progetti di ricerca
Membro dell’unità di ricerca del programma Alle due sponde della cortina di ferro: le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), finanziato attraverso il “Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell’Università di Firenze – Anno 2016” e diretto dalla Prof.ssa Teresa Spignoli e dalla Dott.ssa Claudia Pieralli presso il Dpt. FORLILPSI-UNIFI
Partecipazione a comitati editoriali
Membro della redazione della rivista scientifica di classe A «L’Illuminista»
Membro dell'editorial board della rivista scientifica di classe A «LEA-Lingue e letterature d’Oriente e d’Occidente»
Membro dell'editorial board della Collana "Biblioteca di studi di filologia moderna" della FUP- Firenze University press
Altri incarichi scientifici
Membro della Commissione Scientifica del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Manganelli.
Interessi scientifici
Durante la sua attività di ricerca si è occupata in particolar modo di movimenti d’avanguardia e letteratura sperimentale del secondo Novecento, con particolare riguardo alla Neoavanguardia degli anni Sessanta e al più recente Gruppo 93, di rapporti di interrelazione tra le arti, delle espressioni artistico-letterarie della controcultura, nonché di editoria indipendente e letteratura a carattere autobiografico. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Dalla scrittura al gesto. Il Gruppo 63 e il teatro (Prospero 2019); Tommaso Ottonieri. L’arte plastica della parola (ETS 2020); Scritture selvagge. Letteratura antagonista nell’Italia degli anni Settanta (Perrone 2022). Per l’elenco completo delle Pubblicazioni si rimanda al link dedicato.
Partecipazione a Convegni Nazionali e Internazionali:
Legenda
Giovanna Lo Monaco is a Researcher of Modern and Contemporary Italian Literature at the University of Florence. She obtained her PhD at the University of Rome ‘La Sapienza’ and was a research fellow at the University of Florence. She has worked in particular on the avant-garde and experimental literature of the second half of the 20th century, the interrelation between the arts, counter-culture, autobiographical writing and independent publishing. Her works include the monographs: Dalla scrittura al gesto. Il Gruppo 63 e il teatro (2019), which reconstructs the theatrical experience of Gruppo 63, from the writing of texts to their staging, highlighting the relationships with contemporary experimental trends in art, music and theatre; Tommaso Ottonieri. L'arte plastica della parola (2020), which traces the entire literary production of one of the most significant authors of experimentalism at the turn of the 20th and 21st centuries; Scritture selvagge. Letteratura antagonista nell'Italia degli anni Settanta (2022), on the literary production ‘from below’ in which the social and political instances of the 1970s found expression.
Researcher in Modern and Contemporary Italian Literature at the University of Florence, FORLILPSI Department.
Titles
2022_ Achievement of the National Scientific Qualification to the functions of university professor of second rank for the concurrent sector 10/F2, Contemporary Italian Literature
2018_ Attainment of the degree of Doctor of Philosophy in Italianistics, University of Rome 'La Sapienza'
2013_ Achievement of the Master's degree in Modern Philology (LM-14)
Training and research activities
November 2017- November 2020_ Holder of a research grant in Modern and Contemporary Italian Literature (L-FIL-LETT/11) at the University of Florence, FORLILPSI Department.
The research project was entitled The cultures of dissent and the neo-avant-garde movements in Italy: interdisciplinary practices between literature, theater, music, painting, publishing (1956-1991) and was part of the research program On the two shores of the Iron Curtain: the cultures of dissent and the definition of European identity in the second half of the twentieth century between Italy, France and the USSR (1956-1991)
Research programs and projects
Member of the research unit of the program Alle due sponde della cortina di ferro: le culture del dissenso e la definizione dell'identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), funded through the "Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell'Università di Firenze - Anno 2016" and directed by Prof. Teresa Spignoli and Dr. Claudia Pieralli at Dpt. FORLILPSI-UNIFI
Participation in editorial boards
Member of the editorial board of the class A scientific journal "The Enlightener"
Member of the editorial board of the class A scientific journal "LEA-Languages and Literatures of East and West"
Member of the editorial board of the Series "Library of studies of modern philology" of FUP- Florence University press
Other scientific assignments
Member of the Scientific Committee of the National Committee for the celebrations of the centenary of Giorgio Manganelli's birth.
Scientific interests
During her research activity, she has been particularly concerned with avant-garde movements and experimental literature of the second half of the twentieth century, with special emphasis on the Neoavantgarde of the 1960s and the more recent Group 93, the interrelationships between the arts, artistic-literary expressions of the counterculture, as well as independent publishing and literature of an autobiographical nature. His publications include: From Writing to Gesture. Il Gruppo 63 e il teatro (Prospero 2019); Tommaso Ottonieri. The Plastic Art of the Word (ETS 2020); Wild Writings. Antagonist literature in 1970s Italy (Perrone 2022). For the complete list of Publications, please refer to the dedicated link.
Participation in National and International Conferences:
- Communication (The Five Days of Bianciardi, Outside and Inside History) at the MOD (Society for the Study of Literary Modernity) Conference "Facts and Fictions," University of Naples Federico II, University of Naples L'Orientale, University of Naples Suor Orsola Benincasa, Naples, June 15-17, 2022.- Paper (The Italian beat: a look through the movement's magazines) at the International Conference "Nothing behind me, everything ahead of me. The Beat Generation a hundred years after the birth of Jack Kerouac," Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Santa Maria Capua Vetere - Microsoft Teams,March 16-17, 2022.- Paper (Underground comics in Italy in the 1970s) at the Research seminar "Counterculture in Italy between underground and mainstream (1970-1980). The alternative press, comics and magazines," Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für kunstgeschichte, Rome, February 21, 2022.- Paper ((Para)text: the work of Magdalo Mussio between publishing, graphic design and verbo-visual experimentation),at the XXIV AIPI International Conference, "Science, Art and Literature," Geneva June 28-30, 2021.- Communication (From We Want Everything to Alfonso's Novel: Literature and Political Struggle in the 1970s) at the MOD (Society for the Study of Literary Modernity) Conference "Contronarrations. The Tale of Power in Literary Modernity," Sapienza University of Rome and Roma Tre University, Rome, June 17-19, 2021.
- Communication (Periferie intestine: social centers and Italian punk narrated by Marco Philopat) at theXIV MOD (Society for the Study of Literary Modernity) Conference "Literature and Anthropology. Genres, forms and imaginaries," University of Molise, Campobasso, June 13-15, 2019.- Paper (The graphic novel between avant-garde and underground: the case of Pablo Echaurren) at the study conference A crossover for literary modernity: the graphic novel, Florence, November 8-9, 2018, organized by the University of Florence.- Paper (Creating a place: the Neoavantgarde between theater and painting) at the XXIII AIPI International Conference, Siena, September 5-8, 2018.- Communication (Neoavantgarde in the American canon) at the XXth International Conference of MOD Studies, Writings of Dispatriation, Potenza, June 14-16, 2018.- Communication (Between Figures, Signs and Words: Achille Perilli, Gastone Novelli and Gruppo 63) at the XIX International Conference of MOD Studies, Literary Modernity and the Declines of the Visual, Bologna, June 22-24, 2017.- Communication (Body as voice: Adriano Spatola's sound poetry between performance and technological reproduction) at the XVIII International Conference of MOD Studies, Writings of the Body, Catania, Catania, June 22-24, 2016.- Communication (On Tommaso Ottonieri's "Le strade che portano al Fùcino")at the XVII International Conference of MOD Studies, Geographies of Literary Modernity, Perugia, June 10-13, 2015.- Paper (Paolo Volponi and the neo-avant-garde: affinities and divergences through a study of "Corporale") at the International Conference of Extreme Volponi Studies, Urbino, October 29-31, 2014, organized by Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Teatro Cust 2000, ERSU Collegio internazionale, Comune di Urbino, Regione Marche, Premio Volponi