Tutti i giorni per appuntamento
Antonio Santoro, nato a Firenze il 21/07/1984, ha conseguito la Laurea specialistica in Gestione dei Sistemi Forestali (Classe 74/S) presso l’Università di Firenze in data 13/02/2009, con votazione di 110 e lode e il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie per la Gestione Ambientale e Forestale presso l’Università di Viterbo nel 2013.
Come titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento GESAAF dell'Università di FIrenze, ha partecipato a due progetti speciali del Ministero delle Politiche Agricole, incluso quello per la ricerca sul Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici e a due progetti di restauro paesaggistico per conto del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Ha svolto seminari all’interno di corsi di laurea delle Scuole di Architettura e di Agraria dell’Università di Firenze.
Come libero professionista ha svolto attività di consulenza per il FAI (Fondo Ambiente Italiano), per ISMEA in qualità di esperto di paesaggio rurale, come consulente per il dossier UNESCO delle Colline di Valdobbiadene, ha partecipato al Tavolo di Lavoro per la redazione del Piano di Gestione del sito UNESCO “Portovenere, Cinque Terre e Isole”.
Ha pubblicato articoli scientifici sul tema del paesaggio storico e ha presentato i risultati delle ricerche in convegni nazionali ed internazionali, è reviewer per alcune riviste scientifiche (Sustainability, Land, Forests, Environments).
Dal 1 agosto 2019 è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dove si occupa principalmete di sitemi agroforestali e del programma GIAHS della FAO, oltre a essere tutor degli studenti del master internazionale in Agricultural Heritage Systems.
Esperienza accademica
- 2023-in corso. Co-supervisor della tesi di dottorato del Dr. Fouad Belhachani, Dottorato in Architettura ed Ambiente, Université Mohamed Khider, Biskra, Algeria. Titolo tesi: Influence of urban characteristics on the urban heat island in arid and semi-arid regions.
- 2023. Esperto selezionato su bando pubblico per il Focus Groups "Enhancing the biodiversity on farmland through high-diversity landscape features” per conto del network EU EIP-AGRI (European Innovation Partnership for Agricultural productivity and Sustainability).
- 2023. Referente per due visiting researchers (Dr. Abdelmadjid Habchi, Dr. Said Slimani) provenienti dalla Université Ahmed Draia, Adrar, Algeria; novembre 2023.
- 2023. Membro del gruppo di lavoro per la redazione del Piano Forestale di Indirizzo Territoriale della Core Zone del Sito UNESCO “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
- 2019. Vincitore della selezione per Ricercatore a Tempo Determinato di tipo a), presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, Settore scientifico disciplinare AGR/05 Assestamento Forestale e Selvicoltura.
- 2019-2020. Partecipazione al gruppo di lavoro per “Attività di Coordinamento e Supervisione Scientifica per la redazione degli elaborati riguardanti il territorio rurale per la formazione della variante al piano strutturale e del piano operativo del comune di Rignano sull’Arno ai sensi della L.R. 65/2014 e del PIT/PPR”. 1/05/2019 - 30/04/2020.
- 2019. Incarico di collaborazione presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze per “Sostegno alle attività del Master Agricultural Heritage Systems" nell’ambito del progetto al progetto “GIAHS Building Capacity” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). 2/01/2019 - 30/04/2019.
- 2019. Cultore della Materia in Progettazione forestale, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze.
- 2017-2018. Incarico di collaborazione presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università di Firenze per attività di “Indagini sulle caratteristiche di paesaggi rurali storici italiani e stranieri e presentazione dei risultati" e "Indagini sulle caratteristiche dei siti GIAHS in relazione ai caratteri dei paesaggi rurali storici italiani e presentazione dei risultati". 20/11/2017 - 19/11/2018.
- 2017. Cultore della Materia in Processi produttivi e pianificazione del paesaggio e in Storia del Paesaggio e dell’Ambiente, presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università di Firenze.
- 2015-2016. Partecipazione al Tavolo di Lavoro per la redazione del Piano di Gestione del sito UNESCO “Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto)”.
- 2013-2015. Titolare di un assegno di ricerca per lo svolgimento del programma di ricerca “Analisi dei Paesaggi Rurali Storici”, presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università di Firenze dal 1/9/2013 al 31/8/2015, nell’ambito della unità operativa coordinata dal Prof. Mauro Agnoletti, al PRIN 2010/2011 (1/2/2013 – 31/01/2016) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dal titolo “I paesaggi tradizionali dell'agricoltura italiana: definizione di un modello interpretativo multidisciplinare e multiscala finalizzato alla pianificazione e alla gestione”.
- 2013. Cultore della Materia in Processi Produttivi e Pianificazione del Paesaggio, presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell’Università di Firenze.
- 2013-2014. Partecipazione al “Progetto di Restauro Paesaggistico e Assistenza Tecnica” per l’area di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) Case Lovara (Comune di Levanto - SP), di cui è responsabile scientifico il Prof. Agnoletti.
- 2011-2014. Partecipazione all’unità di ricerca “WP13 - Standard 4.4 Elementi caratteristici del Paesaggio”, del Progetto MONACO (Monitoraggio Nazionale Condizionalità), coordinato dal Dott. Paolo Bazzoffi del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA-ABP). 27/7/2012 – 31/12/2013
- 2012. Partecipazione al Progetto Speciale 2012 “Monitoraggio e caratterizzazione del paesaggio e dell’ambiente per le politiche agricole nazionali” del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, coordinato dal Prof. Mauro Agnoletti.
- 2012. Partecipazione in qualità di collaboratore al progetto promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e coordinato dal Prof. Mauro Agnoletti, dal titolo “Indagine sugli eventi franosi avvenuti nel territorio delle Cinque Terre nell’ottobre 2011”.
- 2011. Partecipazione in qualità di collaboratore al progetto promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e coordinato dal Prof. Mauro Agnoletti, dal titolo “Il restauro paesaggistico ambientale del Bosco di San Francesco (Assisi)”.
- 2011. Partecipazione al Progetto Speciale 2011 “Strategie ed azioni per la valorizzazione del paesaggio in vista del periodo di programmazione 2013-2020” del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, coordinato dal Prof. Mauro Agnoletti.
- 2010-2013. Svolgimento del Dottorato di Ricerca con borsa di studio in “Scienze e tecnologie per la gestione forestale e ambientale” (XXV ciclo, con borsa) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE) dell’Università della Tuscia.
- 2009. Titolare di borsa di studio post-laurea dal titolo “Metabolismo energetico e pratiche di gestione e utilizzazione dei sistemi agro-silvo-pastorali”, dal 01/05/09 al 31/01/10 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali (DISTAF), dell’Università di Firenze, nell’ambito del della unità operativa coordinata dal Prof. Mauro Agnoletti, al PRIN 2007 (22/9/2008-22/9/2010) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dal titolo “Metodi per l’analisi multitemporale e proposte di indicatori”.
Altre esperienze lavorative
- 2018. Attività di assistenza tecnica per l’ATS “Colline di Conegliano Valdobbiadene patrimonio dell’umanità” per l’elaborazione dati del Dossier di candidatura UNESCO “Colline del prosecco”, approvato dall’Assemblea Generale UNESCO nel luglio 2019.
- 2016-2018. Attività di consulenza per ISMEA in qualità di esperto di paesaggio rurale per il supporto alle attività dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale (programma 2015 RR 3814-1.1).
- 2016. Analisi del Piano di Indirizzo Territoriale della Regione Toscana, con riferimento all’Ambito 18 – Maremma Grossetana per conto di Horizons s.r.l.
- 2016. Redazione dei testi per i pannelli illustrativi della mostra “Paesaggi storici e prodotti tipici. Le unicità dell’Italia” in collaborazione con Eataly s.r.l. 7-9 ottobre 2016, Eataly Ostiense, Roma.
- 2014-2016. Realizzazione su incarico del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di una ricerca sul paesaggio storico di San Gimignano e sulla sua evoluzione, con testi e cartografia, per la mostra sul paesaggio allestita nella proprietà FAI “Casa e Torre Campatelli”.
- 2015-2016. Redazione di relazioni tecniche per la richiesta di abbattimento di alberature private in giardini condominiali nel comune di Calenzano (Firenze).
- 2012. Realizzazione di Studi di Impatto Ambientale e Studi di Impatto Paesaggistico per progetti definitivi di installazione di mini turbine eoliche per la produzione di energia elettrica di potenza pari a 200 kW ciascuna. Comuni di Talla e di Badia Tedalda (AR)”.
Legenda
Antonio Santoro, born in Florence on 07/21/1984, graduated in Management of Forestry Systems (Class 74/S) at the University of Florence on 13/02/2009, with a mark of 110 cum laude and finished his PhD in Sciences and Technologies for Environment and Forest Management at the University of Viterbo in 2013.
As holder of a research grant at the GESAAF Department of the University of Florence, he participated in two special projects of the Ministry of Agricultural Policies, including that for research on the National Catalog of Historic Rural Landscapes and two landscape restoration projects on behalf of the FAI (Italian Environment Fund). He has carried out seminars within the degree courses of the Schools of Architecture and Agriculture of the University of Florence.
As a freelancer he carried out consultancy for the FAI (Italian Environment Fund), for ISMEA as an expert on rural landscape, as a consultant for the UNESCO dossier of the Valdobbiadene Hills, and he participated in the draft of the Management Plan of the UNESCO site "Portovenere, Cinque Terre and Islands".
He has published scientific articles on the theme of historical landscape and has presented the results of research in national and international conferences, he is reviewer for some scientific journals (Sustainability, Land, Forests, Environments).
From 1 August 2019 he work as a researcher at the Department of Agriculture, Food, Environment and Forestry (DAGRI) where he mainly deals with traditional agro-forestry systems and the FAO GIAHS program, as well as being tutor of the students of the international master in Agricultural Heritage Systems.
Academic experience
- 2023-ongoing. Co-supervisor of the doctoral thesis of Dr. Fouad Belhachani, Doctorate in Architecture and Environment, Université Mohamed Khider, Biskra, Algeria. Thesis title: Influence of urban characteristics on the urban heat island in arid and semi-arid regions.
- 2023. Expert selected on a public call for the Focus Groups "Enhancing the biodiversity on farmland through high-diversity landscape features” on behalf of the EU EIP-AGRI network (European Innovation Partnership for Agricultural productivity and Sustainability).- 2023. Contact person for two visiting researchers (Dr. Abdelmadjid Habchi, Dr. Said Slimani) from the Université Ahmed Draia, Adrar, Algeria; November 2023.
- 2023. Member of the working group for the drafting of the Forestry Territorial Address Plan for the Core Zone of the UNESCO Site "The Hills of Prosecco of Conegliano and Valdobbiadene".
- 2019. Winner of the selection for Fixed-Term Researcher type a), at the Department of Agricultural, Food, Environmental and Forestry Sciences and Technologies (DAGRI) of the University of Florence, disciplinary scientific sector AGR/05 Forestry Management and Silviculture.
- 2019-2020. Participation in the working group for "Scientific Coordination and Supervision Activities for the drafting of documents concerning the rural territory for the formation of the variant to the structural plan and the operational plan of the municipality of Rignano sull'Arno pursuant to Regional Law. 65/2014 and the PIT/PPR". 1/05/2019 - 30/04/2020.
- 2019. Collaboration assignment at the Department of Agricultural, Food, Environmental and Forestry Sciences and Technologies (DAGRI) of the University of Florence for "Support for the activities of the Master Agricultural Heritage Systems" as part of the "GIAHS Building Capacity" project ” funded by the Italian Agency for Development Cooperation (AICS). 2/01/2019 - 30/04/2019.
- 2019. Expert in Forestry Planning, at the Department of Agricultural, Food, Environmental and Forestry Sciences and Technologies (DAGRI) of the University of Florence.
- 2017-2018. Collaboration assignment at the Department of Management of Agricultural, Food and Forestry Systems (GESAAF) of the University of Florence for activities of "Investigation on the characteristics of historical Italian and foreign rural landscapes and presentation of the results" and "Investigation on the characteristics of GIAHS sites in relation to the characteristics of historical Italian rural landscapes and presentation of the results". 20/11/2017 - 19/11/2018.
- 2017. Expert in Production Processes and Landscape Planning and in History of Landscape and the Environment, at the Department of Management of Agricultural, Food and Forestry Systems (GESAAF) of the University of Florence.
- 2015-2016. Participation in the working group for the drafting of the Management Plan of the UNESCO site "Portovenere, Cinque Terre and Islands (Palmaria, Tino and Tinetto)".
- 2013-2015. Holder of a research grant for carrying out the research program "Analysis of Historic Rural Landscapes", at the Department of Management of Agricultural, Food and Forestry Systems (GESAAF) of the University of Florence from 1/9/2013 to 31/ 8/2015, within the operational unit coordinated by Prof. Mauro Agnoletti, to the PRIN 2010/2011 (1/2/2013 – 31/01/2016) of the Ministry of Agricultural, Food and Forestry Policies entitled “The traditional landscapes of Italian agriculture: definition of a multidisciplinary and multiscale interpretative model aimed at planning and management".
- 2013. Expert in Production Processes and Landscape Planning, at the Department of Management of Agricultural, Food and Forestry Systems (GESAAF) of the University of Florence.