Durante la sessione estiva di esami il ricevimento studenti si terrà in sede di esame alle ore 9.00 nei seguenti giorni: - 10 e 27 giugno - 16 e 30 luglio
Il ricevimento studenti di martedì 27 maggio 2025 non si terrà. Il prossimo ricevimento si svolgerà in sede di esami il giorno 10 giugno 2025 ore 9.00.
Orario di ricevimento II semestre (marzo-maggio 2025)
Il ricevimento del Professor Passagnoli si tiene insieme alla Dott.ssa Sartoris ogni martedì alle ore 15.45-16.45
Nato a Firenze, ove risiede, il 4 novembre 1959.
E’ Professore Ordinario di Diritto Civile, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo di Firenze, ove sino all’A.A. 2017/18 è stato Ordinario di Diritto Privato e, in precedenza, sino al 2002, Associato di Diritto di famiglia.
Dal 1991 al 1999 è stato Ricercatore di Diritto Privato presso l’Università di Teramo e presso quella di Firenze. Sempre negli anni ’90 ha insegnato Diritto Privato dell’Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia.
- E’ stato Vice Direttore del Dipartimento di diritto privato e processuale.
- Ha presieduto il Comitato per la sperimentazione clinica dell’AOU-Careggi.
- Presiede la Fondazione Toscana per la Successione d’impresa.
- E' membro del Comitato di Direzione della Rivista Persona e Mercato.
- E' Referente di indirizzo per le Discipline civilistiche nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze.
- E' Avvocato Cassazionista.
E’ autore di numerosi saggi, articoli e pubblicazioni monografiche, specie in materia contrattuale.
Per l'assegnazione della tesi di laurea, è necessario aver manifestato un interesse per la materia, anche con riguardo agli insegnamenti privatistici in genere ed i relativi esami sostenuti. Esso sarà accertato mediante un breve colloquio con il candidato volto a cogliere le sue motivazioni e la sua formazione nel corso degli studi. Nella domanda di tesi si prega di indicare: - i propri riferimenti (nome, cognome, n. matricola, a.a. di iscrizione) e recapiti (principalmente l’indirizzo email); - le votazioni conseguite agli esami (è sufficiente allegare una fotocopia del libretto oppure una stampa della pagina personale on-line dello studente); - la eventuale conoscenza di lingue straniere; - eventuali esperienze lavorative in ambito legale-giuridico; - sotto-materie o argomenti di specifico interesse (facoltativo).
Legenda