Il ricevimento si svolge in presenza il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 e il mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 15.00, su appuntamento.
Le prenotazioni sono disponibili nel seguente link, presso il quale sono riportate anche eventuali variazioni di orario e di data:
Link di prenotazione per il ricevimento di Cosimo Di Bari
Gli studenti interessati possono richiedere un appuntamento e, in base alla modalità scelta (se in presenza o a distanza) riceveranno via e-mail le istruzioni.
Cosimo Di Bari è Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze.
Nato a Firenze nel 1982, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Metodologia della ricerca pedagogia. Teoria e Storia presso l’Università degli Studi di Firenze, nel 2011. È stato ricercatore a tempo determinato (tipologia A) di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze da settembre 2017 ad agosto 2020 e ricercatore a tempo determinato di tipo B di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell'Università degli Studi di Firenze da maggio 2021 ad aprile 2024. È stato assegnista di ricerca da luglio 2011 fino a giugno 2017 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze sul tema “Formare alla Media Education nella scuola”. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Metodologia della ricerca pedagogia. Teoria e Storia” presso l’Università di Firenze, nel 2011.
Svolge insegnamenti in ambito universitario dal 2011, prima attraverso docenze a contratto e poi come affidamento diretto durante l'incarico da ricercatore. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari a livello italiano e internazionale ed è stato docente in molti percorsi formativi rivolti al personale educativo della prima infanzia, intorno ai temi della Media Education, della comunicazione formativa e della qualità dei servizi educativi. E' giornalista pubblicista dal 2002 e collabora con riviste accademiche e con riviste divulgative che si rivolgono ai servizi educativi 0-6 anni e alle famiglie.
Formazione- Laurea Triennale in “Comunicazione Linguistica e Multimediale” conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Firenze (votazione di 105/110) in data 15/12/2004; relatore prof.ssa Patrizia Bellucci, titolo della tesi Un settimanale sportivo locale. Analisi sociolinguistica.- Laurea Specialistica in “Teorie della Comunicazione” conseguita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze (votazione 110 e lode/110) in data 10/10/2007, relatore prof. Franco Cambi, titolo della tesi Media Education: un contributo di Umberto Eco.- Dottore di Ricerca in “Metodologie della Ricerca Pedagogica. Teoria e Storia”, titolo conseguito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, discussa il 15/04/2011, tutor prof. Franco Cambi, titolo Per una metacritica degli apocalittici. Un modello utile ancora per una Media Education “matura”?- Diploma di Perfezionamento in “Philosophy for Children/Philosophy for Community” diretto dal Professor Giovanni Mari conseguito presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia il 20 giugno 2010.
Carriera accademica- Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dal 1 luglio 2011 fino al 30 giugno 2017. Titolo dell’assegno: “Formare alla Media Education nella scuola” (docenti responsabili dell’assegno: professori Alessandro Mariani e Daniela Sarsini).- Ricercatore a tempo determinato (tipo A)diPedagogiagenerale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2020.- Borsista di ricerca “Gestione dei percorsi di Media Education nelle pratiche educative e scolastiche” presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dal 1 ottobre 2020 al 31 marzo 2021.- Ricercatore a tempo determinato (tipo B) di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dal 1 maggio 2021 al 30 aprile 2024.- Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dal 1 maggio 2021
Attività scientifica di ricerca- Progetto di ricerca europeo Q4ECEC (Quality for Early Childhood Education and Care) del Lifelong Learning Program della Commissione Europea per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione in merito agli obiettivi della cooperazione europea in materia di istruzione e formazione (ET 2020) con particolare riferimento agli aspetti legati all’istruzione per la prima infanzia (da giugno 2014 a maggio 2015).- Contratto di collaborazione coordinata e continuativa come “Esperto in formazione e monitoraggio dei servizi per l’infanzia” presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, attività di ricerca e formazione per insegnanti ed educatrici delle scuole dell’infanzia e nidi del Comune di Scandicci (da dicembre 2015 a dicembre 2016).- Ricerca-Azione condotta dall’Università di Firenze e dal Comune di Firenze “Se.Me.” (Sensibilizzazione alla Media Education) finalizzata alla realizzazione e alla somministrazione di un questionario in collaborazione con educatrici, educatori ed insegnanti rivolto ai genitori dei servizi 0-6 del Comune di Firenze (da settembre 2016 a maggio 2017).- Ricerca sul tema “La dispersione sportiva”, in collaborazione tra Università di Firenze e CONI Provinciale di Firenze per indagare il fenomeno attraverso l’elaborazione di un questionario somministrato ai genitori di iscritti a società sportive e in vari ordini di scuola (da settembre 2014 a novembre 2016).- Ricerca sul tema “Lo sport come strumento di integrazione”, in collaborazione tra l’Università degli Studi di Firenze e il CESEFAS attraverso la somministrazione di questionari rivolti a sportivi praticanti nelle discipline federali, nelle attività gestite dagli Enti di Promozione Sportiva e nelle attività spontanee ricretivo-amatoriali (da giugno 2017 a novembre 2017).- Partecipazione da consulente alla ricerca sulla dieta mediale di bambini e ragazzi in Italia, condotta dal CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia) per la validazione del questionario (dicembre 2017).- Partecipazione al Progetto Europeo di ricerca Training of prospective teachers for preparation for intercultural actions “Common spaces for integration of Roma”, coordinato dall’Università di Tessaglia, con il coinvolgimento del CAFRE dell’Università di Pisa (dal 2 febbraio 2019 a dicembre 2020).- Coordinamento scientifico della ricerca “Indagine sulla didattica online nei servizi educativi per la prima infanzia 0-3 anni” presso il Comune di Volterra, dal’11 maggio 2020 al 30 maggio 2021.- Partecipazione al Progetto Europeo di ricerca Erasmus+ WIN (“Writing for inclusion”), coordinato dall’Università di VIC (dal 1 ottobre 2020 al 28 febbraio 2023).- Partecipazione al Progetto Europeo di ricerca Erasmus+ “ORWELL Writing well, thinking better”), coordinato dall’Università di Firenze (dal 15 dicembre 2022 a oggi).- Partecipazione all’Unità di Ricerca “ABC-Lab – Aesthetics for Biological Conservation. Laboratorio Interdipartimentale di Estetica ed Environment Humanities per la Conservazione Biologica” coordinata dalla professoressa Marigrazia Portera (da novembre 2022 a oggi).- Responsabilità scientifica del protocollo di intesa col CED (Centro per l’Educazione Digitale) per lo svolgimento di ricerche.- Principal Investigator del PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) Di.Co.EACH, sull’educazione digitale nella prima infanzia (dal 5 luglio 2023 a oggi).
Incarichi istituzionali di ambito universitario- Delegato per l’orientamento (per l’alternanza Scuola Università) della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, da maggio 2019 a oggi.- Membro della Commissione Spazi, Ambienti e Sicurezza del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1 marzo 2022 a oggi.- Afferente e referente organizzativo del CEPROD (Centro di Ricerca Professional Development) dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1 novembre 2022 a oggi.- Membro della Commissione Paritetica del Corso di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1 marzo 2023 a oggi.- Presidente del Comitato per la Didattica del Corso di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1 marzo 2023 a oggi.- Segretario del Consiglio di Corso di Studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione.- Membro della Commissione Biblioteca del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, dal 1 marzo 2023 a oggi.
Premi- Premio Ricerca “Città di Firenze” Edizione 2012 (volume, Dopo gli apocalittici. Per una media education “integrata”, Firenze, FUP, 2013).- Premio italiano di pedagogia 2020 SIPED (volume La neo-Bildung negli USA. Autori e modelli di pedagogia critica, Roma, Anicia, 2019).
Si è occupato dei modelli teorici della Media Education, approfondendone la storia internazionale e lo specifico percorso italiano e prendendo in esame in particolare i contributi di autori quali Umberto Eco, Neil Postman, Len Masterman. Tali riferimenti teorici sono stati rapportati a esperienze pratiche condotte in vari ordine di scuola, dalla scuola secondaria alla prima infanzia. Altri ambiti di ricerca sono relativi al rapporto tra l’educazione, l’istruzione e la formazione, ai cartoon educativi, alla corporeità e in modo specifico alle dimensioni educative dell’attività sportiva e ai modelli teorici attuali di pedagogia e di filosofia dell’educazione, con un focus in particolare sul concetto di “Neobildung” negli Stati Uniti. Inoltre gli studi teorici e pratici si sono soffermati sulla categoria di infanzia, ricostruendo la sua mitizzazione avvenuta nel corso del XX secolo, indagando condizione attuale e studiandone l’applicazione rispetto alla cultura della qualità nei servizi educativi. Tra gli attuali percorsi di ricerca vi sono approfondimenti intorno alla costruzione di competenza digitale nella prima infanzia, all’Outdoor Education, ai modelli critici di pedagogia sociale e la funzione educativa dello sport.
Legenda
Cosimo Di Bari is a Researcher in General and Social Pedagogy at the Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology at the University of Florence.
Born in Florence in 1982, he graduated from the Liceo Scientifico "Agnoletti" in Sesto Fiorentino in 2001 and received his bachelor's degree in "Linguistic and Multimedia Communication" (with a thesis in Sociolinguistics) from the University of Florence in 2004 and his master's degree in "Theories of Communication" (with a thesis in Philosophy of Education) from the same University in 2007. He received his Ph.D. degree in Pedagogical Research Methodology. Theory and History at the University of Florence, in 2011.
School training- Bachelor's Degree in "Linguistic and Multimedia Communication" from the Faculty of Humanities, University of Florence (grade of 105/110) on 12/15/2004; supervisor Prof. Patrizia Bellucci, thesis title A local sports weekly. Sociolinguistic analysis.- Master's Degree in "Theories of Communication" from the Faculty of Education, University of Florence (grade 110/110) on 10/10/2007, supervisor prof. Franco Cambi, title of the thesis Media Education: a contribution of Umberto Eco.- PhD in "Methodologies of Pedagogical Research. Theory and History," title obtained from the Department of Education Sciences and Psychology, University of Florence, discussed on 04/15/2011, tutor prof. Franco Cambi, title For a Metacritique of Apocalyptics. A useful model still for a "mature" Media Education?- Postgraduate Diploma in "Philosophy for Children/Philosophy for Community" directed by Professor Giovanni Mari awarded at the Department of Education Sciences and Psychology on June 20, 2010.
Academic Career- Research Fellow at the Department of Education Sciences and Psychology, University of Florence from July 1, 2011 until June 30, 2017. Title of the grant: "Training for Media Education in Schools" (faculty responsible for the grant: professors Alessandro Mariani and Daniela Sarsini).- Researcher (type A)of "Geneal and Social Pedagogy" at the Department of Education Sciences and Psychology, University of Florence from September 1, 2017 to August 31, 2020.- Research fellow "Management of Media Education Pathways in Educational and School Practices" at the Department of Education, Languages, Interculture, Literatures and Psychology, University of Florence from October 1, 2020 to March 31, 2021.- Subject Tutor for the teaching of "General Pedagogy" held by Professor Rossella Certini (course of study in Education and Training Sciences) from the Academic Year 2020-2021.- Researcher (type B) of General and Social Pedagogy at the Department of Education, Languages, Interculture, Literature and Psychology, University of Florence since May 1, 2021.
He dealt with the theoretical models of Media Education, delving into its international history and its specific Italian course, and examining in particular the contributions of authors such as Umberto Eco, Neil Postman, and Len Masterman. These theoretical references were related to practical experiences conducted in various school orders, from secondary school to early childhood. Other areas of research are related to the relationship between education, education and training, educational cartoons, corporeity and specifically the educational dimensions of sporting activity, and current theoretical models of pedagogy and philosophy of education, with a particular focus on the concept of "Neobildung" in the United States. In addition, theoretical and practical studies have focused on the category of childhood, reconstructing its mythologizing that occurred during the 20th century, investigating current conditions and studying its application with respect to the culture of quality in educational services. Current avenues of research include insights around digital competence building in early childhood, Outdoor Education, critical models of social pedagogy, and the educational function of sports.