Per fissare il ricevimento scrivere alla mail della docente la domenica dalle ore 21 alle ore 04.00. Successivamente verrete contattati dalla docente.
TITOLI DI STUDIO E TITOLI FORMATIVI
1) Diploma di Maturità, rilasciato dal Liceo Classico “Niccolò Machiavelli” di Lucca.
2) Diploma di Laurea in Lettere e Filosofia, rilasciato dall’Università degli Studi di Pisa (110 e lode), con tesi in Archivistica, discussa con il prof. Silio P. P. Scalfati.
3) Diploma in Archivistica, Paleografia Latina e Diplomatica rilasciato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali – Archivio di Stato di Genova (140/150).
4) Vincitrice della pubblica selezione per titoli e prova orale per “Operatori di Archivio”, indetta dall’Amministrazione Provinciale di Lucca: nominata con delibera n. 2831 del 12/12/1980.
5) Vincitrice del concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di “Assistente di Biblioteca”, bandito dal Comune di Borgo a Mozzano, come da delibera n. 771 del 30/11/1981.
6) Vincitrice di concorso pubblico, per esami e titoli, per posti di archivista nella carriera del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. La graduatoria venne approvata con D.M. 24/6/1982, la sede assegnata fu l’Archivio di Stato di Lucca.
7) Diploma del corso speciale per Archivisti di Enti Locali, svoltosi negli anni 1980 – 1981. Attestato rilasciato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali Sovrintendenza Archivistica per la Toscana.
.8) Corso di Studio Metodologico della Storia, tenutosi dal 20 febbraio 1981 al 20 marzo 1981. Attestato rilasciato dal Sindaco del Comune di Gallicano
9) Corso di Aggiornamento sulla Storia di Lucca, svoltosi dal 18 febbraio 1986 al 22 marzo 1986. Attestato rilasciato dall’Istituto Storico Lucchese.
10) Settembre 2001 : Vincitrice del Concorso Nazionale per la Valutazione Comparativa/> di II Fascia, per il Settore Scientifico Disciplinare M-STO/08: Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, Sottosettore Archivistica, Bandito dall’Università Federico II di Napoli.
11) Entrata in Ruolo presso la Facoltà/> di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, in data 1 ottobre 2002.
12) Nomina a professore associato confermato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze per il settore scientifico disciplinare M-STO/08 – Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, a decorrere dal 1 ottobre 2005.
ATTIVITA’PROFESSIONALI E SCIENTIFICHE
1) Riordinamento e inventariazione analitica di n. 141 pezzi del fondo
archivistico dell’Ospedale di San Luca (secoli XIX – XX), eseguiti dal marzo 1993 al novembre 1994.
2) Riordinamento e inventariazione analitica dell’Archivio della Famiglia
Spada, che si compone di 164 pergamene e 242 pezzi relativi agli anni
1300 – 1914, eseguito dal novembre 1998 e tuttora in corso.
3) Riordinamento, inventariazione e regestazione del fondo Diplomatico
“Pergamene Recuperate”, secoli XII – XV, dall’anno 1995 e tuttora in
corso.
4) Riordinamento e inventariazione analitica del fondo archivistico
“Agostino Silicani” che si compone di n. 63 pezzi (secoli XVIII –
XIX), effettuato dal settembre 1996 al marzo 1997.
5) Riordinamento e inventariazione analitica dell’Archivio del Comune di
Bagni di Lucca, che si compone di 703 pezzi relativi al periodo 1800 –
1865, eseguito dall’ottobre 1997 al dicembre 1999.
6) Riordinamento e inventariazione analitica dell’Archivio della Fratellanza
Artigiana di Lucca (1861-1930), che si compone di n. 37 pezzi,
eseguito dall’anno 1998 all’anno 2000.
7) Riordinamento e inventariazione analitica dell’Archivio Storico del Comune di Bagni di Lucca – periodo della Repubblica di Lucca, che si compone di n. 301 pezzi, eseguito dall’anno 2003 all’anno 2005.
8) Riordinamento e inventariazione analitica dell’Archivio dell’Ospedale
Psichiatrico di Maggiano, che si compone di 802 pezzi, relativi agli anni
1786 – 1996. I lavori archivistici sono attualmente in fase di
svolgimento.
9) Incarico ispettivo, per conto della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana/>, per l’ordinamento e la creazione di un elenco di consistenza dell’Archivio dell’Ospedale Psichiatrico di Maggiano, composto da 802 pezzi relativi agli anni 1786 – 1996, anche al fine del deposito del materiale documentario presso l’Archivio di Stato di Lucca. Incarico svolto dall’anno 1986 all’anno 2000.
10) Incarico per conto della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana/> quale membro per la Commissione/> di Scarto presso l’Azienda U.S.L. n. 2 di Lucca, dall’anno 1986 all’anno 2002.
11) Incarico dell’Azienda U.S.L. n. 2 di Lucca per la redazione di un titolario degli Atti dell’Azienda stessa, adottato e trasmesso alla Regione Toscana quale archetipo per simili amministrazioni sanitarie dall’anno 1994 all’anno 1999.
12) Incarico ispettivo per conto della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana/> per l’ordinamento e l’inventariazione dell’Archivio post-unitario del Comune di Borgo a Mozzano (anni 1866 – 1947), effettuato dall’anno 1995 all’anno 1999.
13) Incarico del Ministero delle Finanze, Direzione Regionale delle
Entrate per la Toscana/>, quale membro della Commissione di Scarto degli
atti d’archivio presso la Commissione Tributaria/> di 2° Grado di Lucca dal
giorno 8 gennaio 1996 al giorno 31 dicembre 1998.
14) Incarico della Direzione dell’Archivio di Stato di Lucca quale delegata a rappresentare questa Istituzione presso l’Associazione “Biblioteca Pellegrini” di Borgo a Mozzano dal 16 febbraio 1998 al 30 settembre 2002.
15) Direzione scientifica per conto della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana/>, della Direzione Scientifica sulle attività di riordinamento e inventariazione dell’archivio post-unitario del Comune di Bagni di Lucca dal 28 maggio 1999 a/> tutt’oggi, per conto della sovrintendenza archivistica.
16) Encomio di Renato Grispo, Direttore Generale del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, per l’organizzazione del Convegno “Le Fonti diplomatiche in età moderna e contemporanea”; Roma, 5 aprile 1989.
17) Elogio di Salvatore Italia, Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per l’organizzazione del Convegno “Salvatore Bongi nella cultura dell’Ottocento. Archivistica, storiografia, bibliologia”; Roma, 13 marzo 2000.
18) Membro della Commissione per il concorso per titoli ed esami per un posto di Istruttore Direttivo d’Archivio e di Biblioteca – VII q. f., presso il Comune di Ponte Buggianese, novembre – dicembre 1996;
19) Membro della Commissione per il concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione in ruolo di un Collaboratore Professionale Amministrativo, V q. f., da destinare all’area amministrativa U.O. Segreteria/Protocollo, presso il Comune di Bagni di Lucca, agosto – settembre 1998.
20) Dal 4 febbraio 1980 al 27 dicembre 1981 presso il Comune di Bagni di Lucca, con funzioni di riordino e di inventariazione dell’archivio preunitario del Comune.
21) Dal 1 ottobre 1980 al 1 marzo 1981 presso il Comune di Gallicano, con funzioni di Responsabile per il riordinamento e l’inventariazione dell’archivio preunitario del Comune.
22) Dal 10 marzo 1981 al 10 settembre 1981 incarico dell’Amministrazione Provinciale di Lucca, presso il Comune di Borgo a Mozzano, con funzioni di Responsabile per il riordinamento e l’inventariazione dell’archivio storico dello stesso Comune.
23) Dal 29 dicembre 1981 al 18 luglio 1984, vincitrice di Pubblico Concorso e assunta presso il Comune di Borgo a Mozzano, con la qualifica di Istruttore Amministrativo - Assistente di Biblioteca e ha svolto funzioni di riordino dell’archivio post unitario.
24) Dal 19 luglio 1984 al 30 settembre 2002, vincitrice di Pubblico Concorso presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, in servizio presso l’Archivio di Stato di Lucca con la qualifica di Archivista di Stato.
25) Dal 2 agosto 1993 al 31 dicembre 1997 incarico professionale dell’Amministrazione Provinciale di Lucca, presso il Comune di Bagni di Lucca, con funzioni di Responsabile dell’ordinamento e dell’inventariazione dell’archivio postunitario di quel Comune.
26) Contratto per l’anno accademico 1999/2000, presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Diploma Universitario di Operatore in Beni Culturali, per l’insegnamento “Formazione e Organizzazione degli Archivi” (n. 60 ore).
27) Settembre 2001 : Vincitrice del Concorso Nazionale per la Valutazione Comparativa/> di II Fascia, per il Settore Scientifico Disciplinare M-STO/08: Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, Sottosettore Archivistica, bandito dall’Università Federico II di Napoli.
28) Entrata in Ruolo presso la Facoltà/> di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze in data 1 ottobre 2002.
29) Nomina a professore associato confermato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze per il settore scientifico disciplinare M-STO/08 – Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, a decorrere dal 1 ottobre 2005.
30) Dichiarazione di Paola Rossi, titolare della ditta di servizi informatici PR Service, con la quale attesta che la prof.ssa Laura Giambastiani ha collaborato alla ideazione, formazione, organizzazione e schematizzazione del programma informatico LEMMA, avente ad oggetto l’indicizzazione degli inventari degli Archivi storici e stampa finale; 24 marzo 2004 (vedi documento allegato).
31) Incarico, assegnato dal Consiglio di Corso di Laurea, di Responsabile dei Piani di Studio per i Corsi di Laurea triennale per “Operatore dei Beni Culturali”e per il Corso di Laurea Specialistica in “Scienze Archivistiche e Librarie” dall’A.A. 2003-2004 ad oggi.
32) Incarico, assegnato dal Consiglio di Corso di Laurea, di collaborazione nella predisposizione delle Pratiche Studenti per i Passaggi, Riconoscimento Crediti e simili dall’A.A. 2003-2004 ad oggi.
33) Presidente del Gruppo di Autovalutazione (GAV) per il CdL “Operatore dei Beni Culturali”, carica assegnata dal CCdL dall’A.A. 2004-2005 a/> tutt’oggi. Come Presidente del GAV la sottoscritta ha diretto la stesura del Rapporto di Autovalutazione (RAV) ottenendo la Certificazione/> di Qualità. Questa attività ha portato ad interessanti contatti con organismi ministeriali italiani e stranieri.
34) Incarico, assegnato dal Consiglio di Corso di Laurea, per l’organizzazione e per la predisposizione scientifica e tecnica dei Tirocini per gli Studenti della Laurea Triennale dall’A.A, 2004-2005 ad oggi.
35) Incarico di revisione capillare del testo della Guida dello Studente (edizione A.A. 2005-2006), collazionata con il regolamento e l’ordinamento didattico del Corso di Laurea “Operatore dei Beni Culturali” e “Scienze archivistiche e librarie”.
36) Organizzazione, direzione e coordinamento di un gruppo di ricerca che ha come progetto il censimento degli archivi psichiatrici dell’Italia centrale ed il conseguente riordino ed inventariazione. Nell’attività sono coinvolti anche studenti che hanno conseguito il dottorato di ricerca e la laurea specialistica. L’indagine ha avuto inizio nel 2007.
1) Casi di criminalità a Bagni di Lucca nella seconda metà del Settecento, Relazione al Primo Convegno di Studi, promosso dal Comune di Bagni di Lucca e della locale Sezione dell' ISL; 8 dicembre
Legenda